Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 [Storia] Garanzia Batteria Litio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 15:18:46  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Come raccontai qualche tempo ho comprato una Avantgarde al Litio dal mio vicino di casa (io possiedo già una Euro7 al Piombo).
Le bici le avevamo acquistate insieme verso Marzo 2007.

Anche se mi avevate avvertito mi son preso un colpo, la batteria al litio era completamente a terra, il vicino dice che l'ha ricaricata regolarmente e non posso che crederci perchè so essere persona onesta.

Mandiamo attraverso il rivenditore la batteria alla TC, vengo a sapere che è stata ricaricate 58 volte ma che purtroppo non tiene la carica.

Il mio vicino sostiene che si è sempre comportata cosi' (sotto sforzo va a 0, appena ti fermi torna "piena"). Ma non avendo girato molto e non essendo un tecnofilo, non ci ha mai dato importanza.

La TC mi fa sapere che il costo per il cambio completo è di 180 Euro, 25% del prezzo di listino della Litio (720euro).

A questo punto mi trovo tra due fuochi, la TC che si avvale del contratto, e il mio vicino che dice che ha sempre fatto cosi'.

Molto gentilmente cerco di far mettere d'accordo TC col vicino, ma il risultato è solo quello di un vicino furioso che fortunatamente si offre per pagare lui i 180 euro (notare che lui comunque dallo scorso autunno non ha mai usato la bici).

Sento la TC che attraverso un contatto consigliato da Pix, mi offrono la nuova batteria litio, e mi scontano il prezzo del caricabatterie (che è uguale ma che ho ridato al rivenditore insieme alla batteria morta).

Veniamo ad oggi, TC dovrebbe oggi aver inviato a 150 euro + spese di spedizione la nuova batteria al litio al mio (gentilissimo devo ammettere) rivenditore.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 15:33:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Messaggio di ciskje
Anche se mi avevate avvertito

eh

allora:

se - non lo so per certo - queste batterie sono le stesse vecchie litio manganese phylion 36V 10Ah di cui abbiamo già parlato, in genere con un motore potente collassano tra i 60 e i 100 cicli

se è così, la sostituzione in garanzia è ovvia - e dovrebbe essere secondo me a valore pieno trattandosi di un vizio di origine di cui si può offrire la prova storica (vedi il mio post sulle garanzie qui) - ma se pure per quieto vivere ti accordi per la quota a scalare, continuo a non capire perché il valore considerato per stabilire il 25% debba essere sui 720 che comprendono il caricabatterie (che vale minimo 100 euro ma probabilmente costa di più, non c'è necessità di sostituirlo e comunque dovrebbe essere coperto dalla garanzia piena salvo clausola diversa che io ignoro)... vabbè che paga il vicino, ma è davvero un signore

in ogni caso se la batteria che ti hanno mandato in sostituzione è quella di nuova concezione (dovresti accorgertene per un certo incremento di autonomia rispetto all'altra e dall'assenza di cut-off sotto sforzo) dovrebbe andare molto meglio... per prudenza però io cercherei di superare i sessanta cicli nei primi sei mesi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 15:42:41  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:
se - non lo so per certo - queste batterie sono le stesse vecchie litio manganese phylion 36V 10Ah di cui abbiamo già parlato

Nei fogli che mi ha dato il vicino c'e' una garanzia con su scritto Phylion, e il rivenditore ci disse nel 2007 che la litio aveva appunto 10Ah.

elle ha scritto:
se è così, la sostituzione in garanzia è ovvia - e dovrebbe essere secondo me a valore pieno trattandosi di un vizio di origine di cui si può offrire la prova storica

Cosa intendi per prova storica? In ogni caso il numero di cicli è ininfluente se viene sottoposta a "maltrattamenti" come trasporti continui, non ricaricarla d'inverno, lasciarla stoccata non a metà carica, etc.

elle ha scritto:
ma se pure per quieto vivere ti accordi per la quota a scalare, continuo a non capire perché il valore considerato per stabilire il 25% debba essere sui 720 che comprendono il caricabatterie (che vale minimo 100 euro ma probabilmente costa di più, non c'è necessità di sostituirlo e comunque dovrebbe essere coperto dalla garanzia piena salvo clausola diversa che io ignoro)... vabbè che paga il vicino, ma è davvero un signore

Spezzo una lancia per la TC, se ti cambiano la batteria non è detto che sia della stesso tipo, e quindi devono cambiare anche il caricatore. Nel mio caso, grazie alla gentilezza del contatto in TC, mi hanno scalato appunto i 30 euro del caricatore, perchè fortunatamente è uguale.

elle ha scritto:
in ogni caso se la batteria che ti hanno mandato in sostituzione è quella di nuova concezione (dovresti accorgertene per un certo incremento di autonomia rispetto all'altra) dovrebbe andare molto meglio... per prudenza però io cercherei di superare i sessanta cicli nei primi sei mesi

Purtroppo non ho mai provato la vera potenza della litio, e quindi mi sarà difficile il confronto sul lato autonomia, ma comunque son sicuro di superare i sessanta cicli (completi?) usandola per andare al lavoro , con biza, con biza+moglie.

:)

--- Frisbee Euro7

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 15:57:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quello che sto dicendo è che non posso sapere se una casa grande come phylion faceva un unico tipo di batteria li-mg 36V-10Ah

se era un unico tipo, per prova storica intendo il fallimento di queste batterie su queste e altre biciclette di tipologia analoga in tante altre occasioni, come documentano le esperienze all'estero

per quanto ne so io e per quanto mi dici tu - cioè che è uguale - il caricabatterie non ha bisogno di sostituzione, ma poco importa perché appunto doverosamente non ti è stato addebitato (apprendo adesso quindi che il kit litio costa su questa bici 120 euro di caricabatterie e ben 600 di batterie)

un riscontro sull'autonomia tipica delle vecchie batterie te lo può dare questo ottimo test di pix: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=386

confesso di non saperti rispondere con certezza alla domanda se i cicli debbano essere completi o no - direi di no però, perché alle litio non fa bene essere condotte troppo spesso a fine carica, quindi, soprattutto se ti senti sicuro di usarle molto, cerca di evitarlo e di ricaricarle verso la metà

buona fortuna!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 16:09:52  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:

quello che sto dicendo è che non posso sapere se una casa grande come phylion faceva un unico tipo di batteria li-mg 36V-10Ah

Si avevo capito, aggiungevo solo le mie informazioni.

buona fortuna!

Ringrazio il mio vicino più che altro. :) Che si pagherà i 150 euro + le spese di spedizione dalla TC al rivenditore.

--- Frisbee Euro7
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.