Autore |
Discussione  |
|
gianfrancop
Nuovo Utente
Molise
36 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 09:12:30
|
andando a curiosare sul sito Giant, ho letto in un particolare della Brochure che il motore Sanyo di questa bici recupera energia in discesa per la ricarica della batteria. Quanta energia può generare? Lo strumento indica qualcosa quando va in ricarica? In percentuale sull'autonomia quanto influisce?
|
gianfranco |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 10:49:23
|
forse margherita che ce l'ha può dirci qualcosa del comportamento della bici
ma come risultati effettivi non mi aspetto nulla di significativo da questa funzione da tempo diversi sistemi dichiarano questa caratteristica, ma si tratta sostanzialmente di marketing: venire incontro al desiderio insopprimibile del moto perpetuo, che fa sì che noi elettrociclisti ci si senta chiedere di continuo se la bici ricarica 
il miglior sistema che ha questa funzione è riconosciutamente il bionx, e l'unico dato preciso che abbiamo, dall'ultimo test di extraenergy, indica che nelle migliori condizioni questo riesce a generare un massimo di recupero del 17% se non ricordo male
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
gianfrancop
Nuovo Utente
Molise
36 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 11:37:26
|
Ho capito Elle. Interessante. Penso comunque che si arriverà anche sulle e-bike ad avere un recupero significativo di energia dal moto passivo. |
gianfranco |
 |
|
Margherita
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 14:08:54
|
C'è un pulsante da schiacciare quando vuoi attivare questo sistema, non lo fa automaticamente. Io non l'ho mai usato e non credo che me ne servirò perchè ho paura che queste piccole cariche accorcino la vita della batteria. Poi ha di suo una tale autonomia che mi basta tranquillamente. Inoltre non ho importanti discese nei miei itinerari. Per chi la usa in altri modi potrebbe essere utile.
Sul manuale c'è scritto pochissimo al riguardo, te lo traduco come meglio posso:
Pulsante di recupero Quando non è necessario pedalare, come in discesa, premete sul pulsante di recupero al fine di produrre dell'elettricità nella batteria e di allungare la sua durata di funzionamento.
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 14:15:52
|
grazie margherita
nessun problema però per le batterie con le piccole ricariche (ti prego di non dirmi chi è la fonte di questa idea   )
ma se questo sistema funziona bene anche come freno motore potrebbe essere comodo in discesa anche indipendentemente dall'efficacia della ricarica |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Margherita
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 14:26:27
|
Non ti preoccupare, "loro" mi han detto di ignorare il pulsante perchè sto a Bologna ma che se stessi a Pianoro (paese di montagna) potrei utilizzarlo.
Piuttosto: se le batterie hanno, anche se poco, l'effetto memoria perchè non le danneggia caricarle un po' così a caso? grazie
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 14:38:02
|
le nimh non hanno esattamente un effetto memoria, come le nicd
hanno solo la necessità di evitare un processo di "cristallizzazione" (i tecnici mi faranno a pezzi!) attraverso le periodiche scariche complete, che proprio per questo sono così importanti: questo processo si produrrebbe ugualmente anche tenendo la batteria inattiva
"biberonare", cioè sottoporre a ricariche parziali, una nimh non è controindicato
|
l.
 |
|
Margherita
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 14:49:19
|
Grazie! Allora quando mi capita una discesa lo provo e poi vi dico se ha l'effetto freno-motore. |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 20:08:07
|
| elle ha scritto:
ma se questo sistema funziona bene anche come freno motore potrebbe essere comodo in discesa anche indipendentemente dall'efficacia della ricarica
|
Quoto. Personalmente in tutte le quattro pedelec che ho finora avuto ho sempre sentito la mancanza di un freno motore in discesa, più che la necessità di avere un minimo di ricarica, che peraltro al momento attuale dell'evoluzione tecnica dell'elettrociclismo pare essere esigua e in fase di sperimentazione pressoché pionieristica.
|
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 00:25:31
|
| Margherita ha scritto:
Grazie! Allora quando mi capita una discesa lo provo e poi vi dico se ha l'effetto freno-motore.
|
Il thread è un po datato ma vorrei comunque rispondere in merito, considerato che ho anch'io la giant twist: l'effetto freno-motore c'è, si sente eccome ed è molto utile perchè ti evita di andare in "folle" per usare un termine automobilistico e i classici freni sicuramente ringraziano.
Per quanto riguarda invece il recupero di energia (utilizzando lo stesso pulsante) non saprei cosa dire perchè non ho avuto ancora modo di fare una prova adatta causa mancanza discese rilevanti nelle vicinanze, però spero di poterla fare prossimamente e fornire così qualche dato, almeno indicativo.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
carlov
Utente Medio

226 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 14:18:03
|
| carlo n ha scritto:
| elle ha scritto:
ma se questo sistema funziona bene anche come freno motore potrebbe essere comodo in discesa anche indipendentemente dall'efficacia della ricarica
|
Quoto. Personalmente in tutte le quattro pedelec che ho finora avuto ho sempre sentito la mancanza di un freno motore in discesa, più che la necessità di avere un minimo di ricarica, che peraltro al momento attuale dell'evoluzione tecnica dell'elettrociclismo pare essere esigua e in fase di sperimentazione pressoché pionieristica.
|
Sulle bici con la manopola di regolazione della potenza sarebbe interessante un sistema simile a quello che c'è sullo scooter Vectrix, ossia la manopola potrebbe avere una posizione di riposo dalla quale ci si potrebbe spostare ruotando verso l'alto per accelerare (come si fa abitualmente adesso) oppure verso il basso per inserire il recupero di energia con il freno motore. L'ho provato sul Vectrix e la manovra è molto intuitiva e naturale e non richiede nessun pulsante. |
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
 |
|
|
Discussione  |
|