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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Diesellolle Inserito il - 05/04/2012 : 11:40:27
Buongiorno a tutti, è circa una settimana che seguo questo forum in quanto mi ha sempre incuriosito l'elettrico su una bici.

dopo essermi un po documentato e grazie a Barba49 (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13053) , sono arrivato alla conclusione che la migliore soluzione x me è un motore Bafang.

il tragitto che devo percorrere è di circa 10km per andare a lavoro e non ci sono grossi dislivelli.
l'unica salita impegnativa è l rientro dall'ufficio, vicino casa, ad 1 km dal traguardo del piatto di matriciana:)... dove la pendenza su 800m dell'ultimo km oscilla tra un 5-7%

La bici che dovrei utilizzare è stata acquistata un mesetto fa ad in una di queste catene famose, ed è una versione base ed economica con delle ruote da 28 e copertoni tipo trekking stradale(si dice cosi?)



naturalemnte il kit dovrebbe essere legale, su Roma i controlli non ne ho mai visti :(, quindi un sistema da 250w e pedalata assistita.

i dubbi sono se utilizzare il motore(completo di cerchione) sull'anteriore o sul posteriore... oltre al problema di dove piazzare il pacco batteria e centralina (anche se ho già qualche soluzione in mente)... utilizzare una 24v o una 36v.... e quanti ampere?

insomma, accetto utti i consigli ed eventuali link di dove reperire il materiale necessario.

per fortuna non ho difficoltà con il fai da te:)


50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Diesellolle Inserito il - 26/06/2012 : 15:00:20
quindi.... ogni tanto.... saltuariamente mi conviene caricare con quello da 4A.

Grazie Barba
Barba 49 Inserito il - 26/06/2012 : 14:39:00
Più lentamente carichi le batterie (di qualunque tipo) maggiore sarà la loro durata e migliore il bilanciamento delle celle.
Al bisogno si possono forzare con cariche parziali rapide, ma poi occorre sempre bilanciarle con correnti basse.
Diesellolle Inserito il - 26/06/2012 : 13:10:27
.... ulteriore domanda....

nell'acquisto delle 2 batterie Li-Ion, una da 15A e una da 10A, ci sono 2 caricatori, uno da 120w 2,5A per la batteria da 10A ed uno da 180W 4A per la batteria da 15A... faccio bene a ricaricare anche quella da 15A col caricatore piccolo da 120w 2,5A ?
Barba 49 Inserito il - 22/06/2012 : 13:28:42
Benissimo, ottimo lavoro...
Diesellolle Inserito il - 22/06/2012 : 11:42:36
Tutto ok... solo 1 problema su una bici.

il pararaggi(credo si chiami cosi) di una bici, dopo un po di km(credo il surriscaldamento) mi ha bloccato la ruota libera.

ora provvedero a rimuoverlo.

per il resto tutto ok...e grazie a tutti... e soprattutto al Maestro Barba.

le bici sono identiche come assemblaggio, anche nella slitta ed nel adattatore autocstruito cosi che posso montare indiferrentemente le batterie.

Immagine:

206,32 KB
Diesellolle Inserito il - 20/06/2012 : 11:22:42
risolto.... nella fretta di assemblare il tutto per preparare il regalo mi ero dimenticato di stringere x bene la ruota libera.

stamattina ho provato la bici e va tutto bene... e ho notato veramente pochissima differenza(quasi niente) rispetto alla bici con centralina da 350W.

grazie Barba.
Barba 49 Inserito il - 19/06/2012 : 15:54:31
No, il Bafamghino non ha nessun dado, solo i distanziali...
Diesellolle Inserito il - 19/06/2012 : 14:44:00
no, purtroppo x me non è il BPM, avevo letto del tuo consiglio su un'altro thread.

è solamente un 250w 36V QSWXH Rear Drive Brushless...

stringo il dado lato sx e lascio il dado dx(lato pignone) lento, la ruota gira bene, appena giro un po di più con chiave non dinamometrica (penso di fare una pressione max di 20/30N) inizia a bloccarsi la ruota.

anche il QSWXH ha il dado come il bpm?
Barba 49 Inserito il - 19/06/2012 : 13:48:51
Se il motore in questione è un Bafang BPM devi allentare l'unico dado presente sul motore prima del montaggio sulla bici.... Lo allenti con la chiave e lo serri delicatamente con le dita.
Probabilmente è stato stretto troppo in fabbrica e ti blocca tutto quando fai il serraggio del dado esterno.
Diesellolle Inserito il - 19/06/2012 : 11:07:23
piccolo problema.

sto montando il secondo kit x la compagna e mi ritrovo con un attrito forte quando vado a stringere il dado sul lato pignone.
dall' altro lato, con la chiave dinamometrica fisso il dado a 45n circa mentre sul lato pignoni(dove non posso utilizzare la dinamometrica) mi blocca la ruota appena stringo un po.
ho messo il distanziatore, 2 rondelle distanziatrici visto che con 1 sola mi sfregava il rapporto piu piccolo sul telaio.
c'è qualche rondella da regolare su pignone del bafang?

ps... non so più come rimuovere la ruota libera visto che l'attrezzo è bloccato dai cavi motore.
Diesellolle Inserito il - 18/06/2012 : 16:23:03
ah, grazie Barba.... faccio un ultimo tentativo, poi chiudo la bici:)
Barba 49 Inserito il - 18/06/2012 : 15:27:59
Se con la configurazione precedente andava tutto bene non stare li ad accanirti con le prove...
Diesellolle Inserito il - 18/06/2012 : 12:31:14
rettifica.... ho postato la centralina errata.

la centralina in questione è la KU60

Allegato: KU60-Controller-Diagram.pdf
83,18 KB
Diesellolle Inserito il - 18/06/2012 : 11:46:39
ho provato ad invertire i 2 cavi sensore ma il motore rimaneva bloccato con forti vibrazioni; poi ho provato a rifare l'autoaaprendimendo della centralina... ma ogni volta mi ritrovo con ruota bloccata e forti vibrazioni.

forse sbaglio qualcosa nell'autoapprendimento della centralina KU65


Allegato: KU65.pdf
83,76 KB
Diesellolle Inserito il - 15/06/2012 : 16:32:07
Barba 49 ha scritto:

Se sono invertiti tra loro anche i corrispondenti cavi dei sensori lascia stare, se invece sono invertiti solo quelli di potenza puoi fare una prova per toglierti ogni dubbio!
Il cambio va ovviamente registrato, non tanto perchè ci hai inserito una rondella ma perchè è impossibile che montando un kit la regolazione sia perfetta.



tra i 5 cavi sensore, sono invertiti solo 2 coppie, nel senso... giallo si collega al blu e blu al giallo.
ora ho messo blu con blu e g con g..... appena esco dall'ufficio provo.

per i tre cavi di potenza, che ora sono collegati tutti con i corrispettivi colori, mi conviene lasciare solo 1 corrispondente tipo blu con blu ed invertire il giallo col verde, o c'è un colore specifico da lasciare in ordine?
Barba 49 Inserito il - 15/06/2012 : 14:58:39
Se sono invertiti tra loro anche i corrispondenti cavi dei sensori lascia stare, se invece sono invertiti solo quelli di potenza puoi fare una prova per toglierti ogni dubbio!
Il cambio va ovviamente registrato, non tanto perchè ci hai inserito una rondella ma perchè è impossibile che montando un kit la regolazione sia perfetta.
Diesellolle Inserito il - 15/06/2012 : 11:02:24
grazie Millemiglia.... sono in quell'ordine perchè prima avevo montato la centralina da 250W e i colori corrispondevano, nella centralina da 350 che ho ora c'è solo quest'inversione, malgrado tutto il materiale venga da bmsbattery.
MilleMiglia Inserito il - 15/06/2012 : 10:58:04
Beh direi che sì, sarebbe bene che i colori dei cavi dei sensori di hall corrispondessero..
Diesellolle Inserito il - 15/06/2012 : 10:52:45
eccome qua!

tutto funziona,.... però ho un dubbio sui collegamenti dei cavi dei sensori.
la bici spinge bene.... però non ho riferimenti in merito; è il caso che provo ad invertire i fili giallo e blu in modo da farli corrispondere?


e altro piccolo problema, dato che ho montato una rondella x distanziare il cambio dal forcellino ed ora la marcia bassa entra male è fa rumore.

ho notato anche che i raggi si sono leggermente allentati dopo i primi 15km(li stringerò un po)
Diesellolle Inserito il - 13/06/2012 : 13:00:19
intanto, Grazie Barba.

Per il pas ho modificato i collegamenti come detto da Barba;

Poi sulla centralina 350w ho ponticellato il rosso dellìalimentazione e l'arancio che viene dalla centralina.
ora il motore si avvia.


Immagine:

91,77 KB

il problema è che mi ritrovo come con la centralina da 250w, cioè che il tutto funziona solo tramite acceleratore.

ho notato di aver montato i magneti del Pas nel senso inverso, non mi ero accorto del verso di rotazione... potrebbe essere questo il problema che pedalando no va il motore??... comunque domani riprovo.


Immagine:

90,02 KB

poi ho notato che collegando il connettore dei sensori dal motore alla centralina, il cavo giallo e il blu sono invertiti con la centralina da 350w(toto sotto) mentre corrispondono con la centralina da 250W.


Immagine:

182,23 KB

poi ho il famoso connettore "3-speed swithc kit(3p plug) gray black blue" (foto sotto, sempre centralina 350w), che non so a cosa collegare, o se ponticellare.


Immagine:

107,29 KB

in utlimo c'è un cavo viola.... anche questo non so a cosa serve


Immagine:

140,99 KB


ed infine i connettori per i motori elettrici da 50A, che ho sostituito a quelli in dotazione con la batteria da 10A.... facendo una slitta molto artigianale, ma funzionale.


Immagine:

79,75 KB

a presto... cioè a domani:)
Barba 49 Inserito il - 12/06/2012 : 22:05:17
Per quanto riguarda il pas almeno il rosso e il nero devono coincidere, scambiali estraendo i piedini dal connettore e spostandoli.
Per la centralina da 350W se non trovi dove collegare il connettore della regolazione velocità prova semplicemente a fare dei ponti con un filo tra i tre piedini e vedi se il motore si avvia, anche se di solito si avvia anche senza questo collegamento.
Diesellolle Inserito il - 12/06/2012 : 17:07:42
Urge aiuto

finalmente un po di tempo ed ho montato tutto... ma ho 2 problemi,

1 -
collego la centralina standard da 250w come in foto


se collego solo la consolle con i led(fa il test e poi mi da batteria carica), il motore non parte; parte solo se collego l'acceleratore a pollice(che non si illumina)... non va neanche se premo il 6kmh.
inoltre non funziona il pas, la ruota gira solo con l'acceleratore senza bisogno di pedalare.
il pas ha tre cavi, ma quando collego lo spinotto, solo il nero coincide mentre il verde ed il rosso sono invertiti.

2 -
l'altra centralina, da 350w, non va proprio.
collego tutto ma mi rimangono fuori dal collegamento uno spinotto con con scritto "3-speed swithc kit(3p plug) gray black blue" che non so se va collegato alla consolle, e poi sono anche spinotti diversi.

aiuto
Diesellolle Inserito il - 01/06/2012 : 12:08:28
ah....ok....

a questo punto vedo se riesco a trovare quelli da 16A (mod. C19/20), oppure, se c'è spazio ne metto 2 in parallelo di quelli standard da 10A.

potrei anche andare su connettori anderson o xt60... vedo un po in giro per le dimensioni.

e comunque.... semre grazie Barba.
Barba 49 Inserito il - 31/05/2012 : 23:05:02
Se un connettore è dichiarato da 10A massimi sopporterà 10A, la tensione non ha molto significato, ha solamente senso per quanto riguarda l'isolamento.
I connettori del tipo che tu hai sulla batteria io li trovo frequentemente sull'uscita dei caricatori, e anche in quel caso non sono un granchè anche con correnti inferiori ai 10A, basta muoverli per veder accendere e spegnere il led della ricarica e ho dovuto molto spesso stringere i contatti con le pinze per evitare problemi.
Diesellolle Inserito il - 31/05/2012 : 17:27:52
scusate... ma mi sfugge una cosa sulla presa si corrente che monta la batteria.

appurato che è una iec 13/14 da 10 ampere, non dovrei avere nessun problema con la scarica massima di 30A.

deduco questo perche il plug è da 220v e se lo moltiplico x gli ampere nominali mi ritroverei con una capacità di uscita di 2200Watt....

me sò ubriacato o il calcolo è corretto?

grazie
Diesellolle Inserito il - 25/05/2012 : 14:55:06
Lo standard su prese iec dovrebbe essere 10A.... magari trovo qualcosa di meglio.

non ho ordinato il pezzo completo perchè al momento dell'ordine non era disponibile.


Grazie....Barba... vò a cercare qualcosa.

lolle

edit... da 16A ci sono.... penso già possa bastare
Barba 49 Inserito il - 25/05/2012 : 14:39:06
In teoria avresti dovuto acquistare l'apposito portapacchi completo di slitta in cui inserire la batteria, una soluzione che puoi vedere su buona parte delle bici commerciali!!!
Se comunque la presa presente sulla batteria è compatibile con quella che hai postato puoi trovarla in qualunque negozio di computer, anche se sinceramente non sono in grado di dirti quanta corrente sopportano prima di scaldare.
Diesellolle Inserito il - 25/05/2012 : 09:36:50
ok.... io ho acquistato questo
http://www.bmsbattery.com/36v/232-36v-15ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html

pensavo fosse compreso il tutto.

avrei dovuto ordinare anche questo?
http://www.bmsbattery.com/connector/61-pin-female-connector.html

posso trovare qualcosa di simile in europa?

grazie sempre Barba.
Barba 49 Inserito il - 25/05/2012 : 09:17:28
Se hai acquistato una batteria di quelle che si inseriscono a slitta dovevi anche prendere il relativo portapacchi dedicato, altrimento non hai dove collegare i cavi della centralina!!!
I contatti sono sul fondo e si inseriscono quando spingi la batteria nel suo alloggiamento, che di solito ha anche un apposito spazio per ospitare la centralina.

Riguardo alle rondelle ed ai distanziali la sequenza è questa:
Inserisci sull'asse sinistro del motore una delle due rondelle anticoppia con il dente rivolto verso l'esterno.
Inserisci sull'asse destro del motore il manicotto e la rondella anticoppia sempre con il dente rivolto verso l'esterno.
Avviti il pacco dei pignoni.
Inserisci il tutto nel carro della bici facendo attenzione che l'asse del motore arrivi fino in fondo alle asole, (se non arriva devi limare leggermente il metallo dei forcellini) facendo attenzione che i denti delle rondelle siano posizionati verso il basso (verso l'alto se lavori con la bici capovolta).
Monti i due dadi con il fondo zigrinato direttamente a contatto con il telaio della bici, non devi interporre nessuna rondella altrimenti si allentano, e stringi ambedue a 45-48Nm con chiave dinamometrica.
Le rondelle piane in dotazione servono solo nel caso in qui a montaggio completato la catena vada a sfregare sul telaio in 7° marcia: In quel caso devi inserire una-due rondelle tra il manicotto e la rondella anticoppia destra fino a quando il problema scompare.
Diesellolle Inserito il - 25/05/2012 : 08:48:17
Problemone... lol

non so come collegare la batteria alla centralina.

ho verificato che mancano i cavi di collegamento ed anche le viti, bulloni e staffe che bloccano la slitta della batteria.

l'uscita della batteria è la stessa che ho utilizzato per caricarla tramite spinotto vicino alla maniglia oppure è la presa tipo alimentazione computer stampanti etc??



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40,39 KB


ho 2 centraline, una 250w ed una 350;
su quella da 250 posso montare solo la consolle o solo l'acceleratore a pollice o devo montarli entrambi?

quella da 350 ha collegamenti diversi.... sono obbligato anche qui a scegliere cosa collegare?

poi ho un barilotto che si vede in foto in basso a sx che dovrebbe andare sul mozzo.... ma dove?

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172,14 KB

c'è un ordine di assemblaggio di rondelle e anticoppia?

... ps... i motori che mi sono arrivati sono sensored.
Diesellolle Inserito il - 23/05/2012 : 18:30:23
finalmente.... 30 giorni dopo è arrivato tutto.... o quasi, manca solo una fesseria.

ho fatto l'errore di ordinare 72 raggi e nippli x 2 ruote senza pensare ad ordinarne una decina in + in caso di rottura.... solo che me ne hanno inviati 71 :)

vi allego 3 foto.... e se mi dite cosa e dove ordinare online, mi fate cosa gradita visto che a Roma non si trovano...


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questi possono andar bene?
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1371
Diesellolle Inserito il - 15/05/2012 : 09:46:21
thanks Barba... aspetterò e poi proverò a fare la mia prima raggiatura..... male che va, porto i pezzi a qualcuno qualificato e mi prendo un po di raggi di sole.
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 23:04:16
La lunghezza dei raggi stabilisce il numero degli incroci, non ti puoi sbagliare nel montaggio...
Dirlo a priori è impossibile senza sapere esattamente il diametro interno del cerchio, il diametro esatto delle flange del motore e la loro geometria. Infatti alcuni motori necessitano di raggi di due misure diverse tra il lato sinistro e il destro, mentre altri no.
Diesellolle Inserito il - 14/05/2012 : 18:35:05
rieccomi.... bmsbattery dice che non assemblerà il cerchione (700C(28")------575mm) e che mi manderà dei raggi da 242mm...

secondo voi, sti 242 sono della misura giusta per raggiare la ruota... e la raggiatura verrebbe in 1^-2^ o terza?
Diesellolle Inserito il - 30/04/2012 : 11:55:47
Come al solito.... Grazie Barba.

se avro problemi di iperpedalata.... chiederò di nuovo cosa è meglio, anche economicamente:)

grazie ancora
Barba 49 Inserito il - 30/04/2012 : 11:37:12
Devi smontare il cambio dalla tua bici e montarlo sul motore, se acquisti una cassetta non potrai usarla, quei motori non la prevedono.
Non puoi diminuire il rapporto più piccolo, se ti accorgerai di pedalare troppo velocemente dovrai acquistare un nuovo cambio con il pignone più piccolo da 13 o da 11 denti, oppure sostituire la corona con una più grande.
Diesellolle Inserito il - 29/04/2012 : 19:32:34
sera a tutti... della serire "i dubbi del niubbio"

tra poco arriverà questo benedetto kit.

io sulla mia ho un cambio 7 rapporti 14-28 ruota libera..... che devo fare? smontarlo e metterlo sul cerchio completo che arriverà? devo comprare una cassetta da 7 non a ruota libera? posso modificare l'ultimo rapporto da 14 in 12?
Chiedo aiuto come al solito
Mirco Inserito il - 26/04/2012 : 22:27:08
Domenica annunciàti 30 gradi! Perfetto per l'uscita in e-bike!
Diesellolle Inserito il - 26/04/2012 : 19:02:28
pessimo...

bms battery ora sta assemblando la batteria, 5 giorni dopo l'ordine.
Diesellolle Inserito il - 23/04/2012 : 09:48:38
rieccomi .... finalmente un fine settimana di vacanza:)

Grazie Paolo.... ho riletto in giro e x la 350 non dovrebbero esserci problemi.


Grazie Mirco.... al momento ho gia effettuato l'ordine bafang.... pero il Nine mi stuzzica, e penso che a breve potrei metterne uno x la mtb.

buongiorno a tutti... lolle.

Mirco Inserito il - 19/04/2012 : 21:18:46
Diesellolle se posso darti un consiglio l'estate è alle porte e se vuoi usare la tua bici elettrificata quest'anno faresti meglio ad affidarti a dei rivenditori in italia! Per le tue esigenze potresti prendere un bel nine continent high torque 6*10 con centralina 36V 17A e rimani nel legale....il bafang ha solo il vantaggio di essere un tantino più leggero e di avere la ruota libera ma ha quel fastidioso ronzio degli ingranaggi(che nel tempo potrebbero rompersi),il nine è silenzioso,più duraturo(non ha ingranaggi) e ha le stesse prestazioni del bafang! Il fatto di non avere la ruota libera è quasi impercettibile fidati,io li adopero entrambi e li conosco bene.Un'altra differenza è che il bafang costa quasi il doppio del nine! Io tra una settimana prenderò il mio secondo kit nine continent da wheelkits,ne sono rimasto soddisfatto!
paolofrancescorossi Inserito il - 19/04/2012 : 16:00:36
direi che bob dovrebbero essercui grossi problemi visto che alcedo la centralina più pioccola che ha è una 8/16A se compri in italia senti lui
Diesellolle Inserito il - 19/04/2012 : 15:50:42
se mi metto a chattare alle 2 di notte mia moglie mi ci manda direttamente in cina, e senza passare dal via.

comunque poco fa mi ha risposto il responsabile jack xie, e mi ha rimandato indietro i dindi. ora devo aspettare che paypal li rimetta sulla poste pay.

domandona... avevo letto da qualche parte del forum che il bafa250w puo andare tranquillamente anche con una centralina da 350w.... mi son sognato questa cosa oppure mi ci mandate voi in cina??
Barba 49 Inserito il - 19/04/2012 : 14:47:06
Quoto, sono 7 ore di differenza di fuso orario, se vuoi trovare i tuoi interlocutori freschi e arzilli devi contattarli intorno alle 2 di notte...
paolofrancescorossi Inserito il - 19/04/2012 : 14:25:24
Tieni presente il fuso orario se vuoi colloquiare velocemente con la cina devi farlo la mattina presto altrimenti ... Buonanotte !!! sono minimo 6 ore di differenza.
Diesellolle Inserito il - 19/04/2012 : 14:20:44
Si Paolo, è quello che ho fatto.... spero solo non siano cosi lenti come nelle risposte.

Mi manderanno 1 euro al giorno?
paolofrancescorossi Inserito il - 19/04/2012 : 13:53:01
Puoi sempre chiedere il reso dei soldi e comprare altrove visto che non ti offrono alternative ...
Diesellolle Inserito il - 19/04/2012 : 12:11:58
problemi....

3 giorni dopo l'ordine, bms battery mi dice che il bafang 500w non è disponibile, mando una mail x sapere quando lo sarà.
passa 1 giorno e mi dicono che ci vorrà un mese.
rispondo alla mail chiedendo di cambiare l'ordine completamente e quindi di non prendere il kit 500w ma prendendo 2 bafang posteriori da 250w con relative batterie ed accessori x completare 2 kit.
mi rispondo il giorno dopo dicendo che ci vorrà un mese.
questa mattina ho rimandato una mail dicendo che vado comunque a spendere di più, quindi se mi dicono la differenza posso provvedere con paypal a saldare.
mi rispondo di nuovo... ci vorrà un mese

che faccio??? insulti in cinese non ne conosco!
Diesellolle Inserito il - 13/04/2012 : 17:59:17
nell'attesa che arrivi il tutto.... sto pensando seriamente a mettere una forcella ammortizzata all'anteriore.
metà del percorso che faccio è di pista ciclabile .... il restante è asfalto e buche romane... quasi peggio dei sampietrini.

ho visto su ebay delle forcelle per 700c... ma non so se sono quelle adatte alla mia http://www.decathlon.it/original-3-id_8165503.html


http://www.ebay.it/itm/700C-RST-791TL-SUSPENSION-FORK-DISC-V-BRAKE-COMPATIBLE-/180858530043?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item2a1c0228fb#shId

http://www.ebay.it/itm/RST-NEON-2010-700C-CROSS-TREKKING-SUSPENSION-FORK-RED-/260855215214?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&var=&hash=item8265b3110d

di italiano non ho trovato nulla:(
Diesellolle Inserito il - 12/04/2012 : 11:47:59
Grazie Paolo, provvedo subito:)

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