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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hessewey Inserito il - 15/06/2018 : 14:53:29
Ciao a tutti, avendo avuto solo il tsdz2 volevo xapire come funziona il PAS?
Mi spiego meglio, ho notato che se pedalo mooolto più lentamente e "seguo" il motore questo parte e continua "a razzo" se però pedalo normalmente è come se calasse l'assistenza pur essendoci o perlomeno non è a quel livello.
Ora ho montato io male la corona, stretto troppo o troppo poco le viti o funziona proprio così?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gizeta Inserito il - 28/06/2018 : 13:23:55
Giusto.
hessewey Inserito il - 27/06/2018 : 22:51:52
Comunque se ho capito bene devo inserirli nel connettore grande che esce direttamente dal motore, giusto?
gizeta Inserito il - 24/06/2018 : 23:26:46
I connettori vanno bene. Puoi provare col nastro, ma lavora con cura,far aderire il nastro a una superficie piccolissima come quella del pin mi sembra difficile assai.
hessewey Inserito il - 24/06/2018 : 23:01:24
Se uso il nastro isolante non va bene?
I connettori che ho ordinato vanno bene?
gizeta Inserito il - 24/06/2018 : 22:02:28


Immagine:

644,98 KB
gizeta Inserito il - 24/06/2018 : 22:00:15
I pin devi comunque sfilarli dalla plastica. Due li colleghi con un cavetto elettrico, quello che vuoi. Non vedo altra soluzione che la saldatura. Gli altri 3 li sfili e li infili nelle uscite femmina, facendole diventare maschi. Devi avere dei terminali liberi e manovrabili,per poterli infilare comodamente nello spinotto femmina che esce dal BBS
hessewey Inserito il - 24/06/2018 : 17:17:34
gizeta ha scritto:

Qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898&whichpage=5
c'è l'intervento di Steu851 che spiega come realizzare un cavo di programmazione con circa 5 €. Io l'ho fatto e funziona.


Rispondo un po’ in ritardo per vari problemi con la bici e perché credevo che quest’operazione fosse complicata ma credo che in fondo non lo sia più di tanto.
Ho ordinato questo: https://m.ebay.it/itm/10-pz-connettore-strip-line-maschio-2-pin-passo-2-54mm/232751962107?hash=item36311917fb:g:P2gAAOxyVLNS~U9K

È questo: https://m.ebay.it/itm/Cavo-adattatore-convertitore-RS232-USB-TTL-con-PL2303TA-adapter-PL2303-PL2303HX-/183152571017?_mwBanner=1&_rdt=1

Se ho capito bene due pin devo collegarli tra di loro usando lo stesso filo. Ne taglio un po’ da quello rosso che non deve essere collegato? Come collego il filo ai pin?
Gli altri tre c’è scritto vanno denudati della plastica e collegati al convertitore pin maschio, non posso semplicemente infilare il pin dentro l’altro?
Scusa le domande sciocche ma sono ignorante in materia e in più non ho i pezzi a portata di mano, però almeno così iniziò a capire come fare

Se ci sono video su YouTube su come fare ancora meglio, spero non bisogna saldare niente e va fatto tutto “a mano”
gizeta Inserito il - 16/06/2018 : 10:29:59
Qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898&whichpage=5
c'è l'intervento di Steu851 che spiega come realizzare un cavo di programmazione con circa 5 €. Io l'ho fatto e funziona.
hessewey Inserito il - 16/06/2018 : 09:37:19
Sì ho letto anche di quel display, ed è anche bellissimo, però spendere altri 100€ non mi va, almeno per ora, se avessi comprato il motore senza display magari avrei ammortizzato un po' ma ho preferito questo con tasse già calcolate, mi tocca aspettare un po' che arriva il cavo.
Ho visto che qui alcuni li hanno fatti da sé, ma nessuno li spedirebbe anche?
hessewey Inserito il - 16/06/2018 : 09:01:56
Quindi è normale questo doppio funzionamento non devo preoccuparmi, ho letto un po' il thread, mi sa che devo ordinare il cavo da aliexpress visto che non voglio spendere 40€, soprattutto nelle ripartenze è insopportabile.
Daiwer Inserito il - 16/06/2018 : 08:53:36
Quoto sergiom1961, il bbs ha proprio quel comportamento, che può essere in parte modificato riprogrammando la centralina.
Quoto anche @lby64, perchè i parametri di base della centralina “tagliano” l’assistenza se si supera una certa frequenza di pedalata e con la configurazione di fabbrica l’effetto è più marcato, anche perchè il motore impostato su “Work Mode: Undeterminated” gira indipendentemente dalla frequenza di pedalata di chi pedala e dà il 100% del livello utilizzato fino ad incontrare il taglio di corrente, una volta raggiunta la frequenza impostata, che quindi è molto avvertibile.
Riprogrammando i parametri di funzionamento, questo comportamento può essere in parte modificato.
Comunque la configurazione di fabbrica è abbastanza penosa, mentre con una buona riprogrammazione della centralina ti sembrerà di avere un altro motore, potendo decidere come debba comportarsi ed, in sostanza, con la riprogrammazione ci si potrà “ritagliare” il comportamento del motore sulle proprie esigenze e preferenze. #128521;
Il mio consiglio è di prendere un cavo per la programmazione per poter intervenire sui parametri della centralina. il software è facilmente reperibile sul forum o in rete, e di solito si trova da scaricare anche sulle pagine in cui vendono il cavo usb.
Ormai quasi tutti i possessori di BBS intervengono sulla centralina e tutti hanno tratto benefici dalla riprogrammazione.
Io ora sto testando un display che si collega via Bluetooth allo smartphone e grazie ad un’app dedicata permette di modificare i parametri della centralina senza bisogno del cavo usb, e sembra funzionare molto bene, anche se ancora con qualche imperfezione. Si chiama EggRider e se cerchi su google puoi trovarlo facilmente.

Barba 49 Inserito il - 16/06/2018 : 08:42:00
Se hai un BBS lo devi per forza riprogrammare, la programmazione originale del pas fa veramente pena, ecco perchè non ti trovi a tuo agio!!! Se lo lasci come arriva dalla casa va bene solo con l'acceleratore...
Sergiom1961 Inserito il - 15/06/2018 : 23:27:00
hessewey ha scritto:

Sì, ora ho montato un bbs. Che sono diversi lo so, quello che vorrei capire è ho montato bene il bbs perché se pedalo pianissimo, veramente facendo finta non so come spiegarmi, tipo mezza pedalata->motore tira->altra mezza pedalata il motore tira tantissimo, se invece pedalo normalmente, cioè ciclicamente senza aspettare spinge ma non a quei livelli, nel primo caso inoltre il livello batteria cala di brutto per poi risalire se pedalo normalmente.
Cioè se pedalo normalmente è come se avessi il tsdz2 (più o meno) mentre se pedalo per finta schizza a razzo. Non so se sono riuscito a spiegarmi, volevo capire se qualcun altro ha notato questo "doppio funzionamento" o sono io che ho montato male qualcosa

Perché la centralina sente la richiesta di corrente... Se pedali piano spinge di più, se pedali con vigore ti dà meno assistenza.
Es è normale che nel primo caso consuma di più. Se ti dà di più consuma di più
@lby64 Inserito il - 15/06/2018 : 23:26:45
Probabilmente hai i parametri
"Current decay rate" e "Keep Current"
entrambi bassi. Quindi appena parti
hai il 100% di corrente corrispondente
al livello selezionato che crolla subito
appena pedali ad una frequenza superiore
a quella di taglio impostata.
La riprogrammazione dei BBS
per la quale trovi post dedicati nel
forum è quasi sempre necessaria.



hessewey Inserito il - 15/06/2018 : 23:00:03
Sì, ora ho montato un bbs. Che sono diversi lo so, quello che vorrei capire è ho montato bene il bbs perché se pedalo pianissimo, veramente facendo finta non so come spiegarmi, tipo mezza pedalata->motore tira->altra mezza pedalata il motore tira tantissimo, se invece pedalo normalmente, cioè ciclicamente senza aspettare spinge ma non a quei livelli, nel primo caso inoltre il livello batteria cala di brutto per poi risalire se pedalo normalmente.
Cioè se pedalo normalmente è come se avessi il tsdz2 (più o meno) mentre se pedalo per finta schizza a razzo. Non so se sono riuscito a spiegarmi, volevo capire se qualcun altro ha notato questo "doppio funzionamento" o sono io che ho montato male qualcosa
andrea 104KG Inserito il - 15/06/2018 : 21:20:04
sorry non avevo capito bene la domanda.. adesso hai un pas? nella serie bbsxx ci sono dei parametri da programmare con cavo e apposito software ma non avendocelonon posso aiutarti. Per sentito dire la programmazione originale fa un pò schifo.. ma solo per sentito dire...
andrea 104KG Inserito il - 15/06/2018 : 21:16:44
Il tsdz2 oltre una cadenza di circa 80 pedalate al minuto mura. Cioè, tu parti , ti senti superman ma... non ottieni una progressione infinita, ad un certo punto cessa di assisterti. Devi cambiare e mettere un rapporto più lungo, purtroppo più duro da tirare. Tutti i centrali hanno questo limite, in alcuni è più alto e non te ne accorgi.
Barba 49 Inserito il - 15/06/2018 : 16:22:29
Il TSDZ2 ha il sensore di sforzo, quindi ha un funzionamento completamente diverso rispetto ai motori centrali con il pas o ai motori nel mozzo, quindi devi semplicemente imparare a trarne il massimo beneficio: Usa il cambio in modo da mantenere la giusta cadenza di pedalata in base alla velocità e al percorso e vedrai che andrà bene.

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