Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 bici per una pendolarina dalle idee molto confuse
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yuppi
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 23:06:07  Mostra Profilo Invia a Yuppi un Messaggio Privato
Ciao a tutti e complimenti per il forum. E' un po' che lo leggo e mi informo online ma alla fin fine ho una grande confusione tra modelli e marche, per cui spero possiate consigliarmi qualcosa che funzioni al meglio per me. Ovviamente parliamo della mia prima bici elettrica. La userei tutti i giorni per andare al lavoro, nelle giornate di bel tempo, per un tragitto complessivo tra andata e ritorno di circa 5 km. La strada è a tratti moderatamente in salita -mi spiace, non so determinare esattamente quanto- ma alle brutte potrei farne una più lunga e pianeggiante, anche se preferirei di no. La bicicletta poi dovrebbe restarsene legata per 6-7 ore in mezzo alla pubblica strada (parliamo di Roma) quindi sarebbe importante che non avesse parti che eventuali ladri possano portare via facilmente, ma non vorrei nemmeno passare ore a smontare quando arrivo e rimontare quando vado via. L'estetica non è importante. Importante è invece l'assistenza: da sola al massimo posso gonfiargli le ruote. In quanto al concetto di pedalata assistita o sostitutiva davvero non saprei perchè non ho mai provato una bici elettrica, però andavo al lavoro con una normale mountainbike e ho dovuto smettere perchè arrivavo troppo sudata. Questa è una cosa che vorrei proprio evitare, anche perchè se inevitabile mi tengo la bici normale :) La strada che percorro è alquanto dissestata, ma se le scosse non rappresentano un problema per la bici non lo sono nemmeno per me. Budget sui 1000 euro massimi. Ho visto la up positive L4.3 litio. Pensate possa andar bene? Che altro sennò? Il peso della bici è importante solo per il fatto che se si rompe mentre sono in giro mi spaventa l'idea di non riuscire a spostarla... certo, vista la distanza esigua potrei spingerla a piedi nel caso pesasse troppo. E' fattibile?
Scusate lo sproloquio ma volevo essere il più precisa possibile. Grazie di nuovo a tutti, spero possiate aiutarmi!

p.s.
dimenticavo: non lontano da casa mia c'è un negozio della olmo che propone la bici Crystal... ma di questa non ho mai sentito parlare.

Modificato da - Yuppi in Data 11/06/2009 23:16:38

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 23:47:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuta yuppi

il percorso è breve e la salita modesta a quel che capisco: questo significa che puoi spaziare molto, e dato che la bici è esposta nella sosta sono d'accordo a puntare al risparmio... specie quando si fa questo, però, un punto di assistenza affidabile è importante: le bici meno costose in genere non lo sono per caso, e una piccola insufficienza di assemblaggio può essere una sciocchezza se hai chi te la sistema subito o un'immensa seccatura se non sai come fare... roma a me fa suonare immediatamente due campanelli: microbike, se ce l'hai in zona e ti piace quel tipo di assistenza (al piombo col tuo budget), o il negozio fashionmotors almeno per provare bici di diverse marche -- poi ci sono tanti altri negozi e fai bene a guardarti intorno (la crystal però non la conosciamo bene, mi pare)... se pensi di voler togliere le batterie in caso di sosta a rischio io cercherei una bici con batterie leggere (a parte che spingere una bici pesante è comunque... pesante!): emove economy, italwin eagle e simili, wayel, bixy e tante altre... e poi informati bene: a roma non avete ancora gli incentivi regionali? in questo caso la scelta si può anche allargare --- per un buon sistema antifurto si può spendere facilmente un centinaio di euro


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 07:21:05  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Benvenuta Yuppi.

Direi che per il tipo di percorso che fai (cioè poco impegnativo) e con quella cifra potrebbe andare bene la Prestige Lux della Italwin o, se la strada è molto dissestata, la Eagle lux che almeno è ammortizzata anteriormente anche se, parlando di Roma, fare un passo da Microbike direi che è d'obbligo.



CIAO!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Modificato da - Dasti in data 12/06/2009 15:49:31
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 09:26:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
ciao yuppi, olmo che dici tu e' quello a ponte casilino?
se si io te lo sconsiglio, o almenno gli faccio publicita' negativa, perche ogni volta che sono stato li mi trattavano come se mi stessero facendo un piacere, e quindi non ci compro piu niente.
se non sbaglio, tempo fa mi dissero che li vendevano le World dimension, delle quali non ne so tanto ma, se non sbaglio, non sono granche'.
vedi da microbike, non e' vicino a dove sei tu, ma vanno alla grande, specialmente a roma e risolvi sicuramente il problema del sudore.
vai li e vedi tutti i modelli, senti il peso delle batterie ( credo che almeno quelle dovrai portarle via quando la parcheggi) e tutto quello che ti passa per la testa.
tira giu il prezzo che spesso scendono un po.
facci sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Mario Sol
Utente Attivo


Lombardia


706 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 16:58:39  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
sul sudore se (1) uno non usa intimo in cotone e (2) si doccia il mattino, il problema sparisce, esperienza personale almeno/alpiù

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009
Torna all'inizio della Pagina

Yuppi
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 17:30:15  Mostra Profilo Invia a Yuppi un Messaggio Privato
Sì Petor, Olmo è quello di ponte casilino e nemmeno a me stanno del tutto simpatici (ci sono andata per comprare qualche accessorio per bici "normali"). Andrò sicuramente a fare un giro alla microbike, visto che me lo consigliate tutti, poi vi faccio sapere com'è finita :)
Grazie per le dritte e i consigli.
Mario: hai ragione, ma solo in parte. Infatti finchè il clima era fresco non avevo grossi problemi ad andare con la mia mountainbike, ma ora che fa caldo ho davvero qualche problema ad arrivare fresca come una rosa. E la sudorazione disgraziatamente non è un fattore uguale per tutti. :)
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 18:11:22  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Petor ha scritto:
ogni volta che sono stato li mi trattavano come se mi stessero facendo un piacere


a roma i ciclai e i biciai son tutti cos“, tranne poche eccezioni
Torna all'inizio della Pagina

furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 22:12:26  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

sul sudore se (1) uno non usa intimo in cotone e (2) si doccia il mattino, il problema sparisce, esperienza personale almeno/alpiù


perdona la curiosità: che intimo usi per sudare meno?

@Yuppi: come gli altri ti consiglio di passare da Microbike e Fashionmotors

- Flyer C5 -
Torna all'inizio della Pagina

Mario Sol
Utente Attivo


Lombardia


706 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 22:43:49  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
credo che sia poliestere o roba così, quelle magliette che si mettono per correre insomma e la metto sotto la camicia, in realtà probabilmente uno suda allo stesso modo, ma l'umidità viene portata lontana dalla pelle e risulta meno fastidiosa, più che altro uno associa sudore maleodore ma in realtà la cosa risulta vera, almeno per me, solo se hai la pelle o la camicia, non pulita da prima di sudarci dentro/sopra, in realtà per anni sono stato frenato nell'uso della bici per andare in ufficio proprio da questo timore, quello di essere maleodorante in somma

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009
Torna all'inizio della Pagina

Spirit
Utente Medio



342 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 16:08:16  Mostra Profilo Invia a Spirit un Messaggio Privato
Petor ha scritto:

ciao yuppi, olmo che dici tu e' quello a ponte casilino?
se si io te lo sconsiglio, o almenno gli faccio publicita' negativa, perche ogni volta che sono stato li mi trattavano come se mi stessero facendo un piacere, e quindi non ci compro piu niente.
se non sbaglio, tempo fa mi dissero che li vendevano le World dimension, delle quali non ne so tanto ma, se non sbaglio, non sono granche'.
vedi da microbike, non e' vicino a dove sei tu, ma vanno alla grande, specialmente a roma e risolvi sicuramente il problema del sudore.
vai li e vedi tutti i modelli, senti il peso delle batterie ( credo che almeno quelle dovrai portarle via quando la parcheggi) e tutto quello che ti passa per la testa.
tira giu il prezzo che spesso scendono un po.
facci sapere.


Conosco Olmo da diversi anni, ho comprato una bici da corsa anni fa, trasformata poi in bici da viaggio.
Al di là delle vostre constatazioni che sono personali, posso dire che hanno oggetti interessanti e un buon abbigliamento per tutti i tipi di ciclisti, già da anni.Giorni fa ho visto la bici che ha menzionato Petor. Esteticamente non è male. Ma la cosa che mi ha colpito è che ha una autonomia considerevole. Oltre 100 chilometri con una ricarica! Mirko (il figlio dei gestori) ha fatto il calcolo della spesa e veniva circa 1300 € con gli incentivi.
Comunque bisogna vedere della validità di detta bici e confrontarla con le altre.
Ciao Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 20:00:57  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di Yuppi

Io penso che su Roma la Microbike non ha proprio rivali, visto il percorso breve basterebbe la batteria al piombo dal costo contenuto, a scanso di furti...
Un modello monotubo con ruote da 26 potrebbe essere il più comodo. Certo il tallone d'achille delle Microbike, secondo me, è la batteria che ti devi portare dietro, a scanso di furti, ma per il resto va benissimo.
Consiglieri la scelta del cambio al mozzo a 7 rapporti, che permette di cambiare anche da fermo, e da' un range di rapporti più che sufficiente.


La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 20:20:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l'unico dubbio che ho sulla microbike è che per quel percorso poco impegnativo possono andare bene anche tipi di assistenza più gradevoli (ossia meno impetuosi, rumorosi e voraci)... quoto la comodità del cambio interno nell'uso cittadino




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 15/06/2009 : 16:18:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
Olmo: non commento la fornitura del biciaio, e tantomeno della competenza tecnica, che non conosco personalmente, visto che ci sono andatu 2 volte per due cosette e ho riscontrato quel problema di cui parlavo, il fatto che sembra che gli fai un favore. tutto qui. visto che i soldi glieli do sani, vorrei essere trattato almeno "normalmente" e non come se gli rompessi le palle, scusate l'espressione. poi non so, questa e' una mia impressione.

microbike: effettivamente, per un percorso cosi' breve fore e' troppo "impetuosa", ma questo risolverebbe buona parte del problema sudore.
io faccio 16+16 km al giorno, e per migliorare lo stato di arrivo, gli ultimi km li faccio piu tranquillamente, per "asciugarmi" un po prima di arrivare.
comunque provare la microbike non lo ritengo un consiglio sbagliato.
yuppi, se puoi prova anche qualcosa da fashionmotor, cosi' hai una visuale piu larga di quello che c'e' in commercio e puoi scegliere il modello che piu ti soddisfa.
facci sapere
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 15/06/2009 : 22:20:38  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Intanto un saluto a tutti dopo tanta assenza. Non ho tanto tempo per collegarmi, ma una scappata era d' obbligo

Relativamente alla Microbike, non credo che usino più i cambi interni a 7 rapporti( non ne sono sicuro però) ma il cambio interno a 3 è più che sufficiente.
Visto il budget, se soprattutto c' è la possibilità di custodire la bici all' interno del posto di lavoro, magari una Mini Move potrebbe essere l' ideale.
Nel caso in cui scegliessi la Microbike, comunque, chiedi se è possibile averla col V brake al posto del disco all' anteriore o affrettati a cambiarlo da sola: io con un freno da 25 euro montato ho risolto il problema della frenata che, prima, era del tutto insufficiente

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/06/2009 : 22:28:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

(in effetti i dischi economici - come tanti altri ammenicoli - sono soltanto una stupida moda: davvero non si capisce perché una casa nell'insieme seria come microbike scelga di fare queste proposte da supermercato)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 15/06/2009 : 22:45:15  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Questo è quello che ho riscontrato io: frenata discreta( non scarsa, ma tutt' altro che soddisfacente) all' inizio, poi gli spazi di arresto si allungano sensibilmente. Tra l' altro bisogna regolarlo continuamente.
Forse io ne faccio un uso più intenso della stragrande maggioranza della massa e la uso in tutte le condizioni climatiche, comunque la resa è decisamente deludente.

Per il resto niente da obiettare: proprio oggi, in una sola salita, ho seminato 3 ciclisti lycra- dotati su bici da corsa in una sola salita

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 03:50:52  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

credo che sia poliestere o roba così, quelle magliette che si mettono per correre insomma e la metto sotto la camicia, in realtà probabilmente uno suda allo stesso modo, ma l'umidità viene portata lontana dalla pelle e risulta meno fastidiosa, ........

grazie, proverò

- Flyer C5 -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.