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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucaviglie Inserito il - 03/04/2018 : 12:14:12
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-04-2018/ciclismo-nibali-650-watt-15-ma-ha-consumato-30percento-piu-sanremo-260231243376.shtml
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pietrobass Inserito il - 08/05/2018 : 20:47:00
Grazie blindo7, spiegazione molto esaustiva.
blindo7 Inserito il - 08/05/2018 : 19:38:57
dunque facendo frullare i pedali a vuoto stavi a 15kmh,se avessi cambiato qualche marcia avresti immediatamente superato i 20kmh,valla a riprovare!

gli 80nM su 10 rapporti vuol dire spalmarli su tutte le velocità,
considera che sono motori sbloccabili che fanno facilmente i 40 kmh

i 50 nM su una motoruota quindi monomarcia 201rpm avrà il massimo rendimento prestazione/consumo magari a 170rpm e 20kmh e basta,non puoi avere lo stesso rendimento a 10 a 15 a 25 kmh come non puoi superare i 25kmh sbloccandolo poichè quella è la sua velocità massima di rotazione

il sensore di sforzo penso lo sfruttino le case anche per risparmiare sulle batterie,con una 400wh alla massima assistenza puoi fare molti più km di un hub perchè non sostituisce mai il ciclista,e si presume giri sempre tra i 60-80 rpm che è il punto di massimo rendimento(spero)

immagina una bici con hub e senza catena quanto consuma di più,ed è quello che succede quando lasci marce basse e con i pedali dai solo il consenso

detto questo,se vuoi avere a volte la voglia di farti portare a sforzo zero prendi NCM anche perchè è l'unica che ha una batteria sovradimensionata,e la bici intera costa poco più di batteria e caricabatteria 500wh proprietaria

per le varie esigenze ho risolto con due bici una yamaha legale e una con BBS02 fatta in casa
essegi Inserito il - 08/05/2018 : 15:02:29
50 =/ 0    o anche   50 > 0
Barba 49 Inserito il - 08/05/2018 : 14:58:02
Sono più che sufficienti per far generare al motore 200W, quindi qual'è il problema???
pietrobass Inserito il - 08/05/2018 : 14:42:06
Ero con la marcia più leggera e non avevo sforzo, 50 watt?
Barba 49 Inserito il - 08/05/2018 : 14:40:22
Non giravi assolutamente a vuoto, fornivi una spinta misurabile dal torsimetro e che venendo moltiplicata per quattro volte permetteva alla bici di salire a quella velocità!!!

Guarda che anche solo appoggiando il peso della gamba sul pedale si fornisce energia...
pietrobass Inserito il - 08/05/2018 : 14:17:34
Girando a vuoto lui legge sforzo?
pietrobass Inserito il - 08/05/2018 : 14:16:33
Ed allora come mai in salita giravo a vuoto, ma salivo a 13 15 orari?
Barba 49 Inserito il - 08/05/2018 : 13:52:10
Se vuoi la pedalata simbolica ti occorre un motore (centrale o nel mozzo) con il sensore di pedalata o con l'acceleratore, chi compra un motore con il sensore di sforzo è ovvio che debba poi "sforzarsi", altrimenti il sensore cosa cavolo legge???

In pratica questo motore ti rende "bionico", cioè moltiplica la potenza che tu impieghi per pedalare fino al 400%, ma se non fai sforzi non parte nemmeno...
pietrobass Inserito il - 08/05/2018 : 13:30:54
Con am80, Posso solo moltlipicare la mia forza e paradossalmente potrei fare più giri al minuto e guadagnarci meno di farne in meno come giri, ma con più forza.
pietrobass Inserito il - 08/05/2018 : 13:12:16
Quindi per la pedalata simbolica con am80 posso abbandonare?
Barba 49 Inserito il - 08/05/2018 : 10:00:19
Purtroppo c'è un po' di confusione, è vero che quel motore può restituire ben il 400% della forza impressa dal ciclista, ma sempre (come dice Pilota) restando entro la sua potenza di picco, se hai un motore da 600W di picco e in salita spingi con 100W sui pedali non è che il motore ti dia 800W, rimane sempre a 600W!!!

La scelta dei rapporti poi è essenziale, quel motore ha anche un numero di giri che non può essere superato, quindi si comporta esattamente come una motocicletta o un'automobile, se viaggi in 1° marcia raggiunti gli RpM massimi si pianta!!!

Imparerari nel tempo a scegliere i giusti rapporti per fare le salite, è solo questione di tempo e impegno, e scordandoti fin d'ora di poter fare salite dure senza sforzo, come ho scritto sopra per avere 600W ne devi mettere almeno 150 di tuo, e con 150W muscolari in estate si suda a bestia!!!
SHILAH Inserito il - 08/05/2018 : 09:58:00
pietrobass ha scritto:

Scusa ma mettendo la massima assistenza in salita e la marcia più leggera non dovrebbe salire da sola?


Se metti la marcia più leggera fai meno fatica tu ma limiti la velocità. Comunque è una bici, devi confrontarti con le altre bici.
pilotaDD Inserito il - 08/05/2018 : 07:53:10
Il motore da sempre 4 volte quello che dai tu.
Finchè raggiunge il massimo che può erogare.

Ma se la potenza la sprechi col rapporto sbagliato... la sprechi.

E' come se tu volessi provare il motore di una Ferrari o Porsche restando in prima!

pilotaDD Inserito il - 08/05/2018 : 07:50:14
Con un centrale a sensore di sforzo????
pietrobass Inserito il - 08/05/2018 : 07:29:27
Scusa ma mettendo la massima assistenza in salita e la marcia più leggera non dovrebbe salire da sola?
pilotaDD Inserito il - 08/05/2018 : 06:38:39
?
L'AM80 non è un centrale con sensore di sforzo?

Che prova è mettere il rapporto sbagliato per vedere che la bipa va troppo piano?

pietrobass Inserito il - 07/05/2018 : 23:10:48
Per testare la potenza del solo motore.
pilotaDD Inserito il - 07/05/2018 : 22:09:48
Marcia più leggera? E perchè?
pietrobass Inserito il - 07/05/2018 : 21:58:15
Ciao a tutti, io oggi ho provato un Atala con am80, devo dire deluso, ho messo la potenza 400 il massimo che c'era nella marcia più leggera girava a vuoto e sulla salita che sarà stata massimo al 10% non riuscivo a stare il oltre 15 13 km. orari.
pilotaDD Inserito il - 05/05/2018 : 07:56:03
chicc0zz0 ha scritto:

e un negoziante che te la faccia provare?


Esatto, bravo.

Andrea se sei disposto a passare un week end o pure solo un giorno a Roma o altra grande città le occasioni le trovi.

Se leggi qua vedi come ho provato tutto il provabile prima di scegliere Bosch cx

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23982
gib Inserito il - 04/05/2018 : 21:01:52
Se permettete il problema è molto semplice: se si vuole veramente pedalare si può lavorare, anche più che su una bici muscolare, con un pas, con un torsiometro e finanche col manettino.
Il problema nasce quando nell'uso quotidiano, magari in giacca e cravatta, si vuole rispettare il "sacrosanto" limite di 25Km/h in un posto che non sia la pianura padana a quel punto la potenza legale diventa irrisoria, il torsiometro completamente inutile ed il manettino troppo vistoso.
Quindi scartati i torsiometri (pur validissimi in ambito sportivo) scartato il manettino perchè purtoppo troppo visibile restano i pas con potenze elevate ma, poichè gli hub con alte potenze sono comunque troppo vistosi la scelta più sensata per una verosimile apparenza di legalità penso sia un bbs che necessita di un occhio veramente esperto per valutarne la potenza.
Detto questo mi preme precisare che se mi dessero la possibilità di assicurare la patente (ad una cifra ragionevole) piuttosto che i singoli mezzi, che sicuramente non possono circolare autonomamente, allora oltre all'auto ed alla moto che già posseggo sarei felicissimo di acquistare motorino, camper, fuoristrada, furgone ed ogni altra diavoleria motorizzata che mi passa per la mente.
Purtoppo in questo paese bisogna far guadagnare le assicurazioni.
chicc0zz0 Inserito il - 09/04/2018 : 12:16:14
e un negoziante che te la faccia provare?
spinellino Inserito il - 09/04/2018 : 12:13:28
Infatti, la differenza sta tutta nel confort che si ha con una bici elettrica rispetto ad un BDC... Se si resta su potenze legali e pianura o salite leggere l'energia impiegata con una bici elettrica dotata di torsimetro è la stessa che occorre con una BDC...

Con l'elettrica si fa lo stesso sforzo (circa) solo in modalità Eco. In quelle superiori lo sforzo è decisamente inferiore.
andrea 104KG Inserito il - 09/04/2018 : 12:08:30
Chicc0zzo magari ci fosse chi noleggia mtb! Qui l'interno è tutto paesini di max 3000 abitanti, non siamo ne al mare ne in montagna, popolazione scarsa e noleggi zero. Non sarebbero convenienti. Non ho proprio idea di dove andarlo a cercare un noleggio bosch...
Barba 49 Inserito il - 09/04/2018 : 11:32:27
Infatti, la differenza sta tutta nel confort che si ha con una bici elettrica rispetto ad un BDC... Se si resta su potenze legali e pianura o salite leggere l'energia impiegata con una bici elettrica dotata di torsimetro è la stessa che occorre con una BDC...
windmillking Inserito il - 09/04/2018 : 10:57:22
Barba 49 ha scritto:

Concordo con Pix, e come ho già detto più di una volta se tutte le persone prima di passare all'elettrico sperimentassero una BDC si accorgerebbero che con i pochissimi Watt che un novellino può fornire si possono fare grandi cose, a spanne direi che con la potenza muscolare che si impiega "obbligatoriamente" con un motore con sensore di sforzo montato su una MTB si avrebbero le stesse prestazioni su una BDC...

In pratica (sempre secondo me) in pianura o falsopiano avere un Bosch limitato a 25Km/h è penalizzante rispetto ad avere una comune BDC e l'unico vero vantaggio è che una bici elettrica di solito è ben gommata, ammortizzata, dotata di parafanghi e di portapacchi ed ha una posizione di guida assai più accettabile.


Ciao

non faccio mai misure con wattmeter o altri, ma ti confermo che girando per argini nella golena del Po (dislivello di un bel 40m su circa 50km) , faccio sempre circa i 22/23 km/h di media con la mtb elettrica con assistenza bassa e lo stessa media quando (ormai raramente) esco con la mia vecchia BDC

la differenza : con la bdc sto più scomodo, sento tutte le volte che passo su una formica e il vento contrario, mi viene il mal di collo ...
... con la mtb biammortizzata elettrica , sembra di stare su un divano, niente mal di collo, niente colpi alla schiena

marco
chicc0zz0 Inserito il - 09/04/2018 : 09:08:38
Ma perché per toglierti la curiosità non provi a noleggiare/provare un bosch performance, yamaha o se lo trovi un AM80?
SHILAH Inserito il - 09/04/2018 : 07:24:16
Non sono limiti fisici tuoi, semplicemente paragoni un centrale onesto e poco potente con un hub grande e ultra torque che ti sei autocostruito. Se rimani fra i motori in commercio è facile verificare che ci sono centrali più potenti del tuo e tutti gli hub legali che sono meno potenti. Quando tu trovi la quadra per te nessuno ha da dire niente; chi invece costruisce e vende bici deve fare i conti con quello che è legale e che è possibile montare.
andrea 104KG Inserito il - 09/04/2018 : 00:36:57
Shilah, che ti devo dire, resto retrogrado con piacere,per me il torsimetro del tsdz2 è una sofferenza, probabilmente sono io e spero che i vari bosch yamaha ecc. siano diversi.
Per me soprattutto i falsopiani sono un vero incubo, fatico da bestia. Soprattutto ciò accade quando la batteria arriva sotto i 38v. Non mi da nulla e devo portarmi una bici pesante a forza. Inutile premere di più lui non sente restistenza nella ruota posteriore e non da.
In autunno a fondovalle (falsopianoin salita) dopo gia 20 km e quindi batteria sui 38v andavo sulle solite strade secondarie che prediligo ai 18kmh circa. Avevo quasi i crampia alle gambe. Mi sorpassa una bosch, evidentemente sboccata come fossi fermo, penso "lo voglio raggiungere" (il tsdz2 fa 45km ora non sono pochi a batteria carica).
Non sono riuscito a portare la bici altre i 24-25 kmh, neanche mettendomi con impegno, non c'è stato modo di fargli dare più di 150w. Mal di gambe incredibile.
Ho visto il ciclista bosch svanire davanti a me senza che facesse nessuna evidente fatica.
Altro esempio: sono in salita, immaginate di fare un cavalcavia con una bici normale. Spingete abbastanza durante la rampa, arrivati al ponte che è in pianura smettete di faticare o comunque è molto più agevole spingere la bici.
Io non ho cavalcavia ma faccio una strada di campagna al 20% che dopo un chilometro raggiunge la cima del colle e diventa quasi piana. Bene ho finito di faticare come con una muscolare. Ebbene no! appeni arrivi alla zona quasi piana l'assistenza crolla da 500w che avevo sul 20% a meno di 150w e mi devo portare la bici a forza peggio che in salita.
Un comportamento così non lo posso sopportare! non ho modo di rifiatare mai e non sono superman.
Questo fa il mio tsdz2. Attualmente lo tengo fermo perchè devo decire che fare. Ho provato a survoltarlo con lo step-up, neanche di tanto da 42 a 44,7v e molti difetti scompaiono, finalmente in pianura si marcia con sforzo modesto se si vuole e in salita arriva oltre i 700w. Non ha più i limite della cadenza, io spingo e la spinta è "infinita" fino al mio limite di girare veloce i pedali. Prima c'era un muro,uno scatto enorme iniziale poi stop.
Solo che lo step-up è Enorme per una mtb e la batteria purtroppo piccola per un motore da 700w, per cui devo decidere cosa farne.
Io vorrei poter dire "qunt'è bello sto motorello" ma per me non è così.
I livelli 1 e 2 sono inutilizzabili, in collina ho solo salite e non riesco a farci nulla a meno di non voler morire per infarto.
La cosa mi fa sentire proprio una schiappa, un mio corrispondente triestino fa 70 km tutti a livello 1 e 2, compresi pezzi in fuoristrada al 20% e oltre.
Per cui anche moralmente mi sento una schiappa
Comunque lui questi viaggi li fa con amici con bosch e dice che sono molto superiori, in salita dice anche un 40% di velocità in più sul ripido, e lui è allenato mentre altri sa che prendono la bici una volta ogni tanto quindi non possono esserlo..
Questa è la mia realtà, per quello quando salgo sul bpm a 48v e perdipiù ultracorto mi sento su un'altro pianeta.
sono contentoche altri non abbiano questi limiti evidentemente sono limiti fisici miei. Altro non posso dire.
@lby64 Inserito il - 08/04/2018 : 22:26:40
Si, può essere... sono anche molto potenti (750W di picco
facilmente raggiungibili).
Ho noleggiato molte volte bipa con Bosch Yamaha etc.
e non mi sembrava tanto diverso ma forse mi sbaglio e
non ci ho fatto caso. La prossima volta ci presterò
più attenzione!
SHILAH Inserito il - 08/04/2018 : 22:07:53
Alby, a me piace tutto e mi adatto e non sono ancora riuscito a buttare via niente di quanto comperato nel 2013 e 2014. Secondo me però usi meno il cambio con la Bh perché ha un hub, non perché ha il torsiometro. Anche io uso mediamente un paio di livelli sul bbs e mi adatto ai cambi di velocità. Mi viene da dire però che le velocità medie che tengo sono bassine. Con il torsiometro aumentano.
@lby64 Inserito il - 08/04/2018 : 21:41:00
Eh vedi... dipende da come uno la vede.
Io invece cambio molto raramente l'assistenza
ed agisco sul cambio come in una mtb normale
solo con un gradino costante di assistenza
per compensare il mio attuale stato di
peso/età/allenamento rispetto a qualche anno fa.
Infatti a me non piace il torque come sulle mie
BH perchè posso anche fare a meno di usare
il cambio e mi sembra del tutto innaturale.
Sono divertentissime
e semplici da usare (mia moglie la preferisce
proprio perchè non ha dimestichezza coi cambi
tanto per dire e va sempre con rapporto medio).
Con il Bafang faccio sempre più dislivello a paritá
di batteria anche perchè accetto di salire a velocità
diverse a seconda delle pendenze come con una
mtb normale. Con fondo buono con le BH vado
facilmente a più 20 km/h in salita cosa che raramente
faccio col Bafang.
Sono io che agisco sull'insieme bipa e assistenza
non il "servo" motore che mi allegerisce lo sforzo.
In pianura al contrario se voglio mi piace poter decidere
di andare come un motorino, la pianura in bici non
mi è mai piaciuta.
Ottimo quindi che ci siano più soluzioni.
Bello inoltre in entrambi i casi poter salire anche su
bici "impedalabili" robuste/pesanti/sicure e con ampie
escursioni di ammo. Questo anche anni fa non avrei mai
potuto farlo.

SHILAH Inserito il - 08/04/2018 : 21:29:26
Si, la modalità e mtb è oggettivamente meravigliosa e lo è anche in pista ciclabile perchè anche lì il motore si adatta perfettamente. Andrea ha la fissa del torsiometro faticoso ma è una falsa idea.Anche le prove di Pix mi sembra che confermino che i moderni motori con torsiometro non sono sempre faticosi per forza. Gli manca da provare l'Hillriser ma anche questo sale bene senza sudare certo sette camicie. Non sono quasi più in vendita motori hub tranne che sulle bici da città e tutti i centrali moderni hanno il torsiometro. Inutili le battaglie di retroguardia se un centrale lo trovi a 1.600 euro.
Per le mie esigenze pas + manettino bastano e inizio la quinta stagione con il bbs. Finché dura e non dà noie me lo tengo con i pregi e i difetti che si porta dietro. Ma è un motore vecchio,non ne compero un altro neanche se più potente.
Steu851 Inserito il - 08/04/2018 : 19:27:40
In realtà mi stavo riferendo all'hub di Andrea.
Il BBS l'ho avuto anche io, e mi infastidiva dover continuamente agire sul comando dell'assistenza.
In fuoristrada il fondo cambia continuamente e mi trovavo continuamente ad avere troppo motore o troppo poco, Col torsimetro questo non succede mai, tranne in alcuni motori nel livello più alto di assistenza: decido quanto devo mettere io e quanto lui, impostando il livello, poi la potenza che arriva alla ruota è determinata dalle mie gambe, se sono in standard e metto 100 lui mette 180, se metto 200, lui mette 360, dire che lo decide Bosch o chi per lui mi sembra assolutamente falso. Col PAS decidi di usare un livello che eroga 200W e finché pedali nel range di cadenza il motore rimane costante, indipendentemente dal fondo e dalla forza che imprimi sui pedali, con la programmazione puoi fargli inseguire la cadenza ma ovviamente non la forza.
Andrea conosce ovviamente il TSDZ2, che non è il massimo della sofisticazione, e poi ha provato il Bosch vecchio software,che a me non piace perché specialmente in turbo ha un po'l'effetto PAS, lo invito a riprovare il Bosch con la modalità E-mtb ed altri motori quali Shimano Yamaha o Brose, senza usare turbo, la sensazione di avere un motore scompare e sembra invece di avere gambe fortissime.
SHILAH Inserito il - 08/04/2018 : 16:45:07
Steu851 ha scritto:

Ho scritto che un veicolo che ti porta su una salita del 20%senza sforzo è un ciclomotore, non c'è nulla di male a guidare i ciclomotori, mi da fastidio che chi per eludere tasse e obblighi vogliono farli passare per biciclette, col rischio solito, per colpa di pochi poi ci rimettono tutti.
Poi al solito son punti di vista, per me col PAS quanta assistenza deve mettere lo decide la centralina, col torsimetro lo decido io in funzione di quanto spingo sui pedali. Col PAS non puoi decidere a che velocità viaggiare, è preimpostata.
Col manettino son ciclomotori, punto.
Se dopo anni sostieni ancora che col torsimetro fai una fatica insostenibile è evidente che ti fai portare, non aiutare.
Tu stesso hai scritto più volte che 'aiuti' il motore, quando dovrebbe essere il contrario, il motore ad aiutare te.

Con il pas e motore centrale la velocità la decide il cambio e non è affatto pre impostata. Con assistenze basse e pas di fatica ne fai tanta anche di più di quella che fai con bici con torsiometro. La potenza ad assistenze alte è quella del motore e, torsiometro o meno anche qui, oggi ho fatto più fatica a fare una salita con massima assistenza del bbs rispetto al bosch cx. Mi sembra logico visto che il bbs lo ho portato a 18a e il Bosch li passa abbondantemente (almeno finché dura la misera batteria che ha.)
SHILAH Inserito il - 08/04/2018 : 16:31:08
andrea 104KG ha scritto:

Sempre di aiuto al ciclista si tratta. Solo che col torsimetro l'aiuto lo sceglie la bosch e a me non va. Oltretutto barando pure visto che giordano sul suo vecchio bosch ha messo il wattmetro e segna 20a alla prima uscita. Non mi piace il ragionamento che solo quelle col torsimetro siano bici vere le altre dei ciao. Secondo me non è cosi, almenon lo è in salita e con ciclista pesante... Poi che si possa con certi mezzi far finta di pedalare (solo in pianura perfetta peró) è. Solo assistenza più alta. Sempre bici sono. Ovviamente opinione personale

Penso proprio che il Bosch cx faccia ben più di 20a di picco..ed il motore in modalità turbo sale senza grande sforzo muscolare;torsiometro o meno è la potenza che conta.
andrea 104KG Inserito il - 08/04/2018 : 16:23:55
Booh io pedalo sempre e su strada mi sono sufficenti 400w per andare dappertutto in collina

Immagine:

28,95 KB

Questo è il giro di oggi cansumato esattamente 10ah a 48v quindi diciamo 500w. Non so se uno scooter elettrico riuscirebbe a portarmi, con 500w e 800mt di dislivello per strade di campagna anzi sarei proprio curioso.
Steu851 Inserito il - 08/04/2018 : 14:24:02
Ho scritto che un veicolo che ti porta su una salita del 20%senza sforzo è un ciclomotore, non c'è nulla di male a guidare i ciclomotori, mi da fastidio che chi per eludere tasse e obblighi vogliono farli passare per biciclette, col rischio solito, per colpa di pochi poi ci rimettono tutti.
Poi al solito son punti di vista, per me col PAS quanta assistenza deve mettere lo decide la centralina, col torsimetro lo decido io in funzione di quanto spingo sui pedali. Col PAS non puoi decidere a che velocità viaggiare, è preimpostata.
Col manettino son ciclomotori, punto.
Se dopo anni sostieni ancora che col torsimetro fai una fatica insostenibile è evidente che ti fai portare, non aiutare.
Tu stesso hai scritto più volte che 'aiuti' il motore, quando dovrebbe essere il contrario, il motore ad aiutare te.
andrea 104KG Inserito il - 08/04/2018 : 14:13:58
Sempre di aiuto al ciclista si tratta. Solo che col torsimetro l'aiuto lo sceglie la bosch e a me non va. Oltretutto barando pure visto che giordano sul suo vecchio bosch ha messo il wattmetro e segna 20a alla prima uscita. Non mi piace il ragionamento che solo quelle col torsimetro siano bici vere le altre dei ciao. Secondo me non è cosi, almenon lo è in salita e con ciclista pesante... Poi che si possa con certi mezzi far finta di pedalare (solo in pianura perfetta peró) è. Solo assistenza più alta. Sempre bici sono. Ovviamente opinione personale
Steu851 Inserito il - 08/04/2018 : 12:20:04
Lo dice la parola stessa ASSISTENZA
Il motore deve aiutare il ciclista ,viceversa siamo nella situazione del vecchio Ciao monomarcia, che aveva i pedali che erano necessari in salita.
Pio siete voi a scrivere che il torsimetro non va bene, non io che non va bene il pas.
andrea 104KG Inserito il - 08/04/2018 : 10:50:05
No deve essere a libera scelta l'assistenza. E chi ha detto che una bici col torsimetro rimane bici e una col pas no.. Chi che stabilisce quanta forza devi fare per rimanere bici?
E chi dice che la bici è solo per sport? Il 99% delle bici in citta è usata per fare meno fatica che a piedi. Il problema è la sicurezza non la forza del motore. E questa è legata alla velocità. Siccome le bici da 250w in collina non sono utilizzabili granché io sono della stessa opinione di chicc0zzo, identica velocità più potenza per le salite.
Steu851 Inserito il - 08/04/2018 : 09:42:14
Sergiom1961 ha scritto:

Per me una bicicletta a pedalata assistita deve far salire anche un settantenne senza sforzi. Quando avevo 25 anni salivo con una graziella al 15% Senza fatica. Adesso ne ho 56 e non ce la farei. Ma, al di là dell'età penso che
una bicicletta elettrica serve a non fare sforzi... Quindi, per me i vari sistemi con il torsimetro non servono a nulla perché se sei giovane e allenato vai ovunque con una muscolare mentre se sei attempato ti viene un infarto.

Da più di 100 anni esistono le moto ed i ciclomotori, fatti apposta per spostarsi senza fare fatica.
La bicicletta prevede che la propulsione derivi dalla potenza muscolare del ciclista, la bicicletta assistita non è altro che un doping tecnologico, se elimini del tutto la fatica sconfinato in altra tipologia di veicolo
chicc0zz0 Inserito il - 08/04/2018 : 06:42:48
Ma piuttosto secondo me non dovrebbe esserci limite di potenza al motore. L'importante è avere una limitazione di velocità (25 lo trovo penalizzante, mentre qualcosa tra 27 e 30 mi sembra adeguato), con la differenza che con un 1000w salgo in velocità anche salite importanti, senza comunque andar più veloce che in pianura.
Sergiom1961 Inserito il - 08/04/2018 : 01:33:27
Forse sarebbe meglio distinguere le bici elettriche per fasce di età....
Sergiom1961 Inserito il - 08/04/2018 : 01:27:50
Per me una bicicletta a pedalata assistita deve far salire anche un settantenne senza sforzi. Quando avevo 25 anni salivo con una graziella al 15% Senza fatica. Adesso ne ho 56 e non ce la farei. Ma, al di là dell'età penso che
una bicicletta elettrica serve a non fare sforzi... Quindi, per me i vari sistemi con il torsimetro non servono a nulla perché se sei giovane e allenato vai ovunque con una muscolare mentre se sei attempato ti viene un infarto.
spinellino Inserito il - 06/04/2018 : 12:36:21
è ben gommata, ammortizzata, dotata di parafanghi e di portapacchi ed ha una posizione di guida assai più accettabile

ti pare poco?

accettando di salire dai 10 ai 13kmh

Su salite importanti quella è una velocità decisamente elevata. A chi mi dice che quello è un passo da lumaca, e che vorrebbe salire sempre a 25kmh suggerirei di cambiare mezzo e pensare ad un motorino.

Io con motore non al massimo (alternando Tour e Sport , per chi conosce il Bosch) e sforzo modesto ho fatto la salita che porta a Superga mettendoci circa lo stesso tempo che ci ha messo Nibali, ovvero con velocità tra i 10 e i 18km/h.

Qualche tempo fa avevo sentito un'intervista ad un rappresentante della Trek (mi pare) che diceva che la logica che ha portato alla scelta dei 250w (con picchi a 500/600) nasce dal concetto di voler mantenere le prestazioni in ambito "umano". Dal momento in cui un motore consente prestazioni superiori a quelle del miglior professionista al mondo il mezzo cessa di essere una bici e diventa qualcos' altro.
andrea28 Inserito il - 06/04/2018 : 11:19:06
La maggior parte delle persone pensa che si simuli la pedalata. Lo pensavo fino all'anno scorso avendo tentato di seguire un ciclista con hub per una decina di km. a fatica sui 20-22km/h è iniziato a salire un leggero falsopiano che lui ha mantenuto senza sforzo mentre io l'ho perso.
Non concordo con Barba, ho fatto pochissimi giri ma ti assicuro che ritrovarmi un Bosch cx sotto la sella mi ha tolto 20 o 30 anni
Barba 49 Inserito il - 03/04/2018 : 22:12:15
Concordo con Pix, e come ho già detto più di una volta se tutte le persone prima di passare all'elettrico sperimentassero una BDC si accorgerebbero che con i pochissimi Watt che un novellino può fornire si possono fare grandi cose, a spanne direi che con la potenza muscolare che si impiega "obbligatoriamente" con un motore con sensore di sforzo montato su una MTB si avrebbero le stesse prestazioni su una BDC...

In pratica (sempre secondo me) in pianura o falsopiano avere un Bosch limitato a 25Km/h è penalizzante rispetto ad avere una comune BDC e l'unico vero vantaggio è che una bici elettrica di solito è ben gommata, ammortizzata, dotata di parafanghi e di portapacchi ed ha una posizione di guida assai più accettabile.
andrea 104KG Inserito il - 03/04/2018 : 21:57:21
Già il problema è tutto la velocità, quando non ho fretta su strada non vado mai sopra i 380w di picco (controllati costantemente da wattmetro) e ancora non ho incontrato salite asfaltate che il povero bpm non riesce a fare, con adeguato contributo muscolare e accettando di salire dai 10 ai 13kmh.
Ovviamente diverso è in fuoristrada, oppure quando hai solo un'oretta per sgranchirti le gambe :-) difficile resistere, il dito dell'interruttore comincia a fremere
Ovviamente in pianura il problema non esiste....

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