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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 05/11/2019 : 12:13:43
Non è un ritorno al passato, ho visto che su aliexpress si trovano 32650 da 7000mh con ben 25a di scarica, li-ion non lipofe04.
Quindi si sono evolute come le 18650.
So che sono ingombranti ma per 14ah a 36v ne bastano 20 (10s2p), mentre per 14ah a 48v ne bastano 26 13s2p)
Se non ci sono particolari esigenze di spazio...
Ho visto che ci sono anche lifep04 sempre con le stesse caratteristiche , chissà se hanno risolto i problemi di sbilanciamento... sono date per ben 2000 cicli..
Il tdz2 che col nuovo firmware è totalmente programmabile come cut off potrebbe usarle facilmente...
Che ne pensate?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 16/10/2020 : 08:52:31
Se dipendesse dalla saldatura a stagno noteresti forti differenze tra cella e cella, non puoi certo averle danneggiate tutte nello stesso identico modo!

Probabilmente come altri prodotti cinesi i dati sono esagerati oppure riferiti ad una corrente di scarica magari di 0,1C come accade per le batterie al piombo.
andrea 104KG Inserito il - 15/10/2020 : 23:24:31
Le mie hanno dato un problema, ho meglio di 750wh ne danno 520 circa... non so se perchè le ho saldate a stagno..... la batteria va benissimo, almeno per ora, niente drop, ma cade a zero improvvisamente dopo 520-530wh, le celle non sono sbilanciate, niente... evidentemente quella è la loro capacità...
bik3r Inserito il - 15/10/2020 : 22:42:36
Ciao Andrea come va la batteria dopo qualche mese? La capacità ti sembra reale o sono i soliti Ampere cinesi gonfiati?
Ti chiedo questo perchè sto vedendo batterie fatte con queste celle a prezzi troppo bassi rispetto alla concorrenza.
https://it.aliexpress.com/item/4001051446784.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.33e72e0eaWsUJB

Se davvero per avere 15Ah si spendesse così poco e con risparmio di peso rispetto alle 18650 sarebbe troppo bello.
Barba 49 Inserito il - 10/01/2020 : 21:51:10
Il freddo influisce molto sulle reazioni all'unterno delle celle al Litio, quindi cerca di tenere la batteria in casa fino al momento della partenza, tanto poi le celle in scarica scaldano da sole e mantengono la temperatura di 20°C iniziali...
andrea 104KG Inserito il - 10/01/2020 : 20:49:47
Aggiorno, sono a 200km di percorrenza e la batteria non da problemi
Non so valutare la capacità visto che è un freddo cane e di fare giri lunghi non se ne parla.
A occhio, confrontando due percorsi con la levo che ha nominali 750wh, questa sembra averne poco più di 600... ma sono impressioni non scientifiche quindi valgono poco... Inoltre la temperatura sui 5 gradi non favorisce la capacità delle batterie...
Ho notato che la levo da metà batteria in giù cala di rendimento paurosamente,(diventa molto più dura da spingere) o sono io che sono cotto o il freddo influisce??
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2019 : 00:52:02
Mi sono risposto da solo nel post
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78551
che ho creato perchè penso possa essere interessante per altri utenti...
andrea 104KG Inserito il - 23/12/2019 : 22:21:06
Sto continuando i test della batteria. Il giretto odierno è finito con batteria a 47.7v, subito rialzatesi a 48v. Però sento tanto la mancanza del wattmetro e non ho idea degli ah consumati. Qualcuno ha idea della % effettiva rimanente in una 13s quando arriva attorno ai 48v?

Immagine:

314,92 KB
mcpelo68 Inserito il - 23/12/2019 : 20:44:51
Sergiom2 ha scritto:

Purtroppo per scegliere la sella migliore ci vuole "culo"
Ne ho cambiate 4 sulla Milano ma poi sono ritornato a quella di serie...

scusate se mi intrometto nel discorso ... e x giunta mi permetto di contraddirti ma... non è x nulla così!!!
x scegliere la giusta sella x il proprio ...culo, non bisogna andar x tentativi ma... bisogna semplicemente misurare la distanza delle ossa ischiatiche!!! x esempio seguendo quanto spiegano qui :https://www.ciclismogiovani.com/blog/scelta-sella/
e ..al posto del "cuscino speciale" che dicono loro, è sufficiente sedersi sù un foglio di cartone spesso sù una superficie piana ..sedersi come da disegno...in modo da "imprimere" la "sagoma" rilasciata dalle tue ossa...sul cartone e una volta rialzato, misuri la distanza... da centro a centro e seguendo la postura che tieni in bici sai sù che larghezza di sella serve x il tuo...didietro!!! tutto qui...

Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 16:15:50
Purtroppo per scegliere la sella migliore ci vuole "culo"
Ne ho cambiate 4 sulla Milano ma poi sono ritornato a quella di serie...
Steu851 Inserito il - 23/12/2019 : 16:05:05
la sella è molto soggettiva, io ho provato un paio di SMP, mi trovavo apparentemente bene ma dopo un paio d'ore in sella erano dolori, son passato ad una Ergon e va molto meglio, la sella Specialized trovata di serie sulla gravel pur dando a prima vista l'impressione di maggior scomodità, per le piccole dimensioni e rigidità, si sta rivelando come la più comoda mai avuta.
andrea 104KG Inserito il - 23/12/2019 : 12:56:12
Il becco funziona nel senso che non lo sento.. per il mio sedere è tutta la forma che è eccezionale.. ma ovviamente ognuno ha il suo...
Ghostrider Inserito il - 23/12/2019 : 10:56:20
andrea 104KG ha scritto:

Mi pareva di averlo fatto in altro post ma forse sbaglio il becco non serve a nulla è il canale antiprostata molto grande che secondo me la rende eccezionale... purtroppo non la regalano..

Il becco non funziona? Ci stavo pensando per l'off road... In discesa mi si pianta sempre nel sedere .... Forse è meglio la sella telescopica?
blindo7 Inserito il - 23/12/2019 : 10:28:23
ottima Andrea,esteticamente molto meglio così che con le batterie appese,
intanto seguiamo le prove
andrea 104KG Inserito il - 23/12/2019 : 09:25:01
Mi pareva di averlo fatto in altro post ma forse sbaglio il becco non serve a nulla è il canale antiprostata molto grande che secondo me la rende eccezionale... purtroppo non la regalano..
Sergiom2 Inserito il - 23/12/2019 : 04:17:14
Ergonomicamente non ne capisco l'utilità... Ma non mi sembra che me l'hai mai consigliata. Forse non ricordo o forse ti confondi con qualcun altro?
andrea 104KG Inserito il - 23/12/2019 : 00:15:03
Eee come si dice da noi la foto "gabba" in realtà si vede che è un lavoro artigianale ma pazienza
Vero il parafango è brutto ma è telescopico, si triplica in caso di bisogno, più che altro balla troppo non ho ancora trovato il modo di fissarlo bene
Sergio continuo a consigliarti la sella a becco, per me eccezionale!
Sergiom2 Inserito il - 22/12/2019 : 23:08:36
Però quel moncone di parafango è un pugno in un occhio
Sergiom2 Inserito il - 22/12/2019 : 23:06:31
Bel lavoro, non sembra artigianale
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2019 : 23:04:09

Ecco il tubone 2.0 quasi terminato... se avrò tempo farò un post dedicato.
Per fortuna lo sbilanciamento non si presenta più, adesso mi ci vuole un po' di tempo per i test di distanza ma purtroppo per vari motivi non è il periodo adatto..
Il supervisore in foto pare poco convinto
Immagine:

149,62 KB
Ghostrider Inserito il - 18/12/2019 : 11:12:19
Dimenticavo... Metti le foto del progetto finito... Grazie
Ghostrider Inserito il - 18/12/2019 : 11:09:49
Ottimo... Speriamo che duri. Facci sapere
Barba 49 Inserito il - 18/12/2019 : 04:38:10
Ottima notizia, spero che quella batteria ti duri a lungo visto gli sbattimenti iniziali!!!
blindo7 Inserito il - 18/12/2019 : 00:01:22
molto bene,facci sapere
Sergiom2 Inserito il - 17/12/2019 : 23:27:46
Andrea, sei un mito!
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2019 : 22:17:04
Bene, sembra che il problema sia risolto, stesse tensioni di ieri e bilanciamento lunghissimo, evidentemente c'era una cella più alta e non me ne sono accorto, peccato che ho fatto prendere un overvolt a un parallelo.
adesso mi avanza un bms che ho preso su Amazon vabbè per quel che costa starà li per un altro progetto...
Vi terro aggiornati sul valore di queste celle, insomma 15ah a 48v a 127 euro (+ 10 il bms) non è proprio da buttare se durano
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2019 : 19:29:57
Stasera provato giretto in campagna 10km con belle salite. Decisamente la prima prova la batteria era semi scarica, adesso supera gli 800w anche troppo bene si rischia di fondere il povero motorello... adesso metto sotto carica e vedo se sbilancia..
essegi Inserito il - 17/12/2019 : 19:21:25

boia, deh...
i lux sono i lumen misurati sulla superficie illuminata, es. un buon ufficio ne può avere 400/500 sui tavoli
ha ragione steu, i lumen cinesi sono mooooooooolto più piccoli dei nostri
blindo7 Inserito il - 17/12/2019 : 18:42:09
magari sono lux?
Barba 49 Inserito il - 17/12/2019 : 13:41:49
Pensa che i fari anabbaglianti delle auto non possono per legge superare i 1900Lumen...

Credo che 40000Lumen siano una cifra sparata a casaccio, per non dire di peggio!!!
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2019 : 11:37:58
40000 lumen? Ha smontato un faro da un campo da calcio? se fossero veri sarebbero tantissimi, mi pare di ricordare che una lampadina a incandescenza da 100w sia sui 1600 lumen... anche se i cinesi avesso duplicato le caratteristiche sarebbe comunque tantissima luce!
Steu851 Inserito il - 17/12/2019 : 11:22:07
Devo fare la prova, l'assorbimento non credo sia basso, ci sono ben 16 led cree, viene dichiarato 40.000 lumen, ma i lumen cinesi son molto più piccoli dei nostri , va alimentato a 8,4V non tramite usb. Di sicuro fa veramente tanta luce.
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2019 : 10:16:30
Immagino faretto di durata infinita... il bello del recupero del litio
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2019 : 10:12:02
Oste hai ragione sono solo 0.04v, il terrore da sbilanciamento mi fa sbagliare di brutto
Steu851 Inserito il - 17/12/2019 : 09:16:56
andrea 104KG ha scritto:

risultato tutti paralleli tranne il solito sono a 42,19 mentre quello di prima è a 42,23. Adesso bisogna vedere se si sbilancia ancora (temo di si visto che è andato 0,4v più degli altri),

non 0,4 ma 0,04 V praticamente uguali.

Ieri ho terminato una batteria 2S4P* per un faretto, usando le celle di una batteria da bipa smantellata perchè 2 paralleli erano andati, i paralleli erano in partenza con 0,1V di differenza la ricarica arrivata a 8,4V è durata ancora più di 3 ore con assorbimento da 0,1 a 0,2A quindi credo abbia bilanciato, ormai la batteria è tutta nastrata e non riesco a misurarla**

*4P sarebbe esagerato ma erano pacchetti da 4 già saldati industrialmente e per pigrizia li ho lasciati così

** ho un caricabatterie da modellismo clone dell'Imax, programmabile da 1S a 8S con display che visualizza durante la carica la tensione e la corrente erogata, potrebbe bilanciare da solo ma ho messo ugualmente il bms per protezione da sottoscarica
Barba 49 Inserito il - 17/12/2019 : 01:51:45
Hai avuto un misto di fortuna/sfortuna, probabilmente mescolando le celle (anche se disuguali) hai ottenuto dodici paralleli quasi identici tra loro ed uno diverso, capita con le celle non selezionate accuratamente...

PS) I cavetti del BMS vanno benissimo, altrimenti al primo collegamento facevi una bella fumata!!!

Se il parallelo incriminato ha una capacità inferiore oppure una resistenza interna superiore agli altri lo potrai vedere a fine scarica, il BMS staccherà proprio a causa sua e gli altri dodici paralleli avranno in questo caso una tensione più elevata.
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2019 : 01:36:44
e' una 13s3p sono tre celle ogni parallelo, in serie per 13 volte...
Dopo aver scaricato il parallelo in eccesso è partita una lunghissima carica (forse di bianciamento non so, c'è voluta un'ora e mezza... e le celle erano già a 4,09v)risultato tutti paralleli tranne il solito sono a 42,19 mentre quello di prima è a 42,23. Adesso bisogna vedere se si sbilancia ancora (temo di si visto che è andato 0,4v più degli altri), però almemo adesso è completamente carica... e con un bilanciamento quasi ottimale... molto meglio di prima insomma
Sergiom2 Inserito il - 17/12/2019 : 00:33:06
Ma ancora devo capire sta cosa dei paralleli.
È 13s3p allora di paralleli ne ha 3 o 13?
andrea 104KG Inserito il - 16/12/2019 : 23:41:33
mah non so, se era un problema di saldature non credo che faceva circa 40km e 800 mt di dislivello ed era a 46v.... penso più come dice barba una cella diversa... peccato visto che su 13 paralleli 12 sono esattamente allineati, propriola sfiga di una cella diversa adesso comunque provo a scaricare il parallelo e poi rimetto in carica per vedere che succede....
Sergiom2 Inserito il - 16/12/2019 : 23:36:32
Forse le saldature a stagno hanno colpito ancora..?
andrea 104KG Inserito il - 16/12/2019 : 22:47:11
Humm il parallelo decisamente non mi convince.. ci ho attaccato un led da 3w per abbassarlo e ha un drop di 0.22v mi pare un po' troppo per tre lle da 5ah in parallelo...
Chri27.5 Inserito il - 16/12/2019 : 22:46:46
andrea 104KG ha scritto:

Ok ho capito sono uno dopo l'altro una è l'immagine del sopra e una del sotto


Esatto,
sono il lato sinistro e il lato destro, questo è un modo per disegnarlo in autocad.
Chri27.5 Inserito il - 16/12/2019 : 22:44:54
andrea 104KG ha scritto:

Veramente il tuo schema chri non lo capisco sembra che i cavi siano alternati.. non devono andare un parallelo dopo l'ltro?


Andrea,
i fili sono corretti, se noti i collegamenti partono dal primo parallelo lato sinistro con il B1+ e collega il secondo con il b2+ sul lato destro, poi via segui lo schema.
andrea 104KG Inserito il - 16/12/2019 : 22:40:11
Ok ho capito sono uno dopo l'altro una è l'immagine del sopra e una del sotto
Chri27.5 Inserito il - 16/12/2019 : 22:38:00
Sergiom2 ha scritto:

Andrea, prova... Magari è questo che inibisce il bms dal bilanciare.
Anche se nello schema b10 c'è una cella che non si capisce se è più o meno. È rossa ma non ha il cerchietto del positivo. Dovrebbe essere meno


Scusate,
è un errore di colorazione ma e negativa quella cella.
andrea 104KG Inserito il - 16/12/2019 : 22:37:16
Veramente il tuo schema chri non lo capisco sembra che i cavi siano alternati.. non devono andare un parallelo dopo l'ltro?
blindo7 Inserito il - 16/12/2019 : 22:35:29
Per me i cavi sono giusti, altrimenti si brucia immediatamente il BMS, prova a scaricare quel parallelo per allinearlo agli altri e riprovi la batteria, magari stava più su degli altri,
La forza delle celle famose è che sono identiche, se hai per ipotesi 12 paralleli da 10Ah e uno da 9,5Ah, questo arriverà per primo a 4,2V e per primo a 3V,non c'è bms che tenga, anche perché a 50mA ci metterebbe 10 ore a bilanciare, e al secondo ciclo si ricomincia,
andrea 104KG Inserito il - 16/12/2019 : 22:18:04
No i cavetti sono messi bene... sto misurando proprio adesso i valori sono progressivi e salgono di 4.09 v per ogni parallelo tranne il secondo che è a 4.17v . In totale il tester segna 53.25v.
Se non erano messi bene non salivano progressivamente.
Sergiom2 Inserito il - 16/12/2019 : 21:49:07
Andrea, prova... Magari è questo che inibisce il bms dal bilanciare.
Anche se nello schema b10 c'è una cella che non si capisce se è più o meno. È rossa ma non ha il cerchietto del positivo. Dovrebbe essere meno
Chri27.5 Inserito il - 16/12/2019 : 21:13:19
andrea 104KG ha scritto:

Semplice otterrò che almeno non mi prende fuoco per over charge... ovvio che le altre celle si caricano ancor meno.. una domanda.. ma la numerazione dei fili del bms ha un qualche senso? Cioè c'è un ordine da rispettare o è indifferente e per assurdo si potrebbero mettere a caso basta che siano sul positivo?


Ciao Andrea,
cosi vanno collegati i fili del BMS

Immagine:

1756,27 KB
Sergiom2 Inserito il - 16/12/2019 : 21:11:36
andrea 104KG ha scritto:

Ok o capito parli proprio di spostare le celle... impossibile butto tutto nel bidone!

Invece di buttarla metti il diodo e vai avanti finché dura!

Però, come dice Barba, assicurarti che i cavetti del bms non siano messi a caso! Forse risolvi?

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