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La madre di tutte le gufate

Stampato da: Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
URL Discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25523
Stampato il: 13/05/2024

Discussione:


Autore Discussione: 8grunf
Oggetto: La madre di tutte le gufate
Inserito il: 22/11/2014 17:53:46
Messaggio:

Questa mattina mentre pedalavo in sella alla mia Haibike FS RX del 2012 su tratto in salita con fondo pesante (avvalendomi della massima assistenza) immerso in uno splendido bosco stavo pensando: "questo motore è veramente una figat..."
Non ho fatto in tempo ad aggiungere la vocale finale che un rumore sinistro proveniente dal suddetto ha rotto l'incanto e posto fine alla gita.
Credo di poter affermare con ragionevole certezza di aver rotto l'ingranaggio in teflon con un bel picco di coppia....spero solo quello.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=18041#241328

Le pedivelle si sono bloccate e si sbloccano solo accompagnando la bici in retromarcia.
Sono riuscito a pedalare senza assistenza e senza sforzare, dovendo però sbloccare ogni tanto le pedivelle come detto sopra; se provavo ad accendere il sistema, ogni sorta di rumoraccio si ripresentava.

Essendo la bipa fuori garanzia avevo già deciso di aprire il motore per verificare il danno ma prima di infierire preferisco chiedere un vostro parere sul da farsi: ripongo per ora mazzetta e scalpello e confido nei vostri saggi suggerimenti.

8Gufogrunf





Risposte:


Autore Risposta: baldiniantonio
Inserita il: 22/11/2014 18:20:57
Messaggio:

parliamo di bosch classic?


Autore Risposta: garchofa
Inserita il: 22/11/2014 19:48:59
Messaggio:

Hai fatto bene a riporre mazzetta e scalpello, prendi il flessibile e la motosega.


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 22/11/2014 20:01:13
Messaggio:

Buonasera Antonio, parliamo si di un classic+ ma trattato senza riguardo alcuno e strapazzato a dovere
Io mi dichiaro a prescindere dell'inconveniente soddisfatto dell'acquisto e trovo corretto evidenziare come gli utenti fruitori di questo motore che hanno avuto problemi, abbiano trovato una pronta risposta da parte di Bosch anche a garanzia scaduta..se non sarà così pazienza ma penso sia gente seria comunque.


Autore Risposta: Adriano Gecchelin
Inserita il: 22/11/2014 20:02:22
Messaggio:

A me ha sempre fatto paura pedalare sul motore e uso il Bosch della moglie assai blandamente anche per questo; ciò detto, garanzia o meno, si è rotto un singolo pezzo e questo dovrebbe essere facilmente sostituibile senza cambiare tutto. Se non lo è.. la serietà di Bosch dovrebbe essere messa in forte discussione. Senza infierire, visto che sei anche cyclonato, quando si rompe un qualcosa in un kit si cambia solo quello.. del Bafang centrale ci sono centraline, viti , ingranaggi in teflon disponibili come ricambi, ci sono anche per il BPM , i 9C non hanno niente che si rompa.


Autore Risposta: zippy
Inserita il: 22/11/2014 21:08:56
Messaggio:

io proverei a sentire in Bosch ,attrverso il rivenditore .
io ho avuto un problema e in 1 settimana un motore nuovo è arrivato per sostituire quello con il difetto
Da quello che ho capito , ma forse sono in errore , se si smonta il motore poi non si trovano i ricambi .. La Casa non li fornisce .


Autore Risposta: Stefanschen
Inserita il: 22/11/2014 21:45:44
Messaggio:

Io morirei dalla voglia di aprirlo per rendermi conto del problema...
E poi sentirei il rivenditore se riesce a farlo sostituire dalla Bosch
Se ti interessa mi hanno proposto un motore usato semi nuovo
Ciao Daniele mandi!


Autore Risposta: claudio02
Inserita il: 22/11/2014 22:10:06
Messaggio:

se vuoi, se puoi, sistemalo.

oppure passa all hub come ho fatto io, fai salite con pedalata agile, media, forte, sforzo da culturista.
percorsi vicino casa, oppure lontano, o lontanissimo.
l'incanto del laghetto glaciale di Avostanis e le montagne.

i tedeschi sono gente seria,

ma anche con l hub senza teflon nn c'è niente da ridere.


Autore Risposta: Monkey50z
Inserita il: 22/11/2014 22:19:20
Messaggio:

Ciao, che peccato....
A me interessa sapere poi come andrà a finire, sopratutto perchè è fuori garanzia, quindi per cortesia tienici informati sugli sviluppi.
Grazie e buona fortuna.


Autore Risposta: leonardix
Inserita il: 22/11/2014 22:44:42
Messaggio:

Cavolo, seri quanto si vuole e certamente anche molto diffusi... però...

in bocca al lupo e facci sapere grunf!


Autore Risposta: dipigi
Inserita il: 23/11/2014 08:34:11
Messaggio:

claudio02 ha scritto:

se vuoi, se puoi, sistemalo.

oppure passa all hub come ho fatto io, fai salite con pedalata agile, media, forte, sforzo da culturista.
percorsi vicino casa, oppure lontano, o lontanissimo.
l'incanto del laghetto glaciale di Avostanis e le montagne.

i tedeschi sono gente seria,

ma anche con l hub senza teflon nn c'è niente da ridere.

Claudio ma nessuno ti aveva detto che al Panasonic si può mettere il turbo?


Autore Risposta: pilotaDD
Inserita il: 23/11/2014 09:00:19
Messaggio:

Porca miseria, un altro bosch rotto!

Ma quanti km ci hai fatto?


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 23/11/2014 12:35:51
Messaggio:

Stefanschen ha scritto:

Io morirei dalla voglia di aprirlo per rendermi conto del problema...
E poi sentirei il rivenditore se riesce a farlo sostituire dalla Bosch
Se ti interessa mi hanno proposto un motore usato semi nuovo
Ciao Daniele mandi!


Diavoletto tentatore..domani ti telefono


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 23/11/2014 12:38:09
Messaggio:

claudio02 ha scritto:

se vuoi, se puoi, sistemalo.

oppure passa all hub come ho fatto io, fai salite con pedalata agile, media, forte, sforzo da culturista.
percorsi vicino casa, oppure lontano, o lontanissimo.
l'incanto del laghetto glaciale di Avostanis e le montagne.

i tedeschi sono gente seria,

ma anche con l hub senza teflon nn c'è niente da ridere.


Claudio, hai ragione: un hub già lo tengo sulla scrivania da anni che lo uso come presse papier e mai avuto un problema.


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 23/11/2014 12:47:28
Messaggio:

Grazie agli amici del Forum per i consigli e gli auguri

@Pilota: la bipa ha percorso più di 6.000 Km e non sono certo tanti ma penso che il motore rientri in una serie difettosa del 2012 (gioco assiale dello spider portacorona) che era stata evidenziata su un Forum tedesco.
Se trovo il filmatino che avevo visto su youtube lo posto


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 23/11/2014 14:19:38
Messaggio:

8grunf ha scritto:

Grazie agli amici del Forum per i consigli e gli auguri

@Pilota: la bipa ha percorso più di 6.000 Km e non sono certo tanti ma penso che il motore rientri in una serie difettosa del 2012 (gioco assiale dello spider portacorona) che era stata evidenziata su un Forum tedesco.
Se trovo il filmatino che avevo visto su youtube lo posto


Trovato.

http://www.youtube.com/watch?v=7GhWp32sSJQ


Autore Risposta: claudio02
Inserita il: 23/11/2014 18:34:08
Messaggio:

dipigi ha scritto:

Claudio ma nessuno ti aveva detto che al Panasonic si può mettere il turbo?


alcuni pentastella hanno detto che la centralina non regge.

grazie dipi, mandami i dettagli se puoi. meglio drogata che ferma.


Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 23/11/2014 18:41:45
Messaggio:

Brutta cosa, anche perchè se non sbaglio i ricambi dei Bosch non sono disponibili per i comuni mortali, la casa ritira il motore rotto e ti invia a pagamento un revisionato, credo che nemmeno i concessionari siano autorizzati a metterci le mani!!!


Autore Risposta: gil
Inserita il: 23/11/2014 19:08:25
Messaggio:

Dul di chei bes.


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 23/11/2014 20:41:34
Messaggio:

gil ha scritto:

Dul di chei bes.


Folk che i trai al Todesc!


Autore Risposta: gil
Inserita il: 24/11/2014 18:13:50
Messaggio:

Folk ca i podesse ardi.


Autore Risposta: baic1
Inserita il: 24/11/2014 19:52:07
Messaggio:

Cccheee ?


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 24/11/2014 20:14:37
Messaggio:

baic1 ha scritto:

Cccheee ?


Niente di grave baic1: piccola parentesi di battute dialettali ma adesso torniamo seri e soprattutto comprensibili.

Ho deciso di aprire il motore per guardarci dentro e quello che ho visto è un ingranaggio in plastica spaccato e sgranato.

l'occhio per oggi è appagato, domani tempo permettendo smonto tutto e vi tengo aggiornati


Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 24/11/2014 21:34:47
Messaggio:

Non serve a niente smontare tutto, la Bosch non fornisce il ricambio!!!

Se invece lo fai per divertirti un po' allora va bene...


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 24/11/2014 21:55:48
Messaggio:

Barba 49 ha scritto:

Non serve a niente smontare tutto, la Bosch non fornisce il ricambio!!!

Se invece lo fai per divertirti un po' allora va bene...


Smonto tutto, pulisco e controllo che non ci siano danni alla componentistica elettronica..verificato questo mi faccio fare un bell'ingranaggio a denti dritti rinforzato e lo sostituisco all'originale che credimi, non è un granchè e se funziona mi metto a produrli in serie e li vendo alla bosch!


Autore Risposta: Mister D
Inserita il: 25/11/2014 13:50:04
Messaggio:

Smonto tutto, pulisco e controllo che non ci siano danni alla componentistica elettronica..verificato questo mi faccio fare un bell'ingranaggio a denti dritti rinforzato e lo sostituisco all'originale che credimi, non è un granchè e se funziona mi metto a produrli in serie e li vendo alla bosch!


Mi prenoto già per l'ingranaggio (metallico o plastico?)prodotto da 8grunf.
Sicuramente se siamo in tanti il costo scenderà parecchio.
E' inconcepibile per me, abituato a componenti di modellismo dinamico, che non si possa acquistare singolarmente un componente soggetto a possibile usura o rottura.
La Tamiya (scusate la pubblicità involontaria), casa modellistica giapponese, produce ogni singolo stampo di ogni modello dinamico fabbricato fin dai primi anni 70 per poter sostituire parti usurate o danneggiate.
E' inconcepibile che la Bosch, colosso germanico, non preveda questa possibilità. Capirei solo se il servizio clienti fosse impeccabile e ultra-rapido come, ad esempio, quello della LEGO (scusate altra pubblicità involontaria) e se fornisse a prezzo simbolico la riparazione anche di parti fuori garanzia: mi auguro che sia veramente così. Altrimenti, per facilitare (forse) le cose a un cliente poco esperto di meccanica, si finisce per perdere 3 clienti che vorrebbero sostituire il componente danneggiato da soli e in pochi minuti. Succede spesso anche alle auto: lampadine fulminate richiedono interventi in officina perchè vanno smontate paratie o paraurti , fino al caso estremo della Audi A2 di alcuni anni fa con cofano motore sigillato apribile solo dal concessionario. Folle solo il pensiero, ma è stato, per un breve periodo, prodotto realmente!
Un saluto da Marco!


Autore Risposta: pgcern
Inserita il: 25/11/2014 14:43:53
Messaggio:



Smonto tutto, pulisco e controllo che non ci siano danni alla componentistica elettronica..verificato questo mi faccio fare un bell'ingranaggio a denti dritti rinforzato e lo sostituisco all'originale che credimi, non è un granchè e se funziona mi metto a produrli in serie e li vendo alla bosch!
[/quote]

ciao,mi spiace per il tuo inconveniente e siccome ho anch'io il classic 2012 sono molto interessato alla discussione.
per prima cosa ti chiederei se ti fosse possibile fare un pò di foto in tutte le fasi del tuo intervento...ci potranno essere molto utili.
Immagino che si tratta dell'ingranaggio nel carter destro e ti chiedo se in precedenza ti era mai capitato il problema del rumore clak clak e quindi non avevi mai lubrificato con grasso l'ingranaggio metallico e quello in nylon.Questo per capire se la rottura può essere dovuta a fatica,a mancanza di lubrificazione o altra causa.
Ti ringrazio e tienici informati nel modo più dettagliato possibile
grazie Piero


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 25/11/2014 20:55:43
Messaggio:

Certo che vi tengo aggiornati

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167,53 KB


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186,21 KB


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181,91 KB


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 25/11/2014 20:59:39
Messaggio:

I frammenti sparsi nella carcassa non hanno arrecato nessun danno al resto della componentistica che anzi si rivela in condizioni perfette, buona anche la lubrificazione.


Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 25/11/2014 21:06:27
Messaggio:

Come spesso succede quando si monta un ingranaggio in plastica su un supporto metallico si è verificata una rottura dovuta al cattivo accoppiamento: Se lo lasci troppo libero avrai presto dei giochi, se invece lo monti troppo forzato si apre in due pezzi l'ingranaggio...


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 25/11/2014 21:46:24
Messaggio:

Barba 49 ha scritto:

Come spesso succede quando si monta un ingranaggio in plastica su un supporto metallico si è verificata una rottura dovuta al cattivo accoppiamento: Se lo lasci troppo libero avrai presto dei giochi, se invece lo monti troppo forzato si apre in due pezzi l'ingranaggio...


Penso tu abbia ragione e oltretutto trovo che l'anima dell'ingranaggio sia assai sottile..


Autore Risposta: pgcern
Inserita il: 25/11/2014 21:54:17
Messaggio:

8grunf ha scritto:

I frammenti sparsi nella carcassa non hanno arrecato nessun danno al resto della componentistica che anzi si rivela in condizioni perfette, buona anche la lubrificazione.

grazie tante per le foto molto esplicative
stando quindi a quello che dice il Barba il problema è dovuto all'accoppiamento troppo forzato tra l'ingranaggio e l'albero a mezzo di quei dentini che si vedono bene nella seconda foto.
Cosa si potrebbe fare,ammesso che si possa far qualcosa ,per prevenire quello che è successo a 8grunf?


Autore Risposta: emme51
Inserita il: 25/11/2014 23:01:41
Messaggio:

Quasiasi sia la causa è un difetto costruttivo. Non dipende dall'utilizzo. Io farei forti pressioni per una riparazione gratuita ed immediata anche se il motore è fuori garanzia. Non possono non intervenire.


Autore Risposta: pgcern
Inserita il: 26/11/2014 14:19:30
Messaggio:

emme51 ha scritto:

Quasiasi sia la causa è un difetto costruttivo. Non dipende dall'utilizzo. Io farei forti pressioni per una riparazione gratuita ed immediata anche se il motore è fuori garanzia. Non possono non intervenire.


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167,98 KB

ho trovato questa foto nel web( si vede?)
confrontata con la seconda foto di 8grunf non si vedono i dentini zigrinati dell'accoppiamento fra metallo e nylon da dove partono le crepe.perchè?è cambiato qualcosa?


Autore Risposta: giordano5847
Inserita il: 26/11/2014 14:35:09
Messaggio:

pgcern ha scritto:

..............
ho trovato questa foto nel web( si vede?)
confrontata con la seconda foto di 8grunf non si vedono i dentini zigrinati dell'accoppiamento fra metallo e nylon da dove partono le crepe.perchè?è cambiato qualcosa?

Non si vede


Autore Risposta: pgcern
Inserita il: 26/11/2014 15:30:07
Messaggio:

giordano5847 ha scritto:

pgcern ha scritto:

..............
ho trovato questa foto nel web( si vede?)
confrontata con la seconda foto di 8grunf non si vedono i dentini zigrinati dell'accoppiamento fra metallo e nylon da dove partono le crepe.perchè?è cambiato qualcosa?

Non si vede


ho fatto rispondi,allega file,i file uplodati da me,vedo la foto,clicco inserisci,mi dice file inserito,torno al messaggio e clicco insersci risposta ma vedo sempre immagine col dischettino
perchè?


Autore Risposta: emme51
Inserita il: 26/11/2014 15:56:30
Messaggio:

non vorrei sbagliare ma in passato mi sembra che in questo caso fu suggerito dagli esperti di cambiare nome file, magari più breve.


Autore Risposta: claudio02
Inserita il: 26/11/2014 16:13:57
Messaggio:

non vorrei sbagliare ma in passato mi sembra che in questo caso fu suggerito dagli esperti di cambiare motore, magari con un hub.


Autore Risposta: emme51
Inserita il: 26/11/2014 16:18:41
Messaggio:

grande


Autore Risposta: giordano5847
Inserita il: 26/11/2014 16:51:04
Messaggio:

pgcern ha scritto:
ho fatto rispondi,allega file,i file uplodati da me,vedo la foto,clicco inserisci,mi dice file inserito,torno al messaggio e clicco insersci risposta ma vedo sempre immagine col dischettino. perchè?

Forte Claudio! Mette hubs in tutte le salse
Rinomina il file io di solito faccio un nome semplicissimo (tipo: aa.jpg)poi: allega file, scegli file, (lo scegli e) apri, invia file nel messaggio di ..., (attendi e) clicca qui per chiudere questa finestra.


Autore Risposta: pgcern
Inserita il: 26/11/2014 19:24:00
Messaggio:

[/quote]
Non si vede

ho trovato questa foto nel web
confrontata con la seconda foto di 8grunf non si vedono i dentini zigrinati dell'accoppiamento fra metallo e nylon da dove partono le crepe.c'era forse un anello di copertuna.è cambiato qualcosa?


Immagine:

167,96 KB


Autore Risposta: giordano5847
Inserita il: 26/11/2014 20:28:12
Messaggio:

pgcern ha scritto:

..........è cambiato qualcosa?


Direi che è cambiato tutto in pratica è stato stampato sull'asse. Così non si rompe certamente, al massimo si consumano i denti.


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 26/11/2014 21:33:48
Messaggio:

@Claudio02: Prometto che per ora questo motore non verrà elevato a table sculpture e che il mio presse papier non verrà retrocesso a posacenere.

@Giordano: anche questo ingranaggio è realizzato tramite iniezione direttamente sull'asse dove sposa una piccola cresta che riveste la funzione di impedirne lo spostamento assiale: di fatto quindi non è possibile rimuoverlo dalla sua sede se non spaccandolo in due ma non serve che ci pensa già lui a spaccarsi..però il profilo dei denti è perfetto.

Come suggerito da Barba49 la rottura può essere dovuta all'accoppiamento dei due materiali, può essere che in caso di surriscaldamento presentino diverse dilatazioni, può essere causato da incrudimento del polimero (ma non è questo il caso penso), da debolezza strutturale e magari da qualche altra cosa che adesso non mi viene in mente.
Volendolo sostituire con uno più robusto costruito a CNC la cosa è fattibile: una tornita alla cresta suddetta per poterlo accoppiare (da un lato c'è lo spallamento) un po' di colla specifica e due o tre grani per bloccarlo con sicurezza ed il gioco è fatto.

Ho chiesto un preventivo per la lavorazione e domani dovrei avere la risposta


Autore Risposta: pgcern
Inserita il: 26/11/2014 22:21:12
Messaggio:



Come suggerito da Barba49 la rottura può essere dovuta all'accoppiamento dei due materiali, può essere che in caso di surriscaldamento presentino diverse dilatazioni, può essere causato da incrudimento del polimero (ma non è questo il caso penso), da debolezza strutturale e magari da qualche altra cosa che adesso non mi viene in mente.
Volendolo sostituire con uno più robusto costruito a CNC la cosa è fattibile: una tornita alla cresta suddetta per poterlo accoppiare (da un lato c'è lo spallamento) un po' di colla specifica e due o tre grani per bloccarlo con sicurezza ed il gioco è fatto.

Ho chiesto un preventivo per la lavorazione e domani dovrei avere la risposta
[/quote]

....ma secondo te quello della foto che ho postato io è stato realizzato diversamente dal tuo? c'è stato allora un upgrade dovuto magari al fatto che avevano costatato qualche rottura?
tienici informati relativamente alla lavorazione ed al preventivo del nuovo prezzo



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457,69 KB


Autore Risposta: Roger
Inserita il: 30/11/2014 03:54:33
Messaggio:


Immagine:

322,92 KB
Oggi su Ebay scade l'asta di un motore Bosch , al momento è a 56 euro , il venditore scrive che è stato usato per scopi formativi e che è difettoso . Vedremo a quanto va via !


Autore Risposta: claudio02
Inserita il: 30/11/2014 08:39:21
Messaggio:

che gola che mi fa...

è sempre stato il mio sogno avere un bosch pedelec pedelec (che ti fa ben) motor classic line difettosen.


Autore Risposta: lelehd
Inserita il: 30/11/2014 20:14:41
Messaggio:

claudio02 ha scritto:

che gola che mi fa...

è sempre stato il mio sogno avere un bosch pedelec pedelec (che ti fa ben) motor classic line difettosen.


...difettosen....interessanten!!


Autore Risposta: GABYZIO
Inserita il: 30/11/2014 22:57:47
Messaggio:


C02 ha scritto:

non vorrei sbagliare ma in passato mi sembra che in questo caso fu suggerito dagli esperti di cambiare motore, magari con un hub

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22969&




Autore Risposta: claudio02
Inserita il: 01/12/2014 12:03:36
Messaggio:

io peso come un elefante, niente ammo posteriore, faccio strade sconnesse, la gomma è sempre a 5 atm.

rompere un hub di qualità è molto molto difficile.



Immagine:

17,26 KB


Autore Risposta: Roger
Inserita il: 01/12/2014 12:57:12
Messaggio:

@claudio02 : non credo qualcuno ci riesca ma se con un hub fai quello che fa 8grunf , l'hub si romperebbe alla prima uscita .
Comunque io non l'ho preso perchè non ho in previsione di rompere l'ingranaggio per come lo uso io.


Autore Risposta: pgcern
Inserita il: 01/12/2014 22:42:34
Messaggio:

Roger ha scritto:


Immagine:

322,92 KB
Oggi su Ebay scade l'asta di un motore Bosch , al momento è a 56 euro , il venditore scrive che è stato usato per scopi formativi e che è difettoso . Vedremo a quanto va via !

...sai percaso come è finita l'asta?


Autore Risposta: Roger
Inserita il: 02/12/2014 00:43:31
Messaggio:

@pgcern :Si , è finita a 78 euro , normalmente un motore funzionante garantito va via sui 300 euro.


Autore Risposta: Adriano Gecchelin
Inserita il: 02/12/2014 07:41:33
Messaggio:

Viene poco, però un ingranaggio verrebbe meno. Bosch sbaglia a fare così. Non è un problema di hub o centrale, è solo un problema che crea quella ditta e che non dovrebbe esistere.


Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 02/12/2014 09:02:41
Messaggio:

Diciamo che la Bosch non intende imbarcarsi nella creazione di magazzino ricambi e punto vendita degli stessi, è una vera rottura di scatole...

Dovrebbe però obbligare i concessionari a tenere le parti più facilmente deteriorabili in modo da poterle sostituire in loco come viene fatto per le motociclette e le auto: Chi cavolo mai se rompe un pistone alla motocicletta è costretto ad inviare il motore intero alla Honda o alla Piaggio???

Trovo inutile far fare i corsi ai concessionari se poi non li si dota di tutto il necessario per effettuare le riparazioni e li si impiega al massimo per fare diagnosi, spedire motori o riprogrammare centraline.


Autore Risposta: pgcern
Inserita il: 02/12/2014 13:24:55
Messaggio:

@Roger,grazie se avessi avuto bisogno di un ingranaggio per 78 euro ci avrei fatto un pensierino.mi sembra che il classic sia ormai fuori produzione ed avere qualche pezzo di ricambio non sarebbe una cattiva idea.Il mio per ora ha solo 1500 km e speriamo ancora lunga vita.
ora attendiamo il preventivo del pezzo fatto fare da 8grunf


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 04/12/2014 21:52:17
Messaggio:

Dunque, il preventivo per la costruzione dell'ingranaggio rinforzato ed il lavoro per adattarlo sull'albero è salato: 200 euro + iva (!)...sinceramente pensavo di asciugarmela con minor spesa.
Proverò a chiederne ancora un paio e vediamo..
nel frattempo in preda a crisi di astinenza mi sono portato a casa un motore usato del 2013 seminuovo con 400 km dichiarati.
Arrivato oggi domani se riesco lo monto e sabato lo provo a meno che non sia da configurare, nel caso vado al negozio che mi ha venduto la bipa a prendere parole dal titolare per aver fatto a pezzi quello vecchio

@pgcern: effettivamente la foto che hai postato mostra l'ingranaggio dello stesso motore ma diverso dal mio e no, non c'è nessun anello..non saprei dirti se è stato fatto un upgrade ma potrebbe essere (speriamo)


Autore Risposta: gil
Inserita il: 22/12/2014 21:07:48
Messaggio:

Novita`?Ce l'hai il soft start(6km) e come va ?


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 24/12/2014 11:59:25
Messaggio:

gil ha scritto:

Novita`?Ce l'hai il soft start(6km) e come va ?


Motore arrivato, montato e provato tutto ok!

A differenza di prima la ripartenza in salita sotto sforzo è pronta e non si è mai verificato il blocco del sistema come con il vecchio (2012)

Se per soft start intendi il walk assist la risposta è no, il display HMI non lo prevede.


Autore Risposta: oliva1965
Inserita il: 06/06/2015 12:06:34
Messaggio:

Buon giorno a tutti, seguo da un po il vostro forum con molto interesse, anche se partecipo poco per via del mio scarso livello tecnico.
Non ricordo, tra l'altro se mi ero già presentato, in caso negativo
chiedo scusa agli admin.
Sono molto interessato a questa discussione in quanto coinvolto personalmente .
Circa un mese fa tiro fuori la bici dal garage e alla prima pedalata mi accorgo che i pedali girano a vuoto.
Ho portato il mezzo dal biciclaio che ha smontato il motore e l'ha inviato alla Bosch.
Questa settimana mi è rientrato, ma il meccanico non è riuscito ancora a montarmelo.
Speriamo che non succeda di nuovo, anche perché se dovesse capitare in mezzo ai boschi mi tocca farmi trainare dai cinghiali!


Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 06/06/2015 14:27:15
Messaggio:

Ciao, niente male la tua idea di farsi trainare dai cinghiali: La volgio sfruttare per fare un pò di DH, qui da me quelle bestie arrivano fino a dieci metri da casa!!!


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 06/06/2015 16:16:36
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All'accoppiata cinghiale/DH preferisco cinghiale/PL (polenta) ma solo se a portata di mano c'è una bottiglia di cabernet/FR (no Barba, non è Free Ride..)


Autore Risposta: 8grunf
Inserita il: 06/06/2015 16:40:04
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oliva1965 ha scritto:

Buon giorno a tutti, seguo da un po il vostro forum con molto interesse, anche se partecipo poco per via del mio scarso livello tecnico.
Non ricordo, tra l'altro se mi ero già presentato, in caso negativo
chiedo scusa agli admin.
Sono molto interessato a questa discussione in quanto coinvolto personalmente .
Circa un mese fa tiro fuori la bici dal garage e alla prima pedalata mi accorgo che i pedali girano a vuoto.
Ho portato il mezzo dal biciclaio che ha smontato il motore e l'ha inviato alla Bosch.
Questa settimana mi è rientrato, ma il meccanico non è riuscito ancora a montarmelo.
Speriamo che non succeda di nuovo, anche perché se dovesse capitare in mezzo ai boschi mi tocca farmi trainare dai cinghiali!


Probabilmente al motore della tua bipa non era successo niente di grave, semplicemente sono rimasti "incollati" i nottolini della ruota libera perchè il grasso che li avvolge si è asciugato e la molla di richiamo (magari un po' deboluccia di suo) non riesce a riportarli in posizione; Roger, un utente del Forum molto ingegnoso ha illustrato in un topic che ora mi sfugge la procedura per porre rimedio al problema che, a parer mio, qualsiasi meccanico di biciclette potrebbe risolvere in tempi ragionevoli senza smontare e spedire e rimontare motori.


Autore Risposta: oliva1965
Inserita il: 06/06/2015 18:04:32
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@8grunf: a quanto pare si era rotto il famoso ingranaggio che aggancia la ruota libera ( almeno cosi mi è stato detto) e comunque la Bosch riconoscendolo come difetto di nuovofabbricazione ha deciso di estendere la garanzia per questo tipo di motore fino al 2016 .
Aprire il motore non penso convenga, poiche non vorrei facessero storie al fine di far decadere la garanzia.
Comunque il motore è stato sostituito con uno completamente nuovo.
Spero che, come diceva chi ha controllato l'ingranaggo del motore in sostituzione , siano riusciti ad eliminare il problema.

@off topic: un saluto ad Adriano Gecchelin, anche se non ci conosciamo, dagli interventi da lui effettuati ho riconosciuto in lui uno spirito affine, sia per la tipologia dei percorsi che per la condizione fisica.


Autore Risposta: Adriano Gecchelin
Inserita il: 06/06/2015 22:46:49
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Non mi aspettavo questo ot: comunque una foto di dedica a Oliva1965:

Immagine:

300,52 KB

Si tratta del sentiero del Sentinello che scende da un monte (il Civillina) vicino a casa: sono 43 tornanti di mulattiera militare molto stretti NESSUNO dei quali sono riuscito a fare senza metter giù una gamba. Mi ha superato in discesa una donna sui 60 anni che era andata in giro a cercare fragoline di bosco
Però l'ho fatto e gli altri no. E' segnato SOLO fra i percorsi da fare a piedi..


Autore Risposta: oliva1965
Inserita il: 07/06/2015 14:38:15
Messaggio:

Allora sei messo meglio tu!


Autore Risposta: oliva1965
Inserita il: 07/06/2015 14:41:46
Messaggio:

Allora sei messo meglio tu!


Autore Risposta: oliva1965
Inserita il: 07/06/2015 14:44:49
Messaggio:

Allora sei messo meglio tu!


Autore Risposta: oliva1965
Inserita il: 24/06/2015 11:41:17
Messaggio:

Nel frattempo il motore è stato rimontato, fino ad ora tutto bene, fatti alcuni giri anche con pendenze importanti e tutto fila liscio.
Incrocio tutto l'incrociabile!


Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 24/06/2015 14:03:25
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In bocca al Lupo!!!


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