Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 consiglio acquisto Brooks B66 o Kefren DDwings
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marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 09:25:38  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato
Salve a tutti,
grazie a questo forum si è risvegliata la passione per la bici e
sono in procinto per l'acquisto di una Eagle Lux Italwin.

Gradirei un consiglio per una sella confortevole per un uso cittadino di percorrenze massime di 10 km.

Sono orientato per una sella Brooks B66 o una Kefren DDwings.

Non avendo la possibilità di provarle, mi rimetto alla vostra esperienza in merito.

Per aumentare il comfort è necessario l'uso di un cannotto ammortizzato?

La Brooks B66, essendo in cuoio e con i buchi, evita di sudare in estate e ha rispetto alla Kefren migliore guidabilità nel traffico cittadino?

La Kefren presenta una posizione forse troppo arretrata sul carro posteriore che potrebbe crearmi problemi in salite a forte pendenza?

Saluti

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 10:26:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Secondo me, le selle che hai menzionato, ma in genere tutte le "buone" selle si apprezzano per percorsi continuativi dai 30km in su. Per soli 10km la kefren (vedi costo, peso, adattamento) per me non ha proprio senso, le brooks pur essendo dure hanno il vantaggio di essere fresche e di non scottare sotto il sole. Prima di lanciarti a spendere, ti consiglio di provare qualche sella in gel a base molto larga, naso corto e con molle o elastomeri anche di basso costo, non è detto che nel chilometraggio basso non siano più che "comodose" meglio di altre selle blasonate.
Mentre è sempre un azzardo fare una piramide di elementi elastici tipo: ammortizzatore ruota + ammortizzatore sella + molle sella, non è mai una somma algebrica di comodità anzi spesso diventa una sottrazione


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 11:25:19  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Anch'io direi di lasciar perdere la DDwing per 10 km.
Molto meglio un sellino normale, magari una Brooks con le molle invece di una senza molle + canotto ammortizzato: alla fine spendi meno, sei più leggero e vai più comodo.
D'estate la differenza fra una sella in cuoio (con o senza buchi) ed una di plastica mi sembra notevole, ovviamente a favore della prima.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 15:45:08  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Per la cronaca, ho visto al "mercatone uno" delle selle cinesi che sono una brutta copia della brooks b73. Non ricordo il prezzo ma era sotto i 10 euro, chissà se sono decenti .

Immagine:

3,72 KB


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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 16:33:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 23:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Io uso la kefren da quando ho acquistato la bici e dopo circa 5000km non riesco piu' a farne a meno.
La cosa ha un doppio senso, intendo dire che 'muscolarmente' ho difficolta' anche dopo pochi km di utilizzo su una sella normale, anche comoda non 'sportiva' per intenderci, e questo e' un po' il limite della seduta bichiappa.

Effetivamente la posizione si allunga un po'ma se non si richiede una seduta all'olandese pura dopo un po' ci si fa' l'abitudine, al limite metterai delle estensioni sul volante, cosa che intendo fare anch'io a breve.
E' comunque molto comoda e si adatta alle bici stile 'motorino' come la Frisbee secondo me.

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 12/07/2009 : 10:10:30  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

La sella di serie fornita con la Eagle è una Bassano in gel (non so se è con molle o con elastomeri).

Per il momento non cambio la sella, vediamo come mi trovo, caso mai posso provare a mettere un cannotto ammortizzato che un mio amico si è offerto di prestarmi.
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damiano
Utente Medio


Emilia Romagna


230 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 11:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
scusate, piccola curiosità: se volessi provare la sella kefren sulla mia bici come dovrei fare?
brompton con cannotto sella standard, NON estraibile.
si riesce ad adattarla in cima, in qualche modo?
o forse la parte in basso del cannotto della brompton si svita e ne rende possibile l'estrazione e la sostituzione?
grazie,ciao

Cube Touring Pro 2015
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 12:39:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il tubo della brompton si sfila da sotto una volta tolta la sella... ma non ti serve a nulla, perché non puoi sostituirlo con altro che un diverso tubo brompton... e l'unico che ti permette di inserire il cannotto kefren è appunto un tubo telescopico brompton (o quello già fatto o quello che ti puoi fare da te modificando un tubo standard se ne hai la capapcità e la voglia)

l.

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damiano
Utente Medio


Emilia Romagna


230 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 12:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
grazie mille.
sto valutando la sella kefren per lunghe percorrenze, visto che già dopo un'oretta e mezzo col sellino standard ho voglia di fermarmi per una "pausa arripiglio parti basse".
poi per l'uso normale si tornerebbe al sellino standard, volendo/potendo.
mmm,ci penserò ancora un pò,la cosa mi stuzzica visto che con quel sellino potrei pensare ad affrontare un vero viaggio in bici...
grazie per la risposta,ciao.damiano

Cube Touring Pro 2015
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 13:35:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in questo caso l'ideale sarebbe avere il cannotto telescopico con due diversi reggisella, quello per la kefren e uno per il sellino normale: questo ti consentirebbe di non dover ripristinare ogni volta l'angolazione e l'arretramento ideale per ciascuna sella...

non ho mai provato una kefren quindi non posso esprimermi, ma il sellino standard brompton l'ho tolto di mezzo rapidamente: adesso sulla brompton ho una "selle an-atomica" che non è male, ma devo dire che, pur avendo la comodissima brooks b67 molleggiata sulla flyer, non conosco personalmente sella più confortevole della brooks b17 imperial che ho sulla swift

l.

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