Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Pareri su tre bipa simili
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcus68
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 00:45:01  Mostra Profilo
Salve, oltre ad aver messo gli occhi su una bipa Torpado sulla quale ho iniziato una discussione qualche giorno fa, ne ho viste tre che sembrerebbero fare al caso mio (per bellezza, prezzo e caratteristiche generali) decisamente simili tra di loro, almeno per quel che riguarda telaio, ruote e gruppo motore/batteria:

1) la Bottecchia BE2 36V - http://www.bottecchia.com/begreen/articolo.asp?ID=153
2) la Adriatica E-Bike Man - http://www.cicliadriatica.it/prodotti/e-bike/cicli_adriatica_prodotti_e-bike_man.html
3) la Green Spark Ulisse - http://www.greenspark.it/ulisse.htm.html

Considerando che non devo fare molte salite né in numero né come ripidità, vi chiedo un vostro parere per aiutarmi ad orientare su percorsi che stanno sui 10Km andata e 10Km ritorno giornalieri per lavoro + eventuali tragitti lunghi fino al triplo a/r.
Sulla Ulisse ho letto lo straordinario test di pix, ma sulle altre due non ho riscontri oggettivi e quindi non riesco ad inquadrarle rispetto alla top di gamma della Green Spark.
Premetto che dalle mie parti (Pescara) ci sono i rispettivi rivenditori che mi assicurerebbero l'assistenza per tutte e tre.

Ciò che mi interessa molto è la valutazione dell'autonomia e la guidabilità nel traffico oltre al fatto di avere la necessità di non arrivare sudato in ufficio per motivi di immagine.

Qualcuno di voi che ha esperienza potrebbe illuminarmi la diritta via magari, se necessario, proponendomi anche altre alternative?
Ed ancora: L'ormai famosissimo motore centrale con batteria Panasonic, nel mio caso, sarebbe così superiore?
Grazie e scusate la lunga serie di richieste ma questa cosa mi sta coinvolgendo molto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 08:42:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Secondo me si tratta di tre bici molto simili, stesso peso, stessa capacità della batteria, ciclistica simile... solo la Ulisse si distingue per il freno a disco anteriore, che su certi tracciati e con la pioggia può fare la differenza e per il motore nella ruota posteriore che secondo me rende più piacevole la guida.
Detto questo penso che l'assistenza alla pedalata tra le tre bici sia decisamente simile, e con il percorso che tu descrivi non avrai problemi ad arrivare fresco come una rosa!
Come autonomia è difficile fare una previsione, ma se guardi il Pix-Test ti fai un'idea ben precisa di cosa puoi aspettarti da tutte e tre le bici in questione.
Quanto al Panasonic direi che su percorsi pianeggianti non da più assistenza di un motore nel mozzo, salvo eventuali modifiche ai rapporti che alcuni utenti hanno fatto per incrementare le prestazioni velocistiche.

Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 11:19:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Sulla Be2 ci sono discussioni interessanti:

qui il report di edgar
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6164

qui invece esperienze di emcerra e gigia
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5294

qui emcerra segnala qualche problema con l'assistenza:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10030

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

marcus68
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 15:56:14  Mostra Profilo
Barba 49 ha scritto:

Secondo me si tratta di tre bici molto simili, stesso peso, stessa capacità della batteria, ciclistica simile... solo la Ulisse si distingue per il freno a disco anteriore, che su certi tracciati e con la pioggia può fare la differenza e per il motore nella ruota posteriore che secondo me rende più piacevole la guida.
Detto questo penso che l'assistenza alla pedalata tra le tre bici sia decisamente simile, e con il percorso che tu descrivi non avrai problemi ad arrivare fresco come una rosa!
Come autonomia è difficile fare una previsione, ma se guardi il Pix-Test ti fai un'idea ben precisa di cosa puoi aspettarti da tutte e tre le bici in questione.
Quanto al Panasonic direi che su percorsi pianeggianti non da più assistenza di un motore nel mozzo, salvo eventuali modifiche ai rapporti che alcuni utenti hanno fatto per incrementare le prestazioni velocistiche.

Cosa intendi per guida più piacevole con il motore sul mozzo posteriore?

Per quanto riguarda l'autonomia facendo un semplice parallelo tra quello che è scritto sul sito del produttore Green Spark (per la Ulisse) e quello che è venuto fuori dal test di pix potrei pensare altrettanto della Bottecchia BE2 visto che i valori dichiarati sono più o meno uguali? Forse i produttori fanno riferimento alla durata della carica in condizione di assistenza massima senza apporto muscolare? A questa ultima domanda francamente mi verrebbe da rispondere no poichè come indicatomi da Job sulla prova emcerra si lamenta inizialmente di una bassa autonomia non coincidente con il dichiarato.
Sull'Adriatica invece non si dichiara nulla....ma mi viene da pensare che il prezzo della batteria possa significare qualcosa in questo senso: 250,00 euro (come mi ha detto il rivenditore di zona)....contro quella Bottecchia e Green Spark 350,00/390,00 circa: che una batteria dal prezzo sensibilmente più basso possa essere un indizio sulla sua qualità e quindi sulla autonomia che ne può scaturire?
Grazie ancora e scusate le lungaggini.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 30/01/2012 : 20:54:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
L'autonomia di una bici non dipende dalla qualità della batteria, a meno che la ditta produttrice non faccia dichiarazioni mendaci sulla capacità effettiva, caso mai la cattiva qualità di una batteria si ripercuote sulla sua durata nel tempo e nei problemi elettrici che può dare.
Quanto alla miglior guidabilità di una bici con motore posteriore deriva dalla mia esperienza personale, ne guido di ogni tipo e continuo a preferirle.
Anche quando poni la bici sul cavalletto laterale il motore anteriore ti provoca la rotazione del manubrio in posizione poco naturale, tant'è che esiste una modifica da montare per ovviare al problema.

marcus68
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 15:20:39  Mostra Profilo
Barba 49 ha scritto:

L'autonomia di una bici non dipende dalla qualità della batteria, a meno che la ditta produttrice non faccia dichiarazioni mendaci sulla capacità effettiva, caso mai la cattiva qualità di una batteria si ripercuote sulla sua durata nel tempo e nei problemi elettrici che può dare.
Quanto alla miglior guidabilità di una bici con motore posteriore deriva dalla mia esperienza personale, ne guido di ogni tipo e continuo a preferirle.
Anche quando poni la bici sul cavalletto laterale il motore anteriore ti provoca la rotazione del manubrio in posizione poco naturale, tant'è che esiste una modifica da montare per ovviare al problema.
E' vero, infatti sulla BE2 c'è una molla che fa tornare in asse la ruota anteriore.
Per la batteria ti chiedo un'altra cosa che mi sembra fondamentale: ho visto sulle tre bici in oggetto che la batteria è molto simile anche nella forma oltre che nei valori galvanici: è possibile che esista una qualche sorta di interscambiabilità o quantomeno una compatibilità tra loro o altri modelli in commercio? E ancora: se volessi aumentare l'autonomia sarebbe possibile acquistare batterie con maggior Ah, per esempio 12 o 14 Ah? Se si dove?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 22:33:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per aumentare l'autonomia occorre avere una batteria con capacità maggiore (gli Ah) ma purtroppo se aumenti la capacità crescono anche le dimensioni del contenitore, che non sarà più compatibile con l'alloggiamento e i contatti originali, dovrai arrangiarti in qualche modo.
Stesso discorso per le tre batterie in esame, se non sono dello stesso produttore può anche darsi che la slitta e i contatti non siano compatibili e che magari abbiano persino le polarità invertite.
Le batterie le trovi sia in Italia (care ma buone e con garanzia certa) che in Cina o su eBay...
Naturalmente puoi anche acquistare della batterie LiFePo4, sono assolutamente interscambiabili con le LiIon di pari tensione.

Modificato da - Barba 49 in data 31/01/2012 22:35:58

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 00:00:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sulla Green Spark Ulisse si può montare una seconda batteria a borraccia con commutazione automatica

Immagine:

124,54 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 01:25:15  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
e con questo la superiorità dell'Ulisse è certificata

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

marcus68
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 15:26:17  Mostra Profilo
GABYZIO ha scritto:

e con questo la superiorità dell'Ulisse è certificata
Scusami GABYZIO ma la tua è un'espressione ironica o lo dici sul serio?
Te lo chiedo anche perché il rivenditore di zona della Ulisse sta a 50 metri da dove lavoro e quindi sarebbe per me una scelta comoda anche per questo motivo.
Grazie ancora per avermi dato retta.

marcus68
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 15:41:58  Mostra Profilo
Barba 49 ha scritto:

Per aumentare l'autonomia occorre avere una batteria con capacità maggiore (gli Ah) ma purtroppo se aumenti la capacità crescono anche le dimensioni del contenitore, che non sarà più compatibile con l'alloggiamento e i contatti originali, dovrai arrangiarti in qualche modo.
Stesso discorso per le tre batterie in esame, se non sono dello stesso produttore può anche darsi che la slitta e i contatti non siano compatibili e che magari abbiano persino le polarità invertite.
Le batterie le trovi sia in Italia (care ma buone e con garanzia certa) che in Cina o su eBay...
Naturalmente puoi anche acquistare della batterie LiFePo4, sono assolutamente interscambiabili con le LiIon di pari tensione.
Grazie Barba 49 per le info. Sarebbe troppo sapere qualcosa in più su dove posso trovare le batterie di terze parti in Italia o altrove? Grazie.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 15:58:57  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Marcus quoto quello che ha postato Barba
Ulisse si distingue per il freno a disco anteriore, che su certi tracciati e con la pioggia può fare la differenza e per il motore nella ruota posteriore che secondo me rende più piacevole la guida.

credimi questi non sono dettagli trascurabili,
a questi aggiungi che come ha postato pix puoi montare una batteria supplementare...cosa vuoi di più, ha anche il canotto sella ammortizzato...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 16:45:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Puoi trovare delle buone batterie da www.alcedoitalia.it oppure da www.ecopolis-italia.com o ancora da www.greenmoving.it...
Per acquistare all'estero basta andare su eBay e inserire "LiFePo4 36V e ne trovi a decine.

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 14:27:59  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
ciao da un altro pescarese...se vuoi un consiglio và da iervese in viale marconi ke ha sia l'adriatica ke fresbee...cosi' ti dà un consiglio e hai tutta l'assistenza disponibile...se vuoi kiamami al 3287369390 ke ci andiamo assieme!!!! ciao

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Modificato da - serbrushless in data 02/02/2012 14:29:33

marcus68
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 22:52:48  Mostra Profilo
serbrushless ha scritto:

ciao da un altro pescarese...se vuoi un consiglio và da iervese in viale marconi ke ha sia l'adriatica ke fresbee...cosi' ti dà un consiglio e hai tutta l'assistenza disponibile...se vuoi kiamami al 3287369390 ke ci andiamo assieme!!!! ciao
Ciao serbrushless grazie per l'interessamento.
Per quanto riguarda la Fresbee sono sicuro che è un'eccellente bici (visto oltretutto che è posseduta da un esperto del settore come pix) ma esteticamente non mi attira e poi mi piacerebbe andare su una ruota 28" o, al massimo, 26".
In realtà da Iervese sono già passato qualche giorno fa ed in effetti mi ha proposto la ebike man che mi piace anche parecchio ma a parte le parole dello stesso venditore (mi ha parlato di una quarantina di Km con una carica) ufficialmente la Adriatica non si espone minimamente sull'autonomia del mezzo. E' strano poiché qualsiasi modello di pedelec che abbia visto sui vari siti dei produttori la questione dell'autonomia è messa subito in evidenza ma in questo caso nulla. Se poi aggiungiamo il fatto che la batteria mi è stata offerta a 250,00 euro contro una media di altre simili di 350/390,00 euro i dubbi aumentano.
Sarebbe utile entrare in contatto con qualcuno che ha la bici in questione per avere dei pareri in merito. Ciao.

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 11:48:33  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
cmq la fresbee stà sfornardo una marea di nuovi modelli...se spulci nel nuovo catagoo sicuramente troverai qualkosa ke fà al caso tuo...x quanto riguarda nino iervese è una persona molto professionale e sul kilometraggio delle bipa si tiene sempre un pò sotto il dichiarato quando parla con i clienti x non aver lamentele xkè i consumi hanno una serie di fattori ke variano sempre...cmq ti confermo quello ke ti ha detto lui...e poi è stato il primo a prendere fresbee (12 anni)dalle parti nostre e quindi avresti dietro un assistenza di primordine...cmq vedi tè

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 23:33:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
((( il fatto che io abbia una Frisbee significa solo che tovo sia la più adatta ALLE MIE ESIGENZE: per ciascun uso, un modello diverso di bipa ! Altrimenti che servirebbe a fare, 'sto Forum ? )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

marcus68
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 23:58:35  Mostra Profilo
pixbuster ha scritto:

((( il fatto che io abbia una Frisbee significa solo che tovo sia la più adatta ALLE MIE ESIGENZE: per ciascun uso, un modello diverso di bipa ! Altrimenti che servirebbe a fare, 'sto Forum ? )))
Si, hai ragione, ma in ogni caso sei una persona che ha avuto l'occasione e la fortuna di poter provare una quantità di modelli di bici elettriche considerevole e dunque la tua scelta la reputo in ogni caso indicativa della qualità generale della frisbee, pur considerando l'uso specifico che tu ne devi fare.

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 19/02/2012 : 13:01:12  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
quotone x pix da un altro fresbeesta convinto
pixbuster ha scritto:

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.