Autore |
Discussione  |
|
mario68
Utente Medio

Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2011 : 12:18:57
|
Un saluto a tutti i frequentatori da Mario della provincia di Torino. Quando posso pedalo, ma lavorando a più di trenta km. da casa sono costretto a recarmici in auto. Ho scoperto da poco il forum, e non pensavo che la soluzione di elettrificare fosse così a portata di mano... Possiedo una vecchia Stumpjumper rigida di circa 20 anni, tutta acciaio, che dopo aver abbandonato ho rimontato da zero uso seggiolino pargolo con ruote ciccione da 2" e freni v-brake xt; Ho anche una Dahon Mu p7 (oppure p8 non ricordo). Da esperti quale pensate potrebbe prestarsi maggiormente a una trasformazione? La pieghevole di neckneck mi piace molto, però anche una mountain penso sia robusta e consenta una buona varietà di utilizzi. Non voglio kit illegali, inteso come potenza, anche se non so se installerò un PAS, ma una bici che aiuti negli spostamenti per aumentare il mio raggio di uso delle due ruote. Grazie sino da ora per i consigli. Ciao
|
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2011 : 12:40:51
|
benvenuto 
l'elettrificazione di una pieghevole è sempre più delicata e la tua mtb sembra perfetta per l'elettrificazione, quindi se cerchi la soluzione più semplice non c'è da avere dubbi secondo me
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2011 : 14:31:08
|
Benvenuto ! La stumpjumper la vedo perfetta, io vado uttti i giorni a lavoro su di una sua stretta parente elettrificata :) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
mario68
Utente Medio

Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2011 : 18:39:46
|
Grazie a tutti per i graditi consigli. Dimenticavo, ho anche una vecchia MTB Fausto Coppi in alluminio, con una forcella ammortizzata Judy a elastomeri molto affidabili. Se volessi elettrificare questa i foderi posteriori di sezione non cilindrica ma "schiacciati" sarebbero di impiccio?
|
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2011 : 20:50:51
|
ciao Mario, non ti so aiutare sulla elettrificazione, non è il mio campo, ma mi incuriosisce la tua firma... vuoi dire che possiedi una Prius o cosa?
Io non vedo l'ora che diventino accessibili (economicamente) ibride plug in decenti per poter passare all'emissioni zero (anche sonore) per quanto possibile...dieci anni fa era solo un mio sogno da visionario ma ora per lo meno potendo spendere si possono già comprare! Ancora tre o quattro anni e sarà fatta! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
mario68
Utente Medio

Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2011 : 21:52:54
|
Ciao pilotaDD, si ho una Prius. Posso assicurarti che è un'auto di un altro pianeta rispetto a tutte le altre; la mia è del 2007 acquistata usata ad agosto. Il plug-in da te desiderato non è ancora IMHO una tecnologia vantaggiosa: l'elettricità per la ricarica notturna in Italia costa ancora più del carburante alla pompa. Tuttavia la sinergia tra motore endotermico ed elettrico consente di percorrere tra 20 e 25 km con un litro di benzina con un veicolo pesante 1375 kg, con 5 posti comodi, full optional, ed un ingombro di 4.45 mt, un po' come l'elettricità in una bici a pedalata assistita ti consente di arrivare più lontano e con minor sforzo nelle tue uscite. Inoltre è una vettura di una grande affidabilità che percorre 300.000 km e più senza manutenzione straordinaria e bassi costi di gestione (tagliandi e assicurazione). In ragione di ciò l'acquisto di un veicolo ibrido con anche 100.000 km sulle spalle (o ruote), che tra poco invaderanno il mercato dell'usato è da considerarsi un buon affare. I tassisti di Milano hanno già percorso 180.000 e più km senza problemi. I miei consumi reali li trovi qui http://www.spritmonitor.de/en/detail/415843.html Il forum degli utenti ibridati lo trovi qui http://www.hybrid-synergy.eu/ Ciao |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2011 : 23:55:02
|
grazie dei link, il foro degli "ibridati" non lo conoscevo.
La Prius la conosco e mi affascina. Se prendo un taxi e ho la scelta prendo sempre chi va in Prius.
Ma da quello che so potendo andare a corrente con una auto plug in ci sarebbe pure un certo risparmio rispetto all'euro e mezzo al litro (quindi circa 10 centesimi al chilometro) di chi va a gasolio con una buona TD, e forse anche rispetto ai tuoi 7 o 8 centesimi al chilometro.
Poi io nei fine settimana potrei fare il pieno di corrente sfruttando i pannelli FV che ho messo nella casa in campagna, quindi a costo e impatto zero! Ma per ora finchè la scelta è tra Volt/Ampera e Tesla io aspetto ancora. Magari una 4WD con bagagliaio ben capace per portare facilmente le mie biciclette nella suddetta campagna...Si dice che tra un paio d'anni ci sarà ampia scelta.
Detto questo in bocca al lupo per ibridizzare anche la tua bici. Le bipa già sono plug in...
ciao PDD |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|