Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Motori con potenze....illegali!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lucaviglie
Utente Medio



Umbria


139 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 12:14:12  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-04-2018/ciclismo-nibali-650-watt-15-ma-ha-consumato-30percento-piu-sanremo-260231243376.shtml

Flyer X-Serie 26V SLX Premium

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 14:40:37  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ciò capito io " che peso 120 Kg e ho 46 anni con una gamba piu corta e con un solo braccio", per poter fare una salita "con una Bipa 250W" la poverina serebbe anche troppo piccola, e ci vorebbe un buon BBS02 da 750W!

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 18:37:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Miura, basta un 250 ma ti devi accontentare di velocità molto basse
(perciò devi avere un centrale e i rapporti molto corti)


----

interessante notare che i nostri motori (come detto e ridetto) hanno la potenza di un ciclista professionista

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 21:57:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già il problema è tutto la velocità, quando non ho fretta su strada non vado mai sopra i 380w di picco (controllati costantemente da wattmetro) e ancora non ho incontrato salite asfaltate che il povero bpm non riesce a fare, con adeguato contributo muscolare e accettando di salire dai 10 ai 13kmh.
Ovviamente diverso è in fuoristrada, oppure quando hai solo un'oretta per sgranchirti le gambe :-) difficile resistere, il dito dell'interruttore comincia a fremere
Ovviamente in pianura il problema non esiste....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 22:12:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Pix, e come ho già detto più di una volta se tutte le persone prima di passare all'elettrico sperimentassero una BDC si accorgerebbero che con i pochissimi Watt che un novellino può fornire si possono fare grandi cose, a spanne direi che con la potenza muscolare che si impiega "obbligatoriamente" con un motore con sensore di sforzo montato su una MTB si avrebbero le stesse prestazioni su una BDC...

In pratica (sempre secondo me) in pianura o falsopiano avere un Bosch limitato a 25Km/h è penalizzante rispetto ad avere una comune BDC e l'unico vero vantaggio è che una bici elettrica di solito è ben gommata, ammortizzata, dotata di parafanghi e di portapacchi ed ha una posizione di guida assai più accettabile.
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 06/04/2018 : 11:19:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La maggior parte delle persone pensa che si simuli la pedalata. Lo pensavo fino all'anno scorso avendo tentato di seguire un ciclista con hub per una decina di km. a fatica sui 20-22km/h è iniziato a salire un leggero falsopiano che lui ha mantenuto senza sforzo mentre io l'ho perso.
Non concordo con Barba, ho fatto pochissimi giri ma ti assicuro che ritrovarmi un Bosch cx sotto la sella mi ha tolto 20 o 30 anni

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 06/04/2018 : 12:36:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è ben gommata, ammortizzata, dotata di parafanghi e di portapacchi ed ha una posizione di guida assai più accettabile

ti pare poco?

accettando di salire dai 10 ai 13kmh

Su salite importanti quella è una velocità decisamente elevata. A chi mi dice che quello è un passo da lumaca, e che vorrebbe salire sempre a 25kmh suggerirei di cambiare mezzo e pensare ad un motorino.

Io con motore non al massimo (alternando Tour e Sport , per chi conosce il Bosch) e sforzo modesto ho fatto la salita che porta a Superga mettendoci circa lo stesso tempo che ci ha messo Nibali, ovvero con velocità tra i 10 e i 18km/h.

Qualche tempo fa avevo sentito un'intervista ad un rappresentante della Trek (mi pare) che diceva che la logica che ha portato alla scelta dei 250w (con picchi a 500/600) nasce dal concetto di voler mantenere le prestazioni in ambito "umano". Dal momento in cui un motore consente prestazioni superiori a quelle del miglior professionista al mondo il mezzo cessa di essere una bici e diventa qualcos' altro.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 01:27:50  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me una bicicletta a pedalata assistita deve far salire anche un settantenne senza sforzi. Quando avevo 25 anni salivo con una graziella al 15% Senza fatica. Adesso ne ho 56 e non ce la farei. Ma, al di là dell'età penso che
una bicicletta elettrica serve a non fare sforzi... Quindi, per me i vari sistemi con il torsimetro non servono a nulla perché se sei giovane e allenato vai ovunque con una muscolare mentre se sei attempato ti viene un infarto.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 01:33:27  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sarebbe meglio distinguere le bici elettriche per fasce di età....
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 06:42:48  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma piuttosto secondo me non dovrebbe esserci limite di potenza al motore. L'importante è avere una limitazione di velocità (25 lo trovo penalizzante, mentre qualcosa tra 27 e 30 mi sembra adeguato), con la differenza che con un 1000w salgo in velocità anche salite importanti, senza comunque andar più veloce che in pianura.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 09:42:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Per me una bicicletta a pedalata assistita deve far salire anche un settantenne senza sforzi. Quando avevo 25 anni salivo con una graziella al 15% Senza fatica. Adesso ne ho 56 e non ce la farei. Ma, al di là dell'età penso che
una bicicletta elettrica serve a non fare sforzi... Quindi, per me i vari sistemi con il torsimetro non servono a nulla perché se sei giovane e allenato vai ovunque con una muscolare mentre se sei attempato ti viene un infarto.

Da più di 100 anni esistono le moto ed i ciclomotori, fatti apposta per spostarsi senza fare fatica.
La bicicletta prevede che la propulsione derivi dalla potenza muscolare del ciclista, la bicicletta assistita non è altro che un doping tecnologico, se elimini del tutto la fatica sconfinato in altra tipologia di veicolo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 10:50:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No deve essere a libera scelta l'assistenza. E chi ha detto che una bici col torsimetro rimane bici e una col pas no.. Chi che stabilisce quanta forza devi fare per rimanere bici?
E chi dice che la bici è solo per sport? Il 99% delle bici in citta è usata per fare meno fatica che a piedi. Il problema è la sicurezza non la forza del motore. E questa è legata alla velocità. Siccome le bici da 250w in collina non sono utilizzabili granché io sono della stessa opinione di chicc0zzo, identica velocità più potenza per le salite.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 12:20:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo dice la parola stessa ASSISTENZA
Il motore deve aiutare il ciclista ,viceversa siamo nella situazione del vecchio Ciao monomarcia, che aveva i pedali che erano necessari in salita.
Pio siete voi a scrivere che il torsimetro non va bene, non io che non va bene il pas.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 14:13:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre di aiuto al ciclista si tratta. Solo che col torsimetro l'aiuto lo sceglie la bosch e a me non va. Oltretutto barando pure visto che giordano sul suo vecchio bosch ha messo il wattmetro e segna 20a alla prima uscita. Non mi piace il ragionamento che solo quelle col torsimetro siano bici vere le altre dei ciao. Secondo me non è cosi, almenon lo è in salita e con ciclista pesante... Poi che si possa con certi mezzi far finta di pedalare (solo in pianura perfetta peró) è. Solo assistenza più alta. Sempre bici sono. Ovviamente opinione personale
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 14:24:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scritto che un veicolo che ti porta su una salita del 20%senza sforzo è un ciclomotore, non c'è nulla di male a guidare i ciclomotori, mi da fastidio che chi per eludere tasse e obblighi vogliono farli passare per biciclette, col rischio solito, per colpa di pochi poi ci rimettono tutti.
Poi al solito son punti di vista, per me col PAS quanta assistenza deve mettere lo decide la centralina, col torsimetro lo decido io in funzione di quanto spingo sui pedali. Col PAS non puoi decidere a che velocità viaggiare, è preimpostata.
Col manettino son ciclomotori, punto.
Se dopo anni sostieni ancora che col torsimetro fai una fatica insostenibile è evidente che ti fai portare, non aiutare.
Tu stesso hai scritto più volte che 'aiuti' il motore, quando dovrebbe essere il contrario, il motore ad aiutare te.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 08/04/2018 14:25:26
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 16:23:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh io pedalo sempre e su strada mi sono sufficenti 400w per andare dappertutto in collina

Immagine:

28,95 KB

Questo è il giro di oggi cansumato esattamente 10ah a 48v quindi diciamo 500w. Non so se uno scooter elettrico riuscirebbe a portarmi, con 500w e 800mt di dislivello per strade di campagna anzi sarei proprio curioso.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 16:31:08  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Sempre di aiuto al ciclista si tratta. Solo che col torsimetro l'aiuto lo sceglie la bosch e a me non va. Oltretutto barando pure visto che giordano sul suo vecchio bosch ha messo il wattmetro e segna 20a alla prima uscita. Non mi piace il ragionamento che solo quelle col torsimetro siano bici vere le altre dei ciao. Secondo me non è cosi, almenon lo è in salita e con ciclista pesante... Poi che si possa con certi mezzi far finta di pedalare (solo in pianura perfetta peró) è. Solo assistenza più alta. Sempre bici sono. Ovviamente opinione personale

Penso proprio che il Bosch cx faccia ben più di 20a di picco..ed il motore in modalità turbo sale senza grande sforzo muscolare;torsiometro o meno è la potenza che conta.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 16:45:07  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Ho scritto che un veicolo che ti porta su una salita del 20%senza sforzo è un ciclomotore, non c'è nulla di male a guidare i ciclomotori, mi da fastidio che chi per eludere tasse e obblighi vogliono farli passare per biciclette, col rischio solito, per colpa di pochi poi ci rimettono tutti.
Poi al solito son punti di vista, per me col PAS quanta assistenza deve mettere lo decide la centralina, col torsimetro lo decido io in funzione di quanto spingo sui pedali. Col PAS non puoi decidere a che velocità viaggiare, è preimpostata.
Col manettino son ciclomotori, punto.
Se dopo anni sostieni ancora che col torsimetro fai una fatica insostenibile è evidente che ti fai portare, non aiutare.
Tu stesso hai scritto più volte che 'aiuti' il motore, quando dovrebbe essere il contrario, il motore ad aiutare te.

Con il pas e motore centrale la velocità la decide il cambio e non è affatto pre impostata. Con assistenze basse e pas di fatica ne fai tanta anche di più di quella che fai con bici con torsiometro. La potenza ad assistenze alte è quella del motore e, torsiometro o meno anche qui, oggi ho fatto più fatica a fare una salita con massima assistenza del bbs rispetto al bosch cx. Mi sembra logico visto che il bbs lo ho portato a 18a e il Bosch li passa abbondantemente (almeno finché dura la misera batteria che ha.)
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 19:27:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà mi stavo riferendo all'hub di Andrea.
Il BBS l'ho avuto anche io, e mi infastidiva dover continuamente agire sul comando dell'assistenza.
In fuoristrada il fondo cambia continuamente e mi trovavo continuamente ad avere troppo motore o troppo poco, Col torsimetro questo non succede mai, tranne in alcuni motori nel livello più alto di assistenza: decido quanto devo mettere io e quanto lui, impostando il livello, poi la potenza che arriva alla ruota è determinata dalle mie gambe, se sono in standard e metto 100 lui mette 180, se metto 200, lui mette 360, dire che lo decide Bosch o chi per lui mi sembra assolutamente falso. Col PAS decidi di usare un livello che eroga 200W e finché pedali nel range di cadenza il motore rimane costante, indipendentemente dal fondo e dalla forza che imprimi sui pedali, con la programmazione puoi fargli inseguire la cadenza ma ovviamente non la forza.
Andrea conosce ovviamente il TSDZ2, che non è il massimo della sofisticazione, e poi ha provato il Bosch vecchio software,che a me non piace perché specialmente in turbo ha un po'l'effetto PAS, lo invito a riprovare il Bosch con la modalità E-mtb ed altri motori quali Shimano Yamaha o Brose, senza usare turbo, la sensazione di avere un motore scompare e sembra invece di avere gambe fortissime.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 08/04/2018 19:33:10
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 21:29:26  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la modalità e mtb è oggettivamente meravigliosa e lo è anche in pista ciclabile perchè anche lì il motore si adatta perfettamente. Andrea ha la fissa del torsiometro faticoso ma è una falsa idea.Anche le prove di Pix mi sembra che confermino che i moderni motori con torsiometro non sono sempre faticosi per forza. Gli manca da provare l'Hillriser ma anche questo sale bene senza sudare certo sette camicie. Non sono quasi più in vendita motori hub tranne che sulle bici da città e tutti i centrali moderni hanno il torsiometro. Inutili le battaglie di retroguardia se un centrale lo trovi a 1.600 euro.
Per le mie esigenze pas + manettino bastano e inizio la quinta stagione con il bbs. Finché dura e non dà noie me lo tengo con i pregi e i difetti che si porta dietro. Ma è un motore vecchio,non ne compero un altro neanche se più potente.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 21:41:00  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh vedi... dipende da come uno la vede.
Io invece cambio molto raramente l'assistenza
ed agisco sul cambio come in una mtb normale
solo con un gradino costante di assistenza
per compensare il mio attuale stato di
peso/età/allenamento rispetto a qualche anno fa.
Infatti a me non piace il torque come sulle mie
BH perchè posso anche fare a meno di usare
il cambio e mi sembra del tutto innaturale.
Sono divertentissime
e semplici da usare (mia moglie la preferisce
proprio perchè non ha dimestichezza coi cambi
tanto per dire e va sempre con rapporto medio).
Con il Bafang faccio sempre più dislivello a paritá
di batteria anche perchè accetto di salire a velocità
diverse a seconda delle pendenze come con una
mtb normale. Con fondo buono con le BH vado
facilmente a più 20 km/h in salita cosa che raramente
faccio col Bafang.
Sono io che agisco sull'insieme bipa e assistenza
non il "servo" motore che mi allegerisce lo sforzo.
In pianura al contrario se voglio mi piace poter decidere
di andare come un motorino, la pianura in bici non
mi è mai piaciuta.
Ottimo quindi che ci siano più soluzioni.
Bello inoltre in entrambi i casi poter salire anche su
bici "impedalabili" robuste/pesanti/sicure e con ampie
escursioni di ammo. Questo anche anni fa non avrei mai
potuto farlo.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 08/04/2018 21:59:48
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 22:07:53  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alby, a me piace tutto e mi adatto e non sono ancora riuscito a buttare via niente di quanto comperato nel 2013 e 2014. Secondo me però usi meno il cambio con la Bh perché ha un hub, non perché ha il torsiometro. Anche io uso mediamente un paio di livelli sul bbs e mi adatto ai cambi di velocità. Mi viene da dire però che le velocità medie che tengo sono bassine. Con il torsiometro aumentano.

Modificato da - SHILAH in data 08/04/2018 22:09:06
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 22:26:40  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, può essere... sono anche molto potenti (750W di picco
facilmente raggiungibili).
Ho noleggiato molte volte bipa con Bosch Yamaha etc.
e non mi sembrava tanto diverso ma forse mi sbaglio e
non ci ho fatto caso. La prossima volta ci presterò
più attenzione!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 00:36:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Shilah, che ti devo dire, resto retrogrado con piacere,per me il torsimetro del tsdz2 è una sofferenza, probabilmente sono io e spero che i vari bosch yamaha ecc. siano diversi.
Per me soprattutto i falsopiani sono un vero incubo, fatico da bestia. Soprattutto ciò accade quando la batteria arriva sotto i 38v. Non mi da nulla e devo portarmi una bici pesante a forza. Inutile premere di più lui non sente restistenza nella ruota posteriore e non da.
In autunno a fondovalle (falsopianoin salita) dopo gia 20 km e quindi batteria sui 38v andavo sulle solite strade secondarie che prediligo ai 18kmh circa. Avevo quasi i crampia alle gambe. Mi sorpassa una bosch, evidentemente sboccata come fossi fermo, penso "lo voglio raggiungere" (il tsdz2 fa 45km ora non sono pochi a batteria carica).
Non sono riuscito a portare la bici altre i 24-25 kmh, neanche mettendomi con impegno, non c'è stato modo di fargli dare più di 150w. Mal di gambe incredibile.
Ho visto il ciclista bosch svanire davanti a me senza che facesse nessuna evidente fatica.
Altro esempio: sono in salita, immaginate di fare un cavalcavia con una bici normale. Spingete abbastanza durante la rampa, arrivati al ponte che è in pianura smettete di faticare o comunque è molto più agevole spingere la bici.
Io non ho cavalcavia ma faccio una strada di campagna al 20% che dopo un chilometro raggiunge la cima del colle e diventa quasi piana. Bene ho finito di faticare come con una muscolare. Ebbene no! appeni arrivi alla zona quasi piana l'assistenza crolla da 500w che avevo sul 20% a meno di 150w e mi devo portare la bici a forza peggio che in salita.
Un comportamento così non lo posso sopportare! non ho modo di rifiatare mai e non sono superman.
Questo fa il mio tsdz2. Attualmente lo tengo fermo perchè devo decire che fare. Ho provato a survoltarlo con lo step-up, neanche di tanto da 42 a 44,7v e molti difetti scompaiono, finalmente in pianura si marcia con sforzo modesto se si vuole e in salita arriva oltre i 700w. Non ha più i limite della cadenza, io spingo e la spinta è "infinita" fino al mio limite di girare veloce i pedali. Prima c'era un muro,uno scatto enorme iniziale poi stop.
Solo che lo step-up è Enorme per una mtb e la batteria purtroppo piccola per un motore da 700w, per cui devo decidere cosa farne.
Io vorrei poter dire "qunt'è bello sto motorello" ma per me non è così.
I livelli 1 e 2 sono inutilizzabili, in collina ho solo salite e non riesco a farci nulla a meno di non voler morire per infarto.
La cosa mi fa sentire proprio una schiappa, un mio corrispondente triestino fa 70 km tutti a livello 1 e 2, compresi pezzi in fuoristrada al 20% e oltre.
Per cui anche moralmente mi sento una schiappa
Comunque lui questi viaggi li fa con amici con bosch e dice che sono molto superiori, in salita dice anche un 40% di velocità in più sul ripido, e lui è allenato mentre altri sa che prendono la bici una volta ogni tanto quindi non possono esserlo..
Questa è la mia realtà, per quello quando salgo sul bpm a 48v e perdipiù ultracorto mi sento su un'altro pianeta.
sono contentoche altri non abbiano questi limiti evidentemente sono limiti fisici miei. Altro non posso dire.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 07:24:16  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono limiti fisici tuoi, semplicemente paragoni un centrale onesto e poco potente con un hub grande e ultra torque che ti sei autocostruito. Se rimani fra i motori in commercio è facile verificare che ci sono centrali più potenti del tuo e tutti gli hub legali che sono meno potenti. Quando tu trovi la quadra per te nessuno ha da dire niente; chi invece costruisce e vende bici deve fare i conti con quello che è legale e che è possibile montare.

Modificato da - SHILAH in data 09/04/2018 07:24:55
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 09:08:38  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché per toglierti la curiosità non provi a noleggiare/provare un bosch performance, yamaha o se lo trovi un AM80?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 10:57:22  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Concordo con Pix, e come ho già detto più di una volta se tutte le persone prima di passare all'elettrico sperimentassero una BDC si accorgerebbero che con i pochissimi Watt che un novellino può fornire si possono fare grandi cose, a spanne direi che con la potenza muscolare che si impiega "obbligatoriamente" con un motore con sensore di sforzo montato su una MTB si avrebbero le stesse prestazioni su una BDC...

In pratica (sempre secondo me) in pianura o falsopiano avere un Bosch limitato a 25Km/h è penalizzante rispetto ad avere una comune BDC e l'unico vero vantaggio è che una bici elettrica di solito è ben gommata, ammortizzata, dotata di parafanghi e di portapacchi ed ha una posizione di guida assai più accettabile.


Ciao

non faccio mai misure con wattmeter o altri, ma ti confermo che girando per argini nella golena del Po (dislivello di un bel 40m su circa 50km) , faccio sempre circa i 22/23 km/h di media con la mtb elettrica con assistenza bassa e lo stessa media quando (ormai raramente) esco con la mia vecchia BDC

la differenza : con la bdc sto più scomodo, sento tutte le volte che passo su una formica e il vento contrario, mi viene il mal di collo ...
... con la mtb biammortizzata elettrica , sembra di stare su un divano, niente mal di collo, niente colpi alla schiena

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 11:32:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, la differenza sta tutta nel confort che si ha con una bici elettrica rispetto ad un BDC... Se si resta su potenze legali e pianura o salite leggere l'energia impiegata con una bici elettrica dotata di torsimetro è la stessa che occorre con una BDC...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 12:08:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chicc0zzo magari ci fosse chi noleggia mtb! Qui l'interno è tutto paesini di max 3000 abitanti, non siamo ne al mare ne in montagna, popolazione scarsa e noleggi zero. Non sarebbero convenienti. Non ho proprio idea di dove andarlo a cercare un noleggio bosch...
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 12:13:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti, la differenza sta tutta nel confort che si ha con una bici elettrica rispetto ad un BDC... Se si resta su potenze legali e pianura o salite leggere l'energia impiegata con una bici elettrica dotata di torsimetro è la stessa che occorre con una BDC...

Con l'elettrica si fa lo stesso sforzo (circa) solo in modalità Eco. In quelle superiori lo sforzo è decisamente inferiore.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 12:16:14  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e un negoziante che te la faccia provare?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:01:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se permettete il problema è molto semplice: se si vuole veramente pedalare si può lavorare, anche più che su una bici muscolare, con un pas, con un torsiometro e finanche col manettino.
Il problema nasce quando nell'uso quotidiano, magari in giacca e cravatta, si vuole rispettare il "sacrosanto" limite di 25Km/h in un posto che non sia la pianura padana a quel punto la potenza legale diventa irrisoria, il torsiometro completamente inutile ed il manettino troppo vistoso.
Quindi scartati i torsiometri (pur validissimi in ambito sportivo) scartato il manettino perchè purtoppo troppo visibile restano i pas con potenze elevate ma, poichè gli hub con alte potenze sono comunque troppo vistosi la scelta più sensata per una verosimile apparenza di legalità penso sia un bbs che necessita di un occhio veramente esperto per valutarne la potenza.
Detto questo mi preme precisare che se mi dessero la possibilità di assicurare la patente (ad una cifra ragionevole) piuttosto che i singoli mezzi, che sicuramente non possono circolare autonomamente, allora oltre all'auto ed alla moto che già posseggo sarei felicissimo di acquistare motorino, camper, fuoristrada, furgone ed ogni altra diavoleria motorizzata che mi passa per la mente.
Purtoppo in questo paese bisogna far guadagnare le assicurazioni.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 05/05/2018 : 07:56:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

e un negoziante che te la faccia provare?


Esatto, bravo.

Andrea se sei disposto a passare un week end o pure solo un giorno a Roma o altra grande città le occasioni le trovi.

Se leggi qua vedi come ho provato tutto il provabile prima di scegliere Bosch cx

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23982

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 07/05/2018 : 21:58:15  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, io oggi ho provato un Atala con am80, devo dire deluso, ho messo la potenza 400 il massimo che c'era nella marcia più leggera girava a vuoto e sulla salita che sarà stata massimo al 10% non riuscivo a stare il oltre 15 13 km. orari.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 07/05/2018 : 22:09:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcia più leggera? E perchè?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 07/05/2018 : 23:10:48  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per testare la potenza del solo motore.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 06:38:39  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
?
L'AM80 non è un centrale con sensore di sforzo?

Che prova è mettere il rapporto sbagliato per vedere che la bipa va troppo piano?


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 07:29:27  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma mettendo la massima assistenza in salita e la marcia più leggera non dovrebbe salire da sola?
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 07:50:14  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un centrale a sensore di sforzo????

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 07:53:10  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore da sempre 4 volte quello che dai tu.
Finchè raggiunge il massimo che può erogare.

Ma se la potenza la sprechi col rapporto sbagliato... la sprechi.

E' come se tu volessi provare il motore di una Ferrari o Porsche restando in prima!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 08/05/2018 07:54:49
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 09:58:00  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrobass ha scritto:

Scusa ma mettendo la massima assistenza in salita e la marcia più leggera non dovrebbe salire da sola?


Se metti la marcia più leggera fai meno fatica tu ma limiti la velocità. Comunque è una bici, devi confrontarti con le altre bici.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 10:00:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo c'è un po' di confusione, è vero che quel motore può restituire ben il 400% della forza impressa dal ciclista, ma sempre (come dice Pilota) restando entro la sua potenza di picco, se hai un motore da 600W di picco e in salita spingi con 100W sui pedali non è che il motore ti dia 800W, rimane sempre a 600W!!!

La scelta dei rapporti poi è essenziale, quel motore ha anche un numero di giri che non può essere superato, quindi si comporta esattamente come una motocicletta o un'automobile, se viaggi in 1° marcia raggiunti gli RpM massimi si pianta!!!

Imparerari nel tempo a scegliere i giusti rapporti per fare le salite, è solo questione di tempo e impegno, e scordandoti fin d'ora di poter fare salite dure senza sforzo, come ho scritto sopra per avere 600W ne devi mettere almeno 150 di tuo, e con 150W muscolari in estate si suda a bestia!!!
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 13:12:16  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi per la pedalata simbolica con am80 posso abbandonare?
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 13:30:54  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con am80, Posso solo moltlipicare la mia forza e paradossalmente potrei fare più giri al minuto e guadagnarci meno di farne in meno come giri, ma con più forza.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 13:52:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi la pedalata simbolica ti occorre un motore (centrale o nel mozzo) con il sensore di pedalata o con l'acceleratore, chi compra un motore con il sensore di sforzo è ovvio che debba poi "sforzarsi", altrimenti il sensore cosa cavolo legge???

In pratica questo motore ti rende "bionico", cioè moltiplica la potenza che tu impieghi per pedalare fino al 400%, ma se non fai sforzi non parte nemmeno...
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 14:16:33  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed allora come mai in salita giravo a vuoto, ma salivo a 13 15 orari?
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 14:17:34  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girando a vuoto lui legge sforzo?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 14:40:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non giravi assolutamente a vuoto, fornivi una spinta misurabile dal torsimetro e che venendo moltiplicata per quattro volte permetteva alla bici di salire a quella velocità!!!

Guarda che anche solo appoggiando il peso della gamba sul pedale si fornisce energia...
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 14:42:06  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero con la marcia più leggera e non avevo sforzo, 50 watt?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 14:58:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono più che sufficienti per far generare al motore 200W, quindi qual'è il problema???
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 08/05/2018 : 15:02:29  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
50 =/ 0    o anche   50 > 0

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 08/05/2018 15:11:50
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.