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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adriano Gecchelin Inserito il - 07/12/2014 : 18:29:36
Oggi ho potuto provare una corona da 38 denti della Bistark, anzi, ho provato il prototipo iniziale, non la corona in vendita..
Sono giorni che piove.. in questa pozza ci sono caduto dentro bagnando anche le mutande..



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Ho cercato di fare le strade più scassate che conosco, per vedere come si comportava la bipa.. finalmente sono riuscito ad andare anche ai 5 o 6 all'ora con una cadenza decente e questo tratto l'ho passato..

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Qui mi sono fermato, il fango aveva completamente ricoperto la ruota che non aveva più trazione, è un Hans Dampf da 2,35 che passa appena nel vecchio telaio..



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Qui si vede (male) che la corona è abbastanza lontana dal telaio; decisamente la linea catena non è ottimale ma non è mai caduta; dietro ho una cassetta da 9 euro a 8 rapporti, nel salto di parecchi denti (6 o 8) dal penultimo all'ultimo rapporto da 34 non ho avuto difficoltà.

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Sono contento della prova, ho capito cosa può dare questo motore con una corona più piccola anche se preferirei una 34.. Ho anche capito che il bbs non teme il fango e che mi piace sempre di più..

La prova vale per me e non è esaustiva, ho una bici con movimento centrale da 68 ed è una front abbastanza scassa.. non una enduro con telaio in carbonio. Inoltre sono andato più piano del solito, visto che mi veniva naturale con i rapporti più corti. Andare piano non è un problema per me, la bipa fa comunque i 25 se si mette l'11 dietro, poi si blocca, come da norma

La bipa cesso con bbs01.. arrivata a casa, dovrò impegnarmi a pulirla ma io le bici le adopero, non le tengo in naftalina..

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Finalmente ho visto anche degli enduristi con bici da enduro che facevano vero enduro, andavano su un mio sentiero, sulla mia terra e poi su quella di mio zio..li ho lasciati andare, il sentiero è mio ma ci possono andare tutti. Se poi cadono nel burrone, sono affari loro...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SHILAH Inserito il - 02/10/2016 : 20:55:30
Non saresti il primo che cambia da Bosch o Yamaha a Bafang.. il motore è semplice e affidabile e le batterie standard sono ormai da 700/800 wh ma si può andare ben oltre.

Fra le altre cose i nuovi cambi con pignoni da 46, 48 ecc. consentono di mantenere la corona da 42.
@lby64 Inserito il - 02/10/2016 : 20:33:44
Come ti capisco RED, x me proveniente prima da mtb (x 35 anni) poi da emtb con torque (da 5 anni) il mio bafanghino è diventato una droga (o dovrei dire doping?).
Ti auguro 1000.000 km di divertimento!

P.S. Detto in modo ironico ovviamente ma... un post del genere su altri forum ti avrebbe portato alla scomunica immediata (vendere un'Hibike x un Bafangato... eresia!).

;)))
RED007 Inserito il - 02/10/2016 : 19:14:02
L'estate sta finendo...anzi è finita, e volevo tirare le somme sul comportamento del Bafang montato sulla bici della moglie. Abbiamo percorso più di 1000 km con grandissima soddisfazione! Il motore spinge che è una bellezza e le ha permesso di affrontare salite anche impegnative dell'ordine del 15/18% per alcuni chilometri su strada asfaltata. Per chi non si ricorda, avevamo scelto questo motore xchè lei ha pochissima forza nelle gambe ed odia la fatica! La durata della batteria è paragonabile alla mia Bosch da 500 per via probabilmente del poco peso ( 52 kg ) . Ho voluto personalmente provare/testare la ebike e l'ho spinta a 37 km/h con un po' di impegno muscolare. Ho trovato anche interessantissimo il fatto che se non hai voglia di faticare, neppure minimamente, ti basta salire dal numero 2/3 del display al 5/6 e ....via senza problemi. Mi è venuto quindi da pensare che non sarebbe male vendere la mia Haibike HardNine RX con il CX, che peraltro va che è una meraviglia, e rivolgermi ad Alcedo per acquistare una MTB della stessa categoria ma con il Bafang!!! Cosa ne dite? Forse dovrei aspettare ancora qualche anno , quando sarò ancora più anziano? Un saluto a tutti
SHILAH Inserito il - 13/05/2016 : 20:15:32
Il BBS 01 è generalmente un motore silenzioso ma se si usano alti livelli di assistenza diventa giocoforza più rumoroso. È normale. Bisogna vedere se il livello di assistenza massimo è per forza da usare, nella mia esperienza direi di no. È importante usare correttamente il cambio e, se si usa la corona da 42 utilizzare in salita i rapporti più corti.Con un cambio a 9 rapporti come mi sembra essere quello montato sulla bici si dovrebbe arrivare al pignone da 36 denti. Usando quello non serve arrivare a livelli di assistenza molto alti.
RED007 Inserito il - 08/05/2016 : 17:39:02
Io e la mia signora siamo venuti in quel di Cervo ( Imperia ) x qualche giorno. Abbiamo quindi avuto modo di provare se il Bafang poteva effettivamente soddisfare le esigenze richieste x le salite. Dopo aver percorso quindi circa 300 km in pianura a Milano, ne abbiamo percorsi 100 fra salite e discese che comprendevano pendenze dal 5% ( 5/6 km ) al 15%. ( 2 km ) Il risultato è stato positivo nel senso che ha superato questi tratti senza fare sforzi ed arrivando ad usare il livello 9 . L'unico nota da segnalare è quella che il motore, inizialmente a Milano perfettamente silenzioso tanto da non essere quasi confrontabile con il mio Bosch su Haibike, ha iniziato ad emettere un bel ronzio quando gli si richiede aiuto. È un bel rumore 'pieno',non di ferraglia voglio dire, ma dal nulla di prima ad ora , mi lascia perplesso. L'aiuto che dà non è cambiato, non è minimamente caldo neppure dopo quei tratti molto impegnativi. Quindi non so spiegarmi xchè di botto ha iniziato ad essere rumoroso, non in modo fastidioso, e solo quando gli si richiede, ovviamente, di erogare potenza. Non ho letto nulla nel forum che parla del rumore del Bafang ( quello del Bosch è risaputo e varia al variare della cambiata e della potenza richiesta. ) e se qualcuno volesse raccontarmi della sua esperienza, gliene sarei grato. Per ora però quello che è positivo, è la soddisfazione nel l'aver trovato la giusta quadra nel motore Bafang. Per quanto concerne le tacche della batteria che pare non scendano mai, non ho avuto il coraggio di non ricaricarla dopo 60 km anche se neppure la prima tacca si era spenta. Grazie ed un saluto
PS Oggi si svolgeva qui a Cervo una gara di MTB ( muscolari ovviamente ) Ho visto salire su sentieri sconnessi gente che i 250 W li aveva nelle gambe !! Ieri avevo tentato anch'io di salire , e non c'è l'ho fatta non x via delle pendenze, ma x via del terreno talmente sconnesso che mi ha fatto capire che bisogna anche 'saperci andare ' in bici. Io, a 65 anni, mi godo gli sterrati e lascio ai più giovani e meno giovani ( molto allenati ) questi sentieri. Come diceva una pubblicità, la potenza è niente senza controllo....
Steu851 Inserito il - 25/04/2016 : 20:58:21
25 km ma come dicevo con oltre 800 metri di dislivello, tutto ad assistenza 9, in pianura dopo op km segnava ancora pieno.
Ora non la ho più, col pas non mi trovavo ed ho preso una Haibike Yamaha con la quale mi trovo benissimo
RED007 Inserito il - 25/04/2016 : 12:25:01
Steu851 ha scritto:

Non ti fidare dell'indicatore di carica del bbs01, a me era scesa di 1 tacca dopo 800 metri di dislivello!

Grazie della info. Quanti km avevi percorso? , e quanti te ne percorri con la tua batteria ( W?) con una segnalazione della carica al 50%. Un saluto
RED007 Inserito il - 25/04/2016 : 12:22:26
giordano5847 ha scritto:

Scusa ma quella imbottitura sul tubo obliquo non gli dona molto
Se proprio serve, incollane una striscia con con biadesivo o incolla direttamente il case con il biadesivo spesso, ce ne sono che tengono molto bene anche da due mm.
Potresti colorare il case in rosa, nero/rosa non è male (la maglia del Palermo)

Hai perfettamente ragione sulla 'bruttura' della copertura. Provvederò al più presto. Ho visto in un negozio qui a Milano, Il prodotto chiamato ' fix your bike', che sono strisce adesive x ringiovanire anche una vecchia bici. Non sembra male. Grazie
giordano5847 Inserito il - 25/04/2016 : 09:36:53
Scusa ma quella imbottitura sul tubo obliquo non gli dona molto
Se proprio serve, incollane una striscia con con biadesivo o incolla direttamente il case con il biadesivo spesso, ce ne sono che tengono molto bene anche da due mm.
Potresti colorare il case in rosa, nero/rosa non è male (la maglia del Palermo)
Steu851 Inserito il - 24/04/2016 : 22:48:17
Non ti fidare dell'indicatore di carica del bbs01, a me era scesa di 1 tacca dopo 800 metri di dislivello!
RED007 Inserito il - 24/04/2016 : 18:13:19
Barba 49 ha scritto:

Se per Bafang intendi quello centrale (BBS) sappi che il 36V non supera i 500W di potenza, mentre quello alimentato a 48V raggiunge i 750W...

Comunque qualunque BBS anche legale se ben riprogrammato ti porta veramente ovunque, specialmente con la corona da 42T: Se usi il manettino non importa nemmeno la riprogrammazione, è solo il pas che ne ha bisogno.


Eccomi qu per aggiornare il tutto. Siamo rientrati da Alcedo con la ebike della moglie cosi configurata:
Winora Ohio Tg 44
Bafang BBS01 36V 250W - 9 livelli - 25 Km/max - PAS
Corona 42T CNC x salite
Batteria Custom 36V 600Wh
Sensore freno che interrompe forzatamente l'assistenza alla pressione della leva freno posteriore

Il telaio è ben fatto, robusto, un po' triste nel colore per una signora. La taglia è perfetta per permetterle di scendere dalla sella sul davanti senza frantumarsi la.. ( noi abbiamo i gioielli, ma anche loro se picchiano sul davanti si fanno male ). Ho purtroppo messo, per ora, una protezione dei fili e contatti ( tubo in gomma morbida argento )che non è bello ma utile. Provvederò in altro modo appena possibile così da permettere di vedere le uniche scritte della bici Staiger. Abbiamo percorso in pianura circa 500 km e tutto sembra andare come doveva. Lei è contenta del fatto che il bafang 'spinge 'quanto basta per permetterle di rilassarsi. La batteria non si poteva dimensionare più potente per via degli ingombri, ma anche lei si è convinta che di più di così, non si può avere. Vedremo come si comporterà in salita. Mi rammento un commento sul Bafang di uno che diceva così: il Bafang ve su e basta..Sperem. Percorsi 50 km in pianura, il livello della batteria non ha segnato neppure lo scarto della prima tacca ! Beh, staremo a vedere in seguito come scenderanno ed in qual misura. Per arrivare a questoo punto, ho/abbiamo percorso un bel po' di esperienze che ci sono costate non poco. Se aveesi scoperto molto prima questo forum ed Alcedo, mi sarei risparmiato sudore e fatica, anche se devo dire che il tutto non mi è affatto pesato. Ringrazio ancora voi tutti dei suggerimenti ( adesso qualcosina posso dire anch'io...eh eh )

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giordano5847 Inserito il - 30/12/2015 : 20:52:25
Steu851 ha scritto:

Inoltre visto che siamo relativamente vicini, perchè non organizziamo un giretto?

Domani mattina vado a far capo d'anno in veneto, ci sentiamo l'anno prossimo!
Ci vedremo con molto piacere.
Steu851 Inserito il - 30/12/2015 : 14:05:20
giordano5847 ha scritto: A Velate (vicino ad Arcore) c'è un ragazzo che ha un'officina torneria rettifica che lavora. Se vuoi ti do l'indirizzo.
Hai ragione comunque, le piccole officine hanno chiuso tutte, le poche rimaste lavorano sotto costo.


Conosco la zona, se mi mandi gli estremi in MP o meglio in email te ne sarò grato.

Inoltre visro che siamo relativamente vicini, perchè non organizziamo un giretto? Da stasera sarò nuovamente ebikizzato, anche se con prodotto commerciale
giordano5847 Inserito il - 30/12/2015 : 13:44:08
Steu851 ha scritto:

Sembra facile, ma qui nel milanese piccole industrie ed artigiani meccanici hanno chiuso quasi tutti, e quei pochi rimasti difficilemte lavorano per i privati.
Oramai si lavora tutti nella fuffa, io per primo, ed è il motivo per cui per rilassarmi faccio qualcosa che prevede l'uso delle mani ed anche di sporcarle.
A Velate (vicino ad Arcore) c'è un ragazzo che ha un'officina torneria rettifica che lavora. Se vuoi ti do l'indirizzo.
Hai ragione comunque, le piccole officine hanno chiuso tutte, le poche rimaste lavorano sotto costo.
Steu851 Inserito il - 30/12/2015 : 12:14:46
Sembra facile, ma qui nel milanese piccole industrie ed artigiani meccanici hanno chiuso quasi tutti, e quei pochi rimasti difficilemte lavorano per i privati.
Oramai si lavora tutti nella fuffa, io per primo, ed è il motivo per cui per rilassarmi faccio qualcosa che prevede l'uso delle mani ed anche di sporcarle.
Adriano Gecchelin Inserito il - 30/12/2015 : 08:39:38
Steau, devi rivolgerti a qualche torneria..
Il motivo dei rumori sinistri provenienti dalla zona posteriore sta nel fatto che ho il mozzo usurato..la ruota ha meno di un anno ma il bbs usato quasi sempre in salite anomale ha fatto presto a rovinare il corpetto della ruota libera
Steu851 Inserito il - 28/12/2015 : 17:58:34
Mi son fatto prendere dallo shopping compulsivo ed ho ordinato la catena, insieme ad una cassetta 12-36, per la specialized.
Ora mi serve qualcuno che mi realizzi un ragno su misura, foro e girobulloni del tsdz2 son diversi da quelli del Bbs01, ed il ragno di serie è a 5 lobi, tipologia usata sulle bdc a quanto pare
Steu851 Inserito il - 28/12/2015 : 12:32:23
Però sia su chainreaction che su ridewill sono xsp, anche nella versione EPT (guardando le foto) e su amazon costa meno
gigvolley51 Inserito il - 28/12/2015 : 10:26:24
Grazie ai tuoi link una differenza l'ho notata : quella di Amazon non è TripleXdurability, cosa che invece sono sia la Silver che la EPT sul sito KMC : infatti, se guardi le foto, sulla prima c'è scritto XSP, sulle altre 3XSP
Steu851 Inserito il - 28/12/2015 : 09:07:35
gigvolley51 ha scritto:

A proposito della catena c'è un ottimo prezzo qui http://www.amazon.it/KMC-X9E-Catena-Speed-Argento/dp/B009R3QHDA

Argento è argento (e non oro che immagino sarà ancora migliore) come quella di Alcedo quindi ci dovremmo essere, la lunghezza, le maglie, specifica per ebike, ecc ... va tutto bene
Unico dubbio e che questa è denominata HP e non EPT Antiruggine come quella di alcedo
Qualcuno sa interpretare questo HP ?

Ho cercato sul sito kmc e la versione hp non c'è.
EPT è il trattamento antiruggine e non è oro ma grigio,la versione gold è solo per 10v.
http://www.kmcchain.eu/chain-KMC_X9e_EPT-e_bike-9_speed
C'è poi la versione silver nichelata.
http://www.kmcchain.eu/chain-KMC_X9e_Silver-e_bike-9_speed
Poiché non sono solito lasciare la bici alle intemperie con la catena non lubrificata pensò che la silver vada benissimo, oltretutto la 11v c'è solo silver, quindi non credo arrugginisca alla prima pioggia.
claudio02 Inserito il - 28/12/2015 : 08:21:07
Adriano Gecchelin ha scritto:

La bici con la corona l'ho portata a casa il 23 dicembre e non ho ancora provato a fare un giro di una certa rilevanza.. probabilmente domani, per smaltire Tagliata e Pandori vari.


grande
gigvolley51 Inserito il - 28/12/2015 : 00:34:26
A proposito della catena c'è un ottimo prezzo qui http://www.amazon.it/KMC-X9E-Catena-Speed-Argento/dp/B009R3QHDA

Argento è argento (e non oro che immagino sarà ancora migliore) come quella di Alcedo quindi ci dovremmo essere, la lunghezza, le maglie, specifica per ebike, ecc ... va tutto bene
Unico dubbio e che questa è denominata HP e non EPT Antiruggine come quella di alcedo
Qualcuno sa interpretare questo HP ?
Adriano Gecchelin Inserito il - 27/12/2015 : 22:59:10
Si beh, io mi riferisco a carrabili veramente ripide dove salgo con la sella abbastanza bassa in modo da toccare terra molto bene se per caso mi fermo; se devo girarmi è facile che scenda con la bici a mano considerato anche che non ho una bici con geometrie da discesa. Non ho grande esperienza di percorsi simili ai tuoi.. qui i sentieri sono fatti dai cacciatori e dai boscaioli che saluto e ringrazio..alla faccia di Ibla; quelli di transito che non servono nessun fondo privato sono pochi.
Sul misto stretto le bici con sensore di sforzo vanno meglio, il bafang è motociclistico e va di potenza.
Con i rapporti più corti la pedalata diventa naturale e le differenze si assottigliano.
Cercherò di sistemare il cambio in modo da capire bene come funziona sul 42. Devo anche cambiare un pò testa perché mi dimentico che dovrei girare più velocemente i pedali se voglio andare più forte.
8grunf Inserito il - 27/12/2015 : 18:12:02
Adriano Gecchelin ha scritto:

Allora, vi aggiorno sulla prova prolungata di ieri..
La corona da 34 non si schioda dalla catena e migliora enormemente l'esperienza di pedalata visto che i rapporti usati sono più o meno quelli in uso nelle bici normali da enduro

confermato quello che avevo già notato precedentemente; la bici va troppo piano e la coppia eccessiva tende a farla impennare; non è un caso che il Bosch abbia un 35,5/42 come rapporto più corto e il Yamaha un 32/36; chi sul yamaha ha messo un 32/42 lamenta gli stessi problemi sul ripido.In sostanza, per i tratti più duri, ho lasciato il 36 e aumentato il livello di assistenza o ho usato il manettino. Se non si ha velocità non si può salire.




"se non si ha velocità non si può salire"

Dipende, in certe situazioni è vero: ci sono ostacoli che vanno superati di slancio e la velocità di attacco è determinante come su gradini in successione, macchie di neve o fondo sciolto; non è vero quando ti trovi a scalare sul ripido tornantini stretti dove sei costretto quasi a fermarti per impostare la curva anche se usi rapporti molto agili come quelli che per me sono il minimo sindacale: 30 davanti e 42 dietro.
io normalmente in questi casi lavoro molto con la modalità di assistenza per non farmi buttare fuori perchè troppo veloce o se perdo aderenza per una spinta eccessiva del motore.


gigvolley51 Inserito il - 27/12/2015 : 16:52:11
Grazie a tutti ragazzi ... Stefano, effettivamente non avevo capito che la larghezza è la stessa , Adriano sei stato chiarissimo, Nico vedrò se sarò obbligato ad abbassarlo grazie
Steu851 Inserito il - 27/12/2015 : 12:31:46
gigvolley51 ha scritto:
Al massimo sarà da cambiare con una da 8V.. come si comporterà nel passaggio dal 34 al 42 ? No problem?

La catena 9v forse può andare su un 8v, ma non viceversa, quello che con stai capendo è che le cassette, che siano da 8 o da 11 sono larghe uguali, cambia la distanza tra i pignoni, quindi una 8v + pignone da 40 non monta al posto di una 9v. Penso che il salto 34 42 sia eccessivo, inoltre già col 40 il deragliatore è al limite, con la puleggia intermedia che sfiora il pignone.
Per quanto riguarda la catena storta ti consiglio la catena kmc x9e, fattapposta per le ebike con linea catena pessima. Puoi limitare l’usura della corona montando un guida catena, che può anche essere il vecchio deragliatore della tripla (grazie a dr. Ergal per l’idea) mentre per l'usura dei pignoni c'è poco da fare, però considera che con la corona più piccola userai raramente il pignone più grande
Adriano Gecchelin Inserito il - 27/12/2015 : 08:29:36
Allora, vi aggiorno sulla prova prolungata di ieri..
La corona da 34 non si schioda dalla catena e migliora enormemente l'esperienza di pedalata visto che i rapporti usati sono più o meno quelli in uso nelle bici normali da enduro; ho faticato un po' per trovare un tratto dove far andare la bici a 25 km orari ma ho visto che li fa tranquillamente pedalando ad una cadenza abbastanza corretta mentre con la 42 era troppo lenta.. non a caso la mia è la seconda corona che montavano su una bici e la prima era stata messa su una city bike di una persona che, probabilmente, non intende fare i 40 km orari. Enormi sono anche i benefici per le gambe che fanno un lavoro diverso e si affaticano meno rispetto ad un rapporto duro come il 42.
Il cambio lavora perfettamente sui primi 9 rapporti mentre sul 42 lavora bene se si va su pendenze che non superano il 12/15%. Sopra si cominciano a sentire scricchiolii sinistri perché la linea catena nella mia bici diventa troppo storta. Non ho insistito perché questo pignone in alluminio da 42 costa come una intera cassetta di qualità. Comunque, finché ho potuto provarlo, mi ha confermato quello che avevo già notato precedentemente; la bici va troppo piano e la coppia eccessiva tende a farla impennare; non è un caso che il Bosch abbia un 35,5/42 come rapporto più corto e il Yamaha un 32/36; chi sul yamaha ha messo un 32/42 lamenta gli stessi problemi sul ripido.In sostanza, per i tratti più duri, ho lasciato il 36 e aumentato il livello di assistenza o ho usato il manettino. Se non si ha velocità non si può salire.
I consumi mi sembrano diminuiti (e non poco) in quanto ho usato mediamente livelli di assistenza più bassi.

Per quanto riguarda in cambio, io ho ancora un margine per allinearlo più in fuori visto che il meccanico non ha usato il 16 sostitutivo del 15 e 17.
Comunque un buon meccanico artigiano riparatore vi risolve i problemi di spessori e deragliatori.
Nico Danger Inserito il - 27/12/2015 : 06:10:41
Ognuno ha le sue esigenze e, se non si spende un capitale, avere tutto è difficile.. lavorandoci, però, si può ottenere molto.

Un problema che può sorgere è che il deragliatore non riesca a salire e scendere dal pignone grosso.. Anzi, riesce a salire e non riesce più a scendere.
Con le varie regolazioni (che non sono tutte a portata dell'utente medio) si può migliorare la situazione ma non credo che un deragliatore che è nato per gestire al massimo un 34 riesca a gestire un 40/1/2.
...a meno che non monti il deragliatore un paio di cm più in basso tramite l'uso di una staffa, come ho fatto io.
Buon divertimento :-)
gigvolley51 Inserito il - 27/12/2015 : 01:38:08
Grazie Steu avevo già preso in considerazione la tua soluzione (direi ottima) stavo solo esplorando altre possibilità
Pensi che questa possa essere realizzabile :
Corona da 34, pacco pignoni 8v 11/34 (con corona da 34 l'11 torna utile per un minimo di velocità ..) a cui aggiungere il pignone da 42 (o 40 o 41)
Per inciso ma è mai possibile che non si trovi un pignone da 42 (o 40 o 41)in acciaio che non costi un capitale ?? Solo alluminio superusurabile?
Aggiungo che (in base a quello che hai correttamente detto sulla compatibilità 9 con 10)rimane il dubbio se la catena da 9 sia compatibile o no con pacco 8v, anche se ho letto alcuni post dove utenti dichiarano di usare una catena9 con pacco 8v senza problemi da tempo !!??
Al massimo sarà da cambiare con una da 8V.. come si comporterà nel passaggio dal 34 al 42 ? No problem?
Steu851 Inserito il - 26/12/2015 : 23:36:09
gigvolley51 ha scritto:

Ok Adriano tutto chiaro
Ultimo chiarimento, visto che me ne intendo poco :
quindi per passare da un 10v ad un 9v (ed ottenere quindi lo spessore giusto per un 9v) basta eliminare un ingranaggio (l'11 nel mio caso) e rimontare il pacco così senza dover "fermare" niente con anelli di chiusura o robe simili ?
I pignoni del pacco sono tutti "singoli" ....ognuno separato dagli altri e stretti solo quando sono assemblati?


No. Il 10v ha ingranaggi più ravvicinati del 9, così come l'11 rispetto al 10, e necessitano di apposite catene più sottili.
Quello che puoi fare, così come ho fatto io, è prendere una cassetta 9v, togliere il primo ingranaggio, che generalmente è separato dagli altri, ed raggiungere in fondo il pignone da 40, ottenendo al posto di una cassetta 12-36 una 14-40
gigvolley51 Inserito il - 26/12/2015 : 22:01:35
Ok Adriano tutto chiaro
Ultimo chiarimento, visto che me ne intendo poco :
quindi per passare da un 10v ad un 9v (ed ottenere quindi lo spessore giusto per un 9v) basta eliminare un ingranaggio (l'11 nel mio caso) e rimontare il pacco così senza dover "fermare" niente con anelli di chiusura o robe simili ?
I pignoni del pacco sono tutti "singoli" ....ognuno separato dagli altri e stretti solo quando sono assemblati?
Adriano Gecchelin Inserito il - 26/12/2015 : 08:23:39
Passare dai 9 rapporti ai 10 o 11 è un salasso economico notevole già affontato l'anno passato ma il mio 8 rapporti era del 2006 e l'ho dismesso senza rimpianti.
La corona da 34 (esiste anche quella da 38) non necessitano di ragni.
Se devo dire la verità il 34/42 mi ha fatto impennare la bici in un tratto duro ma dove ciò non era mai successo. Penso che puoi comperare un 9 rapporti 12/36 e tenere quello.
Se vuoi arrivare ad un 42 economico potresti comperare la cassetta suggerita e togliere l'11.
Per la regolazione del cambio non so... io ho dovuto prenderne un tipo con la gabbia lunga e non ho mai avuto problemi con la 42 imbutita, dipende alche dalla catena che si usa; sono consigliate le KMC specifiche per e-bike e sono fondamentali per garantirti che funzioni il tutto.
Comunque l'argomento è stato ampiamente trattato in molte discussioni e l'ultima è questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70107
Non si è mai parlato della cassetta Sunrace anche perché è una novità. Avere una 13/42 a 9 rapporti con poca spesa sarebbe un buon colpo.
Non ti devi preoccupare più di tanto.. Nico Danger ha 8 rapporti e il 40 se lo è assemblato da solo.
gigvolley51 Inserito il - 25/12/2015 : 22:51:10
Grazie Adriano
Il mio problema è che ho 9 rapporti (originali 11/34) e non trovo un pacco economico del tipo 13/42(40) o anche 14/42(40, l'11 e il 12 mi interessano poco....
Ma secondo te posso pensare che con una corona da 34 potrei lasciare i pignoni originali?
Anche la mia linea catena dovrebbe rimanere buona perchè ho un movimento da 68..
La corona che hai montato non sembra avere necessità del ragno ..è così?
Hai idea di quanti mm è spostata in fuori rispetto alle corone imbutite?
Adriano Gecchelin Inserito il - 25/12/2015 : 17:02:20
Il pacco è un 10 v 13/42 Shimano ( è stato tolto l'11 e messo il 42 di one up ma adesso è uscito un economico Sunrace 11/42 completamente in robusto acciaio e costa 48 euro su http://www.ridewill.it/p/it/sunrace-525260320-cassetta-pignoni-mtb-10v-11-42t-shimano-alluminio/110343/
La corona è una pre-produzione di http://www.ebikeclub.it/ fatta stavolta senza l'aiuto di Bistark.
Il movimento è da 73, la linea catena simile a quella viste in precedenza. Le velocità max che posso fare da assistito è di 25 km orari perché ho programmato il motore così.
Non mi aspetto maggiori capacità di salire ma un movimento delle gambe più elastico e un qualche miglioramento dei consumi.
La bici con la corona l'ho portata a casa il 23 dicembre e non ho ancora provato a fare un giro di una certa rilevanza.. probabilmente domani, per smaltire Tagliata e Pandori vari.
gigvolley51 Inserito il - 25/12/2015 : 12:07:17
Il pacco dietro è 11/42?
Che velocità fai con i due ingranaggi estremi?
Come sei messo con la linea catena (hai un movimento da 68 o da 73?)?
Scusa le tante domande (ne avrei altre che ti farò poi ) ma sono anch'io nella fase di scelta dei rapporti e mi interessa molto questo tuo passaggio dalla corona 42 alla ben più piccola 34
Adriano Gecchelin Inserito il - 25/12/2015 : 09:04:34
Vediamo se è l'atto finale.. corona da 34 anteriore per Bafang e 42 posteriore:

Immagine:

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Adriano Gecchelin Inserito il - 30/08/2015 : 17:41:30
Restando nel tema " la mia Signora" ieri siamo andati a fare un giro assieme ma scambiando le bici in quanto lei era stanca...
Risultato: prima dello scambio non voleva proseguire, dopo lo scambio è ripartita utilizzando per la maggior parte del percorso il livello 1 di 9 e io la modalità tour del bosch Active. Al suo livello due io usavo tour e sport. Quando ha utilizzato il livello 3 io ho prima messo il turbo ma poi le ho chiesto di rimettere il 2 in quanto stavo andando in affanno e non mi va
Le comparative hanno sempre poco senso perché, se al posto mio, ci fosse stato qualcuno più agile e prestante, i livelli utilizzati sarebbero ovviamente diversi.
E' un dato di fatto però che lei ha percepito subito la differenza di spinta ed è rimasta alquanto soddisfatta anche nelle cambiate ( ma ho messo un xt e aggiunto un pignone da 42).
Dal mio punto di vista posso dire che il Bosch è più facile da portare sul tecnico e che ti fa usare meno il cambio visto che risponde alle variazioni di sforzo che il ciclista, anche involontariamente, effettua nela pedalata.
Tanto si doveva per opportuna conoscenza.
RED007 Inserito il - 17/08/2015 : 14:07:06
Grazie a tutti dei consigli. Mi sono sbagliato per quanto riguarda i 750 W. Il 500 W penso sarà più che sufficiente. Per quanto concerne la batteria, immagino che sia piuttosto costosa quella da 20 A, ma fino ad ora tra il costo della Sinus e quella del Bafang in aggiunta, non vorrei dire ma ho superato i 3500 €! e scusa se è poco ! A qualcuno si saranno già rizzati i capelli immagino, ma questo è lo scotto che ho dovuto pagare per non essermi informato prima e per non aver capito che cosa effettivamente occorreva alla mia signora.... Grazie ancora e ... vi terrò informati sugli sviluppi.
Intanto anch'io pensavo di sostituire la mia KTM Macina Cross Plus 10 100 ( del giugno 2014 ) con una MTB full con il nuovo performance CX ! Quest'anno sui sentieri della val di Fassa ho sentito più che altro la mancanza di freni a disco più potenti ( 1200 mt di dislivello mettono a dura prova l'impianto frenante che faceva versi impressionanti!) e delle ruote più adatte a quelle salite/discese .
Saluti a tutti
Barba 49 Inserito il - 17/08/2015 : 09:26:54
Se per Bafang intendi quello centrale (BBS) sappi che il 36V non supera i 500W di potenza, mentre quello alimentato a 48V raggiunge i 750W...

Comunque qualunque BBS anche legale se ben riprogrammato ti porta veramente ovunque, specialmente con la corona da 42T: Se usi il manettino non importa nemmeno la riprogrammazione, è solo il pas che ne ha bisogno.
Adriano Gecchelin Inserito il - 16/08/2015 : 09:49:45
Non c'è un Bafang da 36 v e 750 w. Quello legale, con i rapporti corretti con corona da 42 e almeno un 36 dietro ( il 42 dietro è diventato più economico con l'uscita di nuove cassette sia Shimano che Sram) consuma poco e ti porta senza problemi ben oltre il 15%. La cosa importante è settare i livelli in base alle esigenze di tua moglie e quindi è indispensabile una buona customizzazione del motore. Io ho la velocità bloccata a 25 km orari per cui non uso mai i livelli superiori a 4 su 9 perché in pianura con il livello 1 arrivo a 25 km orari pedalando senza grande sforzo e in fuoristrada i livelli superiori portano la bici ad impennarsi o comunque si arriva già a fare salite dove un muscolare non può andare.
Della differenza di pedalata fra i due tipi di motore si accorge anche mio figlio che ha 14 anni.
Una batteria da 36 v 20 a è abbastanza costosa. Con la mia da 36 v e 14,5 che costa 500/550 euro circa ho fatto buone cose. Il consumo dipende molto dalla valocità. Se si usano livelli di assistenza bassi e si fanno i 10 km all'ora in salita si consuma poco. Se si vuole andare più forte in salita allora devi scalare le marce e aumentare i livelli di assistenza e consumi batteria ma non le gambe.
RED007 Inserito il - 15/08/2015 : 22:25:53
Pensavo di aver inserito una risposta , ma non la vedo.....quindi riscrivo i miei pensieri.
Penso che venderò la Sinus ed andrò da Alcedo x aascoltare consigli per il nuovo acquisto che dovrebbe essere all'incirca così:
Haibike tg 35 ( così finalmente potrà mettere un piede a terra !), motore Bafang 36 V, 750w, con pas e manettino, batteria da 20/25 A
Visto e considerato che la ebike verrà usata solo nel periodo estivo sui sentieri montani e raramente se non x gli spostamenti, sulle ciclabili, penso che sia il mezzo migliore x chi non ha forza e non vuole faticare x nessun motivo.
Si accettano consigli naturalmente.
PS. Io sono un pensionato e non velocissimo nel comprendere, ma devo togliermi la soddisfazione di provare un Bafang x vedere se basta una finta pedalata come leggo da molti, x superare pendenze oltre il 15% !!!!
La vecchia Italwin insomma , che se non fosse stata x la batteria a 24 volt che durava un niente, sarebbe stata perfetta....
Grazie ancora a tutti della pazienza nei miei confronti
Adriano Gecchelin Inserito il - 10/08/2015 : 06:47:15
Per me il miglior motore per tua moglie è quello del titolo. Mi piacerebbe capire come funziona accoppiato ad un cambio Nuvinci in quanto la scocciatura dei centrali è proprio il dover continuamente cambiare rapporto del cambio.

Prima di vendere la bici due considerazioni: le donne usano spesso i livelli sport e turbo e consumano comunque poco visto che, generalmente, sono più leggere dei maschi;
non ho capito se hai cambiato la cassetta del cambio e se sei arrivato almeno al rapporto da 36 denti. Andrebbe fatto, secondo me.
Barba 49 Inserito il - 10/08/2015 : 05:10:36
Il problema credo stia proprio nel fatto che tua moglie il Bosch non lo usa quasi, quindi la piccola batteria del Bafang (280Wh sono pochini se il motore diventa quello principale) si esaurisce velocemente in salita, e il 12% non sono bruscolini...

Specialmente poi se percorri quelle salite a bassissima velocità il motore rende ASSAI meno dell'80% di riferimento, quindi spreca corrente e aiuta poco.

Credo anche che sia un problema adattare la pedalata alla doppia assistenza di motore centrale ed hub che lavorano simultaneamente, la cosa credo che sia veramente poco istintiva, quindi si finisce per usare un rapporto magari non adatto.
RED007 Inserito il - 08/08/2015 : 19:01:34
A ferie quasi terminate, posso descrivere come la ebike 'modificata' ha affrontato l'estate.... Diciamo subito che la sensazione iniziale del peso eccessivo sull'anteriore della batteria e centralina é stata confermata. Le manovre diventano faticose e lo sterzo risulta troppo pesante . Pensate che mia moglie è piccolina e senza muscolatura ( altezza mt 1.53 per 52 kg ) . Il tasto che occorre tener premuto con il pollice x far si che il motore anteriore resti alimentato , non si puó tenere pressato per più di un Km. Poi inizia a far male la mano ed a intorpidirsi. La mancanza di un sistema di rilevamento del consumo batteria si fa sentire quando devi affrontare una certa percorrenza ed inserisci la modalitá 2 o 3 . Su salite del 12/14 % , strada asfaltata, pensavo potesse percorrere parecchi di km senza problemi ( peso totale 52 + 30 di bici con batterie ed hub ) Al contrario ho constatato che al 12% il tutto si spegne dopo 9 km.
Non in ultimo, il peso totale della ebike aumenta notevolmente e quando ad esempio in Trentino si può utilizzare il mezzo issandolo su autobus o seggiovie, il tutto non aiuta
Prima di procedere all'acquisto della Sinus, avrei dovuto, errore mio quindi, consultare prima gli esperti del settore e prima ancora, capire che mia moglie non può usare un sensore di sforzo in quanto , di forza, lei non ne ha e non ne mette con il risultato ovvio che non ne riceve in cambio nulla dal performance. La velocitá max che per lei é ottimale, é intorno ai 15/17 km/h. Dopo inizia ad aver paura.
Rivenderò il tutto a fine estate ( se qualcunomé interessato me lo dica ) ed attendo suggerimenti dagli esperti su cosa acquistare per poter salire abbastanza agilmente su salite al 12/15% per almeno 10/15 km senza patema d'animo di rimanere a secco ( solo questione di capacitá della batteria?) e soprattutto senza forzare sui pedali se non 'minimissimamente' Quando si arriva ad avere una 'certa etá', 'pensionati' e non si ha allenamento, é il minimo che si può chiedere.....Grazie
Adriano Gecchelin Inserito il - 07/06/2015 : 09:04:03
Continuando sul tema dei rapporti corti sul bafang ecco la corona di Alcedo esterna da 36 denti che lavora con 10 rapporti:

Immagine:

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Questa è invece una raceface da 32 montata su ragno auto-costruito (il disegno è di DR. Ergal già visto in precedenza): anche'essa lavora sui 10 rapporti dall'11 al 42.

Immagine:

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Immagine:

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Adriano Gecchelin Inserito il - 19/05/2015 : 22:20:26
Tranquillo 8, ho scritto 4 c.....e al solo scopo di far arrabbiare i boschisti speed-uppati.. e panasonici survoltati.
Miii, permalosi sono. Il loro motore fa Vam Vam!!
8grunf Inserito il - 19/05/2015 : 21:31:07
Adriano Gecchelin ha scritto:

Riprendo questa discussione dopo molto tempo; alla fine non ho montato nessuna corona esterna e non ho apportato modifiche al telaio: mi tengo la corona da 42 e il rapporto massimo da 42 dietro in quanto solo così ho una linea catena corretta. Con la configurazione 1:1 si fanno salite di buon (ottimo) livello e senza sforzo e mi rimangono i rapporti lunghi da pianura. A me interessa non sforzare.. e questo motore va bene per il mio scopo. Per me il Bafang bbs01 senza vincolo di pedalata rimane la miglior macchina da salita a livello legale che ho provato.





Ti auguro di provare anche un Bosch classic con la corona da 30 ed il 42 dietro. (tutto legale.)
Adriano Gecchelin Inserito il - 19/05/2015 : 20:52:51
Riprendo questa discussione dopo molto tempo; alla fine non ho montato nessuna corona esterna e non ho apportato modifiche al telaio: mi tengo la corona da 42 e il rapporto massimo da 42 dietro in quanto solo così ho una linea catena corretta. Con la configurazione 1:1 si fanno salite di buon (ottimo) livello e senza sforzo e mi rimangono i rapporti lunghi da pianura. A me interessa non sforzare.. e questo motore va bene per il mio scopo. Per me il Bafang bbs01 senza vincolo di pedalata rimane la miglior macchina da salita a livello legale che ho provato.


RED007 Inserito il - 23/04/2015 : 21:41:47
job ha scritto:

Non sono connettori faston, ma "anderson" .

La centralina credo stia fuori della borsa perchè sotto sforzo tende a scaldare e così ha modo di raffreddarsi.

Mia curiosità: vedo l'acceleratore a pollice attaccato alla borsa. Ma si accelera da lì ?

Potrebbe essere che x il raffreddamento la centralina sia stata posizionata all'esterno. Quello che si vede, e che ho indicato con la freccia, è solo il pulsante a tre posizioni x il settaggio della potenza erogata ( min,med,max ) il pulsante di avvio non l'ho fotografato ma è posto sotto la manopola sx
RED007 Inserito il - 20/04/2015 : 22:35:47
job ha scritto:

Non sono connettori faston, ma "anderson" .

La centralina credo stia fuori della borsa perchè sotto sforzo tende a scaldare e così ha modo di raffreddarsi.

Mia curiosità: vedo l'acceleratore a pollice attaccato alla borsa. Ma si accelera da lì ?

Potrebbe essere che x il raffreddamento la centralina sia stata posizionata all'esterno. Quello che si vede, e che ho indicato con la freccia, è solo il pulsante a tre posizioni x il settaggio della potenza erogata ( min,med,max ) il pulsante di avvio non l'ho fotografato ma è posto sotto la manopola sx

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