Autore |
Discussione  |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 22:38:29
|
ho notato che le nuove cytronex - http://www.cytronex.com/power-assistance.html - montano tranquillamente il loro piccolo geared (un tongxin ben curato da 36V, che se non sbaglio è un 200W continui / 400 di picco) sulle forcelle in carbonio delle cannondale... non mi pare nemmeno di vedere particolari accorgimenti tipo torque arms e simili... è vero che da molto tempo le maggiori case montano motori anteriori su forcelle in alluminio ma questa è la prima volta se non sabglio che vedo un preparatore esperto e responsabile farlo col carbonio... che un montaggio ben preparato e ben eseguito metta al riparo da molte delle preoccupazioni che tormentano invece un "kittaro" artigianale?
(tra parentesi, altrove ho visto anche che ci sono forcelle in carbonio per bici da turismo con attacchi per portapacchi garantiti fino a 15kg di carico, che per un anteriore non sono pochi)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 23:25:03
|
Non è che nel telaio ci sono accorgimenti (o rinforzi) tali da permettere questi montaggi? Ne hai sentore?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36472 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 23:30:23
|
A parte l'evoluzione del carbonio, ci sono forche di classe e forche "della mutua", e una buona forca con applicato un motore perfettamente a norma non penso possa avere problemi. Probabilmente avrà anche un'elettronica di controllo che garantisce una erogazione della potenza molto dolce e progressiva, eliminando del tutto il problema dello stress. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 23:41:45
|
nel telaio dici, pix? di cosa potrebbe trattarsi? e sarebbe una modifica alla portata di un preparatore? perché non credo che cannondale le prepari apposta per cytronex
barba, l'elettronica della cytronex è sempre stata pensata per evitare lo stress anzitutto al motore (il tongxin non è un campione di robustezza, si sa), quindi penso che tu abbia ragione... p.e. la cytronex evita per progetto l'avvio da fermo |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|