V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vipenzo |
Inserito il - 07/06/2018 : 10:44:58 Ciao a tutti. Sono giorni che sto spulciando internet alla ricerca della bici giusta per mia moglie senza riuscire a prendere una decisione, spero in qualche suggerimento dagli esperti.
Anzitutto compiliamo il questionario: 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Escursioni, principalmente su strade con molta salita. Saltuariamente potrebbe usarla per recarsi al lavoro (7-8 km). Sicuramente non usata se piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Spesa sì, 70kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
In pianura poco assistita, quasi muscolare (serve a fare esercizio più che altro) in salita quasi sostituita.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Più salita, sì ripartenze in salita.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Qualche sterrato capita, soprattutto capita il pavé, ammortizzazione anteriore serve.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Almeno 50/60 km con belle salite in mezzo.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Se non è proprio un chiodo senza batteria è meglio (penso al caso di batteria a secco)
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Lei no, ma io ci metto le mani volentieri.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? u
Sì, è importante. Deve avere scavalco basso e preferirei batteria sul tubo. La B-TOUR SLS LADY sarebbe perfetta se avesse l'AM80, ma è comunque fuori budget. La Cube Touring Hybrid ONE 500 mi piace molto, ma ho paura arrampichi poco.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Max 2200.
|
35 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sergiom1961 |
Inserito il - 11/06/2018 : 12:58:27 Buone pedalate e manda qualche foto  |
vipenzo |
Inserito il - 11/06/2018 : 12:48:50 Alla fine abbiamo preso una Cube Access One 500. Inaugurata ieri con un bel giro Ivrea, Lago di Vistrorio, Lago di Alice (300 m di dislivello) e mia moglie mi lasciava indietro (lei con la Cube, io con tsdz2), entrambi poco o niente allenati, ma io con una ventina di chili in più da trasportare. Decisamente soddisfatti dell'acquisto comunque.
|
pixbuster |
Inserito il - 08/06/2018 : 18:34:04 Sergiom  |
Sergiom1961 |
Inserito il - 08/06/2018 : 00:14:12 | pixbuster ha scritto:
Sergiom, scusa : hai scritto che raggiungi i 18km/h ; immagino volessi dire 28
|
18 kmh al livello 3 di assistenza sui 6 disponibili... |
chicc0zz0 |
Inserito il - 07/06/2018 : 23:57:10 visto ora! |
pixbuster |
Inserito il - 07/06/2018 : 23:54:17 ehm Chiccozzo, il pix-test della Armony Modena Evo con l'Olieds c'è QUI

|
chicc0zz0 |
Inserito il - 07/06/2018 : 23:38:51 Se riesci a fare uno sforzo (non indifferente) prenditi l'olieds, così ci dici anche come va (non c'è ancora un pix-test, giusto?) http://www.armonybikes.com/olieds/# http://www.armonybikes.com/modena-evolution/ |
pixbuster |
Inserito il - 07/06/2018 : 23:13:27 per le prove che ho fatto, direi che l'attacca-stacca al raggiungimento della velocità massima è una cosa che non succede più da molto tempo (salvo qualche rara eccezione)
la diminuzione della spinta (= corrente) quando si arriva vicino al massimo di ciascun livello è un fatto normale e dipende proprio da come sono fatti i motori elettrici : sono le centraline "torque simulation", cioè comandate in corrente, che mantengono la spinta ad ogni velocità e si raggiunge sempre la velocità massima con ogni livello (ma con sforzi via via maggiori)
Sergiom, scusa : hai scritto che raggiungi i 18km/h ; immagino volessi dire 28
|
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 22:21:16 In definitiva, credo che a quel prezzo è praticamente impossibile trovare di meglio. Reputo, però, superiore il centrale in off-road. Ad ogni tipologia di bici il suo motore! È inutile che continuiamo a "scannarci" su qual'è il motore migliore. Titti, compromessi non ne vedo! Devi solo valutare il tuo tipo di utilizzo e la scelta non sarà più così difficile. 
|
andrea 104KG |
Inserito il - 07/06/2018 : 22:13:33 In effetti ho una centralina molto economica e basica 3 livelli che semplicemente al livello 2 spara 350w e li mantiene sempre,anche raggiunti i 15-17kmh al livello 3 ne spara 500w e li mantiene sempre anche se raggiungi i 25kmh. Ovviamente consuma un botto e stende la povera batteria... non credo ne facciano più così... |
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 21:36:05 La NCM si comporta così, ovvero, dato un livello di assistenza riduce la spinta quando viene raggiunta la velocità preimpostata per quel livello. Quindi io al terzo livello arrivo a 18 kmh e una volta raggiunta questa velocità, la centralina abbassa la corrente al minimo per rialzarla se la velocità scende. Ed è per questo che fa tanti km. Penso che è controllata sia in tensione che in corrente mentre tante centraline sparano sempre la stessa corrente a prescindere se hai raggiunto o meno la velocità di quel livello di assistenza. |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/06/2018 : 21:35:52 Gli hub normalmente hanno centraline con i livelli che delimitano le velocità, ad esempio il livello 1 ti assiste fino a 10kmh, il due fino a 15kmh ecc quando ti avvicini alla velocità massima del livello l'assistenza cessa e puoi pedalarci sopra, se non ce la fai rallenti un pò e il motore ti assiste. Lo strappa-strappa c'è quando si usa un livello alto per andare piano e può essere insopportabile. Imparando ad usare i livelli non scompare del tutto ma si riduce moltissimo. In alcune più sofisticate è quasi nullo (torque simulation). Non so quale abbia la ncm, ma mi pare un'ottima centralina dalle descrizioni degli utenti. Infine con l'hub puoi proprio spegnere e hai una bici normale anche se più pesante, ma una volta "lanciata" in pianura puoi anche spegnere del tutto e pedalare! Lo faccio spesso quando voglio fare giri lunghi e risparmiare batteria, accetto di andare un pò più piano e pedalo!
|
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 21:28:49 Significa che ci sono motori nella ruota che hanno un torsimetro come i centrali e che ci sono motori centrali bbs01 che hanno il sensore di pedalata Ma sono entrambi rari sulle bici di "serie" sopratutto il bafang che è venduto come kit per elettrificare bici muscolari. |
Supertitti |
Inserito il - 07/06/2018 : 21:18:09 | Steu851 ha scritto:
| Sergiom1961 ha scritto:
La differenza tra un centrale e un hub posteriore a 48 volt è che col centrale devi sempre fare un minimo di sforzo mentre col 48volt posteriore puoi decidere tu quanto farne e se farlo.
|
Non è così, stai facendo confusione tra la posizione del motore ed il sistema di comando dell'assistenza. Esistono anche (rare) bipe con hub e Torsimetro e motori centrali col PAS (serie BBS di Bafang)
|
Scusate l'ignoranza, ma cosa significa? |
Supertitti |
Inserito il - 07/06/2018 : 21:10:08 | Sergiom1961 ha scritto:
Allora, perché sei ancora titubante tra i due tipi di motorizzazioni? La Ekletta, inoltre, scommetto che saliva a velocità superiore, figurati se mettevi l'assistenza al massimo! La NCM va ancora meglio della Ekletta MC perché ha un piccolo "segreto"... e ha 120Wh in più di batteria.
|
Infatti tra la Ekletta e la ncm prenderei l'ncm per il prezzo e perché esteticamente mi pare leggerina l'ekletta, però come ho scritto prima, preferisco la pedalata al mozzo centrale... Boh, devo arrivare a un compromesso... L'ekletta l'ho provata inizialmente in una pista ciclabile cittadina pianeggiante, quindi se vai piano c'era sempre sto attacca e stacca del motore... Però in tratti liberi dove puoi accelerare un po' mi piaceva che il motore staccava anche se non sei a 25km/h e ti lasciava pedalare... Non so come spiegarlo... Anche l'ncm è cosí? |
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 20:47:29 Allora, perché sei ancora titubante tra i due tipi di motorizzazioni? La Ekletta, inoltre, scommetto che saliva a velocità superiore, figurati se mettevi l'assistenza al massimo! La NCM va ancora meglio della Ekletta MC perché ha un piccolo "segreto"... e ha 120Wh in più di batteria. |
Supertitti |
Inserito il - 07/06/2018 : 20:07:21 | Sergiom1961 ha scritto:
| Supertitti ha scritto:
Con l'ekletta andavo su benissimo con assistenza a 3 e marce medie
|
E con la Italwin?
|
Assistenza massima, marcia bassa (1 o 2),stessa cosa col bafang max drive |
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 19:46:46 | Supertitti ha scritto:
Con l'ekletta andavo su benissimo con assistenza a 3 e marce medie
|
E con la Italwin? |
Supertitti |
Inserito il - 07/06/2018 : 19:04:36 | Sergiom1961 ha scritto:
Non saprei. Con un hub basta un quarto di pedalata e parte anche se sei in settima. Col centrale se ti sei dimenticato di scalare in prima la vedo dura. Ma col centrale forse per salire devi essere già in prima. Non ne ho idea, io con l'hub riparto in salita a prescindere dal rapporto innestato.
|
Ho provato nella stessa salita l'Ekletta MC e la ITALWIN Trail advanced con motore centrale 90nm ( https://www.italwin.it/electric-bikes/trail-advanced/) Ho provato a ripartire in salita con entrambe, con la Ekletta ho fatto un po' più di sforzo rispetto all'altra, ma niente di insormontabile. Con l'ekletta andavo su benissimo con assistenza a 3 e marce medie, però in pianura mi lascia perplessa il motore posteriore. Adesso c'è la promo italwin che hai il 20% di sconto... Il punto è che è un bell'investimento e devo arrivare a un compromesso!  |
bubunapoli |
Inserito il - 07/06/2018 : 16:38:16 ..non tutti gli hub hanno il pas, su questo ha ragione Steu851 !! Pix ne ha provata sola una, ma io ne ho un'altra (hub con torsimetro, marca BH) ma sono rarità.. e su questo ha ragione Sergio.
Che poi l'hub IN SALITA parta meno rapidamente di un centrale questa non è una regola fissa. In salita parto sempre più velocemente dei centrali (merito del torsimetro e dell'HT), poi mi seminano... e un hub 48 v probabilmente semina tutti, bosch compresi
|
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 15:49:12 Non saprei. Con un hub basta un quarto di pedalata e parte anche se sei in settima. Col centrale se ti sei dimenticato di scalare in prima la vedo dura. Ma col centrale forse per salire devi essere già in prima. Non ne ho idea, io con l'hub riparto in salita a prescindere dal rapporto innestato. |
vipenzo |
Inserito il - 07/06/2018 : 15:44:04 | spinellino ha scritto:
Mi sa che il Bosch CX spinge molto più di un TSDZ2 (almeno stando a quanto leggo qui)
|
anche di un tsdz2 500w 48v ? (mi sembra di aver letto che ha 90 nm di coppia massima) |
vipenzo |
Inserito il - 07/06/2018 : 15:40:12 ma con un hub posteriore pas, per quanto potente, la ripartenza da fermo in salita è sempre peggio che con un centrale a torsiometro. |
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 15:20:53 Ma sono mosche bianche... Pix ne ha provata una sola. Il mio discorso era riferito ad un centrale col torsimetro ed ad un hub a 48 volt con il pas. Poi, se vuoi sempre aver ragione contraddicendo il povero malcapitato di turno, fai pure. |
Steu851 |
Inserito il - 07/06/2018 : 15:03:09 | Sergiom1961 ha scritto:
La differenza tra un centrale e un hub posteriore a 48 volt è che col centrale devi sempre fare un minimo di sforzo mentre col 48volt posteriore puoi decidere tu quanto farne e se farlo.
|
Non è così, stai facendo confusione tra la posizione del motore ed il sistema di comando dell'assistenza. Esistono anche (rare) bipe con hub e Torsimetro e motori centrali col PAS (serie BBS di Bafang) |
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 14:44:18 La differenza tra un centrale e un hub posteriore a 48 volt è che col centrale devi sempre fare un minimo di sforzo mentre col 48volt posteriore puoi decidere tu quanto farne e se farlo. |
Supertitti |
Inserito il - 07/06/2018 : 14:13:40 | Sergiom1961 ha scritto:
Ciao, ma tu, alla fine, che hai preso?
|
Ancora niente, sono un'indecisa cronica!  Però ho provato la Ekletta mc 48v, e ho capito tante cose di quelle che mi dicevate, tipo che in salita andava su da sola, quindi sto valutando l'ncm Milano, ma ancora non mi decido perché di base preferisco la pedalata col motore centrale, però non fare fatica per niente da gusto  |
spinellino |
Inserito il - 07/06/2018 : 13:33:59 Mi sa che il Bosch CX spinge molto più di un TSDZ2 (almeno stando a quanto leggo qui) |
vipenzo |
Inserito il - 07/06/2018 : 12:54:06 | spinellino ha scritto:
| vipenzo ha scritto:
| spinellino ha scritto:
| La Cube Touring Hybrid ONE 500 mi piace molto |
La Cross Hybrid Pro costa poco di più e ha il motore CX
|
Bella, sì. Che coppia ha il Cx ? 63 ?
|
75nm
|
Wow, riuscirebbe quasi a star dietro al mio tsdz2 ... sono seriamente tentato ... |
spinellino |
Inserito il - 07/06/2018 : 12:39:17 | vipenzo ha scritto:
| spinellino ha scritto:
|
|
75nm |
vipenzo |
Inserito il - 07/06/2018 : 12:34:50 | spinellino ha scritto:
|
|
spinellino |
Inserito il - 07/06/2018 : 12:15:55 | La Cube Touring Hybrid ONE 500 mi piace molto |
La Cross Hybrid Pro costa poco di più e ha il motore CX |
Sergiom1961 |
Inserito il - 07/06/2018 : 11:59:44
Ciao, ma tu, alla fine, che hai preso? |
vipenzo |
Inserito il - 07/06/2018 : 11:30:24 L'avevo vista, ma la batteria da 300 mi sembra un po' poco e poi sul portapacchi non mi piace (poi magari a mia moglie sì: sto raccogliendo idee, ma dovranno passare al suo vaglio). Sopra ho scritto scavalco basso, ma mi sa che quello che intendevo io si chiama trapezoidale, insomma eviterei se possivike il tubone a U. |
Supertitti |
Inserito il - 07/06/2018 : 10:50:49 Ciao, se ti piace l'Atala, che ne dici di questa con AM80? http://catalogo.atala.it/e-city/53-b-easy-s-am80.html?search_query=am80&results=5 Non so se è troppo poco 300Wh di batteria... |