Purtroppo dopo anni di onorato servizio il mio Nano Motor alias tongxin , ha ceduto. Credo si tratti del difetto noto, si deve essere rotto l'anello esterno ai satelliti, infatti il motore frulla ma la ruota gira a mala pena con rumoracci.
E' successo in un momento in cui non era particolarmente sotto sforzo e avevo da poco verificato non si fosse surriscaldato, ma il caldo era già nell'aria (40° all'ombra quindi molti di più sotto il sole) .
Peccato, perchè mi trovavo molto bene e, rispetto ad altri hub , molto silenzioso e ben pedalabile senza batteria, caratteristica che io apprezzo molto nei motori.
Da quello che ho capito, tentare di ripararlo non conviene, ma cosa mi resta? Cercarne uno nuovo uguale? L'hanno migliorato in affidablità negli anni? Ci sono motorelli per brompton migliori ?
Se qualcuno ha qualche suggerimento, mi farebbe un gran piacere sentirlo.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Cute Q100 se hai 100mm di interasse tra i forcellini, Q75 se ne hai 83/85: entrambi da 328rpm, mi pare tu abbia ruota da 16". Da abbinare a centralina KU 65, viene venduta già con display, e Pas 8/10 magneti. Su Bmsbattery oppure elifebike, il secondo non vende le KU ma altre simili. Io mi trovo benissimo con la 350w/36v/6 mosfets, ha prestazioni identiche alle KU. Dovessi decidere per le centraline elikebike scegli quelle con display, quelle senza regolano la potenza solo con l'acceleratore.
Grazie ercole delle dritte, quindi ritieni il cute migliore del tongxin, come sono a rumore? Il tongxin era meravigliosamente silenzioso se non "torturato" in salita.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Eh sarebbe un onore poter consigliare il nostro webmaster job, ma credo che il suo nano sia per la brompton...
In questo caso di motorelli piccini che entrano nella forcella anteriore ce ne sono pochi. Ci sarebbe l'nsm cristalyte.. che non essendo geared non si rompe facilmente, ma job vuole un motore pedalabile a motore spento... e quindi non credo faccia al caso suo.
Quindi mi sa che le opzioni sono o il cute75 o ancora un nano... e io sinceramente non ho esperienza del nano, e poca dei cute!
Se ricordo bene la forca originale purpton è più stretta dei canonici 83/85 mm di una pieghevole. Difatti quando il nostro Desafinado elettrificò la sua nel kit era compresa anche una forcella di larghezza adeguata al motore è più larga dell'originale. Tu Job hai la forca originale allargata o cosa? Appena puoi potresti mettere delle foto, magari qualcosa si può fare.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Se ricordo bene la forca originale purpton è più stretta dei canonici 83/85 mm di una pieghevole. Difatti quando il nostro Desafinado elettrificò la sua nel kit era compresa anche una forcella di larghezza adeguata al motore è più larga dell'originale. Tu Job hai la forca originale allargata o cosa? Appena puoi potresti mettere delle foto, magari qualcosa si può fare.
Saluti Pino
Grazie a tutti delle dritte, io ho la forcella allargata, il nano ci sta giusto giusto, nel fine settimana proverò a prendere le misure esatte e smontare la motoruota e aprire il motore, spero non ci voglia un estrattore o attrezzi particolari che non ho.
La brompton in genere viene motorizzata davanti perchè dietro ha cambio al mozzo ed è particolare. Poi, è decisamente comoda l'elettronica tutta davanti con batteria e cavi nella borsa originale il cui gancio fa anche da contatto elettrico, mi ci sono sempre trovato benissimo, anche quando ripiego la bici si apprezza questa soluzione .
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Ho provato a smontare e a prendere misure, ma non so come togliere il coperchio del motore, quello che io ho fatto, è questo: - tolto la motoruota dalla bici - tolti i dadi e le rondelle di fermo - tolto un dado lato coperchio motore - sotto il dado c'era una rondella elastica, tolto anche quella - svitate le 6 viti sul coperchio
ma a parte lo scorrere liberamente della calotta sulla parte filettata delle viti,null'altro si è sbloccato, come devo fare per aprire il motore? Ci vuole un estrattore?
Qui sotto foto delle misure della forcella, che, una volta allentati i dadi, si è allargata elasticamente un bel po' da sola.
Come si vede dalle foto, il motore ci sta comunque a pelo, perchè dai forcellini in su la forcella si restringe subito molto.
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Non dovevi svitare le 6 viti il motore si apre dall'altra parte. Per Desafinado mi costrui una sorta di svitatore che si incastrave in 3 buchi che sono appunto dall'alto lato del motore. Se puoi metti foto.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Le sei viti dovevi toglierle comunque perché fissano il motore alla cassa e vanno quindi rimosse per sfilarlo. Per aprire la cassa ti occorre una morsa ed una chiave a pappagallo grossa: infila l'asse dal lato viti nella morsa, rivestì con una vecchia camera d'aria il bordo del motore dalla parte opposta e stringilo con la chiave a pappagallo, un po' di forza ed il coperchio si sviterà.
Le sei viti dovevi toglierle comunque perché fissano il motore alla cassa e vanno quindi rimosse per sfilarlo. Per aprire la cassa ti occorre una morsa ed una chiave a pappagallo grossa: infila l'asse dal lato viti nella morsa, rivestì con una vecchia camera d'aria il bordo del motore dalla parte opposta e stringilo con la chiave a pappagallo, un po' di forza ed il coperchio si sviterà.
Grazie, stasera ci provo, con un metodo o l'altro spero di riuscirci.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Infatti, quei motori non meritano di essere aperti in caso di guasto di quel tipo, è sempre l'anello che cede e anche quando lo hai visto che fai?
Figuriamoci poi io che non ho tempo,capacità,attrezzatura... Però se riuscivo ad aprirlo senza troppe bestemmie ero curioso di vedere le condizioni dell'interno, dopo tutti questi anni di onoratissimo servizio senza alcuna manutenzione.
Esempio di uno dei tanti maltrattamenti :
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Lo troverai come nuovo, io ho smontato diversi motori delle Bixy che avevano avuto lo stesso cedimento del tuo ed erano sempre perfetti, salvo il famoso anello esterno che era rotto...
Lo troverai come nuovo, io ho smontato diversi motori delle Bixy che avevano avuto lo stesso cedimento del tuo ed erano sempre perfetti, salvo il famoso anello esterno che era rotto...
Peccato per quel maledetto anello difettoso. Ma col tempo l'hanno irrobustito o se ne compro uno nuovo ha lo stesso difetto di 8 anni fa ?
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Sinceramente non sono al corrente di modifiche, e siccome qui da me bici con quel motore non ne girano quasi più non so nemmeno dirti se il difetto continua ad esserci o meno...