Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Cinese inaffidabile e FETENTE!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iacomino Inserito il - 03/09/2008 : 13:05:54
Ieri sera tiro fuori la cines...accia per fare una commissione rapida sul lungolago, questione di pochi km, con l'andata in discesa e il ritorno in salita.
A 50m dalla destinazione, la lancetta del voltmetro della batteria sul cruscottino fa due oscillazioni poi va a zero e il motore non spinge più. M'era già capitato che la batteria (smontabile) facesse male contatto, ho pedalato fino alla destinazione e ho fatto la mia commissione.
Nel ripartire, noto che non è un problema di contatti della batteria. Non è neanche un problema di fusibili e neppure di cattivi contatti della chiave d'accensione. Centralina andata probabilmente... Imprecando in varie lingue, mi metto in sella e spingo sui pedali (tutta salita ) fino a casa... notare che mi trascino pure l'attrito del motore e i 40kg della bici senza cambio, con un rapporto fisso di 32/16 (m'è ancora andata bene che non è molto lungo!).
Arrivato in garage (FRADICIO!!!) scendo, la metto sul cavalletto e provo a capirci di più: accendo l'interruttore delle luci, per capire se la centralina è proprio andata, perché su questa bici è il motore che fa da dinamo per le luci quando la batteria è staccata. Facendo girare i pedali a mano, la luce si accende. Provo a far girare i pedali a tutta birra (oltre i 25 km/h equivalenti della ruota), la luce diventa brillante e la lancetta sul cruscotto sale fino a oltre il 100%... è naturale, il motore ha superato il regime a vuoto. Quando fermo i pedali, la ruota rallenta, ma la luce anziché spegnersi resta fioca e tremolante . Ripeto la procedura, stessa cosa. Dopo pochi secondi, senza più toccare niente, la luce da sola si mette a brillare normalmente e la lancetta torna sul 100% . Vuoi vedere che... adesso funziona! Con la faticata che m'ha fatto fare, avrei quasi preferito che si fosse fritta del tutto! Maledetta!
Ho fatto due volte il giro dell'isolato e ho imbroccato la salita più ripida della zona, lasciando spingere il motore fino a fermarsi, per sollecitarla, ma non ha più perso un colpo.
Vatti a fidare delle cinesi... oltre che essere inaffidabili ti prendono anche per i fondelli!
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stridom Inserito il - 08/09/2008 : 22:48:32
Ciao Roberto,
mi raccomando report d'obbligo con tanto di foto............era la bici che piu' mi interessava, ma poi ho optato prima per la dinghi, come banco di prova per poi passare alla Helkama E2800.
elle Inserito il - 08/09/2008 : 22:34:00

wow! a napoli! dove l'hai comprata? e adesso sì, racconta...

(ma apri una nuova discussione, l'argomento merita)
Rodesimo Inserito il - 08/09/2008 : 22:06:34
Solo inesperienza. Non mi ero resoconto che scrivevo in una "nicchia" del forum. Seguirò il tuo consiglio (a breve). Vi anticipo che Napoli mi è diventata accessibile in ogni suo dove, incluso il quartiere più alto in assoluto - la zona ospedaliera - dove aimè lavoro.
elle Inserito il - 08/09/2008 : 20:08:21
benvenuto a te - ma possedendo forse la migliore 100% cinese che c'è sul mercato internazionale, perché mai posti in un topic con questo titolo scoraggiante?

appena hai tempo e voglia apri una nuova discussione: il tuo report ci interesserà molto
Rodesimo Inserito il - 08/09/2008 : 19:54:48
Salve a tutti. Sono l'entusiasta proprietario di una ezee forte da 2 mesi e 700 km. Ho appreso molte cose da voi tutti, vi ringrazio. Prometto che appena ho un po' di tempo vi posto un dettagliato report. Ma sono un poco nei pasticci ora, diciamo prossima settimana. Roberto.
Iacomino Inserito il - 06/09/2008 : 22:07:39
Pink,
spero di trovare il tempo di mettere "alla frusta" la sola batteria per valutare i potenziali problemi che mi suggerisci... se riesco faccio resoconto.

FabioT,
il mio quarto post di questa discussione contiene il link alla foto che mi richiedi, con il contenitore della batteria aperto. Comunque la batteria completa di contenitore pesa 5,5kg, misurata. Se riesco porto di nascosto la pesa-persone in garage e provo a misurare il peso reale della bici.
Fabio T Inserito il - 05/09/2008 : 21:26:01
Io rimango dell'opinione (pur sempre smentibile dai fatti) che il difetto rilevato da Iacomino sia colpa di una saldatura che sta cedendo, il comportamento a va e vieni sembra più tipico di questo fatto. Certo, se cedono le saldature negli elementi di una batteria allora sono problemi perchè devono essere sostituiti gli elementi incriminati.
Ma sono sempre curioso di vedere una foto della batteria della Xideko, per pesare 40 Kg con una chimica leggera deve trattarsi di un carro armato...

antonio Inserito il - 05/09/2008 : 19:20:48
jumper ha scritto:

Certo Elle, il thread e' questo:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=169

Ma se vuoi la fonte, vai sul sito biketec e scarica il pdf della serie T, poi sul sito TC e guarda i dati della frisbee, se non li trovassi (ma so che sei un mago nella ricerca) ti posto io le immagini dei due pesi, non l'ho fatto 1) per pigrizia 2) per non mettere inutili "foto".
Tu poi mi pare che sappia anche il tedesco, quindi capirai piu' di me

Edit: ecco il link del pdf in crucchese della Flyer
http://biketec.ch/m/mandanten/145/download/Tabelle_Serie_T.pdf

Immagine:

4,38 KB
Il dato evidenziato e' quello della T8 presa a paragone nell' altro thread

e questo e' uno stralcio del sito della TC

Immagine:

44,71 KB

Solo una precisazione se è consentita senza polemica,
Una bici ha il telaio da 24 e una da 28.
Pink Inserito il - 05/09/2008 : 19:06:49
Iacomino ha scritto:

Pink,
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2143
direi che sono sicuro, c'è addirittura stampigliato su. Sono elementi cilindrici di dimensioni maggiori di quelli cui sono abituato in campo modellistico, ma anche il carichino riporta la dicitura NiMH.

Iacomino il dubbio rimane sempre che sia la batteria, a prescindere dal fatto che sia o meno al piombo (anche se le piombo di solito hanno un difetto simile, con erogazione di corrente a singhiozzo sotto carico quando sono malfunzionanti).
Non hai possibilità di provare una qualsiasi batteria?
magari saldando due fili e mettendola temporaneamente esterna.
Hai poi sostituito il portafusibile?

Pink Inserito il - 05/09/2008 : 18:33:11
elle ha scritto:

pink, non ti devi irritare: c'è sempre stata una "spaccatura" tra i fautori di due "filosofie" della pedelec: quelli che pensano che la pedelec debba essere leggera, la più simile possibile a una bici tradizionale nell'aspetto e nelle sensazioni, e quelli che pensano che invece sia un veicolo nuovo, in cui molte cose delle bici classiche non valgono, anzitutto il peso... storicamente, per capirci, io mi iscrivo al primo partito e pix al secondo - e andiamo avanti così da molto tempo ... in concreto poi la discussione precipita sulla frisbee perché è una bici molto presente - c'è a chi piace molto e a chi non piace proprio... e succede che ci scappi anche un po' di sfottò ogni tanto (così come un frisbeeista, per capirci, potrebbe prendere efficacemente in giro un panasonicista in altre circostanze... che so, se tu - fresco e asciutto - ti trovassi ad affiancarmi mentre sacramento in un mezzogiorno d'agosto su una salita del 7-8% con la mia vecchia giant... dubito che resisteresti! )

Elle, capisco benissimo cosa vuoi dirmi, ma io non me la prendo per lo sfottò che capisco possa pure nascere. Nel mio caso mi pare un pò diverso, mi si è accusato di prendere la "tangente" per parteggiare per la Frisbee. Io sono per le bike leggere, ne parlo sempre!!!

Per il lavoro ho preso una Frisbee perchè a me serviva una bike con le caratteristiche della Frisbee, sei stato tu stesso a consigliarmela, ricordi? bene dopo varie valutazioni mi sono convinto che era la migliore soluzione per me. Infatti non ne sono pentito, anzi, svolge egregiamente il suo lavoro.
Vogliono prenderla in giro per il peso? facciano pure, tanto a me non da fastidio questo, mi secca l'attacco sul personale, quello si che ti rompe un pò, no? Credo che anche tu la penseresti così.

Comunque voglio chiuderla qui, non amo e non sono solito fare discussioni inutili e sterili. Voglio solo sperare che Carlo_N si sia reso conto della cazzata che ha detto, e che se l'ha detto per "scherzo" sappia che ci sono dei limiti anche allo scherzo.

Al di la della bike leggera e pesante che sia, esiste anche una piccola cosa che si chiama educazione e che secondo me sta pian piano scomparendo, vogliamo rivalutarla? poi possiamo ridere, scherzare e punzecchiarci per ogni piccola cosa, ma questo è un altro discorso.

Scusa lo sfogo e discorso chiuso.
elle Inserito il - 05/09/2008 : 16:07:15

mille grazie jumper, tutto chiaro

e grazie anche per avermi segnalato quella discussione che si è svolta mentre ero in vacanza: non avevo idea che l'annosa questione frisbee/flyer fosse improvvisamente riesplosa e mi chiedevo anzi perché ci fosse tutta questa... elettricità nell'aria

è buffo come questioni che si ritengono definitivamente archiviate riemergano periodicamente

per parte mia evito volentieri di entrarci di nuovo

jumper Inserito il - 05/09/2008 : 15:43:40
Certo Elle, il thread e' questo:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=169

Ma se vuoi la fonte, vai sul sito biketec e scarica il pdf della serie T, poi sul sito TC e guarda i dati della frisbee, se non li trovassi (ma so che sei un mago nella ricerca) ti posto io le immagini dei due pesi, non l'ho fatto 1) per pigrizia 2) per non mettere inutili "foto".
Tu poi mi pare che sappia anche il tedesco, quindi capirai piu' di me

Edit: ecco il link del pdf in crucchese della Flyer
http://biketec.ch/m/mandanten/145/download/Tabelle_Serie_T.pdf

Immagine:

4,38 KB
Il dato evidenziato e' quello della T8 presa a paragone nell' altro thread

e questo e' uno stralcio del sito della TC

Immagine:

44,71 KB
elle Inserito il - 05/09/2008 : 15:19:38
figurati jumper, nessuna polemica - mi riferisco appunto alla frisbee al piombo (oltre che per motivi di diffusione anche perché personalmente sono dell'opinione che questa bici è fatta per questa batteria)... puoi segnalarmi l'altro thread però? so che non sei il tipo che sbaglia coi numeri, ma vorrei vedere il punto... in ogni caso perfettamente d'accordo: la vera differenza è fatta dalle batterie e aggiungo che - gusti a parte - è apprezzabile in certi usi e non in altri: in un uso metropolitano, con salti vari, lo sarebbe, su tranquille strade suburbane in sostanziale pianura assai meno
jumper Inserito il - 05/09/2008 : 14:26:56

Elle, non voglio fare polemica, tantomeno con te che sei uno dei piu' equilibrati e so bene come la pensi, ma solo segnalarti un piccolo particolare che ho fatto notare quando non c'eri: la "leggera" Flyer, al netto delle batterie pesa quanto il "garelli" Frisbee AG(vedi altro thread) , anzi addirittura un pelino in piu', la differenza la fanno le batterie (quantita'e tipo).

Quindi si traduce in una disputa ridicola litio-piombo, tutti sappiamo cosa e' meglio e chi sta ancora col piombo ci sta perche' non ritiene la spesa per il litio consona per se, per una varieta' di ragioni.

parlare di differenze di peso quindi altro non e' che farsi forte del fatto che si hanno i $oldi per comprare le batterie dei ricchi (litio)

Che poi la Flyer abbia una componentistica molto superiore, e un assistenza che ad alcuni gusti puo' piacere di piu' (ed ad altri meno), non ci piove. Ed infatti traspare anche dal prezzo, come naturalmente ci si aspetta.

Ma il peso, e' ormai dimostrato dai dati sui siti dei costruttori, non e' una materia del contendere.

Questo detto da uno che di certo non sara', probabilmente mai, quantomeno sul nuovo, un cliente Frisbee, ne Flyer per un sacco di ragioni
jumper Inserito il - 05/09/2008 : 14:25:08
Confermo, anche nel settore degli elettoutensili le NiMH sono viste come la peste nera, durano pochissimo rispetto a NiCD e Litio usando professionalmente = tutti i gg, i trapani.
Poi so bene che in altri settori, con altre batterie sempre NiMH le esperienze sono diverse (vedi Toyota) , evidentemente sono tipi diversi di batterie.
dipolo Inserito il - 05/09/2008 : 14:18:39
Iacomino ha scritto:

Pink,
direi che sono sicuro, c'è addirittura stampigliato su. Sono elementi cilindrici di dimensioni maggiori di quelli cui sono abituato in campo modellistico, ma anche il carichino riporta la dicitura NiMH.

Dipolo, hai perfettamente ragione (sul peso della bici, non sulle frustrazioni da servizio fotografico... ) e infatti spero presto di sostituirla. Comunque su un sito che le vende ho trovato informazioni che mi confermano il peso di 40 kg a vuoto che sale a 48 con le batterie Pb, con le NiMH in mio possesso dovrebbe diventare 45... ma non so quanto fidarmi, è assurdo anche che un telaio che si deforma a ogni curva presa un po' sprint riesca a pesare così tanto!!!

La cambierò, la cambierò presto... spero!

Per mia piccola esperienza con le batterie sui ricetrasmettitori portatili che consumano a piena potenza max 2 amp a 12 volts erano vivamente sconsigliate perchè hanno un basso c
pertanto era preferibile una batteria al vecchio nicd da 600 ma che una al nimh da 2A.

Iacomino Inserito il - 05/09/2008 : 13:27:30
Pink,

Dipolo, hai perfettamente ragione (sul peso della bici, non sulle frustrazioni da servizio fotografico... ) e infatti spero presto di sostituirla. Comunque su un sito che le vende ho trovato informazioni che mi confermano il peso di 40 kg a vuoto che sale a 48 con le batterie Pb, con le NiMH in mio possesso dovrebbe diventare 45... ma non so quanto fidarmi, è assurdo anche che un telaio che si deforma a ogni curva presa un po' sprint riesca a pesare così tanto!!!

La cambierò, la cambierò presto... spero!
elle Inserito il - 05/09/2008 : 13:08:09

pink, non ti devi irritare: c'è sempre stata una "spaccatura" tra i fautori di due "filosofie" della pedelec: quelli che pensano che la pedelec debba essere leggera, la più simile possibile a una bici tradizionale nell'aspetto e nelle sensazioni, e quelli che pensano che invece sia un veicolo nuovo, in cui molte cose delle bici classiche non valgono, anzitutto il peso... storicamente, per capirci, io mi iscrivo al primo partito e pix al secondo - e andiamo avanti così da molto tempo ... in concreto poi la discussione precipita sulla frisbee perché è una bici molto presente - c'è a chi piace molto e a chi non piace proprio... e succede che ci scappi anche un po' di sfottò ogni tanto (così come un frisbeeista, per capirci, potrebbe prendere efficacemente in giro un panasonicista in altre circostanze... che so, se tu - fresco e asciutto - ti trovassi ad affiancarmi mentre sacramento in un mezzogiorno d'agosto su una salita del 7-8% con la mia vecchia giant... dubito che resisteresti! )
Pink Inserito il - 05/09/2008 : 12:38:57
Per le batterie..
infatti a me parevano al piombo proprio per il peso.
boh, ne sei proprio sicuro che siano nimh?

elle ha scritto:

polemiche sui pesi a parte (personalmente trovo legittima l'opinione di dipolo, ma è appunto un'opinione), se pesa davvero 40kg non credo che le batterie siano nimh

Elle, condivido anche io le opinioni degli altri, le prese per i fondelli un po meno.
Detto con una decina di faccine sorridenti accanto, il tono è appunto quello.
Detto da Dipolo però la cosa non mi pesa assolutamente, lo stavo solo rimproverando in tono scherzoso.
Lo scherzo ci sta sempre bene, altro è la derisione sistematica attuata da qualcun altro.

elle Inserito il - 05/09/2008 : 12:05:45
polemiche sui pesi a parte (personalmente trovo legittima l'opinione di dipolo, ma è appunto un'opinione), se pesa davvero 40kg non credo che le batterie siano nimh
dipolo Inserito il - 05/09/2008 : 11:32:34
Pink ha scritto:

dipolo ha scritto:

Con 40 Kg, non si può chiamare bici
buona fortuna

Dipolo non ti ci mettere pure tu..

Sai sento il caldo e l'afa di questi giorni poi dopo l'ultimo servizio fotografico che ho fatto mi sento un po' frustrato!!!!
allego link
http://flickr.com/photos/massimoscorza/sets/72157607067793622/
Pink Inserito il - 05/09/2008 : 10:30:04
dipolo ha scritto:

Con 40 Kg, non si può chiamare bici
buona fortuna

Dipolo non ti ci mettere pure tu..
dipolo Inserito il - 05/09/2008 : 08:50:41
Io la venderei subito e mi comprerei una bici a pedalata assistita Con 40 Kg, non si può chiamare bici
buona fortuna
Iacomino Inserito il - 05/09/2008 : 08:01:08
No, è una NiMH, ne sono certo perché ci ho guardato dentro.
E il tremolìo della luce mi ha fatto pensare più a elettronica che a celle difettose... ma posso sbagliarmi!
Pink Inserito il - 04/09/2008 : 18:11:11
Sei proprio sicuro della perfetta efficienza della batteria?
se è una piombo come credo che sia, potrebbe essere qualche elemento
che difetta.
Iacomino Inserito il - 04/09/2008 : 12:54:11
Grazie per il suggerimento, proverò subito dopo una bella salitona, così da evidenziare meglio l'eventuale problema. Certo che la centralina non è particolarmente ben isolata dall'acqua e dalla sporcizia, almeno a giudicare da quello che si vede da fuori (se riesco faccio una foto). E' anche vero che ultimamente non ho preso acqua (neanche pozzanghere)... boh.

Una cosa è certa: la voglia di cambiarla con qualcosa di ben fatto!!! Forse per fine anno riesco a mettere da parte quello che serve, peccato che non ho ancora trovato la pedelec "come dico io"!
Fabio T Inserito il - 03/09/2008 : 23:14:23
Può essere un contatto difettoso.
Tocca i cavi che portano la corrente e vedi se ce n'è uno surriscaldato.
pixbuster Inserito il - 03/09/2008 : 22:41:38
Mannaggia : questi guasti che scompaiono sono di gran lunga i più difficili da identificare

Coraggio !!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.