Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 centralina sensored/sensorless
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antonioricco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 12:27:51  Mostra Profilo Invia a antonioricco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,sono Antonio, vediamo se qualcuno mi puo aiutare, ho una bici elettrica, ho avuto un problema ai sensori hall, piuttosto che sostituirli, in quanto mi viene difficile reperirli ho pensato di acquistare una centralina sensoless, pensando di aver risolto tutti i problemi, invece no.
Dunque, o sbaglio io nel montaggio o in effetti la centralina non è sensorless. Qui di sequito il link della centralina http://www.aliexpress.com/item/DC-36V250W-speed-motor-controller/547799196.html
Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.

Barba 49
Utente Master



Toscana


29459 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 14:23:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, hai effettuato la procedura descritta scorrendo la pagina con la dicitura "Using method"?

La scritta è in azzurro.

Comunque anche un altro utente che possiede una centralina simile (che dovrebbe lavorare sia con motori sensored che sensorless) si è lamentato del fatto che non riesce a pilotare un motore sensorless: Vibra, fa rumore ma non gira.

PS) Come mai hai postato la discussione su "International forum"???

La Sicilia è solo una regione a statuto autonomo ma è italiana....

Modificato da - Barba 49 in data 22/11/2013 14:25:20
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 23:31:28  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le centraline ku63 ku65 e ku123 di bmsbattery.com vanno in sensorless tranquillamente e poi anche alcedo ne ha di sensorless anche se nn vanno con tutti i motori (col cute ho avuto problemi)
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antonioricco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 23/11/2013 : 14:19:40  Mostra Profilo Invia a antonioricco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba 49,per quanto riguarda "international forum" ho sbagliato, poi ho sbagliato ancora ad inviare il link che e questo che segue, se se così gentile da dedicarmi un altro pò del tuo tempo te ne sarò grato http://www.aliexpress.com/snapshot/236090148.html
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29459 Messaggi

Inserito il - 23/11/2013 : 14:36:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa centralina è come l'altra, quindi il motore si deve avviare anche se ha i sensori Hall guasti.

Non so quale centralina avevi prima, ma con questa devi ricordarti di collegare (tramite l'interruttore di accensione o ponticellandoli per un test) i cavi rossi (piccolo e grande) presenti nel connettore "Power".

Che difetto ti si presenta se cerchi di partire?

Se la tua bici ha il sensore di pedalata con questa centralina non partirà mai, è previsto che tu monti un acceleratore...
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antonioricco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 23/11/2013 : 20:08:32  Mostra Profilo Invia a antonioricco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao barba 49, allora io uso solo l'accelleratore, non ho collegati i sensori dei freni, ho effettuato la procedura method, ho messo il ponticello tra connettori power rossi, il problema e il seguente:
accendo, accellero e parte, freno (che non e collegato ai sensori) e la ruota si blocca e dopo un po riparte, poi freno e di nuovo stessa storia.Ho provato anche con una centralina normale e stessa storia. Tu che pensi che sia?
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antonioricco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 13:19:23  Mostra Profilo Invia a antonioricco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Barba, allora il motore e gearless, ho provato col tester il cavo verde e blu esce 4,9 mentre il cavo giallo 4,8, che ne pensi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29459 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 15:07:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se freni mentre stai anche accelerando la batteria è costretta a tirare fuori un mare di corrente, e se la tensione nel momento dello sforzo scende al di sotto di quella di cut-off della centralina ecco che il motore non riparte fino a quando la batteria si è un pò ripresa dallo sforzo e la sua tensione è aumentata.

Questo funzionamento è tipico delle batterie quasi scariche oppure non più efficienti, prova a lasciarla in carica 24 ore e poi riprova, controllando anche che il caricatore dia almeno 42V di tensione in uscita.
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antonioricco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 29/11/2013 : 21:59:10  Mostra Profilo Invia a antonioricco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Barba 49, allora ho caricato bene la batteria e sembra che il problema non si presenti più, allora come mi devo comportare con la batteria, devo ricaricarla assai o normale. Grazie Barba
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29459 Messaggi

Inserito il - 29/11/2013 : 22:32:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le moderne batterie al Litio (e ancora di più quelle al Piombo) amano essere ricaricate anche quando hai percorso pochi chilometri ed è buona norma non scaricarle oltre l'80% della carica totale, altrimenti durano meno del previsto.

Quando fai le ricariche puoi tranquillamente lasciare la batteria sotto carica per tutto il tempo che vuoi, non si danneggiano, anzi si bilanciano ancora meglio....

Puoi dirci che tipo di batteria è, dove l'hai acquistata e quanti anni ha???

Modificato da - Barba 49 in data 29/11/2013 22:33:19
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antonioricco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 02/12/2013 : 10:05:54  Mostra Profilo Invia a antonioricco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono 3 batterie da 12v, 12 ampere neanche un anno di vita e usate poco ed acquistate a palermo in un negozio di elettronica, costate tutte tre circa 80 euro.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29459 Messaggi

Inserito il - 02/12/2013 : 10:30:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se sono al piombo devi ricordarti di mantenerle sempre cariche al massimo, caricale ogni volta che rientri anche se hai percorso pochissimi chilometri, e non lasciarle mai abbandonate senza usarle, si solfatano subito e perdono capacità. Controlla anche che dal caricabatteria escano almeno 42-43V, altrimenti non sono mai cariche al massimo.

Sei sicuro che siano da trazione elettrica? Talvolta vengono vendute batterie da allarmi o da gruppi di continuità che non sono assolutamente adeguate all'uso che ne facciamo noi!

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