Autore |
Discussione  |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 01:09:20
|
Buona sera a tutti, come dice già il titolo, vorrei acquistare una bici grande!mi spiego meglio, ho acquistato una Dahon speed p8 l'estate scorsa per farci parecchi giri con la mia ragazza e caricarla senza troppi problemi in macchina. Adesso la uso abitualmente per andare al lavoro ma dovrei cambiare casa tra non molto e la distanza dalla mia azienda aumenta, quindi vorrei una bici più performante ovviamente non pieghevole. Inizio con la utilissima check listi di elle:
1)questa bici dovrà percorrere circa 80 km a settimana circa in un percorso prettamente pianeggiante e in strada ovviamente. Deve avere i parafanghi anche se con la pioggia useró l'auto ma quando è bagnato non voglio trovarmi tutta la schiena lavata...
2) Peso intorno ai 70 kg e con me di solito sulla bici carico la borsa della palestra e un borsello.
3) non mi interessa la pedalata assistita
4) vorrei un bici abbastanza veloce, non ammortizzata, dovrò fare qualche lieve salita e capiterà 4-5 volte di partire da fermo.
5) non mi interessa una bici ammortizzata.
8) mi arrangio meccanicamente peró non vorrei comprare una bici all'estero
9) l'estetica non è assolutamente importante anzi...la mia bici ideale non è bella da vedere ma deve nascondere delle cose tecnologiche interessanti, tipo "pilen""alpina" "due di picche". A mezzogiorno dovrò lasciare la bimba fuori dalla mia palestra quindi non voglio niente di appariscent.Preferirei cambio( almeno 5 rapporti) e dinamo nel mozzo,gomme veloci ma anti foratura e posizione leggermente sportiva. Mi serve una buona illuminazione perché quasi della metà della strada non ha lampioni
10) il budget è massimo 1000€
Ragazzi datemi qualche dritta perché sto brancolando ne buio.
Ciao a tutti e grazie a tutti quelli che risponderanno. A presto!
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 08:20:57
|
| Messaggio di jago13381
3) non mi interessa la pedalata assistita
|
jago ma stai chiedendo per una muscolare o una elettrica?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 09:48:33
|
No no una bici muscolare,peró mi sorge il dubbio che sono nel Posto sbagliato per fare queste domande...ops...si possono mettere post così qui elle? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 18:07:47
|
certo che si può --- ora bisogna vedere però chi è capace di darti un buon consiglio su questo... personalmente una muscolare che penso sempre di comprare e poi non compro mai è la specialized tricross, ma direi che per quelle esigenze è meglio un manubrio dritto e una doppia... ci sono le forma di decathlon che sono carine e a buon prezzo... ma sicuramente altri ne sanno di più  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 13:03:37
|
Beh gran bella bici sembra,peró quello di cui ho paura è lasciarla da sola fuori ovviamente con un lucchettozzo tipo kriptonite e dintorni,peró pensavo a una cosa del genere...
http://www.alpinabike.com/anita/spranghina-uomo.html
Sono sempre un pó indeciso sul cambio nel mozzo,3 velocitá secondo me sono poche e se mettere la, dinamo nel mozzo o no...tu sai qualcosa a riguardo? I cambi nel mozzo sono specchietti per le allodole o vanno veramente così bene come dicono? Le dinamo nel mozzo danno abbastanza corrente per alimentare un buon faro? Creano molti attriti alla pedalata? Poi...(non spararmi ti prego)le pile a led consumano tante pile calcolando 30 minuti circa di funzionamento al giorno? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 13:25:15
|
in questo momento mi si è rotto il cambio al mozzo della brompton, quindi sono poco obbiettivo nel giudizio!
per un uso cittadino però non c'è dubbio che sono comodi --- l'unica cosa di cui mi accerterei è di avere vicino un meccanico che li conosce, perché spesso da noi non sono conosciuti e se si guastano tocca sostituirli
tre marce per un uso come l'hai descritto - "percorso prettamente pianeggiante" - vanno bene, se non hai in mente una guida sportiva, ma logicamente se hai un cambio più ampio in salita ti trovi meglio
le dinamo al mozzo vanno bene, per avere una luce adeguata conta forse più scegliere un buon faro... personalmente però preferisco i fanali a pile (ricaricabili) --- ma sulle luci la fonte è pix  |
l.
 |
|
donbike
Utente Medio

Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 16:45:35
|
Ciao Jago se ti posso consigliare con circa 300 € c'è questa di decathlon la riverside 5 http://www.decathlon.it/riverside-5-uomo-id_8156686.html che secondo me è ottima, cambio 21 velocità, dinamo nel mozzo, ammortizzata e portapacchi
oppure la riverside 7 che ha pure i freni da favola e altre chicche  ma costa 750,00 €
poi facci sapere a presto |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 19:03:59
|
Sono stato tirato in causa per le luci e non mi faccio pregare !
Quoto Elle: più che la dinamo è importante il fanale
Ti consiglio di rassegnarti a spendere una cinquantina di euro e comprare un fanale che davvero illumini la strada
Secondo la normativa basta che il valore di illuminamento a 10 metri sia di 10 lux; gli attuali fanali a led (e ti consiglio fortissimamente di scegliere questo tipo) raggiungono facilmente i 20 e, meglio ancora, i 40 lux I produttori seri indicano questo valore (anche perchè è un vanto)
L'alimentazione con la dinamo a mozzo ha il grande vantaggio di essere sempre attiva senza bisogno di ricordarsi di ricaricare le batterie Ma ha il grosso svantaggio che a bassa velocità (tipo in una svolta stretta o nelle manovre) fa calare fortemente la luce emessa dal fanale; quando si è fermi, molti fanali emettono una leggera luce sufficiente a farsi vedere ma non ad illuminare e la emettono per alcuni minuti : al semaforo non restiamo fermi anonimamente bui
L'alimentazione a batteria ha il citato svantaggio di doversi ricordare la ricarica e l'autonomia non infinita: ci si potrebbe trovare con le batterie scariche perchè il percorso è diventato più lungo del previsto Ma la luce è sempre costante ad ogni velocità ed anche da fermi
In entrambi i casi consiglio fortemente di avere con se un "set" di luci di scorta: troppo pericoloso trovarsi al buio in una strada male illuminata Da usare al posteriore và benissimo una di quelle lucine intermittenti rosse che si fissano con l'elastico Sono piccolissime ed usano batterie a bottone che ci garantiscono di avere una luce di scorta per alcune ore (le batterie sono costose ma come scorta di emergenza sono adattissime) Per illuminare la strada occorre molto di più ma una torcetta a led alimentata con una pila stilo consente di tornare a casa senza finire in qualche fosso ; sono abbastanza piccole e costano pochi euro su E-Bay o nei negozietti di cianfrusaglie Per fissarla al manubrio si può comprare un supporto universale, ma basta anche un bell'elastico robusto (qui da me con quel tipo di elastico ci legano i mazzi di asparagi)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 19:23:37
|
Beh devo dire che sono sorpreso di vedere il nome decathlon da autorità ciclistiche come le vostre. Non che non mi piacciono sia chiaro, ma come tutte le cose apparentemente economiche se ne sentono di cotte e di crude quasi sempre senza esperienze personali. Io oltre alla dahon speed p8 avevo comprato una hoptown e vi dirò che le finiture e i meccanismi pieghevoli non sono così raffinati ma...freni meglio della dahon, prezzo meno della metà, non ho avuto nessun problema e quindi se dovessi basarmi sulle esperienze personali le voto anch'io! Anche perchè non ho esigenze super sportive di farmi 400km alla settimana e per 30-40 minuti al giorno di bici, divisi in 4 viaggi, anche un mezzo non da 1000€ e dintorni potrebbe andare direi! Conoscendomi sarà dura spendere poco perchè lavoro come un pazzo spesso 11-12 ore al giorno e quando mi piace qualcosa cerco di prendere qualcosa di buono, però cercherò di ascoltare di più la ragione anche se non so se ce la farò. Per le luci ringrazio molto pix e vi dico che esagero anche un po' con la visibilità ( meglio troppo che poco) infatti ho montato un paio di led a intermittenza e luci reelight a induzione magnetica nel dubbio che quelle a led mi mollassero, non contento ultimamente mi sono messo quei led blu che si montano sulla valvola della ruota che fà un effetto tamarro micidiale! Quindi il faretto figo lo prenderei più che volentieri! Avrei una torcia a led al lavoro che uso sui torni su cui lavoro che illumina da paura e si vede in pieno giorno a 100 metri di distanza sul muro! incredile! un led solo ma fà veramente male! montata sulla bici ci potrei chiamare Batman!!! :) Comunque dai ringrazio ancora tutti e adesso cerco di tuffarmi nei mega sconti invernali e delle edizioni 2011. Vediamo cosa trovo! Grazie a tutti! Vi farò sapere cosa prenderò! |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 20:12:47
|
se hai voglia di spendere, jago, puoi comprare delle luci costosissime e altri accessori che magari puoi trasferire anche su altre bici quando te ne verrà voglia... e a differenza della bici che giustamente temi di farti rubare, quelle luci quando si parcheggia te le metti in borsa (a proposito, esistono borse favolose ) |
l.
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 09:48:30
|
Ma a nessuno è venuto in mente di fare luci a carica solare? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 11:15:55
|
come no, ma non funzionano granché
se vuoi una luce che illumini, dinamo o batteria
|
l.
 |
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 10:06:56
|
Grazie della risposta Fede,beh più che una bici da città sarebbe una bici ibrida o da trekking con parafanghii,portapacchi e gomme stradali,vedo con gan gioia che hai postato due bici della stazione delle biciclette! Io da loro mi trovo molto bene,sono onesti,cercano sempre di darti quello che cerchi senza propinarti magari prodotti che hanno lí da vendere,ci sono andato giusto ieri e mi hanno consigliato una bici tedesca, la checker pig Maru 2011. http://www.checker-pig.com/fahrrad-2011/cross-bike-maru-2011.html Beh la 2011 a parte costare meno rispetto alla 2012 è un pelo meno appariscente per le colorazioni e questo non guasta per quello che devo fare io. Sinceramente non conosco un granché le bici, la marca non la conosco ovviamente, peró mi è stata vivamente consigliata per il telaio in acciaio e il cambio nel mozzo a 8 velocità. Gli altri accessori li monteró appena arriva. Io mi sono fidato ciecamente vista l'esperienza dei venditori peró qualcuno conosce queste bici? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 10:15:13
|
Io non la conosco, sembra una bella bici, ma ha il telaio in alluminio, non in acciaio --- |
l.
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 13:37:46
|
Mmm...beh avrei preferito l'acciaio non lo nego,peró il cambio nel mozzo, lo sconto perché era 2011 etc...è un pó meno confortevole l'alluminio giusto?la strada che percorro non ha strade sconnesse per fortuna,ci guadagno in rigidità o in peso? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 16:33:22
|
ma no, non era affatto un'obiezione - la bici mi pare andare a meraviglia... non avrai bisogno di parafanghi e portapacchi? |
l.
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 16:58:53
|
Si si,già scelti e me la cavo con 20€ di parafanghi e sul portapacchi ne ho preso uno un pó più bellino sempre in alluminio sulle 40€. Poi appena arriva qualche soldino inizia il tuning della bici! :) |
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 14:08:18
|
Ragazzi settimana prossima dovrebbe arrivare la bici dalla Germania, per mettere una buona dinamo nel mozzo secondo voi quanto si spende?sarei molto tentato di farla montare subito,peró appunto dipende dal solito Dio che ci porta gioie e dolori... Conoscete qualche marca con un buon rapporto qualità prezzo? Per le luci ovviamente dopo devo prenderne dei modelli che consentano questa alimentazione,io alimenterei molto volentieri davanti e dietro mettendo due led come dice pix di scorta a pile o due reelight, sapete qualche marca di fari che si sposa bene con la queste dinamo? Ciao a tutti e ancora grazie in anticipo!
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 23:25:31
|
Per le dinamo a mozzo non so consigliarti
Per i fanali, tutti quelli previsti per "dinamo" sono compatibili senza problemi L'ideale è prendere i modelli che abbiano la persistenza (cioè che rimangano accesi per un pò a bici ferma) e il sensore crepuscolare (cioè che si accendano da soli quando fà buio) Quasi tutti questi fanali hanno una connessione in uscita per comandare la luce posteriore così da accenderla automaticamente
(per esempio puoi cercare Axa-Basta , Spanninga, Bush&Müller) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2012 : 19:44:14
|
Ragazzi è arrivata!azz è veramente bella!ance troppo per quello che cercavo...mi date una mano che non sono capace di mettere le foto?come faccio?scusate l'ignoranza...help! |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2012 : 00:58:11
|
Ecco le foto! Per adesso mi trovo bene, ovviamente dalla dahon speed è tutta un'altra guida e devo abituarmi, però non si sente neanche andare, è molto confortevole, l'unica cosa mi sembra abbastanza corta come rapporti, voi cosa mi consigliate, cambiare la corona o il pignone?
Ecco le foto!
Immagine:
 163,27 KB
Immagine:
 135,68 KB
Immagine:
 153,13 KB
Immagine:
 147,36 KB |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2012 : 01:02:16
|
cambiando il pignone spendi di meno
simpatica anche la borsa, che cos'è? |
l.
 |
|
jago13381
Utente Normale

Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2012 : 05:53:57
|
La borsa é una basil,è molto carina secondo me,è divisa in molti scompartimenti interni,ha la tracolla e un sacchetto per proteggerla quando piove. Dovrebbe costare sulle 50 euro circa.
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2012 : 10:27:52
|
grazie  |
l.
 |
|
|
Discussione  |
|