Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Effetto memoria o garanzia scaduta?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 17:01:58  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Ieri ho voluto usare la B'ebike per andare al lavoro, invece della solita Bt7, perché usandola solo per portare in giro la Bimba ci ho fatto solo circa 200 km in un anno e volevo muoverla un po'. Dopo la consueta salita del mattino (5 km per un centinaio di metri di dislivello), nel mezzogiorno ho fatto altri 5 km per una breve commissione in zona, poi al ritorno ho fatto un salto dal ciclista vicino casa e mentre rientravo s'è spenta, dopo soli 16 km. Riaccendendola (con la chiave), il display segnava batteria scarica; in effetti, tentando di ripartire, dopo pochi metri si spegneva di nuovo. 16 km mi sembrano un po' pochini vista l'autonomia dichiarata... E' vero che ho avuto il vento contrario praticamente sempre (è girato durante la giornata)... per avere la prova dei fatti ho interposto una presa con contatore digitale tra il caricabatterie e la rete; questo apparecchio mi ha sempre dato prova di una discreta precisione, sia usato sulle batterie delle altre bipe sia su questa. Ebbene la batteria ha immagazzinato dalla rete solo 160 Wh, contro i 240 nominali!
Durante l'inutilizzo invernale ho fatto le ricariche periodiche e pure stando attento a non farle sotto ai 10°C misurati in garage. E' vero che questa bipa è sempre stata usata poco e raramente ci ho fatto più di 15 km prima di ogni ricarica, il che mi ha fatto pensare a un po' di effetto memoria che TUTTE le batterie hanno, come la mia esperienza mi ha sempre confermato; tuttavia solo 150 Wh (stimando qualche perdita di rendimento dovuta al caricabatteria) su 240 vuol dire che ho potuto sfruttare meno dei 2/3 della capacità teorica! Ovviamente la garanzia (che pure è di un anno, il doppio del minimo legale) è scaduta la settimana scorsa... Può essere che in realtà la batteria fosse difettosa già da nuova e che non me ne sono accorto solo perché non l'ho mai scaricata completamente? Oppure quella volta che me la sono dimenticata in carica per mezza giornata in più può averla danneggiata... ma il comportamento dei caricabatterie di questo tipo non dovrebbe prevenire danni in casi come questo?
Consigli?

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 20:00:58  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
prova ad usarla con più frequenza...mi pare di aver elttoda qualche parte sul forum che sarebbe bene usare le batterie scaricandole bene e poi ricaricandole...
Mi pare pure di aver letto che qualcuno dopo alcuni cicli di carica scarica sia riuscito a resuscitare le batterie...
Prova, tentar non nuoce...al massimo ti fai un po di gambe!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36475 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 21:50:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Prova ad usarla frequentemente e vedi se migliora, comunque l'immagazzinaggio invernale deve avvenire a temperatura la più bassa possibile: Le Li-ion temono il freddo quando debbono "lavorare" ed arrivano a perdere anche il 30% di capacità quando la temperatura va sotto zero, ma se non le usi per mesi vanno tenute al freddo e cariche al 50% per diminuire il degrado chimico tipico di quelle celle.
Può anche darsi che fossero difettose fin da nuove, comunque tutte le batterie all'inizio vanno ciclate profondamente per poter ottenere il massimo delle prestazioni, e questo non è stato fatto.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 21:52:05  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Forse entrambe le cose:

la batteria si è ricordata che la garanzia era scaduta

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Barba 49
Utente Master

Toscana

36475 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 22:01:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Parimpari: Penso che tu abbia definito bene quello che generalmente si intende per "effetto memoria" di una batteria!!!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 23:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Ma la Bebike monta litio. Il litio non soffre di effetto memoria.
Quando hai comperato la bicicletta?
Se hai comperato la bici l'anno scorso ed è stata tanto tempo ferma, potrebbe essere che una cella si sia sbilanciata.
Un caricatore da modellismo curerebbe lo sbilannciamento accumulato.
Tanto il BMS in quella batteria non equilibra di sicuro le celle.
Se hai un amico modellista o hai un charger da modellismo, puoi tentare il rabbocco manuale delle celle.

Purtroppo sei incappato in un classico difetto riscontrabile in bici a budget.

Puoi provare a ricominciare ad usare frequentemente la bici, per vedere se le cose migliorano.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 00:16:02  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Grazie a tutti soprattutto del... conforto, visto che già stavo temendo il peggio! Anch'io voto per l'effetto memoria, ma il taglio della potenza è stato così repentino e lontano dall'autonomia stimata che mi ha fatto paura. Proverò (quando possibile...) a rimetterla "in pista" più di frequente, magari cercando percorsi pianeggianti per la fase di fine scarica in modo che lo stress sulla batteria sia minore e ne faccia così calare più lentamente la tensione.

@Barba
Nella stagione in cui non la uso, il garage dove rimane archiviata si trova tra i 4 e i 10-15°, difficilmente di più. Le ho dato due ricariche durante l'inverno (quindi con frequenza superiore ai 3 mesi consigliati), stando attento a farle capitare entrambe a temperature ambiente intorno ai 10°. In quanto all'utilizzo, ti dò perfettamente ragione sulla mia negligenza ma le questioni familiari ahimé vengono prima...

@Daniele
Prima di arrivare a tanto (visto che già è dura trovare il tempo di fare casa-lavoro e gironzoli extra con una bici che ci mette il 70% in più della Btwin7 col BPM...) proverò a "convincerla a dimenticare" l'utilizzo improprio che ho fatto della batteria... se proprio dovrò temere il peggio, sbudellerò la batteria e spolvererò il caricabatterie da modellismo! Comunque il litio soffre eccome di effetto memoria... pure sulle ottime celle prese da Alcedo lo noto: se faccio ricarica parziale per tre volte di fila, quando chiedo di raddoppiare la percorrenza sul display perde 2 led anziché uno, ma dopo un paio di scariche-ricariche più profonde torna come prima (per fortuna!!!)

Parimpari ha scritto:

Forse entrambe le cose:

la batteria si è ricordata che la garanzia era scaduta

Bellissima questa!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 00:49:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Concordo con Dan: mai verificato in pratica effetto memoria con le Litio (e non è nemmeno previsto teoricamente)

Propendo per pensare che sia l'indicatore di carica che, con dei suoi ragionamenti interni imperscrutabili, dà informazioni fasulle

(la mezza giornata lasciata in carica non può assolutamente aver causato danni)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 01:02:13  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

comunque tutte le batterie all'inizio vanno ciclate profondamente per poter ottenere il massimo delle prestazioni, e questo non è stato fatto.

quindi con la mia nuova batteria di alcedo devo fare qualche scarica profonda? 2 o 3 bastano?

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Barba 49
Utente Master

Toscana

36475 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 08:41:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Tutte le batterie al Litio vanno "rodate" e alcuni venditori lo dichiarano apertamente: Ieri ad esempio ho tolto dall'imballo e assemblata una bici elettrica Olympia Energy DB2 (quella nuova, con due batterie al litio separate e inserite una a sinistra e una a destra del postapacchi) e sulle istruzioni è riportata chiaramente questa raccomandazione, come pure su tutte le batterie da cellulare o computer che mi è capitato di acquistare come ricambio.

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 09:06:58  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
ok barba, vuol dire che farò un paio di cicli carica/scarica completi, per poi tornare a fare come sempre: ricaricare la batteria anche se ho percorso pochi km e cercare di non fare mai scariche profonde.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.