V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Steu851 |
Inserito il - 25/08/2015 : 14:54:38 Il kit BBS1 che ho in arrivo prevede le leve freno con inteeruttore di cut-off. Visto che i costi sono lievitati, avendo preso la batteria al litio, pensavo di saltare la fase 'beta test' sulla bici vecchia e passare a motorizzare la bici buona. Il problema è che ci sono i freni idraulici. Ho letto di sensori Magura da inserire nel circuito idraulico, però non ho idea del loro costo. Nelle MTB che ho noleggiato con freni idraulici il cut-off non c'era, quindi mi chiedo se siano indispensabili, per sicurezza o per essere in regola, dopo tutto non basta smettere di pedalare quando si frena? Importante credo invece possa essere il cut-off in cambiata, su quelle noleggiate sembrava esserci ma non sono riuscito a capire come funzionasse. Esiste qualcosa sul mercato o bisogna agire di fantasia?
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22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lelehd |
Inserito il - 27/09/2015 : 23:08:31 Ciao,quoto danieleqwe,i pressostati Magura funzionano bene. Ho effettuato la medesima procedura per il montaggio. Magura consiglia esclusivamente olio minerale. Un saluto
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depis61 |
Inserito il - 27/09/2015 : 08:07:54 Io ho utilizzato per i freni idraulici della bici della moglie i componenti delle leve meccaniche arrivati con il kit. www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33874 Qui la discussione relativa e le foto della realizzazione. Io ho modificato i parametri della centralina e comunque trovo molto comodo il cut-off, come già detto in altre discussioni lo uso per preparare la bici ad un rapporto più basso quando mi fermo (dopo aver scalato, mentre freno, posso fare un paio di giri di pedale senza che parta il motore e preparare il cambio alla ripartenza.) |
MilleMiglia |
Inserito il - 23/09/2015 : 01:03:30 Grazie mille. Il problema forse potrebbe essere il tipo di olio..
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danieleqwe |
Inserito il - 22/09/2015 : 15:16:32 Si, ho preso il pressostato magura, da un altro sito, più due spinotti e due olive shimano, ma anche quelle che danno con il pressostato dovrebbeo andar bene. Si taglia il tubo si inseriscono gli spinotti e le olive nelle due estremita del tubo e si collegano le due estremita al pressostato. Poi si fa lo spurgo dell'impianto che è la parte più lunga. Ci vuole anche lo stringi tubo in figura, perchè il tubo va messo in morsa e lo spinotto inserito nel tubo a martellate. Non ho visto problemi di compatibilita shimano magura tubi/spinotti/olive mi sembrano avere le stesse misure.
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MilleMiglia |
Inserito il - 21/09/2015 : 15:18:46 Danieleqwe hai montato questo?
http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/pressostato-magura/#!prettyPhoto[product-gallery]/0/ |
danieleqwe |
Inserito il - 21/09/2015 : 10:36:00 HO installato il sensore magura (23 euro) su impianto freni idraulici shimano XT (solo sul posteriore), al momento funziona bene. |
Steu851 |
Inserito il - 15/09/2015 : 11:05:32
che fine ha fatto questa discussione? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2015 : 21:35:42 Quei sensori non li conosco, ma ciò non toglie che magari siano validissimi!!! 
L'adattatore invece essendo piatto e potendo montare solo corone standard (piatte) porta la trasmissione a lavorare troppo inclinata: Se hai una bici con il movimento centrale da 68mm di lunghezza la cosa sarà meno estrema, ma se hai un 73mm lascia perdere.
Le corone originali e quelle da 42T di post vendita sono tutte imbutite verso l'interno, e già così la catena lavora storta, figurati con le corone piatte.  |
Steu851 |
Inserito il - 28/08/2015 : 17:20:55 A proposito dei sensori cut-off per freni idraulici, mi sono imbattuto in questi: http://www.ebay.co.uk/itm/Bafang-8fun-BBS01-BBS02-Hydraulic-brake-sensor-Pair-/161781954483?hash=item25aaf4b7b3
qualcuno li ha provati?
Sempre sull'ebay inglese, ma in realtà arriverebbe dall'Australia, c'è questo interessante adattatore per montare le corone standard
http://www.ebay.co.uk/itm/Bafang-BBS01-BBS02-104-BCD-chainring-adapters-CNC-cut-/252071959418?hash=item3ab0a8db7a
che ne pensate?
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Steu851 |
Inserito il - 26/08/2015 : 09:22:03 | Barba 49 ha scritto:
Non porti il prblema, i BBS di tutti i tipi se li vuoi usare efficacemente con il Pas li devi riprogrammare (o far riprogrammare dal venditore), e in questa sede si può togliere come ha consigliato Shilah il tempo supplementare di assistenza dopo lo stop dei pedali: Se non lo riprogrammi andrà bene solo con l'acceleratore e perderai anche parte delle prestazioni oltre a dover montare i microswitch, purtroppo è così... 
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si mi sto leggendo tutta la discussione sulla riprogrammazione, farlo fare dal rivenditore sarà dura visto che l'ho comprato in Cina  |
Barba 49 |
Inserito il - 26/08/2015 : 08:12:16 Non porti il prblema, i BBS di tutti i tipi se li vuoi usare efficacemente con il Pas li devi riprogrammare (o far riprogrammare dal venditore), e in questa sede si può togliere come ha consigliato Shilah il tempo supplementare di assistenza dopo lo stop dei pedali: Se non lo riprogrammi andrà bene solo con l'acceleratore e perderai anche parte delle prestazioni oltre a dover montare i microswitch, purtroppo è così...  |
Steu851 |
Inserito il - 26/08/2015 : 07:11:47
Si scrivimi in privato che ci accordiamo per il sensore. Come mai non l’hai montato? |
mastermig81 |
Inserito il - 25/08/2015 : 18:08:35 | Steu851 ha scritto:
ok grazie. saranno i lavori di 'rifinitura' per il cambio stavo pensando di mettere un pulsante da azionare col pollice, tipo frizione
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Anche per il cambio ci sono dei sensori specifici http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/sensore-cut-off-cambio-per-bafang-bbs/
Se vuoi io ne ho uno in più mai utilizzato che ti posso cedere per 35€
Comunque ti consiglio anche di leggere la discussione sulla riprogrammazione della centralina del motore che potrebbe auitarti molto http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21361 |
Steu851 |
Inserito il - 25/08/2015 : 17:49:37 ok grazie. saranno i lavori di 'rifinitura' per il cambio stavo pensando di mettere un pulsante da azionare col pollice, tipo frizione |
alec |
Inserito il - 25/08/2015 : 17:47:23 Ah, tra le soluzioni artigianali c'è anche chi ha posizionato opportunamente dei microswitch ricavati dalle leve freno date in dotazione col motore. Ad ogni modo cedo la parola a chi ne ha realizzata qualcuna visto che, lo ribadisco, non avendo freni idraulici ho montato le leve in dotazione. In ogni caso se cerchi proprio su Jobike trovi parecchie informazioni. |
alec |
Inserito il - 25/08/2015 : 17:30:51 I miei sono meccanici per cui non ho provato ma: -c'è la soluzione già pronta che vende Alcedo (http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/sensore-freno/), anche specificatamente per utilizzo con motore BBS (sull'immagine vedo la scritta "Magura", non so se ci siano problemi di compatibilità con impianti di altre marche); -c'è chi ha smanettato con soluzioni "artigianali" (reed switch). Un esempio qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19995
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Steu851 |
Inserito il - 25/08/2015 : 17:24:24 | Steu851 ha scritto:
il motore non era Bosch ma non ricordo il nome (era comunque centrale su telaio dedicato, non una trasformazione), c'era una parola e poi il numero 20.
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trovata una foto nel telefono della moglie  La bici era una Focus con motore Impulse 2.0, quindi sensore di coppia e sensore sul cavo del cambio per il cutoff. il discorso delle partenze penso fosse il "climb assist" |
Steu851 |
Inserito il - 25/08/2015 : 16:42:06 | alec ha scritto:
Condivido quanto detto da T4R: se usi il PAS non montare il cut-off può essere pericoloso. Tra l'altro, se ce l'hai montato puoi usare una lieve pressione sulla leva del freno per consentire lo stacco del motore ed agevolare la cambiata.
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ok ma con i freni a disco idraulici come si fa? |
Steu851 |
Inserito il - 25/08/2015 : 16:30:02 il motore non era Bosch ma non ricordo il nome (era comunque centrale su telaio dedicato, non una trasformazione), c'era una parola e poi il numero 20. Posso dire che partendo da fermo dopo mezza pedalata si attaccava il motore, che rimaneva attaccato per qualche frazione di secondo smettendo di pedalare, e mi sembra il comportamento del pas. Ho provato a frenare pedalando ed il motore continuava a spingere. La spinta del motore più che dallo sforzo fatto sui pedali pareva dipendere dalla cadenza di pedalata, le bici non erano molto datate essendo delle 27,5 |
alec |
Inserito il - 25/08/2015 : 15:52:47 Condivido quanto detto da T4R: se usi il PAS non montare il cut-off può essere pericoloso. Tra l'altro, se ce l'hai montato puoi usare una lieve pressione sulla leva del freno per consentire lo stacco del motore ed agevolare la cambiata. |
SHILAH |
Inserito il - 25/08/2015 : 15:46:55 Sul Bafang si deve intervenire sui parametri del motore ( c'è una apposita discussione qui e una su mtb forum) e l'arresto è praticamente immediato come sui motori dotati di sensore di sforzo che comunque manca.
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T4R |
Inserito il - 25/08/2015 : 15:04:18 Se hai noleggiato bici con motore centrale bosch, queste hanno il sensore di coppia applicato ai pedali. Per cui sanno immediatamente quando smetti di pedalare e fermano il motore. Funziona anche per cambiare perchè basta alleggerire la spinta e la cambiata parte. Il BBs NON HA il sensore di coppia ma quello di pedalata cioè vede i pedali girare e fà partire il motore a prescindere dalla spinta che eserciti sui pedali. sia la partenza che lo stop del motore avvengono però con un leggero ritardo. Se in partenza può essere fastidioso sulle salite, in frenata potrebbe essere pericoloso perchè il motore continua a spingere mentre tu stai già frenando; e quindi alcune situazioni potrebbero delicate.
Saluti Pino |