Autore |
Discussione  |
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2023 : 19:55:18
|
Preferirei avere meno cavi e aggeggi vari nel manubrio e nel telaio, da qui l'idea di evitare l'evitabile. Ma se evitabile non è si monterà e amen. Se qualcuno ha un sensore di cambiata in avanzo mi contatti pure. Non so perché il kit del bbs non lo comprende contrariamente a quello freno. |
Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V Kona Hei Hei 29 BXT Carbon 29 |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
837 Messaggi |
|
windfire
Utente Senior

1917 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2023 : 08:23:40
|
Il sensore di cambiata va montato sempre. Si evitano una marea di problemi.... |
 |
|
berna_48
Utente Attivo

Toscana
726 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2023 : 20:30:04
|
Qua costa la metà, e è sicuro. anzi esistono due tipi, metellico e plastico, più c'è anche il cavo sdoppiatore |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2023 : 21:31:35
|
Peccato che la spedizione costi 12$, il che elimina qualsiasi vantaggio. A meno che esista una spedizione più economica, che io non sono riuscito a trovare |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2023 : 11:12:26
|
Grazie di nuovo a Gattone e a tutti quanti. Da quello che scrivete, e memore degli strappi che subivano le mie levo/kenevo in certe cambiate "distratte" (frequenti quando sei bollito da ore di salite) mi sono fatto l'idea che sia più necessario il sensore cambiata di quello del freno. Spero comunque di poter modificare a piacimento la programmazione del BBS, indipendentemente dal sensore freno, mi seccherebbe avere l'inserimento della assistenza durante una discesa con tornantini stretti, dove rischierei di andare dritto. Tra l'altro, qui nei pressi di San Benedetto del T., molti sentieri divertenti stanno lungo i cigli di scarpate abbastanza pericolose. E' un aspetto che devo valutare con attenzione. Anche le ebike native, se non vengono settate a puntino, in queste situazioni possono essere parecchio sgradevoli. Ricordo la volta che provai la kenevo nuova di un amico che mi spinse gioiosamente al limite di una falesia a picco sul mare |
 |
|
windfire
Utente Senior

1917 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2023 : 12:34:48
|
Io ho una moto elettrica. Un giorno si siede un amico. Si dimenticò che era accesa (non fa rumore) Gira il gas e si alza di brutto....fortunatamente non è caduto...
| sotiris ha scritto:
Grazie di nuovo a Gattone e a tutti quanti. Da quello che scrivete, e memore degli strappi che subivano le mie levo/kenevo in certe cambiate "distratte" (frequenti quando sei bollito da ore di salite) mi sono fatto l'idea che sia più necessario il sensore cambiata di quello del freno. Spero comunque di poter modificare a piacimento la programmazione del BBS, indipendentemente dal sensore freno, mi seccherebbe avere l'inserimento della assistenza durante una discesa con tornantini stretti, dove rischierei di andare dritto. Tra l'altro, qui nei pressi di San Benedetto del T., molti sentieri divertenti stanno lungo i cigli di scarpate abbastanza pericolose. E' un aspetto che devo valutare con attenzione. Anche le ebike native, se non vengono settate a puntino, in queste situazioni possono essere parecchio sgradevoli. Ricordo la volta che provai la kenevo nuova di un amico che mi spinse gioiosamente al limite di una falesia a picco sul mare
|
|
 |
|
INOX54
Utente Attivo

Piemonte
515 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2023 : 22:17:30
|
[quote]sotiris ha scritto:
Grazie di nuovo a Gattone e a tutti quanti. Da quello che scrivete, e memore degli strappi che subivano le mie levo/kenevo in certe cambiate "distratte" (frequenti quando sei bollito da ore di salite) mi sono fatto l'idea che sia più necessario il sensore cambiata di quello del freno. Spero comunque di poter modificare a piacimento la programmazione del BBS, indipendentemente dal sensore freno, mi seccherebbe avere l'inserimento della assistenza durante una discesa con tornantini stretti, dove rischierei di andare dritto. Tra l'altro, qui nei pressi di San Benedetto del T., molti sentieri divertenti stanno lungo i cigli di scarpate abbastanza pericolose. E' un aspetto che devo valutare con attenzione. Anche le ebike native, se non vengono settate a puntino, in queste situazioni possono essere parecchio sgradevoli. Ricordo la volta che provai la kenevo nuova di un amico che mi spinse gioiosamente al limite di una falesia a picco sul mare .
ma visto l'uso che andrai a fare della bike ,il TDSZ2 forse sarebbe stato piu' adatto allo scopo ,non ti convince come motore?
|
ON |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2023 : 09:51:26
|
| INOX54 ha scritto:
Grazie di nuovo a Gattone e a tutti quanti. Da quello che scrivete, e memore degli strappi che subivano le mie levo/kenevo in certe cambiate "distratte" (frequenti quando sei bollito da ore di salite) mi sono fatto l'idea che sia più necessario il sensore cambiata di quello del freno. Spero comunque di poter modificare a piacimento la programmazione del BBS, indipendentemente dal sensore freno, mi seccherebbe avere l'inserimento della assistenza durante una discesa con tornantini stretti, dove rischierei di andare dritto. Tra l'altro, qui nei pressi di San Benedetto del T., molti sentieri divertenti stanno lungo i cigli di scarpate abbastanza pericolose. E' un aspetto che devo valutare con attenzione. Anche le ebike native, se non vengono settate a puntino, in queste situazioni possono essere parecchio sgradevoli. Ricordo la volta che provai la kenevo nuova di un amico che mi spinse gioiosamente al limite di una falesia a picco sul mare .
ma visto l'uso che andrai a fare della bike ,il TDSZ2 forse sarebbe stato piu' adatto allo scopo ,non ti convince come motore?
|
Si a suo tempo valutai l'acquisto per via del sensore di sforzo, però con la potenza che ho scelto si sa che il TDSZ2 è meno performante e soprattutto meno affidabile del BBS. Inoltre rimane anche più in basso e quindi è più soggetto a toccare nelle discese impegnative. |
 |
|
INOX54
Utente Attivo

Piemonte
515 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2023 : 11:05:10
|
| sotiris ha scritto:
| INOX54 ha scritto:
|
Si a suo tempo valutai l'acquisto per via del sensore di sforzo, però con la potenza che ho scelto si sa che il TDSZ2 è meno performante e soprattutto meno affidabile del BBS. Inoltre rimane anche più in basso e quindi è più soggetto a toccare nelle discese impegnative.
|
lungi da me voler polemizzare , ma almeno su due cose ho forti dubbi ,sulla affidabilita' , e sulla posizione bassa ,su quest'ultima vorrei vedere se va in appoggio al tubo obliquo ,se si ,allora lo vedo ben alto . io all'inizio del 3d pensavo che la scelta fosse stata fatta per un uso peculiare discesistico , uno va in quota per strade e viottoli e poi si diverte , ma appunto, come hai spiegato tu , un uso allmountain , fatto con livelli di potenza da gestire e una risposta non diretta e proporzionale alla pedalata mi metterebbe in difficolta' , forse l'uso dell'acceleratore puo' sopperire .
ma forse e' un film che mi faccio io ,aspetto poi le tue impressioni ,perche' l'idea di sostituire uno dei miei tdsz2 con un bafang e' un po' che mi gira. |
ON |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2023 : 11:56:39
|
|
lungi da me voler polemizzare , ma almeno su due cose ho forti dubbi ,sulla affidabilita' , e sulla posizione bassa ,su quest'ultima vorrei vedere se va in appoggio al tubo obliquo ,se si ,allora lo vedo ben alto . io all'inizio del 3d pensavo che la scelta fosse stata fatta per un uso peculiare discesistico , uno va in quota per strade e viottoli e poi si diverte , ma appunto, come hai spiegato tu , un uso allmountain , fatto con livelli di potenza da gestire e una risposta non diretta e proporzionale alla pedalata mi metterebbe in difficolta' , forse l'uso dell'acceleratore puo' sopperire .
ma forse e' un film che mi faccio io ,aspetto poi le tue impressioni ,perche' l'idea di sostituire uno dei miei tdsz2 con un bafang e' un po' che mi gira.
|
No quali polemiche! ben vengano tutti i punti di vista e le diverse esperienze. Tu hai una mtb enduro con il TSDZ2? come ti trovi? Io ho deciso per il BBS in base a quello che ho letto qualche anno fa. I problemi più noti del TDSZ2 erano di surriscaldamento in salita con una forte diminuzione della spinta e in alcuni casi perfino il danneggiamento del motore. Quella è l'idea che mi feci in quel periodo, se poi attualmente affidabilità e rendimento sono migliorati non saprei. Faccio sempre in tempo a ricredermi, e magari a montare un TSDZ2 su un'altra bici, per esempio una mtb rigida che uso in percorsi poco impegnativi in discesa o sulla bici di mia moglie. Probabilmente i due kit (BBS e TSDZ) sono facilmente scambiabili tra le biciclette. |
 |
|
INOX54
Utente Attivo

Piemonte
515 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2023 : 18:48:48
|
| sotiris ha scritto:
|
ma forse e' un film che mi faccio io ,aspetto poi le tue impressioni ,perche' l'idea di sostituire uno dei miei tdsz2 con un bafang e' un po' che mi gira.
|
No quali polemiche! ben vengano tutti i punti di vista e le diverse esperienze. Tu hai una mtb enduro con il TSDZ2? come ti trovi? Io ho deciso per il BBS in base a quello che ho letto qualche anno fa. I problemi più noti del TDSZ2 erano di surriscaldamento in salita con una forte diminuzione della spinta e in alcuni casi perfino il danneggiamento del motore. Quella è l'idea che mi feci in quel periodo, se poi attualmente affidabilità e rendimento sono migliorati non saprei. Faccio sempre in tempo a ricredermi, e magari a montare un TSDZ2 su un'altra bici, per esempio una mtb rigida che uso in percorsi poco impegnativi in discesa o sulla bici di mia moglie. Probabilmente i due kit (BBS e TSDZ) sono facilmente scambiabili tra le biciclette.
|
ti presento le due bici che maltratto da quache anno ,la giant ha tutta una storia che, se ti interessa un po, e' nel post- Recupero motore yamaha-
Immagine:
 2981,14 KB
Immagine:
 5977,31 KB
la scott e' stata la prima nel 2017 la giant all'inizio del 22 . 3800km con scott circa 1700km con giant . (fino al 2021 pero' andavo molto in bdc )
tutti e due i motori sono a 36v . su quello della scott ho cambiato dopo i 3000km il cuscinetto ruota libera che cominciava a slittare quando sotto sforzo . come puoi vedere ho tenuto la corona da 42 ,la scott ha un 11/40 e la giant 11/50 forse solo in qualche frangente ,ma proprio raro ,servirebbe un 36 davanti ma la linea catena la ritengo troppo importante per l'uso che ne faccio (fin che le gambe reggeranno). sul motore montato su giant ho implementato il sistema di raffreddamento con i pad termici (operazione descritta sul post prima indicato) grazie alle dritte apprese qua sopra ( grazie Andrea & c) e devo dire che funziona alla grande ,piccola spesa grande resa . |
ON |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2023 : 09:47:38
|
| INOX54 ha scritto: ...............
la scott e' stata la prima nel 2017 la giant all'inizio del 22 . 3800km con scott circa 1700km con giant . (fino al 2021 pero' andavo molto in bdc )
tutti e due i motori sono a 36v . su quello della scott ho cambiato dopo i 3000km il cuscinetto ruota libera che cominciava a slittare quando sotto sforzo . come puoi vedere ho tenuto la corona da 42 ,la scott ha un 11/40 e la giant 11/50 forse solo in qualche frangente ,ma proprio raro ,servirebbe un 36 davanti ma la linea catena la ritengo troppo importante per l'uso che ne faccio (fin che le gambe reggeranno). sul motore montato su giant ho implementato il sistema di raffreddamento con i pad termici (operazione descritta sul post prima indicato) grazie alle dritte apprese qua sopra ( grazie Andrea & c) e devo dire che funziona alla grande ,piccola spesa grande resa .
|
Quindi la risposta è che con il TSDZ2 ti trovi bene  Si avevo letto della modifica con i PAD. Queste personalizzazioni sono la cosa più bella da fare con questi kit fai da te (BBS o tsdz2 che siano). Sono il plus rispetto alla pappa pronta delle nostre ebike native da 6000 euro, che sono belle e performanti (e ci mancherebbe visto quello che costano) ma se tocchi una vite perdi garanzia e quel che peggio ti restano ferme per mesi se c'è da cambiare/riparare qualche componente. Io però non avendo ne tempo ne grandi abilità manuali ho deciso per il bbs che da quel che so è meno bisognoso di accorgimenti o modifiche per reggere un utilizzo stressane tipo AM o enduro. Anche coosì però ci sto mettendo una vita a finire l'assemblaggio  |
 |
|
INOX54
Utente Attivo

Piemonte
515 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2023 : 16:55:29
|
| sotiris ha scritto:
| INOX54 ha scritto: ...............
tutti e due i motori sono a 36v . su quello della scott ho cambiato dopo i 3000km il cuscinetto ruota libera che cominciava a slittare quando sotto sforzo . come puoi vedere ho tenuto la corona da 42 ,la scott ha un 11/40 e la giant 11/50 forse solo in qualche frangente ,ma proprio raro ,servirebbe un 36 davanti ma la linea catena la ritengo troppo importante per l'uso che ne faccio (fin che le gambe reggeranno). sul motore montato su giant ho implementato il sistema di raffreddamento con i pad termici (operazione descritta sul post prima indicato) grazie alle dritte apprese qua sopra ( grazie Andrea & c) e devo dire che funziona alla grande ,piccola spesa grande resa .
|
Quindi la risposta è che con il TSDZ2 ti trovi bene  Si avevo letto della modifica con i PAD. Queste personalizzazioni sono la cosa più bella da fare con questi kit fai da te (BBS o tsdz2 che siano). Sono il plus rispetto alla pappa pronta delle nostre ebike native da 6000 euro, che sono belle e performanti (e ci mancherebbe visto quello che costano) ma se tocchi una vite perdi garanzia e quel che peggio ti restano ferme per mesi se c'è da cambiare/riparare qualche componente. Io però non avendo ne tempo ne grandi abilità manuali ho deciso per il bbs che da quel che so è meno bisognoso di accorgimenti o modifiche per reggere un utilizzo stressane tipo AM o enduro. Anche coosì però ci sto mettendo una vita a finire l'assemblaggio 
|
forza allora ,che voglio poi sapere dei pro e eventuali contro nell'uso sul "campo" |
ON |
 |
|
INOX54
Utente Attivo

Piemonte
515 Messaggi |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14462 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2023 : 20:06:12
|
Non migliorano niente purtroppo. Come hai potuto notare il limite è dato dal carter ingranaggi e anche quelle con spider apposta sono sempre esterne al carter.. servono solo per avere corone più piccole.. Nel tuo caso poi basterebbe riprogettare/modificare gli attacchi motore in modo da farlo stare più a sx, in quel caso risolvi in via definitiva |
 |
|
INOX54
Utente Attivo

Piemonte
515 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2023 : 22:54:38
|
| andrea 104KG ha scritto:
Non migliorano niente purtroppo. Come hai potuto notare il limite è dato dal carter ingranaggi e anche quelle con spider apposta sono sempre esterne al carter.. servono solo per avere corone più piccole.. Nel tuo caso poi basterebbe riprogettare/modificare gli attacchi motore in modo da farlo stare più a sx, in quel caso risolvi in via definitiva
|
si ma varierei un po' la geometria ,niente di terribile ma cosi' com'e' e' uguale all'originale.
devo mettermi voglia e vedere un po' come recuperare 10mm ,probabilmente mi basta spostare in avanti la posizione del mov centrale . |
ON |
 |
|
diego_76
Nuovo Utente
Umbria
13 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2023 : 23:54:14
|
Ciao complimenti per la bici, senti sto cercando una full , ho visto la mondraker xr con ruote da 27.5 per mettere il bafang in orizzontale come hai fatto tu potrebbe essere adatta? |
 |
|
diego_76
Nuovo Utente
Umbria
13 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2023 : 09:18:26
|
Ciao secondo me le batterie messe nel portaborraccia scardini subito i portaborraccia, io avevo fatto uguale ho scardinato le viti e parte del telelaio in prossimità delle viti, perlomeno se fai enduro in montagna, se la usi per sterrati normali vanno bene. Il sensore freno ti consiglio di metterlo se fai enduro, potresti pentirtene amaramente. |
 |
|
diego_76
Nuovo Utente
Umbria
13 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2023 : 09:50:26
|
Ciao, io avevo il pacco batteria da 4.7 kg nel portababorraccia ancorato con dei rivetti, ho scardinato tutto compreso parte del telaio in prossimita degli attacchi di questultimo facendo enduro ovviamente...Per il sensore freno secondo e' vitale lasciarlo sempre se fai enduro, ho evitato il rischio diverse volte di perdere la bici dalle mani o di andare in burroni con il sensore. Se puo tornarti utile ti posto il mio portabatteria realizzato a mano, scusa lo sporco ma la ho presa ieri non ho ancora avuto modo di pulirla
Immagine:
 1226,76 KB
Immagine:
 1096,57 KB |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 08:10:15
|
Ciao, devi verificare che il tubo obliquo, quando si salda alla scatola del movimento centrale, non presenti nessuna sporgenza deviazione. La mia è una 26, quindi molto datata e in questi modelli le mondraker sono dritte. Dalle 27.5 in poi, alcuni telai presentano invece nell'obliquo una sporgenza poco prima del movimento centrale che non consente il montaggio del bbs orizzontale come nel mio caso. | diego_76 ha scritto:
Ciao complimenti per la bici, senti sto cercando una full , ho visto la mondraker xr con ruote da 27.5 per mettere il bafang in orizzontale come hai fatto tu potrebbe essere adatta?
|
|
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 08:31:43
|
L'hai fatto tu il case? un lavoro ben fatto. Si ho deciso di mettere sia il sensore freno che quello di cambiata, ho visto che tutto sommato non "incasinano" più di tanto la situazione cavi sul manubrio e nel telaio, e visto che già li ho sarebbe insensato non metterli. Per quanto riguarda la precarietà delle viti dei portaborraccia spero di compensare con fasce elastiche e straps in modo da tenere il più possibile strette e bloccate le due batterie che comunque non sono pesantissime visto che ho optato di dividere le celle in due pacchi. Sotto ho anche aggiunto una fascetta metallica inox per aiutare la stabilità del portaborraccia, magari faccio lo stesso per quello di sopra. Sicuramente dopo ogni uscita verificherò il serraggio delle viti e vediamo come va.
| diego_76 ha scritto:
Ciao, io avevo il pacco batteria da 4.7 kg nel portababorraccia ancorato con dei rivetti, ho scardinato tutto compreso parte del telaio in prossimita degli attacchi di questultimo facendo enduro ovviamente...Per il sensore freno secondo e' vitale lasciarlo sempre se fai enduro, ho evitato il rischio diverse volte di perdere la bici dalle mani o di andare in burroni con il sensore. Se puo tornarti utile ti posto il mio portabatteria realizzato a mano, scusa lo sporco ma la ho presa ieri non ho ancora avuto modo di pulirla
Immagine:
 1226,76 KB
Immagine:
 1096,57 KB
|
|
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 12:19:43
|
Ma come va la bici? Sei riuscito a provarla? |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2023 : 12:30:02
|
| gattone27 ha scritto:
Ma come va la bici? Sei riuscito a provarla?
|
Ancora così 
Immagine:
 804,25 KB |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2023 : 20:06:01
|
Prima uscita per una veloce prova della bici kitata. Impostazioni standard del BBS1, quindi così come esce dalla fabbrica. Ho installato il sensore di cambiata (e meno male) ma non ancora quello del freno. Per ora ottime impressioni, il BBS1 non è un mostro di potenza ma visto che sono abituato a soffrire in salita già il livello 3 di assistenza è sufficiente per la peggior salita che ho nei paraggi. Molto più silenzioso di quanto preventivassi. Peccato che l'assistenza entri in modo troppo brusco, soprattutto dal livello 3 in poi. Spero di poter affinare la cosa con il cavetto e l'applicazione per modificare la programmazione. Confermo che con assistenza intensa (da 3 in su) il carro della Mondy flette parecchio trasversalmente. C'è da lavorare, ma sono fiducioso che pian pianino diventerà un mezzo con i fiocchi. Grazie infinite a tutti per i consigli ricevuti e per i prossimi che non mancherò di chiedere. In particolare grazie e complimenti a gattone27 per i pacchi batteria che ha assemblato per me, 800wh che in questa uscita, seppur brevissima, non sono stati scalfitti: 250 mt di guadagno altimetrico in meno di 5 km di salita. Son partito con tutte le tacche (41,4 V) e con tutte le tacche son rientrato (40,6) e senza risparmiare il motore.
Immagine:
 869,16 KB
Immagine:
 313,98 KB
Immagine:
 458,86 KB |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2023 : 15:53:13
|
Bene, sono contento del risultato. Attendiamo notizie per le prossime uscite e le modifiche che farai per adattare l'erogazione del motore alle tue esigenze. |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2023 : 12:49:36
|
Allora purtroppo ci sono problemi. Dopo aver modificato i parametri del bbs01 quest'ultimo ha smesso di funzionare. Si inserisce solo in modalità walk. Per il resto non da segni di vita. Sto utilizzando la app Speeed. Se riesco posto le schermate del settaggio attuale così qualche anima buona mi potrà dire in cosa sbaglio. |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2023 : 12:52:59
|
Immagine:
 113,97 KB
Immagine:
 162,98 KB
Immagine:
 155,7 KB |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2023 : 17:54:09
|
| sotiris ha scritto:
Allora purtroppo ci sono problemi. Dopo aver modificato i parametri del bbs01 quest'ultimo ha smesso di funzionare. Si inserisce solo in modalità walk. Per il resto non da segni di vita. Sto utilizzando la app Speeed. Se riesco posto le schermate del settaggio attuale così qualche anima buona mi potrà dire in cosa sbaglio.
|
Aggiornamento: altrove mi hanno consigliato di impostare stop delay su 250 MS e ha ricominciato a funzionare. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2023 : 22:06:21
|
Ottimo 
Male che va, come ti ho detto, reimposta la configurazione originale, se possibile, e poi riparti da lì a fare modifiche, però credo che ti convenga modificare solo qualche parametro ogni volta, e vedere il comportamento del motore. Se ti soddisfa vai avanti, altrimenti li rimetti come stavano, e provi a modificarne altri. Non so... penso che questa potrebbe essere una strada. Poi sentiamo i più esperti, io non ho alcuna esperienza in merito, ma se dovessi farlo (e spero di farlo tra non molto quando monterò il mio) è l'unico modo che mi viene in mente. Poi con l'applicazione, da quanto ho capito, puoi fare le modifiche direttamente sul campo e testare subito gli effetti. |
Modificato da - gattone27 in data 08/05/2023 22:07:46 |
 |
|
mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna
259 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2023 : 08:48:03
|
| sotiris ha scritto:
Aggiornamento: altrove mi hanno consigliato di impostare stop delay su 250 MS e ha ricominciato a funzionare.
|
Ciao sotiris... io credo che x un qualche motivo, non ti fosse andato a buon fine l'installazione del setting. io sul mio ho il stop delay a 10ms e il motore mi funziona perfettamente. però la grossa differenza che ho dal tuo è che non ho messo a 100 % tutti i livelli speed, e il start current l'ho tenuto più basso, sul mio l'ho messo a 10%. (ma non credo che sia quello il motivo del tuo malfunzionamento).penso che più facilmente vi sia stato un errore durante il caricamento dati. |
Modificato da - mcpelo68 in data 09/05/2023 08:55:40 |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2023 : 09:44:52
|
Può darsi, in effetti capita che certe volte, dopo aver fatto "write all" nella pagina home, compare un messaggio di errore. Non riesco a leggerlo, scompare velocemente. Il prossimo passo sarà provare start current al 10% così come hai fatto tu. Se andrà bene poi riproverò a impostare stop delay a 10ms. Le velocità sono tutte al 100% perché secondo alcuni la cosa aiuta a rendere più fluida l'erogazione, meno scattosa.
| mcpelo68 ha scritto:
| sotiris ha scritto:
Aggiornamento: altrove mi hanno consigliato di impostare stop delay su 250 MS e ha ricominciato a funzionare.
|
Ciao sotiris... io credo che x un qualche motivo, non ti fosse andato a buon fine l'installazione del setting. io sul mio ho il stop delay a 10ms e il motore mi funziona perfettamente. però la grossa differenza che ho dal tuo è che non ho messo a 100 % tutti i livelli speed, e il start current l'ho tenuto più basso, sul mio l'ho messo a 10%. (ma non credo che sia quello il motivo del tuo malfunzionamento).penso che più facilmente vi sia stato un errore durante il caricamento dati.
|
|
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2023 : 08:58:23
|
Nuovo setting. Se non ci siamo poco ci manca 
Immagine:
 120,26 KB
Immagine:
 157,26 KB
Immagine:
 113,98 KB |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2023 : 17:26:24
|
Due righe su come va questa Dune motorizzata. L'erogazione del motore è sempre soddisfacente, con il settaggio che ho postato sopra mi trovo abbastanza bene, la potenza è sufficiente in tutte le situazioni. L'erogazione pur essendo rapida non strattona (per lo meno non troppo), quindi non mette in crisi ne la trasmissione ne il manovellismo del carro posteriore (punto debole della Dune 26). Cessa abbastanza prontamente quando smetto di pedalare, tanto che non ho ancora messo il sensore freno che comunque sarà bene montare. Insomma sono abbastanza soddisfatto sotto questi punti di vista, anche perché credo che con il tempo potrò dare qualche altra aggiustatina al settaggio per renderlo ancora più fluido nel funzionamento. L'autonomia è addirittura eccessiva , nel senso che difficilmente troverò il tempo di fare un giro tanto lungo da finire le batterie. E' una stima, ma credo di poter superare ampiamente i 2200 metri di guadagno altimetrico. Tutto questo anche perché in sella sto ancora sui 70 kg o poco più, e perché comunque mi piace sempre spingere sui pedali, non lascio mai il motore solo a sgropparsi le salitacce. Passiamo alle note dolenti. La mondy in discesa è diventata un camion! . L'anteriore in frenata e in curva perde aderenza con estrema facilità (e monta magic mary!), girarla nello stretto è difficilissimo, impensabili (e ancora ci starebbe) i nosepress, ma anche i bunny hop sono difficili. Anche sul dritto, se la pendenza è elevata, non c'è da scherzare, alle velocità a cui sono abituato la bici non si ferma, l'inerzia è troppa e tira dritto con le ruote bloccate. Visto il livello del peggioramento ho pensato che fosse dovuto a un peso eccessivo, e in parte lo sarà senz'altro, tanto che supponevo che la dune fosse lievitata a oltre 25/28 kg. Le mie levo e kenevo stavano dai 23 a 25 kg, e in discesa rispetto a questa parevano gazzelle. Invece è venuto fuori che la Dune con entrambi i pacchi da 810 wh totali pesa 23,17 kg. Non sono pochi, ma abbastanza in linea con il peso della levo. Credo quindi che sia più un problema di distribuzione dei pesi. Con l'attuale disposizione dei pacchi batterie il baricentro probabilmente è troppo alto e spostato in avanti. Farò delle prove utilizzando solo un pacco batterie alla volta, dapprima con il pacco batterie più piccolo (378 wh), poi, se riesco a farcelo stare, quello da 432 Wh. Naturalmente sotto l'obliquo, in modo da abbassare baricentro e lo sbilanciamento verso l'anteriore. Sarà anche interessante saggiare l'autonomia con i singoli pacchi. Tutto sommato per le mie esigenze dovrebbe bastare un'autonomia di 1000 metri o poco più. La maggior parte delle mie uscite stanno a circa 700/900 metri. |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14462 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2023 : 19:27:56
|
Strano problema, ho alternato per anni un gt alla levo 2018 e ovviamente la levo dava una sensazione di maggior solidità ma la differenza era minima, anzi la marzocchi della gt era una spanna sopra alla forcella della levo. Io avevo la Batteria bassa sul davanti, credo che molto sia quello. Come agilità non era il massimo ma con una forcella da 170 mm lo slalom non si fa per questioni di geometria da discesa.. |
 |
|
INOX54
Utente Attivo

Piemonte
515 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2023 : 21:29:36
|
| sotiris ha scritto:
Due righe su come va questa Dune motorizzata. L'erogazione del motore è sempre soddisfacente, con il settaggio che ho postato sopra mi trovo abbastanza bene, la potenza è sufficiente in tutte le situazioni. L'erogazione pur essendo rapida non strattona (per lo meno non troppo), quindi non mette in crisi ne la trasmissione ne il manovellismo del carro posteriore (punto debole della Dune 26). Cessa abbastanza prontamente quando smetto di pedalare, tanto che non ho ancora messo il sensore freno che comunque sarà bene montare. Insomma sono abbastanza soddisfatto sotto questi punti di vista, anche perché credo che con il tempo potrò dare qualche altra aggiustatina al settaggio per renderlo ancora più fluido nel funzionamento. L'autonomia è addirittura eccessiva , nel senso che difficilmente troverò il tempo di fare un giro tanto lungo da finire le batterie. E' una stima, ma credo di poter superare ampiamente i 2200 metri di guadagno altimetrico. Tutto questo anche perché in sella sto ancora sui 70 kg o poco più, e perché comunque mi piace sempre spingere sui pedali, non lascio mai il motore solo a sgropparsi le salitacce. Passiamo alle note dolenti. La mondy in discesa è diventata un camion! . L'anteriore in frenata e in curva perde aderenza con estrema facilità (e monta magic mary!), girarla nello stretto è difficilissimo, impensabili (e ancora ci starebbe) i nosepress, ma anche i bunny hop sono difficili. Anche sul dritto, se la pendenza è elevata, non c'è da scherzare, alle velocità a cui sono abituato la bici non si ferma, l'inerzia è troppa e tira dritto con le ruote bloccate. Visto il livello del peggioramento ho pensato che fosse dovuto a un peso eccessivo, e in parte lo sarà senz'altro, tanto che supponevo che la dune fosse lievitata a oltre 25/28 kg. Le mie levo e kenevo stavano dai 23 a 25 kg, e in discesa rispetto a questa parevano gazzelle. Invece è venuto fuori che la Dune con entrambi i pacchi da 810 wh totali pesa 23,17 kg. Non sono pochi, ma abbastanza in linea con il peso della levo. Credo quindi che sia più un problema di distribuzione dei pesi. Con l'attuale disposizione dei pacchi batterie il baricentro probabilmente è troppo alto e spostato in avanti. Farò delle prove utilizzando solo un pacco batterie alla volta, dapprima con il pacco batterie più piccolo (378 wh), poi, se riesco a farcelo stare, quello da 432 Wh. Naturalmente sotto l'obliquo, in modo da abbassare baricentro e lo sbilanciamento verso l'anteriore. Sarà anche interessante saggiare l'autonomia con i singoli pacchi. Tutto sommato per le mie esigenze dovrebbe bastare un'autonomia di 1000 metri o poco più. La maggior parte delle mie uscite stanno a circa 700/900 metri.
|
e' strano , puoi escludere assolutamente che non sia l'inerzia del motore ? basta poco ,in discesa un po' tecnica poi . non e' che basta per esempio il solo movimento dei pedali a innescare un "tiro" del motore ? provato a fare la stessa discesa a motore spento ? |
ON |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2023 : 21:42:31
|
Si le discese più difficili le faccio a motore spento o in assistenza zero. | INOX54 ha scritto:
| sotiris ha scritto:
Due righe su come va questa Dune motorizzata. L'erogazione del motore è sempre soddisfacente, con il settaggio che ho postato sopra mi trovo abbastanza bene, la potenza è sufficiente in tutte le situazioni. L'erogazione pur essendo rapida non strattona (per lo meno non troppo), quindi non mette in crisi ne la trasmissione ne il manovellismo del carro posteriore (punto debole della Dune 26). Cessa abbastanza prontamente quando smetto di pedalare, tanto che non ho ancora messo il sensore freno che comunque sarà bene montare. Insomma sono abbastanza soddisfatto sotto questi punti di vista, anche perché credo che con il tempo potrò dare qualche altra aggiustatina al settaggio per renderlo ancora più fluido nel funzionamento. L'autonomia è addirittura eccessiva , nel senso che difficilmente troverò il tempo di fare un giro tanto lungo da finire le batterie. E' una stima, ma credo di poter superare ampiamente i 2200 metri di guadagno altimetrico. Tutto questo anche perché in sella sto ancora sui 70 kg o poco più, e perché comunque mi piace sempre spingere sui pedali, non lascio mai il motore solo a sgropparsi le salitacce. Passiamo alle note dolenti. La mondy in discesa è diventata un camion! . L'anteriore in frenata e in curva perde aderenza con estrema facilità (e monta magic mary!), girarla nello stretto è difficilissimo, impensabili (e ancora ci starebbe) i nosepress, ma anche i bunny hop sono difficili. Anche sul dritto, se la pendenza è elevata, non c'è da scherzare, alle velocità a cui sono abituato la bici non si ferma, l'inerzia è troppa e tira dritto con le ruote bloccate. Visto il livello del peggioramento ho pensato che fosse dovuto a un peso eccessivo, e in parte lo sarà senz'altro, tanto che supponevo che la dune fosse lievitata a oltre 25/28 kg. Le mie levo e kenevo stavano dai 23 a 25 kg, e in discesa rispetto a questa parevano gazzelle. Invece è venuto fuori che la Dune con entrambi i pacchi da 810 wh totali pesa 23,17 kg. Non sono pochi, ma abbastanza in linea con il peso della levo. Credo quindi che sia più un problema di distribuzione dei pesi. Con l'attuale disposizione dei pacchi batterie il baricentro probabilmente è troppo alto e spostato in avanti. Farò delle prove utilizzando solo un pacco batterie alla volta, dapprima con il pacco batterie più piccolo (378 wh), poi, se riesco a farcelo stare, quello da 432 Wh. Naturalmente sotto l'obliquo, in modo da abbassare baricentro e lo sbilanciamento verso l'anteriore. Sarà anche interessante saggiare l'autonomia con i singoli pacchi. Tutto sommato per le mie esigenze dovrebbe bastare un'autonomia di 1000 metri o poco più. La maggior parte delle mie uscite stanno a circa 700/900 metri.
|
e' strano , puoi escludere assolutamente che non sia l'inerzia del motore ? basta poco ,in discesa un po' tecnica poi . non e' che basta per esempio il solo movimento dei pedali a innescare un "tiro" del motore ? provato a fare la stessa discesa a motore spento ?
|
|
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2023 : 21:48:05
|
Strano problema, ho alternato per anni un gt alla levo 2018 e ovviamente la levo dava una sensazione di maggior solidità ma la differenza era minima, anzi la marzocchi della gt era una spanna sopra alla forcella della levo. Io avevo la Batteria bassa sul davanti, credo che molto sia quello. Come agilità non era il massimo ma con una forcella da 170 mm lo slalom non si fa per questioni di geometria da discesa..
|
La batteria in basso, sotto l'obliquo. Vediamo come va con solo quella e dopo aver levato la batteria che sta all'interno del triangolo telaio. |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2023 : 22:12:18
|
Molto meglio! Con la sola batteria da 380 wh sotto l'obliquo ha cambiato faccia. Inoltre più di 800 metri di guadagno altimetrico non sono male, anche perché non ho certo risparmiato il motore che per lo più assisteva al 50%. Immagine:
 4717,3 KB |
 |
|
Maurobike
Utente Normale

66 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2023 : 22:44:51
|
Posso condividere le mie impressioni, son passato da una mtb full basica anni 2000 con kit tsdz2 e batteria all interno del tubo obliquo. Cambio mtb ed installo la batteria sotto al tubo obliquo come la tua, al di là dei miglioramenti dati dalla nuova bici, mi accorgo subito che il baricentro più basso migliora di molto l'assetto. Per un uso sterrato semplice va tutto bene, ma quando il gioco si fa più divertente cambia. |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2023 : 16:59:43
|
Nuova prova. Questa volta con la batteria più grande, quella da 432 wh. Ho preso le misure con buona precisione è son sicuro che la ruota non toccherà sul pacco batteria alla massima compressione della forcella. Non altrettanto sicuro di questo per quanto riguarda la borsa che ho messo sopra la batteria. Contiene solo il surplus di cavo del bafang, quindi è come vuota, non dovrebbe innescare bloccaggi nel caso di contatto con la ruota. Sto cercando di migliorare oltre a peso e bilanciamento della bike anche l'aspetto, ma questo va a gusti si sa 
Immagine:
 2682,3 KB
Immagine:
 2889,23 KB |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14462 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2023 : 20:07:21
|
Per me non tocca. |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2023 : 15:48:21
|
Per me non tocca.
|
Confermo non tocca  La mondraker adesso è bella divertente #128514; Credo inoltre che i 2000 metri di altitudine siano alla mia portata. 2000 o poco meno, nonostante le pendenze assassine intorno a SBT. |
 |
|
sotiris
Utente Normale

89 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2023 : 11:58:21
|
Buongiorno, ho deciso di vendere la Dune, così com'è, nella sua ultima versione come compare in questo post dove si può vedere tutto di come è stata assemblata. Credo di averci fatto in tutto 5 uscite o poco più. Doveroso spiegare perché ho deciso di venderla. Un paio di mesi fa ho avuto la fortuna di trovare a un prezzo insperabile una ebike nativa, una Orbea Rise M20. Ormai utilizzo solo quella e una mtb rigida per i giri allenanti con poca pendenza. Avrei voluto tenere anche la dune come muletto o per giri extralunghi, ma non ne ho mai il tempo, riesco a fare solo brevi uscite di max 2 ore. La dune sta in una stanza a occupare inutilmente spazio e mia moglie minaccia di chiamare il rigattiere  Vorrei un parere: è onesto chiedere 1000 euro? di più di meno? grazie a chi vorrà intervenire. |
 |
|
INOX54
Utente Attivo

Piemonte
515 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2023 : 21:47:39
|
| sotiris ha scritto:
Buongiorno, ho deciso di vendere la Dune, così com'è, nella sua ultima versione come compare in questo post dove si può vedere tutto di come è stata assemblata. Credo di averci fatto in tutto 5 uscite o poco più. Doveroso spiegare perché ho deciso di venderla. Un paio di mesi fa ho avuto la fortuna di trovare a un prezzo insperabile una ebike nativa, una Orbea Rise M20. Ormai utilizzo solo quella e una mtb rigida per i giri allenanti con poca pendenza. Avrei voluto tenere anche la dune come muletto o per giri extralunghi, ma non ne ho mai il tempo, riesco a fare solo brevi uscite di max 2 ore. La dune sta in una stanza a occupare inutilmente spazio e mia moglie minaccia di chiamare il rigattiere  Vorrei un parere: è onesto chiedere 1000 euro? di più di meno? grazie a chi vorrà intervenire.
|
direi che e' piu' che onesto , se non fosse che ne ho gia' 4 ci farei un pensiero ma poi le spese di divorzio sarebbero insostenibili  |
ON |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14462 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2023 : 23:52:11
|
Pensaci, un muletto serve, lo vedrai quando ti accorgerai che anche le native si rompono (non voglio portare sfiga ). Il prezzo è più che giusto  |
 |
|
Discussione  |
|
|
|