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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gerolaz Inserito il - 18/10/2020 : 11:15:21
Buongiorno, ho acquistato una bici elettrica non funzionante.
Testando la centralina sull uscita del pas miruro 4.3 volt tra terra e positivo e 3.w
2 volt tra terra e segnale.
Volevo sapere se secondo voi è normale
Perché volevo capire se è necessario sostituire solo il pas o devo sostituire entrambi

22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 22/10/2020 : 15:39:27
Benone!!!
Gerolaz Inserito il - 22/10/2020 : 15:28:46
oggi mi è arrivato il nuovo pas, l'ho montato ...
E FUNZIONA !!
non ho fatto in tempo a collaudarla per strada, domani la proverò ma sono abbastanza fiducioso
grazie a tutti per l'aiuto
Barba 49 Inserito il - 20/10/2020 : 19:10:55
Scusami, hai il dischetto che sicuramente ammesso che giri lo fa in maniera "eccentrica" e il sensore Hall saldato direttamente ai cavi? Non è un granchè come metodo per trovare un guasto qualsiasi di questi problemi rende già difficile far partire l'assistenza!!!
Gerolaz Inserito il - 20/10/2020 : 17:33:45
sisi ho già provato a girarlo, inoltre provando con il tester non ho rilevato nessuna variazione di tensione
Steu851 Inserito il - 20/10/2020 : 17:11:11
no, niente magnete in quel foro, piuttosto sei sicuro che il dischetto in quelle condizioni giri coi pedali?
Hai provato a metterlo girato? Potrebbero averlo rimontato al contrario, con alcune centraline montando il dischetto magneti al contrario il motore gira all'indietro, con altre non si muove
Gerolaz Inserito il - 20/10/2020 : 15:34:51
ho provato a fare anche un test cortocircuitando il filo giallo con il blu simulando un continuo on/off e la ruota è partita

ora vorrei porvi alcune domande :

1) nella seconda foto che ho inserito ho voluto evidenziare il fatto che sembrerebbe mancare un magnete
secondo voi è possibile che vi sia stato un magnete in quella posizione (non equidistante rispetto a gli altri ?)

2)i possibili problemi di incompatibilià tra il nuovo pas e la centralina originale sono da imputare al sensore hall in sè ( nella terza foto si vede il codice di quello originale)?
o se così non fosse la differenza sta nel disco dei magneti??

3) sostituendo il sensore pas con uno nuovo, e mantenendo il disco dei magneti originale ovvierei ai problemi del punto 2 ??

Ps: so che il dischetto orinale a 5 o forse 6 magneti è un pò rotto però al massimo lo sistemerò
Gerolaz Inserito il - 20/10/2020 : 15:19:58
Buongiorno,
ho fatto un pò di misurazioni con il tester e non ho rilevato nessuna variazione della tensione
al passaggio dei magneti

proverò quindi ad acquistare un nuovo pas



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Barba 49 Inserito il - 19/10/2020 : 18:28:41
Certo...
Gerolaz Inserito il - 19/10/2020 : 18:23:40
scusa barba,
ma il test che mi hai proposto dovrebbe darmi i risultati che descrive l utente HENKA in questa discussione ? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45227
Gerolaz Inserito il - 19/10/2020 : 15:08:11
stasera proverò grazie
Barba 49 Inserito il - 19/10/2020 : 14:23:07
Controlla con il tester su Vdc tra il positivo e il segnale del sensore (collegato ovviamente alla centralina) mentre giri lentamente i pedali in avanti, ogni volta che una calamita passa davanti al sensore questo deve cambiare stato da off ad on...
Gerolaz Inserito il - 19/10/2020 : 12:52:32
sisi ci ho già provato ma niente
Barba 49 Inserito il - 19/10/2020 : 12:28:51
Hai provato a scollegare i connettori delle leve freno? Se uno dei microswitch è danneggiato l'assistenza NON parte!!!
Gerolaz Inserito il - 19/10/2020 : 11:50:22
per la diagnosi io l unica cosa di cui sono certo è il motore, perchè l'ho testato con un altra centralina ed accelleratore e funziona
la centralina sembrerebbe funzionare, quindi per esclusione ho pensato al pas
però questa biciclettina mi piacerebbe tenerla legale ,e quindi senza accelleratore
Gerolaz Inserito il - 19/10/2020 : 11:44:55
la bici è una nilox x2 ed non ha nessun display purtroppo

cambiando il sensore e mantenendo il dischetto dei magneti originale potrebbe funzionare ?
Barba 49 Inserito il - 19/10/2020 : 11:37:28
Allora, l'unica misura valida che puoi fare sulla centralina è la tensione di uscita dal cavo rosso del connettore del pas, ogni altra misurazione è insignificante perchè come ti hanno detto il segnale che esce dal sensore è ad onda rettangolare e lacentralina si limita a riconoscerlo o meno per avviare l'assistenza: Questa tensione è di circa 4,5-5Vdc, quindi la tua va bene: Purtroppo ogni pas ha una sequenza di onde riconoscibile dalla SUA centralina e poche alre, quindi è raro trovare un pas acquistato in post vendita che sia adattabile ad una centralina originale di una bici!!!

Poi scusami, come hai fatto la diagnosi riguardo il malfunzionamento di quella bici? Stai procedendo a casaccio?
blindo7 Inserito il - 19/10/2020 : 11:06:56
non non sono tutti uguali, cercalo simile al tuo,
il segnale che leggi purtroppo dice poco, il pas genera un onda mentre gira,e staticamente non vedi niente, per lo stesso motivo se prendi un pas non compatibile per quanto dia il segnale, la bici non funziona lo stesso,

l'unica scappatoia è che se hai sulla bici una centralina serie KT, con display LCD3, puoi entrare in programmazione, e,da lì selezionare il pas che hai,normale,dual,numero magneti,verso
Gerolaz Inserito il - 19/10/2020 : 10:02:20
a questo punto però mi domando se i sensori pas siano intercambiabili senza alcun problema.
Il mio disco ha 5 magneti, posso sostituirlo senza problemi con uno da 8 o 12 ?
Gerolaz Inserito il - 19/10/2020 : 09:57:16
no infatti non sapendo come testare il pas io ho provato a fare un test delle tensioni in uscita dalla centralina con lo spinotto del pas scollegato
però se mi dici che la misura di 3.2 v tra terra e segnale è normale provo ad acquistare un nuovo pas
andrea 104KG Inserito il - 19/10/2020 : 09:05:29
no, le tensioni che hai messo sono regolari e comunque quando funziona il pas manda un'onda quadra, non so con cosa si possa testare.. forse un'oscilloscopio...
Gerolaz Inserito il - 19/10/2020 : 08:41:27
no la centralina non ha nessun ingresso per l' acceleratore
non sono sicucuro infatti che sia il pas , ma la mia speranza è quella perchè se fosse la centralina dovrei poi impazzire a capire le funzioni di tutti i vari connettori
il test sui voltaggi in uscita dalla centralina che ho fatto può servire a capire chi dei due non funziona ?
andrea 104KG Inserito il - 18/10/2020 : 13:53:36
Chi ti dice che il problema è il pas? Di solito sono eterni... la centralina ha un ingrsso acceleratore? Se ce l'ha e ci colleghi un acceleratore puoi vedere se va..

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