Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 come lavare una e-bike?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 18:43:46  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
mi chiedo se devo lavara la mia futura e-mtb come devo fare??sembrera' una domanda sciocca ma posso usare acqua ecc?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 19:16:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si, puoi usare l'acqua ma evita le idropulitrici (che spingono l'acqua all'interno di cuscinetti, guaine, ruotalibera del pacco pignoni,serie sterzo più connettori, display centralina ecc ecc)
Evita anche il getto diretto se non per le ruote;
Lava la bipa come si fa con le bici: acqua non a fiumi ma straccio bagnato

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36488 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 09:57:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quotone per Pix... Per la trasmissione usa invece gli appositi liquidi o spray per pulire catena e pignoni e poi dopo aver asciugato il tutto lubrifica con uno spray apposito.

Non mettere mai olio o grasso per motociclette, di solito è troppo denso per i nostri usi: Le motociclette se perdono 1Kw di potenza a causa della catena poco scorrevole non te ne accorgi, ma la bici invece non va più!!!

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 10:36:01  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Via la batteria, proteggi i contatti elettrici con un guanto in lattice o una busta ldi nylon legata con un elastico.Acqua senza pressione, sapone delicato. Catena cambio e pignoni sapone chant claire e spazzolino da denti.Anche se sembra, non ti sto prendendo in giro.

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Barba 49
Utente Master

Toscana

36488 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 10:45:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Lo Chante Claire è troppo sgrassante per usarlo sulle catene, è vero che vengono molto pulite ma quel detergente riesce a togliere anche il lubrificante che c'è nei perni della catena e questo non va bene: Non è detto che poi tu riesca a lubrificare di nuovo quelle zone con lo spray.

Casomai ci sono quelle scatolette dove metti il detergente apposito e poi ci fai passare la catena pedalando, hanno degli spazzolini che fanno un ottimo lavoro e quel detergente non è assolutamente aggressivo: Considera che se usi lo Chante Claire sulle parti verniciate le opacizza irrimediabilmente, provare per credere.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 21:43:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
... e adesso quoto io Barba

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

woop
Utente Medio

105 Messaggi

Inserito il - 08/09/2014 : 15:39:00  Mostra Profilo Invia a woop un Messaggio Privato
ciao , per la catena uso un prodotto di questo tipo:

avendo gli spazzolini è molto efficace per toglie tutta la polvere dalle maglie e perni della catena, cosa che personalmente non riesco a fare così bene con gli sgrassatori a spruzzo (quelli a spray li trovo più afficaci ma costano sempre tanto).
Poi per ridare vita alla catena (cioè lubrificarla non solo superficialmente ma anche nei perni) uso sempre lo stesso accessorio mettendo nella vaschetta olio per catene. Poi la asciugo per bene dall'olio superfluo e/o che sta in superficie.
Sto usando olio al teflon che mi sembra fa appiccicare di meno la polvere.

per il resto della bici, tolgo batteria e display e poi uso l'idropulitrici a distanza di almeno 2m. E' sbagliato ?

Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 09/09/2014 : 11:44:38  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Lo Chante Claire è troppo sgrassante per usarlo sulle catene, è vero che vengono molto pulite ma quel detergente riesce a togliere anche il lubrificante che c'è nei perni della catena e questo non va bene: Non è detto che poi tu riesca a lubrificare di nuovo quelle zone con lo spray.

Casomai ci sono quelle scatolette dove metti il detergente apposito e poi ci fai passare la catena pedalando, hanno degli spazzolini che fanno un ottimo lavoro e quel detergente non è assolutamente aggressivo: Considera che se usi lo Chante Claire sulle parti verniciate le opacizza irrimediabilmente, provare per credere.

Non posso che confermare per esperienza diretta

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 10/09/2014 : 21:31:57  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
http://www.bosch-ebike.de/en/service/ebike_waschen/sponsoring_detail_14.html

Bosch ci consiglia come lavarla....

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008

woop
Utente Medio

105 Messaggi

Inserito il - 11/09/2014 : 12:40:58  Mostra Profilo Invia a woop un Messaggio Privato
ciao
con la mia Haibike ho avuto due problemi derivati da scarsa qualità dei componenti verso la protezione all'acqua ma anche allo sporco:

- il cuscinetto interno al pignoncino aggiuntivo Haibike che è un cuscinetto cinese dal valore di 4/5 euro al banco. Ho dovuto sostituirlo con analogo pezzo ma di qualità (vano da 15 ai 25 euro). Inoltre per maggior sicurezza l'ho trattato esternamento con il miglior grasso dilavabile che ho trovato (molto denso, adesivo e realmente dilavabile)

- la serratura di aggancio batteria che si è bloccata per ruggine interna. Non potendola cambiare, l'ho trattate con WD40 ed ora sembra funzionare meglio

questi due problemi mi sarebbero capitati comunque sia nel caso usavo spugna e acqua nel secchio che una idropulitrice, o una canna

ciao a tutti

Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita

DavideBelt
Utente Normale

Liguria

68 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 21:23:16  Mostra Profilo Invia a DavideBelt un Messaggio Privato
woop ha scritto:

ciao
con la mia Haibike ho avuto due problemi derivati da scarsa qualità dei componenti verso la protezione all'acqua ma anche allo sporco:

- il cuscinetto interno al pignoncino aggiuntivo Haibike che è un cuscinetto cinese dal valore di 4/5 euro al banco. Ho dovuto sostituirlo con analogo pezzo ma di qualità (vano da 15 ai 25 euro). Inoltre per maggior sicurezza l'ho trattato esternamento con il miglior grasso dilavabile che ho trovato (molto denso, adesivo e realmente dilavabile)

- la serratura di aggancio batteria che si è bloccata per ruggine interna. Non potendola cambiare, l'ho trattate con WD40 ed ora sembra funzionare meglio

questi due problemi mi sarebbero capitati comunque sia nel caso usavo spugna e acqua nel secchio che una idropulitrice, o una canna

ciao a tutti

DavideBelt
Utente Normale

Liguria

68 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 21:24:30  Mostra Profilo Invia a DavideBelt un Messaggio Privato
woop ha scritto:

ciao

ciao a tutti

pure io con la mia haibike amtavevo la serratura batteria che era proprio mal fatta...quella che ho ora della cube monta Abus...mi sembra nettamente migliore.

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 23:27:45  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Il mio sistema è infallibile, non crea problemi di ruggine, scolorimenti, sgrassaggi, grippaggi...
è il più veloce e pratico, ed ha sempre funzionato, da 7-8 anni.

Non la lavo.

MAI.

Vecchio nick: Alibi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.