Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Uno di questi potrebbe essere usato com centrale?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 12/11/2017 : 00:18:03
uno di questi motorelli, ce ne sono tanti tipi...
https://it.aliexpress.com/item/GW63100-250rpm-DC-24V-250N-cm-Worm-Gear-Reducer-Electric-Motor-Door-motor-Automotic-door-system/32486288712.html?spm=a2g0y.10010108.1000023.11.6b6ddd91VLYZVR
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
taliaki Inserito il - 29/11/2017 : 10:30:33
ci sono aziende che mandi il progetto e con poco realizzano..! tutto è questione di buona manualità e tanta voglia di fare il 70 % delle attrezzature che ho io sono autocostruite
mar976 Inserito il - 28/11/2017 : 09:12:00
taliaki ha scritto:

grazie ragazzi cmq ricordate che l'appetito vien mangiando quindi piano piano si riesce a fare tutto


Certo ma il problema non é l'appetito ma le attrezzature necessarie per realizzare questi progetti
taliaki Inserito il - 28/11/2017 : 08:29:01
grazie ragazzi cmq ricordate che l'appetito vien mangiando quindi piano piano si riesce a fare tutto
mar976 Inserito il - 27/11/2017 : 22:03:50
Certo....lo faccio subito
Mi rilassò un po leggendo
Grazie
Barba 49 Inserito il - 27/11/2017 : 22:01:48
@Mar976: Dai un'occhiata a questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70073
andrea 104KG Inserito il - 27/11/2017 : 19:51:41
Eeeeee... taliaki è modesto, lui ha una stella ma vale per cento, è un supermaestro. Sono relizzazioni fuori dalla portata di un utente comune, sicuramente fuori dalle mie che pure non ho paura di sporcarmi le mani...
mar976 Inserito il - 27/11/2017 : 17:31:05
taliaki ha scritto:

io sono uno di quelli che è riuscito a realizzare un barba motore con l'aiuto di barba e apportando delle piccole modifiche, analizzate e condivise dallo stesso barba siamo riusciti a rendere utilizzabile in maniera ottimale una fat bike che utilizzo giornalmente pur pesando più di 120 kg.

l'utilizzo del cambio le permette di raggiungere prestazioni in salita straordinarie credo che pur essendoci motori simili ancora una soluzione di insieme che porti tanti pregi non ci sia.

per me l'unico sistema di riduzione efficiente è veramente rivoluzionario in questo mondo e quello della aprilia enjoy.




C'è una discussione a riguardo della tua realizzazione?

Sono curioso di vedere cosa avete prodotto
taliaki Inserito il - 27/11/2017 : 15:53:32
io sono uno di quelli che è riuscito a realizzare un barba motore con l'aiuto di barba e apportando delle piccole modifiche, analizzate e condivise dallo stesso barba siamo riusciti a rendere utilizzabile in maniera ottimale una fat bike che utilizzo giornalmente pur pesando più di 120 kg.

l'utilizzo del cambio le permette di raggiungere prestazioni in salita straordinarie credo che pur essendoci motori simili ancora una soluzione di insieme che porti tanti pregi non ci sia.

per me l'unico sistema di riduzione efficiente è veramente rivoluzionario in questo mondo e quello della aprilia enjoy.

mar976 Inserito il - 20/11/2017 : 10:36:01
@andrea...mi sa che hai ragione... a livello economico non è molto conveniente più che altro per l'acquisto del motore... difficile trovare un buon prezzo in Europa... ho fatto fare qualche preventivo dalla Cina ma i prezzi soni comunque alti... si porrebbe pensare ad un gruppo d'acquisto!!
andrea 104KG Inserito il - 18/11/2017 : 21:02:23
Se lo vuoi fare come esperimento ben venga, anzi facci vedere! Però ho fatto due conti e tra pedivelle, guarnitura con ruota libera, supporto motore, motore e centralina spendi di più che prenderlo già fatto... Certo la soddisfazione non ha prezzo
mar976 Inserito il - 18/11/2017 : 18:08:30
@Barba hai ragione mi sono espresso male....

Quello realizzabile facilmente sarebbe un simil-Barbamotore perchè la cassa ruoterebbe insieme al pignone...(un po come un outrunner da modellismo al quale sono abituato).
luca74 Inserito il - 18/11/2017 : 15:24:37


Immagine:

206,54 KB



barbamotore by creatina,un gioiellino
Barba 49 Inserito il - 18/11/2017 : 14:58:37
@Mar976: Guarda che per trasformare un SWXH in centrale occorrono molte modifiche interne, forse non hai letto bene l'articolo intero!!!

La soluzione da te prospettata è tutta un'altra cosa e prevede di far girare l'intero contenitore del motore, mentre nel Barbamotore il case sta fermo: Anche la ruota libera che tu vorresti aggiungere, nel Barbamotore c'è già, è quella di serie del Bafang!!!

Se fai una ricerca e leggi attentamente vedi che occorre una buona officina per fare quella modifica: Probabilmente hai interiorizzato cose lette altrove, ma che non riguardano il mio progetto.
mar976 Inserito il - 18/11/2017 : 14:27:17
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo senza un buon tornio non si può fare un Barbamotore, e anche per realizzare i supporti (ogni bici ha una storia a se) occorre lavorare i materiali con accurateza, quindi serve un'officina: Chi del forum lo ha realizzato ha addirittura più attrezzatura di quella di cui dispongo personalmente...

L'utente che commercializzava un prodotto simile partiva dai motori Cute, io ci ho provato ma sono alquanto meno precisi come lavorazioni interne rispetto ai Bafang, anche se hanno un bellissimo riduttore epicicloidale da 9/1.


Le staffe che si adattano al movimento centrale da 68 si trovano in commercio...certo poi andrebbero adattate ma non mi sembra un lavoro difficilissimo.
Per quanto riguarda il pignone da inserire sul motore.... se non sbaglio già qualcuno ha provato a sfruttare le viti per fissare il freno a disco...soluzione molto interessante...si potrevve aggiungere anche una ruota libera
andrea 104KG Inserito il - 18/11/2017 : 01:18:16
Non conviene neanche immattirsi, costa poco ed è anche senza dogana
https://www.l-faster.com/items/350w450w-e-bike-mid-drive-motor-kit-gen2/

L'avrei già preso se non fosse che su endless ne parlano piuttosto male (la versione fatta da gng)

guardate questo, clone del kit francese (??)
https://it.aliexpress.com/item/middle-drive-motor-kit-for-DIY-mountain-E-bike-36V-450W/32825107369.html?spm=a2g0y.search0104.3.1.4uQA2U&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_4_10152_10065_10151_10344_10068_10345_10342_10343_10340_10341_10541_10562_10084_10083_10304_10307_5680011_10177_10302_10060_10155_10154_10539_10312_10059_10313_10314_10184_10534_10533_100031_10103_10073_10594_10557_10596_10595_10142_10107,searchweb201603_1,ppcSwitch_5&btsid=dbf48bda-8903-485b-8d28-0147a66eb838&algo_expid=29e948b0-d157-4fa3-9b20-75ff12e98a10-0&algo_pvid=29e948b0-d157-4fa3-9b20-75ff12e98a10&rmStoreLevelAB=0

Lo so che è spazzolato ma ho visto video in fuoristrada dove tira come una bestia (rumorosissimo)
Quasi quasi...
Barba 49 Inserito il - 17/11/2017 : 23:22:27
Purtroppo senza un buon tornio non si può fare un Barbamotore, e anche per realizzare i supporti (ogni bici ha una storia a se) occorre lavorare i materiali con accurateza, quindi serve un'officina: Chi del forum lo ha realizzato ha addirittura più attrezzatura di quella di cui dispongo personalmente...

L'utente che commercializzava un prodotto simile partiva dai motori Cute, io ci ho provato ma sono alquanto meno precisi come lavorazioni interne rispetto ai Bafang, anche se hanno un bellissimo riduttore epicicloidale da 9/1.
gianluigi08 Inserito il - 17/11/2017 : 21:00:15
Quoto T4R

C'è stato anche un utente del forum che commercializzava un motore del genere ,fin ora sono stato un HUBbista ora sto rivalutando i centrali passando a MIDdista ma le mie esigenze sono particolari .

Prova a cercare sul forum troverai più notizie .
T4R Inserito il - 17/11/2017 : 20:48:30
Perchè nonostante i vari pregi per realizzarlo c'è bisogno di alcune lavorazioni interne che non sono proprio alla portata dell'hobbista medio.
Altrimento perche il nostro Barba sarebbe santo?

Saluti Pino
mar976 Inserito il - 17/11/2017 : 18:39:23
Ragazzi mi spiegate una cosa? Come mai il barba_motore non ha avuto un gran successo tra gli utenti del forum?...non mi sembra che lo abbiano realizzato in molti eppure ha tanti aspetti positivi: le guarniture con corone multiple e ruota libera non sono costosissime...si trovano facilmente...le staffe da fissare al movimento centrale sono anche queste facilmente reperibili...
Qual'è l'ostacolo maggiore che impedisce una realizzazione fai da te di questo grande progetto?
Barba 49 Inserito il - 16/11/2017 : 19:27:12
Guarda che le centraline per motori di aeromodelli vanno benissimo anche se le impieghi su una bici, e non costano certo quanto una Kelly!!!

Ho in mano adesso una centralina sensorless per aerei da 36V (massimo 12S) capace di erogare 200A, ed è grande solo 130 X 60 X 50mm!!!

Naturalmente di solito ha bisogno di essere ben raffreddata, ma se invece di 200A gli chiedi 40A non diventa nemmeno tiepidina...
bafiuz Inserito il - 16/11/2017 : 18:25:34
Scusate la latitanza.

Grazie delle risposte esaustive.

La mia idea era di stare intorno ai 3000/3500 rpm diciamo circa 100KV...ma è tutto in fase teorica!!

Con queste info preziose cercherò la centralina adatta!!
Barba 49 Inserito il - 14/11/2017 : 15:42:59
Purtroppo devo deludere i sostenitori dei riduttori a vite senza fine, hanno rendimenti che non superano il 60%, quindi a meno che non abbiate voglia di buttare energia nel cesso è meglio non usarli!!!

Come ha scritto Pix vengno impiegati SOLO perchè non sono reversibili, quindi appena togli l'alimentazione rimangono bloccati in posizione senza bisogno di elettrofreni.

Se vi capita di vedere l'esploso del motoriduttore della Aprilia Enjoy potrete osservare il dispendio di ingranaggi che è stato profuso proprio per poter montare il motore in asse con la bici ma senza incorrere nelle perdite di potenza tipiche dei riduttori a vite senza fine.

Quanto ai motori da modellismo dinamico occorre tener conto che sono fatti per funzionare in enormi flussi di aria (aeromodelli) e solo per pochi minuti, oppure se sono per interni (barche o altro) hanno un bellissimo e complicatissino raffreddamento a liquido.
panurge Inserito il - 14/11/2017 : 11:54:27
bafiuz ha scritto:

Ciao ragazzi.
Forse la domanda sarà banale ma è un po' che mi balena per la testa e colgo l'occasione visto che è inerente alla discussione.
Quei motori da modellismo tipo turnigy in foto è gestibile da una centralina per ebike??


No, le centraline da bici non sono di solito in grado di gestire l'elevata frequenza di commutazione necessaria per pilotare questi motori al loro regime di targa e i motori RC non hanno sensori.

Puoi controllare nelle specifiche di una centralina il numero massimo di eRPM che supporta e confrontarli col numero di eRPM di un motore (giri per numero di poli/2). Si puo' anche dotare un motore RC di sensori di hall o encoder ottico e pilotarlo sensored.

Fa eccezione l'accoppiata di motori RC di grossa taglia dal basso numero di poli e KV sotto i 300 con alcune centraline da bici/scooter (non della fascia economica) che supportano anche 60-80.000 eRPM e a volte anche piu'.

esempio (motore RC "lento"):

Motore RC a 8 poli
KV motore: 300 rpm per volt che @ 50V (12s) fanno 15000 rpm

15000 x 4 = 60000 eRPM
blindo7 Inserito il - 13/11/2017 : 12:41:41
magari funziona pure,ma la tendenza a far sembrare normale una bici elettrica fa a pugni con queste realizzazioni,

@bafiuz,alcune centraline non riescono a pilotare hub ridotti 11:1 su ruote piccole,
e penso che quei motori da modellismo girano molto più forte quindi non rende,
se monti un ESC o roba tipo costose Kelly deve andare,però aspettati il fischio di un frullino
bafiuz Inserito il - 12/11/2017 : 22:56:13
Ciao ragazzi.
Forse la domanda sarà banale ma è un po' che mi balena per la testa e colgo l'occasione visto che è inerente alla discussione.
Quei motori da modellismo tipo turnigy in foto è gestibile da una centralina per ebike??
andrea 104KG Inserito il - 12/11/2017 : 18:31:12
Verissimo Miura infatti per ora chiedo solamente
Miura72 Inserito il - 12/11/2017 : 16:58:25
Andrea quando hai finito di sviluppare il tuo progetto, e sarà "forse" funzionante supponiamo 2-3 anni di prove rotture e modifiche, la tua cifra di risparmio nell'acquistare un centrale, sarà uguale a comperarlo già fatto, anzi con tutte le uscite che stanno a venendo solo in questo anno non ce storia, e in più le ditte che costruiscono i motori anno
fior fiori d'ingegneri, che studiano progetti nuovi. Pensa che sono già arrivati a mettere assieme a un motore un cambio automatico nell'ingombro di un classico Bosch.
andrea 104KG Inserito il - 12/11/2017 : 13:27:38
Non ha avuto seguito... Ma la sua bici funzionava?? Sembra però un motore da modellismo non è quella la marca?
aspes Inserito il - 12/11/2017 : 12:24:07
Ciao,

ancora prima dell'eperimento di quel signore,

guardate che 3 o 4 anni fa c'erano gia' in vendita delle e-bike cinesi,

che utilizzavano quei tipi di motori longitudinali, con vite senza fine.

Facendo una ricerca accurata salteranno fuori di certo.

A parte questo,

ora come ora la GNG, dopo aver copiato il Barbamotore,
adesso ha fatto anche questo, kit con motore longitudinale.

http://www.gngebike.com/ultralight-300w-kit

Diciamo che il motore longitudinale, rispetto ad un Hub trasformato in mide drive, ha il vantaggio di non dover far i conti con gli ingobri laterali della cassa motore dell'Hub

Sul discorso delle perdite nella trasmissione a causa della vite senza fine, di certo è certamente vero,
ma l'incidenza, starà ovviamente anche nella qualità dei materiali.
giordano5847 Inserito il - 12/11/2017 : 09:48:18
andrea 104KG ha scritto:

Grazie, peccato si potva usare come "barbamotore" con un pignone sull'asse. Per le velocità ce ne sono di tutti gli rpm..
Questo signore l'ha fatto ma non ha avuto seguito

Immagine:

106,63 KB
claudio02 Inserito il - 12/11/2017 : 09:45:09
US $103.33

andrea sospetta che i prezzi ufficiali dei centrali sono gonfiati....
andrea 104KG Inserito il - 12/11/2017 : 08:41:31
Grazie, peccato si potva usare come "barbamotore" con un pignone sull'asse. Per le velocità ce ne sono di tutti gli rpm..
pixbuster Inserito il - 12/11/2017 : 00:49:16
Andrea, non so se è possibile montarli ma so che i riduttori a vite senza fine hanno un rendimento molto basso
Vanno bene nelle applicazioni industriali perchè non sono reversibili (cioè facendo girare l'asse di uscita non si può far girare il motore, ovvero quando il motore è fermo tiene bloccato l'albero di uscita) e perchè hanno alti rapporti di riduzione
Ma temo che su una bici elettrica non siano una cosa tecnicamente buona

(a parte che hanno l'asse solo da un lato e non ho capito bene come vorresti utilizzarlo e che quello del link ha una uscita a 250 giri al minuto che rispetto alla pedalata sono esagerati)


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.