Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Che confusione... sarà perchè la amo!!!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 14:02:09  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
Ragazzi il forum è fantastico! Veramente complimenti! Una ricchezza di argomenti tecnici e di studi così approfondita è difficile trovarla in rete! Bravi! Siete un punto di riferimento! Arrivo al dunque: questa bulimia di informazioni mi ha mandato totalmente in pallone, sono confusissimo! Spero di partire da una serie di punti fermi, intanto abito tra Palermo e Monreale, la prima è una città sostanzialmente pianeggiante il secondo è un paese a circa 8-10km dal centro di palermo a quota 300m s.l.m quindi io per tornare a casa devo fare una salita di circa 3km che sale da quota zero a quota 300m, poi io peso circa 95kg. Ho deciso non di comprare una bici già pronta ma di kittarne una che ho già individuato in una atala http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11455&Itemid=704 non mi interessano complicazioni di ammortizzazione varie (quello che non c'è non ha bisogno di manutenzione e non si rompe), non mi interessano le velocità fantastiche ma all'occasione quando giro in aree private mi piacerebbe avere qualcosina in più dei canonici 25km/h e senza pedalare, mi interessa un motore dotato di coppia alta al mozzo posteriore che sia gearless e sensored perchè vorrei anche usare il carrellino se devo fare delle compere grosse, mi interessa la batteria al portaborraccia con una autonomia di un 30-40km o oltre calcolando anche che in città (palermo) tenderei a pedalare senza assistenza o con assistenza minima, mi interessa la frenata rigenerativa o freno motore come caspita si chiama

Le mi perplessità sono:

- La bici scelta soddisfa i criteri ed i requisiti per essere kittata?

- Ho letto nel forum che se non ci sono ammortizzatori nella bipa si deve usare una qualche forma di ammortizzazione sul pacco batteria? risponde al vero?

- Se non ho capito male questa bici monta un pacco pignoni a cassetta ci sono motori che montano le cassette?

- Che motore/kit motoruota scelgo? Oppure conviene comprare il motore sfuso e montarlo ex-novo?

- Che centralina monto? Esiste una centralina/marchingegno che attraverso l'utilizzo di un pulsante permetta il cambio codice/non codice? La scelta tra l'uso del pas e il non pedalare è irreversibile oppure è poosibile fare ciò attraverso un'altro famigerato pulsante?

- Batteria? Bhu... ci vorrebbe un forum solo per quella

Grazie ragazzi per i chiarimenti che eventualmente mi darete o per i vari link alle precedenti discussioni (che io ho già spulciato... ma che non ci ho capito una acca)

La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.

Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Modificato da - sbrindellator in Data 01/07/2013 14:25:37

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 14:56:08  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Il kit Nine continents ha tutto quello che ti serve.
www.wheelkits.it

Per il cambio a cassetta non ti devi preocuare molto perche cambi la ruota completa e quella col motore monta gia un pacco pignoni a vite.

Per la batteria hai raggione, ci vuole un forum solo per quella...

Se la bici è adatta o meno, lascio la parola agli esperti ciclisti, io sono elettronico.

Modificato da - garchofa in data 01/07/2013 14:57:11
Torna all'inizio della Pagina

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 15:15:15  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
Faccio lo schizofrenico con la scimmia schizofrenica e se kittassi questa cosa strana? http://www.lombardobikes.com/home/index.php?option=com_content&view=article&id=175&catid=39&Itemid=137&lang=it

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 15:28:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

questa a me piace molto, tra l'altro con la ruota piccola è anche più facile avere spinta in salita

quoto il nine suggerito da garchofa (l'alternativa è il crystalyte)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 15:35:46  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
garchofa ha scritto:

Il kit Nine continents ha tutto quello che ti serve.
www.wheelkits.it

Per il cambio a cassetta non ti devi preocuare molto perche cambi la ruota completa e quella col motore monta gia un pacco pignoni a vite.

Per la batteria hai raggione, ci vuole un forum solo per quella...

Se la bici è adatta o meno, lascio la parola agli esperti ciclisti, io sono elettronico.

Ciao, grazie per la risposta intanto... siccome ho letto che sei un elettronico volevo chiederti un curiosità: secondo te è possibile per le luci di bordo usare la batteria che alimenta il motore utilizzando eventualmente dei convertitori di tensione?
Grazie!

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 08:26:07  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
Ho realizzato da circa 18 mesi quello che ti ha indicato garchofa
attualmente ho percorso 8.000 km.
Sono residente a Palermo
Se vuoi posso mostrarti la mia realizzazione e rispondere ai tuoi quesiti con la mia prima esperienza.
Remora

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 09:52:40  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
remora ha scritto:

Ho realizzato da circa 18 mesi quello che ti ha indicato garchofa
attualmente ho percorso 8.000 km.
Sono residente a Palermo
Se vuoi posso mostrarti la mia realizzazione e rispondere ai tuoi quesiti con la mia prima esperienza.
Remora

Grazie remora! Un vicino di casa! Sono ben contento di avere notizie e chiarimenti, ma tu a Monreale con la tua ci sei salito? Se si come si comporta?

La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 10:01:57  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
Secondo voi questa batteria si può montare al portaborraccia? http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_271_279&products_id=1634

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 12:02:40  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
e se kittassi questa cosa strana?

Perchè la chiami "cosa stranna"?, non vedo motivi perchè non si potrebbe kittare.

è possibile per le luci di bordo usare la batteria che alimenta il motore utilizzando eventualmente dei convertitori di tensione?

Si, si può fare, io ho preferito fare luci alla stessa tensione della batteria per evitare convertitori, i quali se non sono di buona qualità ti fanno sprecare corrente.

Secondo voi questa batteria si può montare al portaborraccia?

Dipenderà dal telaio, è comunque molto difficile, io nei miei telai non posso montarla.

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 12:20:18  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
garchofa ha scritto:

e se kittassi questa cosa strana?

Perchè la chiami "cosa stranna"?, non vedo motivi perchè non si potrebbe kittare.

di solito vedo sempre MTB con ruote da 26" e forcelle ammortizzate... io cercavo una bici classica senza troppi fronzoli e coi freni a disco...

è possibile per le luci di bordo usare la batteria che alimenta il motore utilizzando eventualmente dei convertitori di tensione?

Si, si può fare, io ho preferito fare luci alla stessa tensione della batteria per evitare convertitori, i quali se non sono di buona qualità ti fanno sprecare corrente.

mmmhhh siccome anch'io mastico di elettronica come faccio a farli alla stessa tensione? puoi passarmi degli schemi anche in fidocadj, ti ringrazierei tantissimo!

Secondo voi questa batteria si può montare al portaborraccia?

Dipenderà dal telaio, è comunque molto difficile, io nei miei telai non posso montarla.

mamma mia cu ste batterie non ci sto capendo più niente! vorrei montare una LiFePO4 al portaborraccia... ma vai a capire marche amperaggi correnti di scarica... bhu!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 13:32:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Una batteria di 7Kg ancorata ai supporti del portaborraccia? Assolutamente no, già ci sono problemi con 3-4Kg, il portaborraccia è collaudato per 2Kg massimi!

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 13:37:03  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
Non sono mai salito a Monreale in bici, uso spesso la bici per andare a Villagrazia di Carini.
La salita più ripida che incontro e quella di sferracavallo.
Ho un Nine continent High-Torque e usandolo a norma di legge cioè 250 Watt 36 Volt con 18 Kg di batterie al piombo più un 15 Kg di bagaglio ed i miei 70 Kg, salgo a 22 Km/ora con poca assistenta muscolare, e nel tratto più ripido che corrisponde alla curva dove si trova l'Hotel Bellevue non scendo mai al di sotto di 18 Km/h.
A disposizione per altre future informazioni che ti occorressero.
Ciao
Remora

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 13:37:56  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Una batteria di 7Kg ancorata ai supporti del portaborraccia? Assolutamente no, già ci sono problemi con 3-4Kg, il portaborraccia è collaudato per 2Kg massimi!

E quindi che dici di fare? batteria al portapacchi posteriore? ma ho sentito parlare di bilanciamento dei pesi... e poi un piccolo baulettino dove mettere gli U-lock sopra si può mettere?

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 21:06:54  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Per le luci ho fatto la cosa più facile: 16 led da 3V in serie, di cui 2 ò 3 erano rossi e messi dietro. per la batteria al portapacchi è vero che sbilancia, ma poi ti fai l'abitudine, ma se giri un po sul forum trovi migliaia di soluzioni per posizionare le batterie, una volta le ho messo davanti dentro una borsa attaccata al manubrio, certo che era una batteria da 2 kili...
Dici se la batteria può stare nella canna?... guarda la bici di Mirco!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14736
qua puoi vedere anche un essempio di luci a led in serie, certo che ad alcuni utenti non è piaciuta molto ma per questo puoi leggere anche i commenti, è un essempio.

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 18:28:59  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
Allora dopo tanti travagli forse la montagna è riuscita a partorire il famoso topolino! Nella fattispecie ho fatto una serie di scelte che spero si rivelino azzeccate e compatibili tra loro, ho intanto optato per una motoruota posteriore crystalyte G-series alimentata a 48V, ve le vado ad elencare ed eventualmente chiedo consigli/correzioni da apportare:

La bicicletta:
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11455&Itemid=704

La motoruota posteriore Crystalyte G-series:
http://shop.crystalyte-europe.com/home.php?cat=307
(solo che non riesco a capire, escluse le anteriori, se ci sono differenze tra i modelli posteriori, perchè vorrei un alta coppia e quale devo scegliere)

Il controller sempre Crystalyte specifico a 48V per motori serie G:
http://shop.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16526&cat=310&page=1

Pacco Batteria, e quì nasce l'inghippo so solo poche cose ma non so dove reperire una pacco batterie di questo tipo:

- Chimica e voltaggio
LiFePO4 - 48V

- Amperaggio e correnti di scarica
non so capire con quel motore e con quel controller che amperaggio e correnti di scarica devo scegliere (HHHEEELLLPPP!!! )

- Forma e alloggaimento
Visto che barba mi ha subito redarguito sui sette chili al portaborraccia mi pare che l'unica scelta sia al portapacchi (senza offesa garchofa, ma l'urna delle ceneri sulla canna non mi entusiasma molto ) ho visto dei pacchi batteria inseriti in dei portapacchi tipo a due ripiani molto discreti e puliti e sopra è possibile mettere anche un piccolo bauletto in ABS dove mettere gli U-lock

Credo che cmq manchi ancora qualche cosina di contorno per terminare il tutto ma dovrebbe essere già completo il progetto...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.