Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 esperimenti rischiosi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 31/03/2023 : 23:55:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Ho fatto la prova di dare 15A nei parametri invece di 12A come consigliato e ho aumentato l'assistenza in power assist con il massimo di 340 in 4-turbo. Ho fatto 50 km per prova ma non ho ottenuto niente di potenza se non un grande consumo di batteria come non mai. E' andata a 38%. Quando ho ricaricato la batteria 48 volt 13AH celle LG, mi ha fatto uno scherzetto: è stata parecchie ore per finire e quando l'ho staccata la batteria era molto calda nella parte centrale. Non era mai successo, di solito rimane fredda. Ho provato la tensione e non va più di 53,5 mentre prima era 54,7. Poi ho fatto un'altra prova: cambiato i parametri, messo 13A, power assist come da default e ho aumentato i livelli 1-2-3 torque di 20 punti e il 4 di 30 punti. Ora va bene. Spinge molto di più perfino nel livello 1 e il consumo diminuito. Ho fatto 20 km e ricaricato e non ha più scaldato la batteria però mi rimane a 53,5. Ho fatto un danno alla batteria? E come lo risolvo?

on

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 11:15:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito portando la potenza da 250W a 350W non accade niente alla batteria, l'ho fatto alcune volte sulle Milano e non è accaduto niente alle celle, quindi non so spiegarmi il tuo problema.

Comunque l'aumento di potenza passando da 12A a 15A si nota solo in salita, in pianura quella centralina limita molto l'accelerazione, quindi non noti niente.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14594 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 11:35:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è, come dice barba, causa di soli 3a... o c'è qualche parallelo sbilanciato o si sta rovinando..

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 14:59:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Di solito portando la potenza da 250W a 350W non accade niente alla batteria, l'ho fatto alcune volte sulle Milano e non è accaduto niente alle celle, quindi non so spiegarmi il tuo problema.

Comunque l'aumento di potenza passando da 12A a 15A si nota solo in salita, in pianura quella centralina limita molto l'accelerazione, quindi non noti niente.
Ciao Barba, dimmi se sbaglio. 48x12=576w 48x15=720w quindi dovrei aver avuto 720w che però non sentivo. A favore di vento andava bene come prima, ma contro vento dovevo forzare troppo sui ginocchi e anche in salita non era migliorata. Ho avuto un buono risultato soltanto aumentando l'assistenza in torque e riducendo gli ampere a 13e poi andando in hybrid

on

Modificato da - davide350 in data 01/04/2023 15:08:46

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 15:06:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non è, come dice barba, causa di soli 3a... o c'è qualche parallelo sbilanciato o si sta rovinando..
Si Andrea la mia paura è quella che si sia fottutta qualche cella e la colpa è mia. Non ho mai aperto la batteria ma penso che lo farò per vedere se si vede qualcosa perché quel surriscaldamento in fase di ricarica non mi è piaciuto e poi ora da un voltaggio inferiore

on

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1356 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 21:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Facendo il paragone con le batterie dei carrelli elevatori (altra chimica ma sempre similari) quando UN elemento si scalda (in realtà frigge molto) è dovuto alla sua resistenza interna che cambia.

I problemi che si stanno incontrando OGGI sono già stati incontrati 20 anni fa da chi costruisce carrelli elevatori. Sebbene molto meno primedonne le batterie al piombo,specialmente quando si è abbandonato il concetto di max 48 V per salire di tensione le differenze tra elementi anche se vnati nella stessa ditta e lo stesso giorno si cominciano a sentire.

Se fosse un muletto io farei le seguenti prove:

Carica completa

24 ore di riposo a circuito aperto

Misura e annotazione di tutte le tensioni degli elementi con tester digitale

Misura e annotazione di tutti gli elementi misurando con in parallelo un H7 al tester

E solo dopo trai le conclusioni

L'unica differenza che anche nel più grosso carrello elevatore c'è UNA SOLA SERIE e non ci sono paralleli

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 04/04/2023 21:36:44

windfire
Utente Senior

1929 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 21:51:43  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Misura e annotazione di tutti gli elementi misurando con in parallelo un H7 al tester"
Cosa significa?

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 23:05:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

Facendo il paragone con le batterie dei carrelli elevatori (altra chimica ma sempre similari) quando UN elemento si scalda (in realtà frigge molto) è dovuto alla sua resistenza interna che cambia.

I problemi che si stanno incontrando OGGI sono già stati incontrati 20 anni fa da chi costruisce carrelli elevatori. Sebbene molto meno primedonne le batterie al piombo,specialmente quando si è abbandonato il concetto di max 48 V per salire di tensione le differenze tra elementi anche se vnati nella stessa ditta e lo stesso giorno si cominciano a sentire.

Se fosse un muletto io farei le seguenti prove:

Carica completa

24 ore di riposo a circuito aperto

Misura e annotazione di tutte le tensioni degli elementi con tester digitale

Misura e annotazione di tutti gli elementi misurando con in parallelo un H7 al tester

E solo dopo trai le conclusioni

L'unica differenza che anche nel più grosso carrello elevatore c'è UNA SOLA SERIE e non ci sono paralleli

Grazie docelektro della risposta. Appena ho tempo apro la batteria e faccio i controlli

on

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1356 Messaggi

Inserito il - 05/04/2023 : 05:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

"un H7 a"
Cosa significa?

significa misurare con un carico resistivo per vedere se l'elemento ha una resistenza parassita.

La H7 è una lampadina molto usata in campo auto,facilmente reperibile e di basso costo

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.