Autore |
Discussione  |
|
zippy
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 19:12:28
|
Buonasera a Tutti e scusate se la domanda è sciocca ,ma non sono assolutamente ferrato in materia. Possiedo una bipa Matras con motore a spazzole 24 volt di cui ignoro la potenza in quanto non ha etichette o altro. Dunque il quesito è il seguente: al momento in cui l'ho presa faceva 26 kmh questo in aprile, poi man mano che il tempo è passato le prestazioni sono calate fino a 21 22 kmh . Anche la spinta in partenza non è più la stessa. Pensando fossero le batterie in quanto vecchie le ho sostituite con 2 panasonic da 15ah che stavano nel contenitore al pasto di quelle da 12ah . Anche a batterie completamente cariche le prestazioni non sono più quelle di un tempo. Mi direte e che saranno 2o3 km in più o in meno? Avete ragione ma vorrei capire il perchè di questo fatto . Alcuni dati se possono essere utili : bipa solo con pas no manettino, peso conducente invariato gomme alla giusta pressione. Da qui scaturisce la domanda : il motore sarà usurato o a fine vita?
Sperando di non avervi annoiato troppo vi saluto Zippy
|
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 21:43:26
|
Ma se non presenta cigolii e altri rumori che prima non aveva probabilmente saranno le spazzole. Prova ad aprire il motore e vedere le condizioni delle spazzole e pulisci per bene il collettore, meglio sarebbe dagli una leggera tornita. Le spazzole le trovi facilmente. Mi pare che Daniele Consolini lo aveva aperto tutto e aveva postato le foto, prova a cercare con il pulsante cerca in alto nella home page. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 21:46:34
|
I motori brushed sono sottoposti a degrado nel tempo, le spazzole in grafite si usurano oppure rimangono parzialmente bloccate dalla sporcizia e dall'ossido nelle guide di scorrimento, e anche il collettore in rame ogni tanto ha bisogno di una bella pulita con carta vetrata fine. Potrebbe anche essersi danneggiato uno dei cuscinetti del motore, cosa che provocherebbe un attrito maggiore e una velocità di punta ridotta.  Il mio consiglio è di aprirlo e ripristinare tutto quello che trovi di degradato, anche se posso dirti che di solito le spazzole non si trovano in commercio ed occorre ricavarle da quelle in vendita come ricambio per trapani o altro. |
 |
|
zippy
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 22:19:39
|
rigrazio tantissimo per i vostri consigli ,che seguirò scrupolosamente! al cuscinetto non avevo pensato .. all' usura delle spazzole si, ma volevo una conferma in quanto molto scarso in materia.. Grazie ancora per la vostra cortesia.  |
 |
|
|
Discussione  |
|