V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gerolaz |
Inserito il - 18/10/2020 : 11:15:21 Buongiorno, ho acquistato una bici elettrica non funzionante. Testando la centralina sull uscita del pas miruro 4.3 volt tra terra e positivo e 3.w 2 volt tra terra e segnale. Volevo sapere se secondo voi è normale Perché volevo capire se è necessario sostituire solo il pas o devo sostituire entrambi
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22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 22/10/2020 : 15:39:27 Benone!!!    |
Gerolaz |
Inserito il - 22/10/2020 : 15:28:46 oggi mi è arrivato il nuovo pas, l'ho montato ... E FUNZIONA !!   non ho fatto in tempo a collaudarla per strada, domani la proverò ma sono abbastanza fiducioso grazie a tutti per l'aiuto |
Barba 49 |
Inserito il - 20/10/2020 : 19:10:55 Scusami, hai il dischetto che sicuramente ammesso che giri lo fa in maniera "eccentrica" e il sensore Hall saldato direttamente ai cavi? Non è un granchè come metodo per trovare un guasto qualsiasi di questi problemi rende già difficile far partire l'assistenza!!!  |
Gerolaz |
Inserito il - 20/10/2020 : 17:33:45 sisi ho già provato a girarlo, inoltre provando con il tester non ho rilevato nessuna variazione di tensione |
Steu851 |
Inserito il - 20/10/2020 : 17:11:11 no, niente magnete in quel foro, piuttosto sei sicuro che il dischetto in quelle condizioni giri coi pedali? Hai provato a metterlo girato? Potrebbero averlo rimontato al contrario, con alcune centraline montando il dischetto magneti al contrario il motore gira all'indietro, con altre non si muove |
Gerolaz |
Inserito il - 20/10/2020 : 15:34:51 ho provato a fare anche un test cortocircuitando il filo giallo con il blu simulando un continuo on/off e la ruota è partita
ora vorrei porvi alcune domande :
1) nella seconda foto che ho inserito ho voluto evidenziare il fatto che sembrerebbe mancare un magnete secondo voi è possibile che vi sia stato un magnete in quella posizione (non equidistante rispetto a gli altri ?)
2)i possibili problemi di incompatibilià tra il nuovo pas e la centralina originale sono da imputare al sensore hall in sè ( nella terza foto si vede il codice di quello originale)? o se così non fosse la differenza sta nel disco dei magneti??
3) sostituendo il sensore pas con uno nuovo, e mantenendo il disco dei magneti originale ovvierei ai problemi del punto 2 ??
Ps: so che il dischetto orinale a 5 o forse 6 magneti è un pò rotto però al massimo lo sistemerò   
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Gerolaz |
Inserito il - 20/10/2020 : 15:19:58 Buongiorno, ho fatto un pò di misurazioni con il tester e non ho rilevato nessuna variazione della tensione al passaggio dei magneti
proverò quindi ad acquistare un nuovo pas
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Barba 49 |
Inserito il - 19/10/2020 : 18:28:41 Certo...  |
Gerolaz |
Inserito il - 19/10/2020 : 18:23:40 scusa barba, ma il test che mi hai proposto dovrebbe darmi i risultati che descrive l utente HENKA in questa discussione ? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45227 |
Gerolaz |
Inserito il - 19/10/2020 : 15:08:11 stasera proverò grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 19/10/2020 : 14:23:07 Controlla con il tester su Vdc tra il positivo e il segnale del sensore (collegato ovviamente alla centralina) mentre giri lentamente i pedali in avanti, ogni volta che una calamita passa davanti al sensore questo deve cambiare stato da off ad on...  |
Gerolaz |
Inserito il - 19/10/2020 : 12:52:32 sisi ci ho già provato ma niente  |
Barba 49 |
Inserito il - 19/10/2020 : 12:28:51 Hai provato a scollegare i connettori delle leve freno? Se uno dei microswitch è danneggiato l'assistenza NON parte!!!  |
Gerolaz |
Inserito il - 19/10/2020 : 11:50:22 per la diagnosi io l unica cosa di cui sono certo è il motore, perchè l'ho testato con un altra centralina ed accelleratore e funziona la centralina sembrerebbe funzionare, quindi per esclusione ho pensato al pas però questa biciclettina mi piacerebbe tenerla legale ,e quindi senza accelleratore
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Gerolaz |
Inserito il - 19/10/2020 : 11:44:55 la bici è una nilox x2 ed non ha nessun display purtroppo
cambiando il sensore e mantenendo il dischetto dei magneti originale potrebbe funzionare ? |
Barba 49 |
Inserito il - 19/10/2020 : 11:37:28 Allora, l'unica misura valida che puoi fare sulla centralina è la tensione di uscita dal cavo rosso del connettore del pas, ogni altra misurazione è insignificante perchè come ti hanno detto il segnale che esce dal sensore è ad onda rettangolare e lacentralina si limita a riconoscerlo o meno per avviare l'assistenza: Questa tensione è di circa 4,5-5Vdc, quindi la tua va bene: Purtroppo ogni pas ha una sequenza di onde riconoscibile dalla SUA centralina e poche alre, quindi è raro trovare un pas acquistato in post vendita che sia adattabile ad una centralina originale di una bici!!! 
Poi scusami, come hai fatto la diagnosi riguardo il malfunzionamento di quella bici? Stai procedendo a casaccio?  |
blindo7 |
Inserito il - 19/10/2020 : 11:06:56 non non sono tutti uguali, cercalo simile al tuo, il segnale che leggi purtroppo dice poco, il pas genera un onda mentre gira,e staticamente non vedi niente, per lo stesso motivo se prendi un pas non compatibile per quanto dia il segnale, la bici non funziona lo stesso,
l'unica scappatoia è che se hai sulla bici una centralina serie KT, con display LCD3, puoi entrare in programmazione, e,da lì selezionare il pas che hai,normale,dual,numero magneti,verso |
Gerolaz |
Inserito il - 19/10/2020 : 10:02:20 a questo punto però mi domando se i sensori pas siano intercambiabili senza alcun problema. Il mio disco ha 5 magneti, posso sostituirlo senza problemi con uno da 8 o 12 ? |
Gerolaz |
Inserito il - 19/10/2020 : 09:57:16 no infatti non sapendo come testare il pas io ho provato a fare un test delle tensioni in uscita dalla centralina con lo spinotto del pas scollegato però se mi dici che la misura di 3.2 v tra terra e segnale è normale provo ad acquistare un nuovo pas |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/10/2020 : 09:05:29 no, le tensioni che hai messo sono regolari e comunque quando funziona il pas manda un'onda quadra, non so con cosa si possa testare.. forse un'oscilloscopio... |
Gerolaz |
Inserito il - 19/10/2020 : 08:41:27 no la centralina non ha nessun ingresso per l' acceleratore non sono sicucuro infatti che sia il pas , ma la mia speranza è quella perchè se fosse la centralina dovrei poi impazzire a capire le funzioni di tutti i vari connettori il test sui voltaggi in uscita dalla centralina che ho fatto può servire a capire chi dei due non funziona ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/10/2020 : 13:53:36 Chi ti dice che il problema è il pas? Di solito sono eterni... la centralina ha un ingrsso acceleratore? Se ce l'ha e ci colleghi un acceleratore puoi vedere se va.. |