Autore |
Discussione  |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 12:11:53
|
Questo week ho avuto un problemino...o problemone con la mia UMB Urban.
Durante una gita che prevedeva un centinaio di km..in una piccola salita ho sentito l'assistenza del motore entrare ad intermittenza..ora sì ora no...
Finita la salita, in piano, ho riprovato e all'inizio della pedalata sembrava ripresentare questo problema per poi svanire una volta acquistata velocità.
Ho continuato sperando che il problema non si ripresentasse ma nel corso dei successivi km ha cominciato a procedere a singhiozzi sempre più evidenti fino a che il motore si è ammutolito e non ne voleva sapere di riprendere a funzionare...
Ho provato a spegnere e riaccendere la consolle più volte, ho controllato i cavi ed ho pulito bene il sensore ma niente....qualche idea su cosa può essere successo?
I restanti 20 km li ho fatti a motore spento e con le borse cariche di una 20ina di kg di attrezzatura...pedalando in piano intorno ai 15 km/h era cmq fattibile senza troppo sforzo
Ovviamente ho già contattato lo store di Milano e Filippo (il titolare) come al solito si è dimostrato super disponibile a risolvere la situazione e mi ha già proposto una bici sostitutiva nel mentre che la mia viene sistemata..mentre l'assistenza UMB che da Torino dovrebbe occuparsi del problema questa volta sembra un po' meno disponibile a venire a prendersi la bici...ho l'impressione che dovrò portagliela io..
Fino ad ora ho percorso 1300 km e l'unico avvenimento particolare che può essere successo nell'ultima settimana è stato un po' di pioggia...ma in quell'occasione mi ero messo su il poncho quindi tutta la parte superiore della bici è rimasta praticamente all'asciutto..
cmq vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
|
UMB-3 Urban (2011) |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 13:57:19
|
in bocca al lupo babu!
(dove ha la centralina la UMB?)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 14:14:10
|
La batteria scarica può provocare un problema simile, hai provato la bici di nuovo con batteria al massimo? |
 |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 14:55:54
|
mm...no non ho più provato a ricaricare..riprovo subito..anche se in teoria la batteria era a piena carica quando sono partito e avevo percorso sì e no una 40ina di km quando si è presentato il problema..
In teoria tutti gli apparecchi elettronici dovrebbero essere dentro il telaio..c'è solo una scatoletta agganciata esternamente al telaio in cui entrano alcuni cavi provenienti dai freni e dalla consolle e poi riescono per finire dentro il telaio.. |
UMB-3 Urban (2011) |
 |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 20:14:32
|
Allora l'ho lasciata in ricarica tutto il pomeriggio..l'ho provata prima a vuoto sollevando la ruota e sembrava andare...ho provato a fare qualche metro e sembrava tutto a posto tranne che per un attimo ha dato un piccolo strappo..
Decido di provarla in un giretto un po' più lungo e in marcia assiste normalmente. Dopo circa 5 km mi fermo a mandare un sms e stranamente il motore ha dato due-tre strappi in avanti senza apparente motivo. Una volta ripresa la marcia si è invece ripresentato in maniera evidente il problema con continue attivazioni/disattivazioni del motore..questo per qualche decina di metri per poi nuovamente tornare normale nei restanti 5 km....
In parte sembra dunque un problema legato alla batteria perchè una volta caricata totalmente è andata un po' meglio..ma di sicuro c'è qualche cosa che non va come dovrebbe...
Cmq mi sono organizzato con Filippo e martedì passano quelli della UMB a prenderla..per ora non mi lamento troppo perchè tanto piove sempre.. |
UMB-3 Urban (2011) |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 01:42:57
|
Io voto centralina, in alternativa pas ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 13:01:21
|
A leggere il primo intervento, parrebbe un comportamento tipico della batteria scarica. Invece in secondo intervento mi fa pensare ad un falso contatto da qualche parte nella bici o nella batteria. Cosa potrebbe essere successo dopo una frenata!? Hai i freni con i microswitch? Magari un micro su un freno è difettoso. Potrebbe anche essere un collegamento interno leggermente mollato.
Secondo me l'unica soluzione è andare da chi ti ha venduto la bici, nella speranz che sia competente nella soluzione di una rogna come questa. Dico rogna perchè da riparatore, preferisco le cose che non vanno alle cose che vanno a volte si e a volte no.
Visto che la bici riparte, potrei escludere il BMS, visto che se va in blocco la bici non dovrebbe ripartire affatto. Quindi, anche se il rpimo scritto mi lascia pensare alla risposta di Barba, il secondo scritto mi fa pensare ad un problema di falso contatto da qualche parte. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 21:14:59
|
Per freni con microswitch cosa intendi? Il cutoff? Se è quello c'è su entrambi i freni..
|
UMB-3 Urban (2011) |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 10:29:21
|
La mia 905 faceva lo stesso, sia con il motore originale, che con il BPM, di solito era qualche falso contatto, uno spinotto allentato, un cavo tirato, roba così. Di solito iniziava con un rumore tipo ferraglia, per poi andare a singhiozzo, quando si è fermata del tutto invece era la batteria per davvero. Il mio elettrotecnico di fiducia me lo trovava prontamente usando qualche strumento che misurava la corrente che passava nei vari cavi, o qualcosa del genere, comunque una scocciatura. Purtroppo può succedere quando ci sono un sacco di cavi che girano per tutta la bici, aumenta la possibilità che da qualche parte ci sia un falso contatto. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 12:53:18
|
Metti che un cutoff dei freni parta a cavolo, perchè magari il cavo di un freno si è schiacciato da qualche parte. Comunque, facciamola facile. Se hai un qualcosa che segnala luminosamente se è accesa la bici, durante il singhiozzo dovrebbe lampeggiare anche il segnalatore nel caso sia la batteria a staccare. Invece, se la segnalazione visiva non stacca mai, allora non è la batteria ma un falso contatto tra la centralina ed una delle sue periferiche. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 13:11:53
|
No gli indicatori di livello della batteria sulla consolle non lampeggiano mai..quindi sembra più probabile che si sia allenatato qualce contatto da qualche parte...vedremo..
Intanto grazie dei consigli..:) |
UMB-3 Urban (2011) |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 16:04:47
|
Hai scoperto qualcosa, babu? |
Bicifacile |
 |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 16:40:29
|
Per ora la bici rimane in assistenza...
Ho avuto qualche notizia da Filippo, sempre gentilissimo. Dovrebbe essere stato cambiato il motore e si aspetta la consolle.
Non sono però info certe perchè la riparazione non è stata ultimata e io non ho un filo diretto con l'assistenza di Torino.
Una volta che avrò aggiornamenti certi ovviamente lo segnalerò in questo topic...sarà importante capire cosa si è rotto e perchè. |
UMB-3 Urban (2011) |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 20:04:21
|
Brutta cosa, 1300km e motore rotto, speriamo sia un caso molto isolato... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 20:58:00
|
per ora sembrerebbe un problema del motore..ma non c'è ancora niente di certo..una volta ultimata la riparazione sapremo con certezza cosa è successo..
Poi ovviamente la sfiga se vuole ci vede benissimo..;p |
UMB-3 Urban (2011) |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 23:59:09
|
Ancora nessuna notizia? |
Bicifacile |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 00:00:58
|
Spero, vista la lunga attesa, che almeno ti abbiano dato una UMB di cortesia! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 16:20:06
|
Bici tornata all'ovile.
La riparazione di preciso non so cosa abbia riguardato...inizialmente sembrava avessero cambiato il motore ma ritengo che sia lo stesso che avevo prima (è sporco di terra come l'avevo lasciato.. ..)
Il pezzo che effettivamente sembra nuovo è il controller sul manubrio e la lunga attesa sembra sia stata proprio dovuta al reperimento di questo pezzo.
La bici sostitutiva mi era stata offerta fin da subito da Filippo ma considerando il tempo piovoso ne avevo fatto a meno.
Oggi l'ho messa in carica...in settimana ci farò sicuramente qualche giro.
ps. Ora sembra che la bici si avvii dopo 1/4 di giro di pedali...mentre prima sono sicuro si avviasse dopo 1 giro completo...
|
UMB-3 Urban (2011) |
 |
|
|
Discussione  |
|