V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cabi |
Inserito il - 24/02/2019 : 19:17:30 Ciao a tutti, dopo una 50ina di batterie realizzate, sono incappato nella richiesta di realizzarne una per una full con motore generoso, diciamo 35 a di assorbimento max e poco spazio nel triangolo. Cosi ho proposto di usare le 21700 40t. Ecco il risultato, che ne pensate? Ci sono degli holder realizzati con la stampante 3d tra le serie, e ovviamente ina volta carica va tutto cablato e isolato per bene. Rispetto alla precedente realizzata con le samsung 35 sono passato da 630 a 750 wh
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Cabi |
Inserito il - 13/04/2020 : 21:17:19 Purtroppo cacciare 750 wh su una full taglia M richiede un po di acrobazie col nickel, così il carico sulle celle non è proprio omogeneo. Le 40t sono però in bel petardo come resa a correnti elevate. Senza un bms smart è difficile monitorare cicli e capacità.. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 11/04/2020 : 23:47:50 Scusate, ma perché partite dal presupposto di dover aprire la serie? ...cercate di lavorare bene da subito e le batterie invecchieranno con voi in modo omogeneo. Cerca per quanto ossibile di fare erogare le correnti omogeneamente al parallelo e dovreste essere a posto.
ps, Son davvero curioso di vedere quanti cicli fa il primo pacco del thread, lo dico per sincera curiositá e nessuna allusione. se facesse 500 cicli 80% dod sarebbe bellissimo, perché mostrerebbe notevole capacitá di tenuta allo stress delle celle e potrei essere un o'po'meno paranoico. |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/04/2020 : 11:21:15 Credo che sia alla fine soltanto un po’ di rifiuto a fare le cose semplici
Due o tre giorni ed evolve
Non sempre per il verso giusto.. |
T4R |
Inserito il - 07/04/2020 : 10:27:10 Leo sono molto più pratici questi. Se devi riaprire la serie con quelli del disegno è un incubo. |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/04/2020 : 10:12:44 Sì già visti, anche nella discussione in kit e fai da te.. |
Cabi |
Inserito il - 07/04/2020 : 09:43:44 https://a.aliexpress.com/_dTtWnPO ti conviene usare questi holder, puoi vedere se ci sono per le 13 celle in linea. Lo puoi tagliare e comporre la batteria come vuoi. Io ci metto un filo di colla, ma ho visto batterie tenute dagli holder, dal nichel e dalla termoretraibile. Basetta plastica di isolamento e bms dove ti è più comodo. Risulta una batteria solida. Ciao |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/04/2020 : 07:45:06 Quella del file linkato sarebbe ok
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Cabi |
Inserito il - 07/04/2020 : 00:24:36 Che forma vuoi ottenere? |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/04/2020 : 23:13:22 Grazie Flavio sei gentile, non ho la stampante, ma quello alla fine sarebbe il problema minore. Per il disegno ho trovato grazie a Bagigio un file su thingiverse che sarebbe perfetto, poi metto il link, ma è per le 18650. Pensavo a due alternative possibili.. La più facile sarebbe quella di aumentare in proporzione le dimensioni (117,778%) del progetto originale La meno facile per me che non so usare tinkercad sarebbe copiare il progetto ma appunto dimensionando per le 21700..
Questo è il file: https://www.thingiverse.com/thing:2821270 |
Cabi |
Inserito il - 06/04/2020 : 23:02:21 Li disegno io. Ma per questa batteria li ho disegnati appositamente. Se devo fare una batteria dove non sono risicato al mm o li prendo da ali o li stampo con la medesima forma ma di lunghezza adatta. Ora sono un po indietro con dei pezzi da stampare e ho lavori a casa. Se hai pazienza potrei farti il disegno se hai la stampante. |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/04/2020 : 22:07:14 Cabi nell’intervento con cui apri la discussione scrivi di holder per le 21700 da stampa 3d Hai un file da condividere gentilmente oppure li hai comprati pronti? Grazie |
Cabi |
Inserito il - 06/04/2020 : 20:52:37 Già, meglio non abbondare con la taglia dei bms. Il 20% di tolleranza è ottimo, oltre rischi tagli con correnti esagerate. Ti sei fatto prendere la mano veramente, penso che il peso sarà piuttosto influente, ma poi ognuno sa i propri gusti.. Comunque bravo, se finisci una 7p in 55 km dimensiona bene cavi e connettori e cerca di collegare un parallelo al successivo con più lamelle di nickel, non servono poche lamelle da 8x0.2, meglio lamelle 6x0.1 ma cercando di collegare ogni cella alla successiva ( nel limite del possibile) Ps per il collegamento bms si parte Sempre dal negativo bms b- e negativo di bilanciamento e si prosegue con i positivi fino a b+. Ciao |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/04/2020 : 19:01:43 Solitamente i bms nominali da 30A lavorano poi per 30 A continui e 60A di picco |
Steu851 |
Inserito il - 06/04/2020 : 16:20:13 30 A per il BMS son pochi, le celle che utilizzo sono da 10A continui, cioè 70A continui nella tua configurazione. Il Bafang BBS02 assorbe 25A continui, hai poco margine vuoi per le tolleranze dei BMS cinesi, vuoi per i picchi che può richiedere il motore io mi terrei al 50% dek dichiarato quindi serve un BMS da almeno 50A. Ovviamente tutto il cableggio deve essere adeguato a trasportare queste correnti. Da quanto scrivi temo che il tuo consulente non abbia le idee chiare.
Spero che ti sia espresso male, se colleghi i paralleli così otterrai un bel fungo atomico. il positivo di ogni parallelo va collegato al negativo del parallelo successivo, sennò che serie è? Ed il collegamento tra un parallelo e l'altro va fatto in mod che possa trasportare tutta la corrente cioè i 30A del tuo BMS |
Paolo C |
Inserito il - 06/04/2020 : 15:39:03 Ciao Steu 851, Purtroppo mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo, e ho già tutte le celle. Ho acquistato un BMS 48V 13S 30A su indicazione di chi mi ha fatto la prima batteria, e che mi sta seguendo nello sviluppo di quella nuova. Ho anche già progettato la disposizione delle celle e il collegamento con il nickel (se qualcuno è interessato a darci un'occhiata e un consiglio lo posterei, ma non spero in tanto). Sulla progettazione, mi manca solo la definizione dei fusibili e il posizionamento dei terminali del BMS, ma mi sto documentando e mi sembra di essere a buon punto (il positivo in parallelo al positivo in uscita dalla batteria e i 13 negativi sul negativo di ciascun parallelo di celle suppongo, correggetemi se sbaglio prima di far esplodere casa) ... ho preso anche la puntatrice, nickel e connettori vari, quindi puoi ben immaginare quanta forza di volontà ci voglia per abortire a questo punto, anche se post dopo post, i dubbi crescono.
Quanto al fatto che il motore non dovrebbe essere usato su strada, sono d'accordo con te, ma a mio avviso, si tratta di una mera ipocrisia: quando avevo il Bafang750W sulla Genius LT40, uscivo con un amico che aveva acquistato una ebike nativa con il Bosch Performance CX. Sul display del Bafang, c'è l'indicazione della potenza istantanea utilizzata, Ti posso garantire e credimi sulla parola, che nelle salite mediamente impegnative, il display riportava valori tra i 700 e i 1000W. Il mio amico, mi stava dietro, magari arrancando un poco, ma senza questa grande differenza. Ora, che il Bosch (ma anche tutti gli altri motori) eroghi molto più dei 250W in tutti i livelli di assistenza oltre l'ECO, mi sembra sia un dato di fatto. Cordialmente, Paolo C
| Steu851 ha scritto:
Paolo, non devi cercare una batteria dalla capacità grande , ma una che possa erogare grandi correnti, certo la corrente la puoi ottenere mettendo molte celle in parallelo, ma avrai un peso esagerato che specie su una bici da fuoristrada come la tua ne modifica in peggio la guidabilità. Molto importante è anche la scelta del BMS oltre che il layout dei collegamenti in serie dei vari paralleli, che devono poter portare tutta la corrente richiesta, non bastano certo una o 2 strisce di nikel. Ricorda che le celle o hanno una grande capacità o possono erogare grandi correnti, nel tuo caso la scelta giusta sarebbe stata una 5P di celle VTC con tutte le accortezze del caso. Fermo restando che quel motore non andrebbe usato, non venirmi a raccontare che lo usi nel giardino di casa tua.
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Steu851 |
Inserito il - 06/04/2020 : 14:46:21 Paolo, non devi cercare una batteria dalla capacità grande , ma una che possa erogare grandi correnti, certo la corrente la puoi ottenere mettendo molte celle in parallelo, ma avrai un peso esagerato che specie su una bici da fuoristrada come la tua ne modifica in peggio la guidabilità. Molto importante è anche la scelta del BMS oltre che il layout dei collegamenti in serie dei vari paralleli, che devono poter portare tutta la corrente richiesta, non bastano certo una o 2 strisce di nikel. Ricorda che le celle o hanno una grande capacità o possono erogare grandi correnti, nel tuo caso la scelta giusta sarebbe stata una 5P di celle VTC con tutte le accortezze del caso. Fermo restando che quel motore non andrebbe usato, non venirmi a raccontare che lo usi nel giardino di casa tua. |
giordano5847 |
Inserito il - 06/04/2020 : 14:25:34 | Steu851 ha scritto:
............ Viste le domande siamo sicuri che Paolo_C abbia le competenze per realizzarla? Con queste quantità e tipo di celle non si scherza, il botto può essere molto grosso e devastante.
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@Paolo C è facile fare un corto inavvertitamente, se lo fai per la batteria completa = il grande botto! La prima batteria che avevo (2009) aveva per ogni parallelo un fusibile (proporzionato al parallelo). L'ho modificata tante volte ed ogni volta, inavvertitamente, facevo saltare un fusibile. Era da 10Ah, poca roba a confronto, ma ho bruciato anche un cacciavite, mi immagino 35Ah |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/04/2020 : 14:13:47 https://www.imrbatteries.com/content/samsung_50E.pdf |
Paolo C |
Inserito il - 06/04/2020 : 13:19:08 Buon giorno, la batteria che sto provando a realizzare, va in sostituzione di una esistente, alloggiata sul telaio di una bici. La batteria "vecchia" ha ca. 3 anni e funzione ancora bene, ma è stata realizzata per essere abbinata a un Bafang750W su un telaio Scott Genius LT40 Per una serie di motivi sui quali non mi dilungo, ho preferito utilizzare un telaio più robusto e un motore più affidabile (BBSHD), utilizzando provvisoriamente la stessa batteria.
La batteria nel case a sacca è artigianale 48V 13S 7P con celle LG da 3150mAh, realizzata da miei conoscenti.
Utilizzando un motore più potente però, la batteria mette a nudo i suoi limiti. L'impostazione del telaio della bici non favorisce la pedalata (soprattutto in salita) e io ho 52 anni suonati. Ad ora, nei miei giri domenicali la esaurisco con 55 km e una millata di metri di dislivello, ma... con sommo piacere.
Per questo motivo ho pensato di replicare la stessa batteria utilizzando le celle Samsung 50E, che sto ricaricando una ad una per vedere se è vero che accumulano 5000 mAh. Per fare questo, utilizzo un caricabatterie che a detta del costruttore, nel display dichiara quanti mAh vengono immagazzinati.
I dati che ho riportato, sono quelli dichiarati dal caricabatterie a fine ciclo di caricamento.
Tutto qui.
Quanto alla mia esperienza, come si può ben capire da quello che scrivo, è praticamente nulla. Pertanto capisco l'estrema diffidenza nei miei confronti, che sono il primo a dire, sia ben riposta. Mi sto approcciano per la prima volta a questo mondo che conosco solo guardando e leggendo qualche articolo sul forum, al quale mi sono da poco iscritto.
Ho anche visto su Youtube qualche filmato sull'esplosione delle celle al litio, e tutto questo mi preoccupa non poco, ma confido di riuscire nel mio intento anche grazie a qualche Vs. prezioso suggerimento.
Cordialmente, Paolo C
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Barba 49 |
Inserito il - 06/04/2020 : 13:04:32 Verissimo, anche io nella mia carriera di pasticcione ho vaporizzato un po' di utensili, di cavi e di piastrine in nichel!!! |
giordano5847 |
Inserito il - 06/04/2020 : 12:05:58 | Barba 49 ha scritto:
............ Per il resto naturalmente concordo, è facile fare grossi danni con una batteria come quella...
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Basta leggere cosa ha combinato Daniele consolini solo per aver collegato la batteria sulla sua machinina per non aver fatto la precarica http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78853 D'accordo che la centralina per la bici è piccola ma se è uno scooter cambia un po' |
Barba 49 |
Inserito il - 06/04/2020 : 11:15:32 Sai, lui ha detto di possedere quei due charger, quindi non penso che intenda acquistarne altri!
Per il resto naturalmente concordo, è facile fare grossi danni con una batteria come quella... |
Steu851 |
Inserito il - 06/04/2020 : 10:14:49 Barba sei un po' troppo conservativo, il caricabatteria da 3A per ricaricare la 35Ah impiegherebbe un tempo infinito, caricare a 0,3C è più che sicuro ed in questo caso vorrebbe dire caricare a 10A Ribadisco invece quanto da te detto per quanto riguarda l'autonomia, la velocità di ricarica è ininfluente, oltretutto in questo caso per una 35 Ah la differenza tra 2 e 3A è irrilevante anche per la durata delle celle, la cui vita si accorcia se si utilizzano cariche rapide, che in questo caso vorrebbe dire da 35A in su.
Scusate ma mi chiedo: a quale applicazione è destinata questo mostro di batteria? forse uno scooter (ciclomotore)? Inoltre altro dubbio, una batteria di questa capacità è tutt'altro che semplice da realizzare amatorialmente, se si vuole ottenere qualcosa di sicuro ed affidabile, va progettata con cura utilizzando materiali non usuali considerate le correnti in gioco. Viste le domande siamo sicuri che Paolo_C abbia le competenze per realizzarla? Con queste quantità e tipo di celle non si scherza, il botto può essere molto grosso e devastante. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/04/2020 : 03:35:36 La velocità di ricarica di una batteria non incide sull'autonomia della bici, i Wh non sono influenzati dalla velocità di ricarica, quindi i dati che hai pubblicato sono sbagliati, soprattutto perchè una cella NON da mai una capacità superiore a quelle dichiarata in etichetta, casomai da meno, quindi rivedi il sistema che stai impiegando...
Quello che invece cambia (e molto) è la durata delle celle, più è alta la corrente di ricarica più le celle soffrono e durano meno!
Ovviamente se hai una batteria da 13S-7P di celle da 5000mAh (quindi 48V-35Ah) puoi caricarla tranquillamente con caricatori anche più potenti, ma ritengo che quello da 3A sia l'ideale come compromesso tra tempo di ricarica a salute delle celle, anche se potresti tranquillamente caricare a 5-6A senza problemi e (soprattutto) senza alcuna diminuzione di capacità e autonomia.
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Paolo C |
Inserito il - 05/04/2020 : 22:21:39 Buona sera, ho visto le vostre belle realizzazioni e vorrei chiedervi un consiglio. Ho acquistato delle celle Samsung 50E, che sono arrivate tutte parzialmente cariche: 3,57 Volt e 20% di capacità, misurate con il mio caricabatterie (MiboxerC8). Prima di completare la carica, ho voluto scaricarle; successivamente ho avuto questi risultati: Corrente di carica 0,5A tempo di carica 8H capacità misurata 4900-5100 mAh Corrente di carica 0,4A tempo di carica 12H capacità misurata 5300-5600 mAh Corrente di carica 0,3A tempo di carica 16H capacità misurata 5700-5900 mAh Corrente di carica 0,2A tempo di carica 32H capacità misurata 6500 mAh Corrente di Carica 0,1A senza misura tempo di carica; capacità misurata oltre 7000mAh
Il test verrà concluso a breve con l'ultima delle 91 celle Samsung (al momento ne ho testate una sessantina), ma ho avuto lo stesso risultato anche su celle di pari caratteristiche di altre marche.
Devo ancora assemblare la batteria, per cui non ho ancora una valutazione sulla autonomia reale della batteria, ma mi sembra fin da ora, che il modo in cui vengono caricate le celle abbia una influenza significativa sulla loro autonomia a parità di utilizzo. Mi date una Vs. impressione a riguardo?
Ho un paio di caricabatterie 48V per la ricarica della batteria finita; uno in uscita ha 2A, l'altro 3A Scusate la mia ignoranza, ma come si suddivde la corrente in uscita dal caricabatteria e quanta alimenta rispettivamente ciascuna cella (nell'ipotesi che la batteria sia 48V 13S 7P)? A priori mi verrebbe da pensare che il caricabatterie con 2A in uscita ci metterà più tempo a caricare la batteria, ma mi garantirà una autonomia maggiore.
Vi ringrazio se mi darete qualche suggerimento.
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luc_maz48 |
Inserito il - 21/11/2019 : 20:52:04 Wow, caspita che "lavoretti"!
Mi dispiaccio che li ho visti solo ora!
Ma sei un hobbista vero!
Faresti anche qualche "cosina" per noi utenti su richiesta?
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Cabi |
Inserito il - 20/11/2019 : 23:00:43 AGGIORNAMENTO Piccolina con le samsung 50,30 cellw 36v 15 ah. Il bms ovviamente l'ho messo dopo la foto. Buona la capacità misurata portando la tensione a 3,4 v/cella durante la prima scarica. Risultato 13. 4 ah.
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Cabi |
Inserito il - 03/03/2019 : 13:57:52 Si certo è ovvio che una life non trova più posto nemmeno in una bici. Il mio era un commento per porre l'attenzione su un particolare che ritengo importante. Dunque occhio alla densità energetica, ma allo stesso modo speriamo migliorino la durata della chimica. Se i prezzi rimangono questi e so che le mie batterie dureranno 20 anni, sarò molto più invogliato a investire in soldino in questa tecnologia. Le novità sono belle, ma non sempre si puo non considerare i costi di manutenzione/sostituzione. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/03/2019 : 13:43:47 Le LiFePO4 sono state scartate a priori (tranne che dalla Tazzari) per ovvi motivi di peso e ingombro, siamo ad oltre il doppio a parità di energia immagazzinata, quindi niente da fare: Come vedi anche per le bici elettriche passato un primo periodo di entusiasmo (le LiFePO4 a quell'epoca avevano molti più "C" di scarica delle LiIon) tutti i costruttori sono tornati alla LiIon...
Anche Tesla che inizialmente impiegava le A 123 System ha ripiegato sulle LiIon Panasonic, altrimenti le auto non avrebbero avuto autonomie accettabili: Una cosa è fare i filmati delle accelerazioni contro Lamborghini, Ferrari, Porsche realizzati con le LiFePO4 e altro è utilizzare l'auto elettrica titti i giorni |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/03/2019 : 12:03:07 12 anni e ancora quella capacità! Incredibile! ! |
Cabi |
Inserito il - 03/03/2019 : 10:50:26 Mi riferisco proprio al degrado elettrochimico. Se vedi , tranne le auto piu recenti, i possessori di ev lamentano perdite di autonomia dopo 5 o 6 anni. Ho una life con celle a sacchetto da 12 anni e scarica 19,6 A su 20. Hanno migliorato la gestione di un tipo di chimica, che però ha un grosso tallone d'Achille. L'energia costa, e se devo aggiungere 10000 euro di batteria dopo 8 o 10 anni, sai km che facevo col termico..
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Barba 49 |
Inserito il - 03/03/2019 : 08:41:21 @Cabi: Il problema del degrado delle batterie sulle auto elettriche è stato risolto caricando e scaricando solo parzialmente le celle, infatti anzichè a 4,2V vengono caricate solo a 4,1V e la scarica si arresta attorno all'80% del minimo...
Ovviamente in questo modo occorre progettare batterie con capacità maggiore, si perde quasi il 30% di energia, ma invece dei canonici 5-600 cicli di vita si raggiungono i 1500-2000 cicli: Per un'auto con autonomia di 100Km significa poter percorrere 150-200000Km prima che la batteria sia da sostituire.
Naturalmente c'è da aggiungere il degrado elettrochimico delle celle non legato ai cicli di vita, ma anche questo è tenuto sotto controllo mantenendole a temperature prestabilite tramite raffreddamento/riscaldamento a liquido delle batterie.
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Cabi |
Inserito il - 02/03/2019 : 20:47:22 Non meno importante a mio avviso è pure il degrado delle celle. Su una batteria da 200 euro può essere poco influente, ma applicazioni soggette a forti scariche, tipo auto elettriche, se dopo 5 o 6 anni la capacità è notevolmente ridotta, il limite alla diffusione e alla convenienza economica è ancora troppo importante. Densità energetica dovrebbe essere sviluppata quanto la durata nel tempo. |
essegi |
Inserito il - 02/03/2019 : 12:01:41 ... e pure rischi per i normali utenti, che poi si ripercuoterebbero sui produttori, specie nei paesi dove viene applicata seriamente la "class action" ...
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Barba 49 |
Inserito il - 01/03/2019 : 17:23:08 Vero, ci sono decine di studi per batteria superperformanti, ma quando si tratta di passare all'industrializzazione del prodotto scompaiono nel nulla... Probabilmente avrebbero costi assolutamente fuori mercato!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/03/2019 : 13:19:51 Vero, siamo fermi da troppi anni e troppi annunci di superbatterie che non si vedono in giro, neanche a prezzi alti... c'è chi le fa col grafene, chi col sodio, chi con la pompetta per cambiare elettrolito, chi con il separatore in vetro e chi più ne può più ne metta, ma in realtà poi sui prodotti consumer nulla di fatto.. |
MilleMiglia |
Inserito il - 01/03/2019 : 12:33:41 La novità è solo il formato, la chimica e la densità sono le stesse, il vantaggio di avere celle più capienti (ci sono già 21700 da 5100mAh) è quello di usarne molto meno per raggiungere la capacità desiderata. Per esempio dovessi fare una batteria 36V da 25Ah con le 18650 devi usare 70 celle mentre con le 21700 ne bastano 50... |
Steu851 |
Inserito il - 01/03/2019 : 08:50:44 rimane il fatto che come tecnologia siamo fermi ormai da troppi anni, la grande novità delle 21700 in pratica novità non è visto che la densità energetica è inferiore alle migliori 18650 |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/02/2019 : 23:14:50 | bubunapoli ha scritto:
insomma noto che non c'è uniformità di giudizio. Forse solo con le sony vtc nessuno ha ravvisato fregature. Ma le panasonic... non si usano più?
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Beh dai le 29E e le Vtc siamo tutti d’accordo che siano ok.. Panasonic, Samsung, Lg, Sony e Sanyo secondo me intorno ai 3000 mAh, e per potenze legali, si equivalgono ... e fanno la corsa a contendersi contratti per gli approvvigionamenti per le grandi aziende.. |
bubunapoli |
Inserito il - 28/02/2019 : 21:56:22 insomma noto che non c'è uniformità di giudizio. Forse solo con le sony vtc nessuno ha ravvisato fregature. Ma le panasonic... non si usano più? |
@lby64 |
Inserito il - 27/02/2019 : 22:49:51 Oggi di ritorno dal mare con le 10s5p di 35E ho fatto 33 km con limite velocità tarato a 34 km/h. All'arrivo avevo sul Bafanghino 5 tacche a riposo e 4 sotto sforzo. Tensione finale a riposo 37,8V. Secondo me altri 15 km a quell'andatura li faceva il che non mi pare male. Le terrò sotto controllo.
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andrea 104KG |
Inserito il - 27/02/2019 : 13:48:07 Evidentemente anche le mie.. da 13ah nominali a 9ah erano finite e per di più gli ultimi ah da schifo... meglio quelle da hoverboard, ma magari erano vecchie chi lo sa... |
blindo7 |
Inserito il - 27/02/2019 : 12:45:20 @bubunapoli quelle che presi io droppavano e non davano il valore di targa se spremute,anche le 4p1s del powerbank sono pietose e le scarico a neanche 1Ah con lo smartphone, comunque vedo che in tanti le usano,magari erano le mie di una partita farlocca |
MilleMiglia |
Inserito il - 26/02/2019 : 21:23:04 Se non si ha bisogno di tanta corrente le 29E Se sì invece ora come ora le vtc5A sono abbordabili |
Cabi |
Inserito il - 26/02/2019 : 20:52:46 Tranne le prime scariche siamo sui 3350 reali per le 35. Le 29 invece a distanza di 1 anno , 2900 mah e rotti.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/02/2019 : 20:50:51 Anch'io le 35e mai più, mai avuto neanche lontanamente la capacità di targa |
Cabi |
Inserito il - 26/02/2019 : 20:38:51 35 e 29 hanno circa lo stesso prezzo e un ottimo rapporto q/p. Per batterie ad alta scarica le vtc6 sono comunque abbordabili. |
bubunapoli |
Inserito il - 26/02/2019 : 19:41:46 Blindo cos'hanno le 35 E che non vanno?
E visto che ci siamo ragazzi...quale consigliate ad oggi x miglior rapporto qualità/prezzo (parlo delle 18650)? |
blindo7 |
Inserito il - 26/02/2019 : 13:04:48 in effetti sono 800gr,nella borsetta che ho entrano fino a 50 pz di 18650,quindi le 21700 riesco a farcele stare si allarga di mezzo centimetro e la riempie, c'è un sicuro miglioramento,perchè l'alternativa di uguale capacità sarebbe una 70 celle che comincia ad essere ingombrante e sicuramente più pesante, è vero che c'è il motore ma ho sempre cercato di avere bici pedalabili anche da spente,e divertenti,quindi contenere anche i pesi. Riguardo le 35E da 3500 non ho un buon ricordo,preferirei evitarle, come ultima chance le ho messe in un power bank e mi danno solo 3 Ah se usate per caricare il telefono |
MilleMiglia |
Inserito il - 26/02/2019 : 11:39:06 Io mi riferivo in particolare al progetto di Blindo che usa celle da 3Ah e andrebbe a 5Ah Le 18650 sono arrivate a 3600 mAh e pesano 48g Non metterti sempre a fare il bastian contrario, l’anno scorso hai scritto che il nuovo formato sarebbe diventato interessante quando sarebbe arrivato a 5Ah, ora aspetti il sorpasso capacità/peso ma non tieni conto del numero minore di celle per la stessa capacità di una batteria,,, su dai basta brostolone
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