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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vento Inserito il - 22/05/2018 : 09:18:39
Buongiorno a tutti,
Vi seguo da un po e ho letto varie discussioni in merito a motori, centraline e cosi via perciò mi son deciso a scrivere un post per cercare di risolvere alcune lacune della mia bici che, come da titolo, è la Armony Milano Avanguardia.
In primis la centralina, da quello che leggo è proprio base, solo 36v. Avevo pensato di togliere il problema del calo batteria mettendo un step up, la velocita va bene cosi dato che arriva a 27,5. Secondo voi reggerà?
Poi, l'attacco del motore è parecchio lento. C'è modo di anticiparlo smanettando la centralina per aumentare la risposta del PAS?
Per finire non ho il display LCD, solo LED. Gli altri display sono compatibili quelli Bafang piu completi dato che il motore è appunto un Swxh?
Magari se riesco posto anche qualche foto (piccola, non vi preoccupate)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vento Inserito il - 23/05/2018 : 22:10:19
Grazie ragazzi, mi devo impegnare a trovargli un posticione altrimenti non rischio nemmeno.
Barba 49 Inserito il - 23/05/2018 : 21:19:38
Infatti...
andrea 104KG Inserito il - 23/05/2018 : 20:51:09
L'ho procùvato anch'io per problemi di spazio, esperienza negativa, la bici strappava e sono dovuto tornare all'ingombrante 1500w che invece va come una favola...
Barba 49 Inserito il - 23/05/2018 : 18:51:21
Come puoi leggere scorrendo la pagina quello step-up da 1200W accetta solo 20A in ingresso, quindi a 24V puoi disporre di soli 480W di picco, che a 43V (anche senza considerare le perdite di conversione) sono 11,2A MASSIMI: La tua centralina invece raggiunge i 12Ah sotto sforzo, quindi niente da fare, scalda e si blocca!

Ti avevo avvisato che tutti gli utenti che usano uno step-up su bici anche legali montano i 1500W che a 24V accettano 30A in ingresso, quindi erogano ben 720W che a 43V sono 16,7A... Lo so che sono grandi come dimensioni, ma prendere o lasciare...
Vento Inserito il - 23/05/2018 : 13:58:00
Per problemi di spazio posso inserire massimo questo...
1 pz DC-DC 1200 W Tensione Costante Corrente costante Ad Alta Potenza Boost Modulo Caricatore Solare 12 V-80 V step up converter Booster 0.35 kg
http://s.aliexpress.com/imAzMza2?fromSns=Copy to Clipboard

Secondo voi troppo poco (1200w)?
Barba 49 Inserito il - 23/05/2018 : 09:47:09
Ti serve uno step-up da 1500W, ci sono anche più piccoli ma abbiamo constatato che trattandosi di cineserie è meglio stare MOLTO larghi!!!

Di solito acquisto su eBay, qui ne puoi vedere una paginata: https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=DC-DC+step+up&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XDC-DC+step+up+1500W.TRS0&_nkw=DC-DC+step+up+1500W&_sacat=0
Vento Inserito il - 23/05/2018 : 09:30:02
Barba 49 ha scritto:


Oltretutto portando la tensione a 43V costanti avrai 258W di potenza media, quindi avrai prestazioni buone.


Ok, non ho amici elettrotecnici, ci capisco il giusto....facciamo che non ho wattmetro o amperometro che servirà per controllare il tutto... Lascio perdere lo shunt :)

Sapreste indicarmi allora le specifiche dello stepup che mi servirebbe? Poi cerco su internet in autonomia, vi ho rotto anche troppo le scatole!!

Barba 49 Inserito il - 23/05/2018 : 09:18:49
Si, ed è proprio in base ad alcune esperienze avute da me e da altri utenti che ti ho consigliato di sostituire solo il dischetto...

Lo shunt lo lascerei proprio perdere, se non hai una strumentazione adeguata riuscirai solo a bruciare i mosfet, infatti quando consiglio questa modifica specifico sempre che occorre avere almeno un amico elettrotecnico!

Oltretutto portando la tensione a 43V costanti avrai 258W di potenza media, quindi avrai prestazioni buone.
Vento Inserito il - 23/05/2018 : 09:08:34
In questo vecchio post cambiando solo il disco sembra funzionare.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72767

Stamani apro la centralina e vedo com'è. Mi potete aiutare poi a saldare il famoso shunt e la procedura?
Barba 49 Inserito il - 23/05/2018 : 08:32:45
Deve cambiare solo il dischetto e vedere cosa accade...

Il sensore con il dischetto a 12 magnetini può funzionare o meno, ma se lo cambia è assai probabile che la centralina non funzioni più...
Sergiom1961 Inserito il - 22/05/2018 : 21:12:17
Se cambia il pas poi chi ti dice che la centralina lo accetta?
Barba 49 Inserito il - 22/05/2018 : 21:00:38
@Sergiom1961: Lo so che si lamenta del ritardo dell'attacco dell'assistenza, infatti se leggi gli ho consigliato di cambiare il pas con uno avente più magnetini!

Cosa c'entra poi la potenza?

Poi se usa lo step-up regolato a 43V avrà sempre e comunque 258W di potenza continua e 516W di picco anche con quella centralina, quindi...

@Vento: Hai un pas migliorabile, ne esistono fino a 12 magnetini, quindi se vuoi risolvere il problema del ritardo credo che tu debba cambiarlo.

L'acceleratore è un'ottimo sistema di controllo del motore, il migliore, solo che è illegale e quindi non te l'ho nemmeno consigliato.
Vento Inserito il - 22/05/2018 : 20:18:46
Ok, intanto mi scuso per l'ignoranza in materia, l'elettronica non è il mio forte.
Faccio un po di confusione con V, W e Ah

Per "stagnare lo shunt" presumo voglia dire aprire la centralina e lavorarci un minimo, non mi spaventa e so usare il saldatore, però vi chiedo la gentilezza di assistermi :)

Per l'acceleratore vediamo, non mi va di esser fuori i limiti del codice, non si sa mai.

Nel frattempo posto un paio di foto, una del PAS (che ho contato avere 7 magneti sulla coroncina) e una delle specifiche della batteria.


Immagine:

32,25 KB


Immagine:

38,97 KB
Sergiom1961 Inserito il - 22/05/2018 : 20:16:21
Non si lamenta della velocità ma dell'attacco dell'assistenza. Per me sarebbe meglio mandare la centralina a 250W o qualcosa in più con una stagnatina e montare l'acceleratore. Con lo step up non aumenta l'attacco dell'assistenza.
Tutto ciò, sempre se la batteria lo permette... Cosa di cui dubito se penso che è stata dimensionata per 216W.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2018 : 15:01:11
Se usi quella centralina alimentandola con uno step-up tarato a 43V avrai sempre e solo quella tensione, da dove escono i 48V di spunto???

Alla fine alimentare la tua bici a 43V significa superare di 1V la tensione massima della tua batteria appena ricaricata che è esattamente di 42V, quindi cosa dovrebbe mai accadere???

Quoto poi Sergiom, quella bici non ha 250W di potenza, ne ha 216, quindi è ancora più difficile fare danni.

Diciamo che alimentando la centralina con 43V fissi hai finalmente ben 258W di potenza effettiva che non hai mai avuto!
Sergiom1961 Inserito il - 22/05/2018 : 14:37:26
È una centralina da 216w quindi ben al di sotto del limite di legge di 250W. Però sembra predisposta per l'acceleratore...
Fai stagnare lo shunt e portala a 250 o qualcosa in più e monta l'acceleratore così non avrai problemi in partenza nemmeno in salita... Devi, però, assicurarti che la batteria regge... e essere consapevole che l'acceleratore non è consentito dalla legge.
Vento Inserito il - 22/05/2018 : 13:50:36


Immagine:

77,35 KB

Ecco qua i dati della centralina.
Ma se con lo stepup la metto a 43v (percio con spunto presumo 48v circa) pensate che regga?
Per le foto del PAS mi sa che dovrò smontare pedivelle e controllare...
luc_maz48 Inserito il - 22/05/2018 : 12:07:08
Messaggio di Vento

Buongiorno a tutti,

..... Magari se riesco posto anche qualche foto (piccola, non vi preoccupate)



Ciao e benvenuto!
Grazie per l'attenzione!

Se aggiungi Toscana (come tanti), per la tua provenienza ci faciliti la localizzazione! Grazie


andrea 104KG Inserito il - 22/05/2018 : 10:18:56
Per esperienza le armony (avevo una Roma comperata nel 2015) hanno la centralina addirittura più piccola del consentito 6-12a. Lo step-up a mio modo di vedere è fantastico, in pratica va sempre come con batteria appena caricata e anche qualcosa in più ,credo si possa settarlo a 43v senza particolari problemi per la centralina. Io lo uso addirittura sul centrale con sensore di sforzo e funziona..
Barba 49 Inserito il - 22/05/2018 : 09:27:49
Ciao, benvenuto...

Usare uno stp-up per evitare il calo di prestazioni della bici durante la scarica della batteria è un'ottima idea e non comporta problemi tecnici particolari, basta che (come sempre, del resto) tu non scarichi mai la batteria oltre l'80% della capacità, altrimenti dura poco...

Le centraline delle bici commerciali a norma sono quasi tutte identiche alla tua come prestazioni, 36V-7A-15A è lo standard.

Queste centraline non si possono smanettare, per avere un avvio più rapido potrei consigliarti di montare un disco del sensore di pedalata con un numero di magneti superiore al tuo (conta quanti sono e poi scrivilo), vediamo cosa hai di serie.

I display in commercio non sono quasi mai intercambiabili tra loro, ogni centralina di solito accetta solamente il suo.

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