Autore |
Discussione  |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 14:18:08
|
Ciao a tutti, ...l'altro giorno leggendo un paio di post sul forum, leggevo dei metodi per scaricare la batteria. Così, incuriosito, mi sono ricordato che la mia LiFePO4 48v/12Ah sono riuscito a scaricarla completamente (...con il taglio del bms..) solamente una sola volta, quando ho fatto un bel giro in montagna dalle mie parti. Così, seguendo i consigli di qualcuno sul forum, volevo fare una scarica della batteria, attaccandoci un ferro da stiro da 1000w.
Premetto che quella unica volta che ho scaricato la mia batteria, come scritto sopra, pensavo fosse la centralina che avesse tagliato, dopo circa 8,3Ah (dei miei 12Ah dichiarati); ma si sà che la centralina taglia al di sopra e prima del bms....
Ho fatto la premessa di cui sopra, perchè in quel episodio pensavo, come ho scritto, fosse la centralina che avesse tagliato, ma poi mi sono accorto che invece era intervenuto il bms della batteria.
Sono venuto a questa conclusione, perchè ieri appunto ho proceduto alla scarica della mia batteria, bella carica, attaccandoci un vecchio ferro da stiro e.........con il watt's up alimentato a parte per non perdere i dati registrati......il bms della batteria ha tagliato a 4Ah e il watt's up segnava comunque 50 v!!!!!    
Ho infatti notato che che quando è il bms a tagliare, per ripristinare il tutto bisogna scollegare la batteria dal carico (sia esso la centralina o nel mio caso il ferro da stiro..) per poi ricollegare il tutto. Nel giro di cui sopra infatti non capivo perchè per ripristinare il taglio della centralina dovevo spegnere tutto (tramite l'interruttore principale della batteria che ho installato..) per poi riaccenderlo. Ora ho scoperto che già quella volta la batteria stava cedendo....e non era il cutoff della centralina.
Non vi dico l'incazz.... che ho provato ieri. Ho ricaricato la batteria e rifatto il test.....e di nuovo si è bloccato tutto attorno ai 4Ah. Stamane, dopo aver ricaricato la batteria, ho fatto un giretto per verificare se fosse il watt's up che dava i numeri e così, dopo 30 km fatti tutti facendo finta di pedalare (per poter spremere tutti gli Ah dalla batteria...) a circa 4Ah.....zac!!! Ho approffittato per misurare le tensioni sugli ingressi del bms....e ho scoperto che una cella (tra la 7 e 8) segnava 2,7v contro le 3,3 di tutte le altre.   
Ho preso il bisturi e stò per intervenire sul nastro del pacco batteria.......magari è solo una saldatura del parallelo delle celle che è saltata e che quindi fà scaricare prima la cella in questione......voi che ne dite?? 
|
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 20:41:43
|
....ho fatto l'autopsia al pacco batterie......sembra tutto ok a prima vista....saldature ok, nessun elemento fuso. Probabile dovrò sostituire la fila di 9 batterie collegate in serie....anche se non mi và di dissaldare una per una e controllare quale è quella difettosa della fila. Per fortuna la fila incriminata è esterna al pacco...quindi non dovrei fare molto lavoro per toglierla.
Ora dovrei acquistare delle celle nuove...non so quante siano danneggiate....dove potrei acquistarle??? Consigli?
Grazie |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 23:13:44
|
Grazie del link....ci darò un occhio.
Per ora sono demoralizzato e stò guardando altre batterie.... mi piacerebbe farmi un bel pacco con le 40138...10Ah-10c  ....16 di queste e solamente una batteria per ogni singolo canale del bms...niente saldature, ma solo dadi....niente colla e nastro grigio!!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|