Autore |
Discussione  |
|
Rod24
Utente Medio
 
115 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2013 : 17:22:04
|
ciao, a seguito del post inserito recentemente (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18875) ho inteso che per una MTBe da usare prevalentemente in fuoristrada e in salita la soluzione migliore è il motore centrale correttamente rapportato. Tradotto: prendo la KTM o la Haibike ?
visto il periodo dell'anno credo mi convenga prendere direttamente i nuovi modelli che arrivano tra poco, con il motore BOSCH 2014
A proposito del motore BOSCH ho letto che è progettato per andare in blocco quando raggiunge una certa intensità di utilizzo (mi sembra che si chiami "cadenza" della pedalata) e che questo limite viene definito da ogni casa produttrice. Questo vuol dire che i motori BOSCH son tutti uguali ma ogni casa produttrice ci inserisce dentro il proprio limite in base alle proprie policy, filosofie aziendali e quant'altro. Quindi, anche in base a questo: cosa è meglio tra KTM e Haibike? quale delle due ha normalmente limiti più elevati e sportivi come marchio?
grazie se mi aiutate a capire  ciao
|
|
Nicot
Utente Master
    

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2013 : 17:33:45
|
| Messaggio di Rod24
ciao, a seguito del post inserito recentemente (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18875) ho inteso che per una MTBe da usare prevalentemente in fuoristrada e in salita la soluzione migliore è il motore centrale correttamente rapportato. Tradotto: prendo la KTM o la Haibike ?
visto il periodo dell'anno credo mi convenga prendere direttamente i nuovi modelli che arrivano tra poco, con il motore BOSCH 2014
A proposito del motore BOSCH ho letto che è progettato per andare in blocco quando raggiunge una certa intensità di utilizzo (mi sembra che si chiami "cadenza" della pedalata) e che questo limite viene definito da ogni casa produttrice. Questo vuol dire che i motori BOSCH son tutti uguali ma ogni casa produttrice ci inserisce dentro il proprio limite in base alle proprie policy, filosofie aziendali e quant'altro. Quindi, anche in base a questo: cosa è meglio tra KTM e Haibike? quale delle due ha normalmente limiti più elevati e sportivi come marchio?
|
Il blocco del motore Bosch, come peraltro anche degli altri montati nella eBike già assemblate, è semplicemente della velocità che per legge è limitata a 25 Km/h. Questo blocco si può bypassare con alcuni congegni che sono comunque in commercio (per utilizzare la bipa in aree private ); pertanto non è relativo all'intensità della pedalata!
Dal punto di vista del motore non c'è grande differenza tra KTM e HAIBIKE; la differenza c'è nei modelli con particolari tipi di cambio (DualDrive, Alfine...) che entrambe le case preferiscono depotenziare per non stressarli troppo.
Haibike ha in produzione modelli Full Suspended che finore KTM non presentava.
Riguardo le scelta verso i nuovi modelli, è ancora da capire quanto questi ultimi siano eventualmente modificabili nei rapporti che tendenzialmente molti di noi hanno trovato troppo lunghi per l'off-road. Sui modelli con il motore 2013 è attualmente possibile montare delle corone più piccole e nel caso della Haibike addirittura montare una seconda corona con il deragliatore.
Se fai una ricerca nel Forum troverai un sacco di documentazione al riguardo. |
Modificato da - Nicot in data 12/09/2013 17:39:46 |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5038 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2013 : 17:37:59
|
Puoi anche consultare fabriziocicoria che nel mercatino vende la sua ktm a 1500€
 |
 |
|
morciola
Utente Medio
 

Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2013 : 17:44:23
|
Io con la haibike fs rc 26 con motore centrale modello 2013 , dopo aver cambiato la corona da 38 a 33 non ho mai avuto nessun problema in salita , sia su sterrato che su asfalto. (vedi punta veleno 20% ). E' chiaro che qualcosa ci devi mettere di tuo nel senso che non puoi pensare di salire senza fare nessuno sforzo muscolare. |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
 |
|
taichi1997
Utente Normale

Lombardia
57 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2013 : 23:59:58
|
| Messaggio di Rod24
ciao, a seguito del post inserito recentemente (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18875) ho inteso che per una MTBe da usare prevalentemente in fuoristrada e in salita la soluzione migliore è il motore centrale correttamente rapportato. Tradotto: prendo la KTM o la Haibike ?
visto il periodo dell'anno credo mi convenga prendere direttamente i nuovi modelli che arrivano tra poco, con il motore BOSCH 2014
A proposito del motore BOSCH ho letto che è progettato per andare in blocco quando raggiunge una certa intensità di utilizzo (mi sembra che si chiami "cadenza" della pedalata) e che questo limite viene definito da ogni casa produttrice. Questo vuol dire che i motori BOSCH son tutti uguali ma ogni casa produttrice ci inserisce dentro il proprio limite in base alle proprie policy, filosofie aziendali e quant'altro. Quindi, anche in base a questo: cosa è meglio tra KTM e Haibike? quale delle due ha normalmente limiti più elevati e sportivi come marchio?
grazie se mi aiutate a capire  ciao
|
a me risulta che i modelli Haibike 2014 che montano il nuovo bosch sono in produzione la prossima primavera, adesso a settembre vengono lanciati, a prezzi ridotti, i nuovi modelli ma con motore 2013 |
 |
|
Rod24
Utente Medio
 
115 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2013 : 09:25:04
|
| Nicot ha scritto:
Il blocco del motore Bosch, come peraltro anche degli altri montati nella eBike già assemblate, è semplicemente della velocità che per legge è limitata a 25 Km/h. Questo blocco si può bypassare con alcuni congegni che sono comunque in commercio (per utilizzare la bipa in aree private ); pertanto non è relativo all'intensità della pedalata!
|
leggi quì: http://www.speedup.altervista.org/la-velocità-non-va-oltre-i-35-kmh.html
io ho inteso che ogni produttore di bici inserisce un proprio limite di cadenza pedalata (a prescindere dal discorso dei 25 Km/h), quindi se usi in modo intenso la bici arrivi al blocco; immagino che questo limite ognuno lo decida in base alla sportività o performance che vuole, e che quindi KTM e Haibike potrebbero pensarla anche molto diversamente tra loro |
 |
|
|
Discussione  |
|