Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 chi ha il cambio Nuvinci?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 22:07:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
come da titolo,come vi trovate?
grazie

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 22:59:24  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Come vi trovate?? Sinceramente non è che sia granchè diffuso, l'ho provato in Alto Adige su bici a noleggio per una settimana , per cui ti dico quello che so.

Allora, hai presente il Rohloff?
Il Nuvinci fa la stessa cosa del Rohloff ma partendo da un concetto innovativo, infatti la tecnologia del cambio del mozzo ha cento anni, è nata prima del cambio a deragliatore, mentre il Nuvinci, si e no, ne ha dieci.
Però:
- il range dei rapporti è limitato rispetto al mozzo tedesco. Quest'ultimo ha un valore del 500% contro il 350% del Nuvinci;

- i pesi sono a favore del rohloff: 1.800 grammi contro 4.200 grammi;

In pratica per ora il nuvinci è un piombo con un range troppo limitato; a favore ci sarà, forse, il costo rispetto agli altri sistemi...
Il NuVinci è adatto a bici che siano tranquille citybike, infatti nel sito del produttore c'è scritto "for commuters", quindi sembrerebbe poco adatto a utilizzi pesanti.
Il modello per MtB (intendo dire per gare XC) ancora non lo riescono a fare.
Il Nuvinci è un cambio a variazione continua e da fermo non cambia.
I variatori continui sono belli e comodi, ma non per le bici, perchè lavorano per strisciamento, quindi una parte dell'energia se ne va in calore (l'olio interno serve soppratutto per quello).

Ovviamente a pedali non si possono raggiungere temperature rilevanti, però il principio è lo stesso, quindi parte della fatica se ne andrà in calore invece che in moto.
Infine, il costruttore dichiara un rendimento del 91% per il Nuvinci e questo è un dato importante, mentre il Rohloff è solo dell'1% meno efficiente di una comune trasmissione e non mi sembra una gran differenza, credo che possa paragonarsi alla differenza tra due catene diverse.

Per me non esiste niente di meglio di catena e deragliatore, ma se proprio proprio dovessi scegliere mi piacerebbe un Rohloff... oh come mi piacerebbe

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 23:03:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Eugenio, ha poca escursione rispetto anche ad un Alfine11, costa uguale e pesa il doppio.

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 02:15:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
grazie a tutti e due per le risposte.
Per ora è tutto un saluto

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 08:28:47  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
ciao

ho avuto occasione di provarlo (anchese per poco) sulla Hai di Alcedo (puoi anche chiedere a lui come si trova).

Pro :

- cambi sempre anche sotto sforzo (non lo puoi fare ne col rohloff ne con gli altri cambi nel mozzo e non andrebbe fatto neppure con i cambi normali)
- hai infiniti rapporti (essendo a variazione continua)
- molto morbido nella cambiata

Contro :

- efficienza dichiarata più bassa (ed è logico dato il tipo di cinematismo)
- peso elevato
- sviluppo dirapporti limitato al range di 3.6 (lo shimano nexus 8 che costa meno della metà e circa 3.05 e lo shimano alfine 11 che costa più o meno lo stesso 4.05 )
- prezzo elevato

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 12:21:09  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Praticamente un CVT

Un saluto
Eugenio

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 12:22:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
Ciao io ne ho uno,
confermo tutto tranne una cosa:
Rholof circa 800 e aftermarket, Nuvinci molto meno della metà incluso spese di spedizione dall'olanda.
Ho provato anche il Rholof, su E-MTB Rholof 10 a 1.
Su strada se vuoi scaricare un pò di watt senza spender un botto direi Nuvinci...

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 18:02:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
grazie a tutti,è sempre bello ricevere risposte.

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 21:44:40  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Baz, ma tu mi sai dare dei siti da cui comprare un nuvinci?
Parlavi di olanda, dove dove?
Ciao
Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 23:37:32  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Puoi provare su Practicalcycles, è un sito molto ricco di informazioni tecniche, interessante da visitare anche il capitolo dedicato alla Sturmey Archer.

http://www.practicalcycles.com/userimages/procart91.htm

Un saluto
Eugenio

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 06:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
io l'ho preso da un negozietto che ai tempi era l'unico rivenditore. Ma dopo aver procurato il mio ha rinunciato più che altro per menate burocratiche. Dico Olanda perchè la Nuvinci Europa si trova lì....

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 13:46:03  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
grazie!

Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.