Autore |
Discussione  |
|
lullone
Nuovo Utente

13 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 14:56:35
|
Ciao a tutti, Sono lullone un nuovo utente. Innanzi tutto complimenti sinceri per la qualità dei contenuti di questo forum. Vorrei porvi un paio di quesiti, dal momento che sono assolutamente profano in questo meraviglioso mondo della pedalata assistita. Ho comprato da qualche giorno una bici elettrica usata. La bici in questione è identica a quella che si vede nelle foto di questo post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=609 Da profano, a me sembra in condizioni perfette. Si tratta di una uPPositive modello 8.1. Nelle borse che si vedono in foto ci sono tre batterie Panasonic da 12V 7.2ah, quelle con i due contatti faston. Purtroppo però, l'autonomia, non è delle migliori. Ho fatto all'incirca una decina di Km ed erano rimasti solo 2 led accesi, ma se prendevo una salita ne rimaneva soltanto uno acceso. Ho visto sul sito electricbikes.it che vendono una batteria al piombo gel sempre della Panasonic, e sembra della stessa forma, sempre 12V ma questa invece di 7.2ah ne ha 16ah. Purtroppo costa 56.00 euro al pezzo ed a me ne servirebbero tre e, se la matematica non è un'opinione, ci vorrebbero 168 euro più le spese di spedizione. Le domande sono due: 1) che autonomia potrei raggiungere con queste batterie? Considerando il fatto che io peso 70Kg e che i percorsi che faccio sono misti, al 33% tra discese, pianure e salite (non troppo ripide) 2) Il carica batterie in mio possesso andrà bene comunque (ovviamente considerando tempi di ricarica più lunghi) o sarò costretto a quest'altra spesa? Se si trattasse solo di tempi di ricarica più lunghi, non sarebbe un problema in quanto io ricarico durante la notte. Grazie a tutti.
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 22:14:26
|
Innanzitutto benvenuto ... e complimenti per il Nick !!! 
Non conosco la tua bici, pero' qualche consiglio generico te lo posso buttare li al volo  Le tue batterie al piombo usate potrebbero non essere in buona forma, tipicamente non durano a lungo, se la bici e' usata facile che siano stanche ! Se il formato originale da 7,2Ah e' quello classico 15x10x6 cm circa dovresti trovare in commercio le fiaam fghl della stessa misura ma da 9Ah, mentre che esistano grandi uguali da 16Ah mi sembra strano, puoi linkarci queste batterie di cui ci parli ? Ah, tieni anche presente che il freddo peggiora notevolmente sia il rendimento delle batterie che il consumo dell bipa, anche questa potrebbe essere una delle cause della scarsa autonomia da te rilevata ! 
Se resti su 3 batterie al piombo in serie il tuo carichino dovrebbe andare benone ugualmente, magari dicci da quanti A e' :) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 22:27:42
|
Ciao Lullone, in effetti 36V-7,2Ah di batterie al piombo sono veramente poca cosa, specialmente se sono state maltrattate e considerando le basse temperature di questi giorni. Mettere 3 batterie da 12V-16Ah risoverebbe certo il problema dell'autonomia, ma ti porteresti dietro un peso secondo me veramente eccessivo e tutto concentrato al posteriore... Personalmente seguirei il consiglio di AlexSV, con 36V-9Ah di batterie nuove dovresti migliorare molto le tue prestazioni senza spendere un capitale e rimanendo entro un peso e un ingombro accettabili. Controlla anche che il tuo caricabatteria sia regolato alla giusta tensione, circa 42V, altrimenti perdi un sacco di autonomia. |
 |
|
lullone
Nuovo Utente

13 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 23:14:49
|
Grazie a tutti e due per i preziosi consigli e le celeri risposte. Le batterie da 16ah ovviamente sono più grandi, ma non di molto e stavo già pensando a come fare per adattarle allo spazio che ho a disposizione. quelle da 7.2 montate sono cm 15x9x6.5 e sono disposte così: 2 stanno nella tasca di sinistra insieme ad un fusibile ed una sta in quella destra insieme alla serratura per la chiave, il connettore (tipo cannon) per il caricabatterie ed un bottone rosso che ingombra parecchio e credo che serva solo a staccare la tensione in caso di necessità????? Quelle da 16ah invece sono circa cm 15x10x10. Credo che potrei riuscire a metterne una in una tasca ed una nell'altra. Per quanto riguarda la terza dovrei costruirmi un altro spazio al centro, proprio sopra alle sacche. Le caratteristiche ed i link per le specifiche di queste batterie sono i seguenti:
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=164_165&products_id=1293
http://www.electricbikes.it/images/LC-CA1216.pdf
Vi vorrei chiedere il link dove poter comprare le batterie da 9ah con relativi prezzi. Grazie ancora |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 23:19:42
|
Le batterie da 12V-9Ah dovresti trovarle da www.ecopolis-italia.com insieme a varie altre cose interessanti. Come prezzi penso che difficilmente potrai trovare di meglio, a meno di non andare su prodotti cinesi!  Altre batterie da trazione di buona qualità sono le SKB che trovi in vendita nei negozi GBC. |
Modificato da - Barba 49 in data 23/02/2012 23:23:45 |
 |
|
lullone
Nuovo Utente

13 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 00:53:20
|
Ari ciao, mi sono costruito uno scatolotto rigido con una scatola di scarpe delle dimensioni di 10x10x15,5 cm (quello nella foto) ed ho visto che la cosa è fattibile. Mettendo la terza batteria in un vano esterno che mi costruirò, come nel disegno fatto sopra la scatola .
Immagine:
 63,33 KB
vorrei chiedervi un parere sulla qualità e sul prezzo di questa batteria:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120731223016&refid=store&ssPageName=STORE:HTMLBUILDER:SIMPLEITEM
a vostro avviso, con questa riuscirei a fare una trentina di Km di percorso misto? Grazie ancora |
 |
|
lullone
Nuovo Utente

13 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 01:18:07
|
Scusate ho un'altra domanda perché è meglio scegliere le batterie ad uso ciclico che costano di più? Quale è la differenza tra quelle ad uso ciclico e le altre? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 08:11:31
|
Sei stai parlando delle batterie da 16Ah sei sicuro di voler viaggiare con 15Kg di peso nelle borse? Secondo me la cosa non è piacevole, prova ad appesantire la tua bici e fai un test prima di decidere. Le Fiamm che hai linkato sono invece un buon compromesso tra le tue da 7,2Ah e le 16Ah che avevi pensato di acquistare, e sono anche più leggere e specifiche per la trazione elettrica. Non ti discostare dalle marche migliori, Fiamm, SKB, Zenith, Panasonic, Yuasa, altrimenti avrai solo delusioni.
Le batterie che servono per le nostre bici sono esclusivamente quelle specifiche per trazione elettrica, se acquisti quelle per uso stazionario (che costano la metà) avrai solo buttato i tuoi soldi, non hanno autonomia e si rovinano in breve tempo. |
 |
|
lullone
Nuovo Utente

13 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 19:38:01
|
grazie mille farò tesoro dei vostri preziosi consigli. |
 |
|
|
Discussione  |