Dopo un bel po' di elucubrazioni la scelta è caduta sul modello in oggetto, bicicletta taiwanese importata in Germania e venduta su e-bay sotto il nome (chissà perchè) di Skeie a 750 euro.
I motivi che mi hanno portato a questa scelta:
- costo non esorbitante, essendo il mondo delle recumbent del tutto sconosciuto non potevo rischiare.
- non troppo pesante (12,5-13kg)
- completamente in acciaio (meglio premunirsi per l'elettrificazione)
- molti punti di regolazione lunghezze e inclinazioni.
- modello non esasperato.
E' arrivata col corriere in un lungo scatolone:
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La bicicletta non ha subito alcun danno nel trasporto, pur non essendo piena di imbottiture ma con un inscatolamento intelligente e molto curato.
Per le istruzioni un solo foglietto e non specifico per le fasi di montaggio, ma per chi ha un minimo di dimestichezza con i componenti di una bicicletta moderna tipo mtb non è un problema.
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Si monta tutto con l'ausilio di chiavi a brugola in dotazione. Altri accessori in dotazione: boccetta colore per ritocco, smaglia catene, coppia pedali, portapacchi posteriore, cavalletto.
Il montaggio è intuitivo, quasi tutto è già predisposto.
La bici una volta assemblata risulta piuttosto lunga (circa 190cm), appena più corta della flyerona .
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La seduta è formata da uno scafo in vetroresina al quale si applica una striscia di velcro e sulla quale si appoggia un cuscino sagomato in gommapiuma che mi lascia un po' perplesso (vedi sudore, pioggia, stabilità, resistenza all'usura)
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Le regolazioni: per la lunghezza boma, si nota anche che la catena è parzialmente intubata dando la sensazione della possibiltà che faccia attrito e rumore, ma almeno adesso che tutto è nuovo e pulito non pare:
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per la sella lungo l'asse:
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inclinazione sella:
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Gli pneumatici sono dei kenda gonfiabili fino a 100 psi
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Il cambio è un shimano acera, con comandi gripshift sram. Le volantine davanti sono 52-42-30.
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Per il momento non ho montato il portapacchi ma il cavalleto è d'obbligo su questa bici.
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La bici monta vbrake della tektro ma è predisposta per i freni a disco (mi potrebbe tornar utile per fissare eventuali torqarm)
Ma veniamo alla primissima prova dinamica: mi è sembrato di tornare al giorno che il babbo mi tolse le rotelline alla bici .
Già sedersi sopra è da studiare perche' il largo manubrio sottosella intralcia. Una volta seduti ci si sente belli comodi e sicuri, ma partire è un altra cosa anche se si apprende velocemente. Ecco le immagini del debutto (scusate la qualità ma è un filmato con telefonino).
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
strana ma interessante,le ruote da quanto sono?vedo che hanno diametri diversi,la "sella" che regolazioni ha? avanti-indietro o anche piu' o meno inclinata? forse e' da prevedere un rivestimento antisudore-antipioggia chi le conosce di gia' magari ti puo' suggerire qualcosa,complimenti per l'acquisto!
Hei Job complimenti......ma la ruoa anteriore e' molto sgonfia, scelta o non vedevi l'ora di provarla e non ci hai fatto caso?
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009
Bravo Job! Amche a me la sella pare poco longeva ma considera che il carico del corpo si distribuisce su una superficie molto più ampia che sulla sella normale e, forse, il dondolare a destra e a manca dovuto all'alternarsi della pedalata è meno sensibile. Aspetto con ansia le sensazioni alla prima salita tosta. Nella mia completa ignoranza di reclinate mi è sempre sembrato questo il tallone d'Achille ("da chille' biciclett'" intendo )
Hei Job complimenti......ma la ruoa anteriore e' molto sgonfia, scelta o non vedevi l'ora di provarla e non ci hai fatto caso?
occhio di lince e deduttore infallibile! Tu l'hai detto: la fregola era tale che la prova è stata fatta senza alcuna regolazione e con una decina di pompate alle ruote
strana ma interessante,le ruote da quanto sono?vedo che hanno diametri diversi,la "sella" che regolazioni ha? avanti-indietro o anche piu' o meno inclinata? forse e' da prevedere un rivestimento antisudore-antipioggia
La ruota dietro è da 26" la ruota davanti da 20" . Come si vede nelle foto ci sono 4 regolazioni principali: distanza pedaliera dal telaio principale, sella o meglio seduta avanti-indietro, manubrio avanti-indietro e in fine inclinazione seduta (più o meno sdraiata) .
Aspetto con ansia le sensazioni alla prima salita tosta. Nella mia completa ignoranza di reclinate mi è sempre sembrato questo il tallone d'Achille
Vedremo, per il momento posso dire solo le primissime sensazioni, ho provato anche una salitella anche se gli esperti dicono di fare parecchi chilometri prima di avventurarsi sulle salite.
La prima cosa più eclatante è che seduti sopra ovviamente non si è più in sella, ma neanche su una sedia o su un divano, sembra di stare su una "chaise longue" . La mia ha come accessorio anche il poggiatesta, penso che se metto anche quello mi passa la voglia di pedalare e mi faccio un sonnellino
Nella pedalata ho avuto come prima sensazione che queste bici hanno bisogno di un grande range di rapporti, cortissimi per le salite e lunghi come quelle da corsa quando si è lanciati, io per il momento mi sono trovato a mio agio solo col 28 dietro e 42 davanti a 10km/h
ps- guai a sbagliare rapporto per una partenza in salita, bisogna scendere (o meglio alzarsi) dalla bici, e la pedaliera è lontanissima per fare girare i pedali con le mani e la ruota dietro sollevata. Neanche parlare che un rolhoff farebbe la differenza.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Messaggio di job Altri accessori in dotazione: boccetta colore per ritocco, smaglia catene, coppia pedali, portapacchi posteriore, cavalletto.
perche' c'e' in dotazione uno smagliacatene? non c'era la catena gia' di misura? dopo "carrarmatino","lancillotto","piccola peste" e "frankestein" hai gia' dato un nome a questa bici sdraio?
Messaggio di job Altri accessori in dotazione: boccetta colore per ritocco, smaglia catene, coppia pedali, portapacchi posteriore, cavalletto.
perche' c'e' in dotazione uno smagliacatene? non c'era la catena gia' di misura? dopo "carrarmatino","lancillotto","piccola peste" e "frankestein" hai gia' dato un nome a questa bici sdraio?
se l'accorci troppo perche' sei piccolo di statura devi togliere delle maglie alla catena se no è troppo lunga, discorso analogo se sei troppo alto (speriamo non sia il mio caso), devi aggiungere qualche maglia.
Certo che c'è il nome, non molto originale ma mi è entrato subito in testa: la nuova arrivata si chiama "jobbent" ed è femmina (prevedo gioie e dolori)
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
come mai questa voglia di recumbent ? cosa ti ha spinto a prenderla ? quali sono i vantaggi rispetto ad una bici normale ( a parte la comodita') ?
Ti elenco i motivi in ordine sparso:
- è anni che cerco di adattare alle 'geometrie' del mio fisico le geometrie della bici classica non riuscendoci mai del tutto. Come la coperta corta insomma: sono 1,90cm di altezza e ho un'altezza al cavallo di 96cm, quindi ho bisogno di telai grandi o quantomeno di alzare la sella ad altezze notevoli. Pero' non ho braccia lunghissime e ho una schiena piuttosto rigida, questo mi porta a trovare il manubrio o basso o lontano in genere. Poi, trovato il difficle equilibrio, come sulla mia amata flyer, mi trovo a guardare dentro le finistre di chi abita al piano terra con un'aerodinamica ridicola. Ho pensato che una recumbent si accorcia e si allunga per adattarla e non si alza e si abbassa e non occorre indovinare il telaio giusto al primo colpo !
- ho provato le selle più comode del pianeta: brooks e kefren ma alla fine c'e' pur sempre il disagio di stare in sella e non seduto e questo necessita allenamento, mentre a stare seduto 10 ore al giorno sono allenatissimo
- io non ho la passione per la bicicletta, ma nel "muovermi in bicicletta" perche' è un mezzo rilassante, silenzioso e con la giusta velocità per guardarsi attorno, per questo non ho mai sopportato la scarsa visione che si ha sulle bici sportive che ci costringono a tenere sempre il collo e gli occhi con una certa angolatura e basta. Mi affascina che sulle bent il collo resta rilassato e l'occhio puo' spaziare liberamente l'orizzonte.
Questi motivi sono legati a percorsi che superino e anche di molto i 30km consecutivi, ritengo infatti che una recumbent per uso puramente cittadino e percorsi continui inferiori ai 30km sia poco competitivo nei confronti di citybike e pieghevoli . A me piacciono i giri di un giorno intero ad anello per capirci. Ma per andare al lavoro alla mattina credo che continuero' ad usare la fidatissima flyer.
Comunque lasciatemi impratichire e poi vi diro' se gli obiettivi che mi aspettavo sono almeno in parte raggiunti, quanto meno mi sto facendo una nuova esperienza e potro' parlare anche di questi mezzi con un minimo di cognizione.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Swamy City bike bianchi dal 1981 E-Move City mod.2008 Carnielli compact agosto 2010 FRW harder c MTB aprile 2012 Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013 Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Dal grafico altimetrico si vede che il percorso scelto era opportunamente vallonato per testare il mezzo in più situazioni senza pero' rischiare di accopparsi di fatica e pronti a repentino rientro in caso di guai meccanici.
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Il percorso è interamente in territorio sloveno, per il semplice motivo che qui trovo strade bucoliche molto poco trafficate, adatte quindi a provare questo mezzo così differente dalle bici canoniche.
Ovviamente 30 km non sono molti ma qualcosa si puo' già dire:
- la bici conferma un comfort tale da non essere paragonabile a qualsiasi bici tradizionale da me pedalata. La seduta è comodissima e le braccia sono sempre in posizione rilassata e sciolta a meno che non ci si aiuti tirando sul manubrio per le salite. Questa comodità diventa vero entusiasmo nelle discese, dove si rimane colpiti dal tangibile "recupero energetico muscolare", in quanto non solo non si fa alcuna fatica e il peso ovviamente non carica i polsi, ma letteralmente si sciolgono i muscoli delle gambe (come se con una bici normale si smontasse in cima alla salita per sedersi su un lettino da spiaggia fino al termine della discesa). La ruotina non favorisce invece un andamento perfettamente dritto.
- lo sterrato non è proprio il suo terreno almeno con gli pneumatici che monta adesso e gonfiati a 6 atmosfere. Se la cava bene su erba, terra, ghiaino ma soffre moltissimo i terreni discontinui (acciotolato) e in questo l'ho trovata molto simile alla brompton: per andare va ma è una sofferenza. Non è neanche facile indirizzarla tra due pietre ad esempio, in quanto di fatto la ruota davanti non si vede e a bassissima velocità è quasi impossibile non zigzagare un po'. Si aggiunga poi che non c'e' nessuna possibilità di ammortizzare con le gambe quindi ogni scossone è facile perdere contatto con i pedali, mentre la seduta in gommapiuma sorprendentemente non si muove e ammortizza praticamente tutto. Se per qualche ragione l'avanzamento viene impedito per una slittata o un'asperità, è facile trovarsi a terra (2 volte per la cronaca), in quanto mettere giù i piedi non è un problema ma se non si sposta subito il peso di schiena e testa avanti il baricentro è troppo indietro .
- salite: qui non riesco ancora a fare una valutazione decente in quanto io sono a terra come forma fisica e la bici ha un comportamento stile bici corsa (anche per i rapporti del cambio) che quando si passa dalla mtb sembra avere rapporti impossibili ma poi si scopre che molto è dovuto all'adattamento necessario. Posso dire che l'effetto pressa c'e' (più la seduta è dritta più si sente) ed è fondamentale e ci si puo' aiutare anche con le braccia tirando il manubrio. Io ho fatto tutte le salite piano piano e non ho mai avuto il fiatone mentre a volte ho sentito bruciare le gambe tanto da credere di essere cotto. Invece come scrivo su, appena la strada spiana o scende è incredibile come si recuperi lo sforzo. ps- ero con un amico in mtb che non andava certo più forte e spesso lo sentivo col fiatone.
- stabilità e padronanza: ormai riesco a partire senza problemi con un minimo di accortezza di non fermarsi con un rapporto troppo lungo . La bici in discesa è ovviamente una scheggia, in curva ho ancora un po' di paura (sembra di essere su un gokart). Su discese non ripidissime viene spontanea la voglia di pedalare anche in curva tanto non c'e' problema di toccare i pedali a terra. Per il momento non mi fido minimamente a mollare il manubrio neanche con una mano.
- curiosità della folla: il percorso è stato studiato apposta per incontrare poche persone e automobili. Comunque nessuno mi ha strombazzato o irriso o semplicemente guardato ridendo, anche se più di uno sembrava incuriosito (sarà perche' ero all'estero? ). Veramente incredibile invece come i lycraboys incontranti , quasi si voltassero dall'altra parte facendo finta non esistessi. Ci vuole uno specchietto retrovisore per le svolte e attraversamenti, ma dove metterlo?
Tirando le somme: dopo solo pochi chilometri sono molto soddisfatto della "jobbent" che si rivela piacevolissima da condurre e la promuovo senz'altro a mia preferita per le lunghe distanze (con poche regolazioni sembra che ho già trovato l'assetto definitivo ottimale). Quello che adesso devo capire è se sia il caso di elettrificarla o no. Forse un piccolo motorello posteriore che spinga nelle salite dure ci vuole, ho la sensazione che oltre l'8-10% non ce la faccio e aiuterebbe anche nelle partenze se si sbaglia rapporto.
Intanto pero' che ci penso mi alleno un po', và, che ne ho bisogno
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
E' un campo nuovo dove l'esperienza diretta è prelibatamente interessante !
Vorrei suggerirti anch'io di rimandare l'elettrificazione a quando avrai accumulato la giusta esperienza "muscolarmente" In modo da scegliere la configurazione davvero migliore per "assisterti"
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
@JOB: Ciao Job. Volevo chiederti se il sito tedesco dove hai comperato la recumbent vende anche i trike prodotti dalla stessa ditta dato che ho visto sul sito twbents che la ditta li produce....e sono molto carini. posti il link del tedesco??
Molto molto interessanti queste tue avventure con la jobbent , grazie per fare da apripista a tutti noi interessanti alle recumbent ma senza tempo/soldi/coraggio per sperimentare.
Il mio consiglio e' invece di elettrificarla al piu' presto, mi orienterei su un buon geared sovralimentato e un grosso pacco batteria (20 o anche 40 Ah) Il perche' e' presto detto: credo che elettrificata sia molto piu' facile da guidare , visto che in entrambe le situazioni critiche (partenza e salitone) sarebbe il motore a fare tutto.
@JOB: Ciao Job. Volevo chiederti se il sito tedesco dove hai comperato la recumbent vende anche i trike prodotti dalla stessa ditta dato che ho visto sul sito twbents che la ditta li produce....e sono molto carini. posti il link del tedesco??
Saluti
Sì vende anche trike anche con kit elettrici, vendono anche la mia già elettrica con motore crystalyte
Il mio consiglio e' invece di elettrificarla al piu' presto, mi orienterei su un buon geared sovralimentato e un grosso pacco batteria (20 o anche 40 Ah) Il perche' e' presto detto: credo che elettrificata sia molto piu' facile da guidare , visto che in entrambe le situazioni critiche (partenza e salitone) sarebbe il motore a fare tutto.
Concordo con te che sembra proprio che i limiti di una recumbent combacino con i vantaggi dell'elettrico. Mi dispiacerebbe pero' comprometterne la pedalabilità muscolare e l'eccellente peso attuale con eccesso di peso dovuto a motore+batterie.
Un'idea potrebbe essere un bafang posteriore a 24volt che mi permetterebbe di sfruttare una delle batterie panasonic con un peso di circa 5kg in più.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
benvenuto pur se in ritardo nel mondo bent, io sono un paio di anni che pedalo reclinato :)
Walter
io approfitto subito, allora: facendo un giro con la mia magica jobbent, ad un certo punto ho perso il bullone che tiene in sede la puleggia di plastica dove si incrocia la catena: me ne sono accorto perche' improvvisamente ho visto i tubi copri catena che andavano su e giù! e stavo viaggiando sui 50km/h ! Sono riuscito a tornare a casa mettendo un bulloncino prelevato dal povero cavalleto. Basta avvitare un bulloncino o c'era anche un distanziatore che io mi sono perso per strada? Lo dico perche' non mi sembra che adesso la puleggia scorra tantissimo, ma non posso dire se prima era meglio.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
job ha scritto: ... Basta avvitare un bulloncino o c'era anche un distanziatore che io mi sono perso per strada? Lo dico perche' non mi sembra che adesso la puleggia scorra tantissimo, ma non posso dire se prima era meglio.
Job...come faccio ad aiutarti? la mia puleggia sara' certamente diversa dalla tua! comunque posso dirti che su tutte quello e' un punto critico, tant'è che c'è addirittura chi sul fornire pulegge "fighe" aftermarket ci ha fondato una azienda : vedi www.terracycle.com , "idlers". Se ti puo consolare anche io sono rimasto "a piedi" per quello e sono tornato a casa grazie a fil di ferro :)
circa l'elettrificazione...e' anche nei miei progetti, la bent ha uno dei sui talloni d'achille nella ripartenza e lo stop and go nel traffico e' un supplizio come avrai notato :) , un spintarella nei primi metri sarebbe manna dal cielo, sino ad allora, con la mia, il commuting e' da dimenticare, solo giri dove "si va" !
job ha scritto: ... Basta avvitare un bulloncino o c'era anche un distanziatore che io mi sono perso per strada? Lo dico perche' non mi sembra che adesso la puleggia scorra tantissimo, ma non posso dire se prima era meglio.
Job...come faccio ad aiutarti? la mia puleggia sara' certamente diversa dalla tua! comunque posso dirti che su tutte quello e' un punto critico, tant'è che c'è addirittura chi sul fornire pulegge "fighe" aftermarket ci ha fondato una azienda : vedi www.terracycle.com , "idlers". Se ti puo consolare anche io sono rimasto "a piedi" per quello e sono tornato a casa grazie a fil di ferro :)
circa l'elettrificazione...e' anche nei miei progetti, la bent ha uno dei sui talloni d'achille nella ripartenza e lo stop and go nel traffico e' un supplizio come avrai notato :) , un spintarella nei primi metri sarebbe manna dal cielo, sino ad allora, con la mia, il commuting e' da dimenticare, solo giri dove "si va" !
Walter
Ok grazie, intanto ho imparato ancora qualcosa...
Per il discorso elettrico non ti posso che dar ragione, anche un cambio al mozzo non mi sarebbe dispiaciuto, se mi fermo con una marcia lunga innestata non riparto più
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019