Autore |
Discussione  |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 16:48:19
|
Alla fine dopo ponderata scelta …sono il felice possessore di una bella Kalkoff Agattu 7G complice Guido di Green line Mobility, che piu’ che un commerciante è prima di tutto una persona appassionata al suo lavoro e chiaramente alle bici.
Qualche sera fa’ davo la solita okkiata ad ebay e mi sono imbattuto su questo splendido modello messo in vendita proprio dalla Green Line di Verona. Non ho perso tempo e ho chiamato subito Guido, il quale dopo un amabile chiacchierata, come se fosse un mio vecchio amico, mi ha prontamente spedito la bici con l’assicurazione che se non fosse stata di mio gradimento avrei potuto restituirla senza alcun tipo di problema.
Infatti martedi’ mattina(29/7/08) la kalkoff era gia’ sotto casa mia, consegnata dal corriere Bartolini (senza alcuna tipo di problema) e io ho subito aperto il cartone. Sistemati pedali, manubrio e sella, controllata la batteria, ho letto brevemente le istruzioni in italiano, poi finalmente ci sono saltato in groppa e mi sono diretto immediatamente alla salita del 20% che avevo gia’ fatto con la Wayel.
Confermo tutto quello che scrisse a suo tempo Elle il panasonic va’ capito ci vuole un attimo di tempo per mettersi in sintonia, poi lo si sente pulsare generosamente fino in cima alle salite.
Il cambio stimano Nexus 7 è leggermente impreciso. Soffre degli stessi difetti notati da altri utenti helkama qui sul forum, ma gia’ il secondo giorno questo tipo di imprecisione è stata molto mitigata dal fatto che ho capito come va’ trattato.
Sono rimasto molto ben impressionato dalla silenziosità del motore, era proprio quello che desideravo. La bici ha un ottima ciclistica, un ottimo impianto frenante, un ottima ammortizzazione. Giu’ per la discesa anzi citata, ho superato un camioncino e ho girato un paio di tornanti a velocita’ warp…….
Il mattino successivo, dopo avere caricato la batteria (aveva 2 led accesi su 5 tempo di carica 3. h e mezza)ho fatto il mio primo percorso casa lavoro (23+23km) . Assistenza praticamente sempre al minimo tranne in citta’ (dove uso la standard) alla fine dei 23 km ancora tutti e 5 i led erano accesi. Ritorno assistenza quasi sempre al max. sono arrivato a casa felice arcicontento con 3 led ancora accesi.
Ora sono 10gg che la uso ininterrottamente ed ho percoso + di 500km. Ieri sono tornato a casa con il forte vento di phoen(per gli amici di Genova leggi Maestrale)in salita ci ho messo un ora e 10 min. Oggi ho rifatto la salita del Castello di Rivoli e al max dell'assistenza l'ho superata gagliardamente in 4 marcia (i 70 watts in + rispetto alla Wayel si sentono su quelle pendenze)
In ultimo, voglio aggiungere, che Guido è una persona squisita, gentile, educata e molto affabile. Mi ha trattato anche molto bene sul prezzo, tanto che non pensavo mai di riuscire a prendermi una Kalkoff come prima bici…..insomma ho realizzato il mio sogno……..
Immagine:
 78,87 KB
Immagine:
 64,08 KB
Immagine:
 155,6 KB
|
Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km
TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1 http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume |
Modificato da - solenero in Data 09/08/2008 16:50:44
|
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 17:04:16
|
Gioisco con te Solenero, la nascita di una nuova "bambina" in famglia è sempre un grande evento. Buone pedalate. |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 17:44:10
|
Complimenti veramente un bell'acquisto. Per trovare il feeling con il cambio interno c'è veramente bisogno di tempo io con il mio Alfine ho avuto dei problemi di incomprensione all'inizio poi su consiglio prezioso di Elle ho capito che prima di cambiare bisognava stare uno o due secondi senza pedalare e adesso funziona preciso e silenzioso tanto che non lo cambierei con nessun altro. Il motore Panasonic poi riesce a dare l'impressione unica di avere i polpacci di Superman... |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 21:08:27
|
grazie a tutti Voi per i complimenti....per antonio....anche io come molti amici all'inizio ci ho un po' litigato con il nexus....poi ho fatto pace. Il panasonic è molto discreto, un po' pigro da freddo e ti da' una sensazione molto naturale di pedalata, tanto da farti credere che sia tutta roba tua.... ....ma nn è cosi' oggi ho fatto un giro sulla mia muscolare e la diferenza si sente eccome sebbene sia 13kg meno della kalkhoff |
TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1 http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume |
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 23:13:25
|
Complimentoni!! L'avevo vista anch'io, però in taglia 61 a 1.750€ e c'era anche un'Agattu da donna a 1.500€. Splendide bici. Salutoni Eugenio |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 23:36:51
|
Evviva Solenero !!!!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 09:59:54
|
| eugenio ha scritto:
Complimentoni!! L'avevo vista anch'io, però in taglia 61 a 1.750€ e c'era anche un'Agattu da donna a 1.500€. Splendide bici. Salutoni Eugenio
|
la 61 deve essere un vero e proprio colosso....gia' la mia che è una 53 mis. M, è per me che sono 1.70, grande nel senso che arrivo a toccare a malapena in punta di piedi.
Guido mi ha sostituito la sella originale con una dell'Helkama che a quanto pare è piu' comoda |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 21:24:32
|
complimenti solenero,hai fatto una buona scelta. |
collaboratore video |
 |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 19:28:16
|
ho ritrovato questo 3d in cui annunciavo l'acquisto della mia amata Agattu....oggi è ancora in gran forma sia la bici che la batteria (mostra qualche segno di cedimento ma regge ancora bene)per circa 2 anni l'ho usata intensamente per il percorso casa lavoro (23+23km)andata molta discesa e falso piano a favore....il ritorno il contrario...stesso tempo di percorrenza...50minuti.
Ringrazio ancora Elle per il consiglio di acquistare questo mezzo.
Ho percorso molti km poiche' come ho detto l'ho usata per ca. 2 anni non solo per andare a lavoro.... Purtroppo attualmente ha il cerchio posteriore imbarcato a causa di una buca presa in citta'. ora mi appresto a fare un po' di meritata manutenzione e pensavo di sostituire il pignone posteriore per avere una maggiore velocita' di punta e sfruttare maggiormente il cambio.
Ho notato che durante la mia latitanza le batterie si sono parecchio evolute e se ho ben capito ora sono disponibili versioni da 18ah compatibili con la mia agattu...appena la rimetto in sesto vi aggiorno sulle prestazioni |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 08:30:18
|
In effetti la Agattu è proprio una BiPA bella e affidabile... Che stima fai dei Km complessivamente fatti? Per la batteria Derby 18Ah ho letto su un sito tedesco che potrebbe non agganciarsi bene con il rischio che si sganci ma credo sia un problema facilmente risolvibile con una opportuna regolazione del sistema di aggancio...
Per il Pignone parto dal presupposto che attualmente hai corona da 41 e pignone al cambio da 23; io ti consiglio di valutare il passaggio da 9 a 11 per il motore e mettere quello del cambio a 21 denti (potrebbe anche essere usurato dato il tipo di utilizzo abbastanza intenso): in questo modo avresti un pochino di coppia in meno a cadenze basse ma un miglioramento a quelle medio alte. Passando alla configurazione che di ho accennato avresti che la cadenza a cui si spegne il motore passa da 71 a 86 (circa) con un incremento proporzionale della velocità (da 25,8 a 31kmh circa) che diventano, con un pignone da 21 al cambio, 34kmh circa. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 13/02/2012 08:32:41 |
 |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 10:41:31
|
| dipigi ha scritto:
In effetti la Agattu è proprio una BiPA bella e affidabile... Che stima fai dei Km complessivamente fatti? Per la batteria Derby 18Ah ho letto su un sito tedesco che potrebbe non agganciarsi bene con il rischio che si sganci ma credo sia un problema facilmente risolvibile con una opportuna regolazione del sistema di aggancio...
Per il Pignone parto dal presupposto che attualmente hai corona da 41 e pignone al cambio da 23; io ti consiglio di valutare il passaggio da 9 a 11 per il motore e mettere quello del cambio a 21 denti (potrebbe anche essere usurato dato il tipo di utilizzo abbastanza intenso): in questo modo avresti un pochino di coppia in meno a cadenze basse ma un miglioramento a quelle medio alte. Passando alla configurazione che di ho accennato avresti che la cadenza a cui si spegne il motore passa da 71 a 86 (circa) con un incremento proporzionale della velocità (da 25,8 a 31kmh circa) che diventano, con un pignone da 21 al cambio, 34kmh circa.
|
Ciao dipigi calcolo che x ca. 2 anni ho fatto 46km/giorno x 20gg mese saranno ca. 10.000 anno....la bipa l'ho usata in tutte le condizioni meteo compresa la neve. Faro' tesoro dei tuoi consigli, ma a me interessa solo una velocita' finale piu' altaper cui sono indirizzato a un pignone da 18-19....il resto lo gestisco con il cambio e le gambe....
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 11:02:05
|
| solenero ha scritto:
| dipigi ha scritto:
Per il Pignone parto dal presupposto che attualmente hai corona da 41 e pignone al cambio da 23; io ti consiglio di valutare il passaggio da 9 a 11 per il motore e mettere quello del cambio a 21 denti (potrebbe anche essere usurato dato il tipo di utilizzo abbastanza intenso): in questo modo avresti un pochino di coppia in meno a cadenze basse ma un miglioramento a quelle medio alte. Passando alla configurazione che di ho accennato avresti che la cadenza a cui si spegne il motore passa da 71 a 86 (circa) con un incremento proporzionale della velocità (da 25,8 a 31kmh circa) che diventano, con un pignone da 21 al cambio, 34kmh circa.
|
Ciao dipigi calcolo che x ca. 2 anni ho fatto 46km/giorno x 20gg mese saranno ca. 10.000 anno....la bipa l'ho usata in tutte le condizioni meteo compresa la neve. Faro' tesoro dei tuoi consigli, ma a me interessa solo una velocita' finale piu' altaper cui sono indirizzato a un pignone da 18-19....il resto lo gestisco con il cambio e le gambe....
|
Mi sa che è ora di valutare lo stato di usura di catena e pignoni, il pignone del Nexus dovrebbe essere alla frutta... anche il pignone del motore dovrebbe essere consumato ma ho l'impressione che sia meno "tenero", io comunque cambierei entrambi, probabilmente anche la corona ha una usura apprezzabile... Il pignone motore lo metterei da 11 proprio nell'ottica di incrementare un pochino la velocità di crociera ma soprattutto per alzare la cadenza in modo da gravare meno su articolazioni e legamenti ... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 11:24:43
|
Ti do una dritta per la catena: KMC Z510H (art.525240170) io le ho prese da Capobianchi per corrispondenza http://www.capobianchi.it/fit/spinning/spinning.htm in realtà ti arriva a casa la Z510HX (che è anche meglio) pure essendo lunga come catena (116maglie) va comunque allungata di qualche maglia quindi te ne servono almeno due. Naturalmente anche una Connex/Sram 1/8 singlespeed va bene dovrebbero averla anche da Decatlhon. Per il pignone motore il mio "spacciatore" è Golla su Ebay.de o sul suo sito http://www.pro-cycling-golla.de/sonderangebote.php, tra l'altro ha buoni prezzi anche sulle batterie e ultimamente, lo dico a beneficio di tutti, ha ampliato l'offerta anche alle batterie Bosch e Samsung (per BH Neo) e addirittura vende anche il ricambio del motore intero Panasonic (ma a chi servirà mai... forse a un Job tedesco...) |
Modificato da - dipigi in data 13/02/2012 11:26:03 |
 |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 12:59:56
|
| dipigi ha scritto:
Ti do una dritta per la catena: KMC Z510H (art.525240170) io le ho prese da Capobianchi per corrispondenza http://www.capobianchi.it/fit/spinning/spinning.htm in realtà ti arriva a casa la Z510HX (che è anche meglio) pure essendo lunga come catena (116maglie) va comunque allungata di qualche maglia quindi te ne servono almeno due. Naturalmente anche una Connex/Sram 1/8 singlespeed va bene dovrebbero averla anche da Decatlhon. Per il pignone motore il mio "spacciatore" è Golla su Ebay.de o sul suo sito http://www.pro-cycling-golla.de/sonderangebote.php, tra l'altro ha buoni prezzi anche sulle batterie e ultimamente, lo dico a beneficio di tutti, ha ampliato l'offerta anche alle batterie Bosch e Samsung (per BH Neo) e addirittura vende anche il ricambio del motore intero Panasonic (ma a chi servirà mai... forse a un Job tedesco...)
|
Grazie mille per le dritte...devo portare la bipa dal ciclista per vedere se riesce a raddrizzarmi il cerchio posteriore vediamo cosa mi spara per fare il lavoro e se ha i pezzi pronti e disponibili...la batteria sembra ancora in forma ma non è piu' brillante come un tempo per cui meglio prepararsi ad un eventuale sostituzione...certo che avere una 18ah sotto il sellino con 200km di autonomia mi pare ancora un sogno |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 14:11:19
|
Un cerchio nuovo dovrebbe costarti sui 15€ + manodopera, io me ne sono già procurati un paio per ogni eventualità... tieni presente che con i freni a cerchione una sostituzione dopo tanti chilometri deve essere messa in conto per usura da attrito, valuta insieme a lui se è il caso di sostituirlo. Per la batteria, ovviamente ha una sua durata ma già 10000km è un buon traguardo, non so se corrisponde a verità ma la 18ah (tra l'altro Golla vende per 700€ anche la 24ah) viene data per 1100cicli contro la nostra 10ah Panasonic con i suoi "soli" 500, praticamente dovrebbe superare ampiamente i 50000km, praticamente un centesimo di euro a chilometro, ci si può stare no? |
Modificato da - dipigi in data 13/02/2012 14:24:16 |
 |
|
|
Discussione  |
|