V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dhcp |
Inserito il - 04/02/2018 : 21:51:08 Un amico mi sta implorando di dare un'occhiata alla sua batteria Bosch 400 polacca fuori garanzia. Ha un bellissimo errore 640, quindi probabilmente un parallelo sbilanciatissimo o messo male. Ho scandagliato parecchi thread ma una vera soluzione non l'ho trovata, quindi chiedo quale sia la procedura migliore d'intervento per cambiare tutte le celle. L'ultima spiaggia è ovviamente fare tutto LIVE senza staccare nulla, ma pedelec forum tedesco accenna anche nello staccare prima il MENO, poi il jst del bilanciamento...(ma spesso parlano del classic, non sono mai molto precisi) Qualcuno esperto? I cinesi ancora non li hanno copiati sti powerpack.
PS, già aperto il case ed è rotto pure il microswitch sul bms. Si è sbriciolato proprio il pulsantino nero, forse a causa di vecchie cadute, mi aiutate a trovarlo nella giungla dei SMD? (Pulsante a 90° sul bms, 3x4x2mm circa, 4 contatti) Sarà lui? https://it.rs-online.com/mobile/p/microinterruttori/5059063/
La batteria a parte l'errore è funzionante e il tastino funziona, quindi c'è speranza  |
39 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Eze73 |
Inserito il - 22/03/2018 : 06:14:10 | dhcp ha scritto:
Non essendo una mia batteria, aspetto la conferma se sacrificare 40 celle per scoprire se tutto funziona. Seguirei la strada più lunga, con tutto parallelizzato, bilanciamento e alimentazione bms. Il pulsantino non è ancora arrivato.
Sei solo curioso o hai un pacco da resuscitare?
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Tutte e due..... |
pilotaDD |
Inserito il - 19/03/2018 : 18:19:22 | pilotaDD ha scritto:
| MilleMiglia ha scritto:
I Cinesi li hanno copiati già da un po’ sti powerpack E nella discussione dove ci hai messo a dura prova trovi le info
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Uh? Parli delle bosch attuale standard, non del classic?
Chi, dove?
Quanti fiorini????
Cercasi batteria di scorta molto poco costosa scopo regalo (a me! )
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Millemiglia dove sei finito?
O altri che sanno di similbatterie bosch performance? |
dhcp |
Inserito il - 19/03/2018 : 17:19:49 Non essendo una mia batteria, aspetto la conferma se sacrificare 40 celle per scoprire se tutto funziona. Seguirei la strada più lunga, con tutto parallelizzato, bilanciamento e alimentazione bms. Il pulsantino non è ancora arrivato.
Sei solo curioso o hai un pacco da resuscitare? |
Eze73 |
Inserito il - 19/03/2018 : 14:12:48 | dhcp ha scritto:
Il parallelo sembra proprio spompato, non carica oltre i 3.98, mentre i suoi vicini sono tutti a 4.1 al momento. Non ho fretta di resuscitare il pacco ma il progetto sarà sostituire il pulsante e tutte le celle con delle 29e
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News? |
dhcp |
Inserito il - 25/02/2018 : 01:15:34 Il parallelo sembra proprio spompato, non carica oltre i 3.98, mentre i suoi vicini sono tutti a 4.1 al momento. Non ho fretta di resuscitare il pacco ma il progetto sarà sostituire il pulsante e tutte le celle con delle 29e |
Eze73 |
Inserito il - 24/02/2018 : 07:13:29 Novità? Sono curioso!! |
Steu851 |
Inserito il - 19/02/2018 : 10:23:44 | Stefanschen ha scritto:
Steu, sei proprio sicuro che quelli del sito tedeschi possano sostituire un pacco da 400 con 500?
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Ho provato a chiedere alla chat helpdesk del sito, e mi hanno risposto affermativamente. Però gli helpdesk spesso lasciano a desiderare. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/02/2018 : 10:23:05 Per sapere se il BMS dissipa corrente mentre ricarichi il parallelo incriminato basta che tu tocchi le resistenze di potenza sulla scheda, se sono fredde (come io penso) il BMS non dissipa niente, il parallelo era solo MOLTO scarico!!!!  |
dhcp |
Inserito il - 17/02/2018 : 09:57:16 Il sito tedesco cambia prezzo in base ai wattora scelti. Per info precise mandagli una mail. Aggiornamento Powerpack 400 Active Performance. Siccome non ho trovato nessuna conferma se staccare i 2 jst di bilanciamento senza conseguenze, sto caricando il parallelo farlocco senza staccare nulla. Per caricare da 3.6v a 3.7v a 0.3a ci ha messo 8 ore, quindi credo che lasciando tutto collegato parte dell'energia di ricarica venga dispersa dal bms come bilanciamento. Ho impostato 4.15v come stop, forse il bms è programmato più basso. Sono tutti dei forse, ma tra versioni hw e sw e chiusura del sistema nessuno ha idee chiare. O non le pubblicizza. Ho la fortuna di avere questa batteria come cavia e il mio amico è senza fretta quindi la sperimentazione prosegue lenta. |
Stefanschen |
Inserito il - 09/02/2018 : 08:37:46 Steu, sei proprio sicuro che quelli del sito tedeschi possano sostituire un pacco da 400 con 500? Non potrebbe essere semplicemente una scelta, quella da fare nel loro sito, libera si ma subordinata alla batteria che devi ricellare? (allo stesso prezzo, ed è comprensibile) Il mio è solo un dubbio...., non mi sembra di leggere chiarimenti in merito |
dhcp |
Inserito il - 08/02/2018 : 22:25:28 Credo che da 400 a 500 lo shunt non serva modificarlo. Invece se esageri e vuoi 600 o 800 W, inizia il calvario dei test incerti e della resa bassa. Mi accontento del metodo base di recelling , senza 15 cavi in tensione.. |
Steu851 |
Inserito il - 08/02/2018 : 15:05:58 Però il sistema ci deve essere, anche per le performance. Sul sito tedesco che ho linkato sopra indipendentemente dalla batteria che gli mandi puoi scegliere la potenza, e poiché non penso ci siano persone che danno indietro una 500 guasta per farsela ricellare a 400 qualche trucco ci deve essere. |
pilotaDD |
Inserito il - 07/02/2018 : 20:24:13 | MilleMiglia ha scritto:
I Cinesi li hanno copiati già da un po’ sti powerpack E nella discussione dove ci hai messo a dura prova trovi le info
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Uh? Parli delle bosch attuale standard, non del classic?
Chi, dove?
Quanti fiorini????
Cercasi batteria di scorta molto poco costosa scopo regalo (a me! ) |
dhcp |
Inserito il - 07/02/2018 : 17:32:48 Se qualcuno ha capito qualcosa in più dai tedeschi, inglesi, endless, ecc che parlano specificatamente della versione Performance, si faccia avanti per confezionare un riassunto pronto all'uso. Così come l'utile resoconto di Stefanschen per il Classic
L'aumento di capacità è interessante ma non indispensabile, tra shunt da tarare, drive unit impossibile da imbrogliare... Il performance è meglio ricellarlo senza modifiche e eccontentarsi del risparmio enorme. |
gianluigi08 |
Inserito il - 06/02/2018 : 23:04:54 http://superbaics.forumfree.it/m/?t=72172863&st=15
Forse potete vedere altre foto sul vecchio forum |
depis61 |
Inserito il - 06/02/2018 : 19:45:47 Su alcuni siti tedeschi,danno indicazioni su come ingannare il BMS per aumentare la capacità della batteria, praticamente va inserita una resistenza tra le due resistenze in derivazione allo shunt e sembra funzioni. Non so se si può fare su tutti i modelli delle batterie per Classic |
Stefanschen |
Inserito il - 06/02/2018 : 16:37:09 solo positivo e negativo di potenza |
dhcp |
Inserito il - 06/02/2018 : 16:20:24 Quindi staccando i cavi di bilanciamento non si suicida nessuno? Per cavi di potenza intendi b+ e b-? Mi pare che sul classic bastasse mantenere in tensione b+ e b-, ma sul performance anche il bilanciamento fosse critico. Hai ricellato anche Active/performance? Ovviamente parallelizzare 2 cavi è un conto, se sono 13+2 è un altro.. |
blindo7 |
Inserito il - 06/02/2018 : 16:15:01 grazie per l'istruttiva esperienza,pensavo che andassero tenuti in vita tutti i cavi di bilanciamento e non solo quelli di potenza, insomma 2 contro 11 è una bella differenza! un peccato che non si possa aumentare la capacità |
gianluigi08 |
Inserito il - 06/02/2018 : 16:12:16 Stessa procedura che ho applicato qualche tempo addietro ,se non ricordo male c'era una modifica per passare a 400Wh . |
Marcoermejo |
Inserito il - 06/02/2018 : 15:51:36 Grande Stefanschen! Grazie della dritta!!! In parte si poteva anche immaginare ma sapere che funziona è un'altra cosa!!!
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Stefanschen |
Inserito il - 06/02/2018 : 15:33:14 Di bms nelle batterie del Bosch classic ce ne sono di diversi tipi indipendentemente se prodotti in Francia o Polonia. Ho avuto esperienza di bms che gestivano l'intera capacità del pacco da 620 Wh e altri che si limitavano a gestire solo la capacità originale di 400 Wh nonostante la produzione di entrambe le batterie fosse polacca. La storia del "cip che si suicida" quando stacchi l'alimentazione è vera. Anche in questo caso però posso confermare che non è valida per tutti i bms. Ricellando ho infatti, mannaccia a me, bloccato un bms per inesperienza e dopo un bel pò di mesi che ricellavo collegando l'alimentatore "supplente" mi è anche capitato di scollegarlo erroneamente e non è successo nulla!!
Quindi, nel dubbio, è opportuno seguire la strada della prudenza e agire così sia per il Bosch Classic che per il successivo Modello 2014 (l'attuale) - Si prenda un alimentatore regolabile, si alimenti il bms alla stessa tensione del pacco collegandosi a positivo e negativo di potenza all'entrata del bms, in parallelo al pacco - Si scolleghi il pacco vecchio - Si porti l'alimentatore alla stessa tensione del pacco nuovo - Si colleghi il nuovo pacco - Infine si scolleghi l'alimentatore. Il bms non ha occhi e non si accorge di nulla Anche se dicono che puoi aumentare la capacità non dare loro retta, non è vero. Giocano molto sul fatto che nessuno va a misurare la resa. Il Bms delle batterie recenti mod 2014 gestisce solo la capacità per cui è stato inizialmente programmato! Se è nato per 400Wh ne gestirà solo 400 anche se monti un pacco da 600! Questa è la mia esperienza.
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Eze73 |
Inserito il - 06/02/2018 : 07:25:36 Bel lavoro!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 05/02/2018 : 23:14:20 Facile siano 29E |
blindo7 |
Inserito il - 05/02/2018 : 19:15:07 E fatta benissimo ma sempre 40 sono! Che celle sono Samsung 30Q/35E spero non le 26F |
dhcp |
Inserito il - 05/02/2018 : 17:52:47 Yamaha credo siano senza problemi, qui invece ho letto metodi di vari tipi. Ho scritto ad akkuplus ma non mi han detto come procedere con il loro pacco preconfezionato  Forse Stefano di Speedup può avere qualche info. Prezzi umani del powerpack non so cosa intendi. Per me già 450 euro per 11ah è poco umano.. |
dhcp |
Inserito il - 05/02/2018 : 17:33:50 Sono infatti dubbioso che qualcuno si sbottoni. Temo siano ancora informazioni secretate dai pochi che ne fanno business. Qui però qualche intrepido paladino dell'open bazzica sempre. Microswitch ordinato, mentre arriva altre foto
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blindo7 |
Inserito il - 05/02/2018 : 14:32:31 Io non so aiutarti, le ho sempre evitate come la peste, ma sarebbe un buon business visto l'incremento esponenziale di bici bosh che andranno ad esaurirsi, quindi seguo con interesse!
OT le yamaha sono rognoso uguale? |
gianluigi08 |
Inserito il - 05/02/2018 : 14:22:14 Il discorso modello nuovo o vecchio resta il fatto dei bms proprietari e resinati per bene ,alcuni rischiano e disalimentano tutto ,io preferisco fare come ha sempre funzionato .Fai come meglio credi ma non è detto che l'errore si elimina ,in rete si trovano batterie nuove ad un prezzo decente . |
Steu851 |
Inserito il - 05/02/2018 : 14:00:54 gli unici che offrono il servizio di recelling, inclusa la trasformazione da 400 e 500Wh che ho trovato sono questi tedeschi: https://akkuplus.de/Akkureparatur-Zellentausch-Bosch-Powerpack-400-500-36-Volt-Li-Ion-Akku |
dhcp |
Inserito il - 05/02/2018 : 13:13:31 | blindo7 ha scritto:
ahahah!!! tutto il pippone sul bosh e quello che usa,era perchè non riesci a ricellarlo scherzo ovviamente
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  No no il pippone è nato prima! Altrimenti sarebbe stato doppio! Vi metto qualche foto del microswitch, ho dubbi perché i tedeschi son furbi e anche la versione sw può incidere. Su questa batteria è installata l'ultima versione, 1.7.1 credo. Se esistesse una procedura più rapida del parallelizzare tutto, preferirei.
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blindo7 |
Inserito il - 05/02/2018 : 12:12:51 ahahah!!! tutto il pippone sul bosh e quello che usa,era perchè non riesci a ricellarlo scherzo ovviamente |
Eze73 |
Inserito il - 05/02/2018 : 09:33:33 | dhcp ha scritto:
Forse non l'ho scritto bene, ma la batteria in questione NON è una CLASSIC. È la serie successiva ed attuale dei powerpack. Presa contatti ovale. Non credo sia lo stesso bms..
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Si infatti anch'io ero sorpreso dalla riuscita...la sto cercando per un mio amico che deve farlo ad una Performance da mesi e pensavo che mi era sfuggita.. Vabbè |
dhcp |
Inserito il - 05/02/2018 : 09:25:25 Forse non l'ho scritto bene, ma la batteria in questione NON è una CLASSIC. È la serie successiva ed attuale dei powerpack. Presa contatti ovale. Non credo sia lo stesso bms.. |
gianluigi08 |
Inserito il - 05/02/2018 : 08:56:49 Si ,funzione cerca in alto al centro  
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72594 |
Eze73 |
Inserito il - 05/02/2018 : 08:35:18 | gianluigi08 ha scritto:
Ciao fai una ricerca sul forum ,ho ricellato un pacco originale passando da 8,8Ah a 11,6Ah .
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Ma tu l hai ricellata per un motore Classic? |
gianluigi08 |
Inserito il - 05/02/2018 : 07:44:51 Ciao fai una ricerca sul forum ,ho ricellato un pacco originale passando da 8,8Ah a 11,6Ah . |
dhcp |
Inserito il - 04/02/2018 : 22:03:03 Sei sicuro? Ho trovato i golden dragon ed eredi,a ovviamente non sono per la linea Active/performance.
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MilleMiglia |
Inserito il - 04/02/2018 : 21:58:53 I Cinesi li hanno copiati già da un po’ sti powerpack E nella discussione dove ci hai messo a dura prova trovi le info |