Autore |
Discussione  |
|
EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 18:40:57
|
Ho deciso di "elettrizzare" la mia BTwin Five (questa qui sotto è una foto dal web, ma rende l'idea)
 e Vi sottopongo le mie idee seguendo l'opportuna check list per neofiti: 1. bici da usare in città tutti i giorni con al massimo qualche rara escursione su sterrato; 2. nessun carico da trasportare e io peso 70Kg; 3. pedalata assistita con possibilità di sostituzione della pedalata (quindi con acceleratore); 4. vorrei una bici che mi aiuti soprattutto nelle dure salite (dure per davvero, salite di montagna) che devo affrontare per tornare a casa (che è in cima al cucuzzolo), ma che non sia assente in piano (dove peraltro basterebbero anche i miei muscoli da ciclista della Domenica); 5. la bici è ammortizzata e già comoda così, no problem; 6. l'autonomia non è un problema: 25Km totali al giorno suddivisi in quattro tratti da ca. 6Km cadauno (la distanza casa-ufficio); 7. la userei sempre con l'assistenza; 8. non ci so mettere le mani e sinceramente non avrei neppure tempo/pazienza di farlo: mi serve un settaggio affidabile con materiale di qualità; 9. dell'estetica me ne frego; 10. fra batteria, motore e controller vorrei stare nei 1.000 euro.
Ciò premesso, pensavo ad una batteria lifepo4 48V 15Ah da montare sul portapacchi posteriore perché in posizione centrale (che preferirei per bilanciamento) aderente ad uno dei tubi del telaio non ci sta; dovrei metterla in obliquo con un gioco di staffe ma l'idea non mi piace. La vera indecisione è sul kit motore. Che ne pensate?
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 19:05:13
|
Non è facilissimo consigliarti hai forti salite quindi la potenza legale potrebbe non bastare ed anche se devi fare SOLO 25 Km sarebbero comunque Km in salita quindi valgono abbastanza in più. Se hai la possibilità di caricare alla fine delle varie tratte è meglio per te e per la batteria. 1)Nine contiment 5*12 2)Bafang BPM cod 14 o 16 3)Bafang centrale 48V 750W Sarebbero tutti outlaw, del resto se vuoi usare il gas lo saresti comunque se non monti un Gas legalizer. Ci sono pro e contro per tutte e 3 le soluzioni.
1)PRO Semplicità e silenziosità assoluta non ci sono ingranaggi, tendenzialmente il più robusto sopporterebbe anche fino a 2Kw. Contro Peso è il più pesante ed ingombrante ed è anche il meno pedalabile dei tre perchè non ha la ruota libera, poca roba ma si sente.
2)PRO Piccolo, discreto, un'ottimo compromesso tra tutto, pedalabile perchè ha la ruota libera, Contro Come tutti i geared un pò lo senti ronzare ma poca roba.
3)PRO Essendo un centrale ti consente di usare il cambio per cui potresti scalare salite veramente toste con poca fatica. Abbastanza silenzioso. La ruota post. non risente di alcuna modifica e la smonti come una normale bici. Contro Qualche piccola difficolta in più per piazzarlo, devi smontare il movimento centrale ed assicurare un buon allineamento della catena con i rapporti. Se non prendi la corona da 42 di Alcedo potresti avere rapporti troppo lunghi che mal si sposano con le tue esigenze.
Suluti Pino
|
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 19:27:31
|
Pino, anzitutto Ti ringrazio per l'esaustività del Tuo intervento. La questione legale non me la pongo perché posso passare per sentieri (scusate, avevo scordato di dirlo). Entrambi i Bafang che hai citato li ho provati e mi ci sono divertito e trovato bene, il Nine Continent invece no; l'ho sentito solo nominare e peraltro come uno dei più performanti in fatto di salite, quindi la cosa si fa interessante. Non so se sia una mia idea strampalata, ma non vorrei che un motore centrale, a differenza di un motore in centro ruota, facilitasse problemi alla catena, agendo sulla moltiplica anteriore, cosa che per me sarebbe una iattura pazzesca. Diciamo che il famoso "salto della catena" è uno dei miei incubi nell'uso di una bicicletta. |
 |
|
mistic982
Utente Medio

Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 19:30:24
|
tieni in conto il fattore tempo!! Potresti metterci piu' di 1 ora a fare quel percorso che si andrebbero a sommare alle ore lavorative.
Unica soluzione che vedo fattibile e' hub preferibilemte con garcymotor , manettino , batteria molto performante e .... spero non ti becchino!
Multa a parte ... con la spesa dovresti starci. |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
 |
|
EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 19:44:35
|
Da queste parti non siamo ancora arrivati alla miopia di cercare di castigare i ciclisti, è un paesino, e poi nella circolazione non stradale, specie su terreni privati, non dovrei pormi il problema. I ca. 6KM che ho da percorrere in bici fortunatamente non sono tutti in salita, di salita c'è solo un chilometro; molto dura ma soltanto un chilometro. Col fatto di tagliare per sentieri abbreviando il percorso, conto di impiegare solo 10 minuti più della macchina. Non conosco il garcymotor. |
 |
|
mistic982
Utente Medio

Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 19:58:18
|
se non erro e' un nine continet adatto sia alle salite che nelle altre situazioni grazie ad un selettore :)
Se si fa vivo garchofa te lo dice lui cos'e' :) |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 20:18:22
|
Nel motore centrale la moltiplica anteriore non c'è, avrai una sola corona. In effetti il centrale presuppone una tecnica un pò diversa per cambiare. Non lo potrai fare senza allentare il tiro motore altrimenti avrai forti strappi e possibili rotture di catena e cambi.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 20:23:14
|
Sì, hai ragione, mi sono espresso male perché non sono padrone dei termini tecnici. Per quei motivi mi ispira di più il motore a centro ruota. Devo scegliere fra le numerose possibilità fornite dai tanti modelli di motori centro ruota.
|
 |
|
|
Discussione  |
|