Autore |
Discussione  |
|
MSRP
Nuovo Utente
Toscana
14 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 22:01:46
|
Nel navigare ho notato questo nuovo modello di ebike ( Footloose ), privo di catena o sistema meccanico, per trasmettere il moto alla ruota post., mi sembra un progetto interessante perché semplifica molto una bici, ma viene il dubbio se secondo la nostra normativa può essere considerato una bicicletta. Cosa ne pensate voi di questo modello?
|
MICHELE |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
|
MSRP
Nuovo Utente
Toscana
14 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 10:10:53
|
Ma secondo voi il fatto che non abbia alcuna trasmissione meccanica tra i pedali e la ruota post., fa di questa una bicicletta oppure no? Anche perchè la soluzione mi sembra interessante e forse rappresenta il secondo step di evoluzione delle "Bipa". |
MICHELE |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 10:24:38
|
Naturalmente si tratta di una bici a tutti gli effetti, non c'è nessuna norma che prevede il tipo di trasmissione tra il movimento centrale e la ruota posteriore, potresti usare anche un sistema idraulico. Quello che mi lascia perplesso (e la cosa l'ho già espressa più volte) è il rendimento del sistema, considerando che una trasmissione a catena ben lubrificata ha il 95% di resa. Un altra cosa che non condivido è la loro tanto decantata diminuzione del peso rispetto ad una trasmissione a catena: Vorrei sapere come fa un generatore a magneti permanenti a pesare meno di una corona, una catena e un paco di pignoni!!!  |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 11:11:14
|
Si, per la "notevole" diminuzione di peso dovuta all'assenza di catena,corona e pignone.... e le dichiarazioni sull'autonomia "infinita" sono d'accordo voi, l'articolo è mooooolto pompato, e per un pubblico certamente non tecnico (nessun dato tecnico...)
Però la trovo molto gradevole, dopotutto è un oggetto "lifestyle" certamente innovativo, probabilmente proposto ad una clientela molto per così dire... "selezionata", un po' fichettina, ecco per intenderci. pochi km, e quasi mai a pedali!
Perfetta per lo yacht!! |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
zato
Utente Normale

Lombardia
85 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 12:41:27
|
Bel giocattolino, ma per me resta tale. "Giocattolino"  |
Flyer S Street 2500km |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 13:31:20
|
Posto anche qui il parere espresso sul forun bici reclinate:
"Da elettronico, fruitore di bici elettrica, motorista, direi proprio che è qualcosa di inutile. Le perdite di rendimento tra generazione-carica/scarica-propulsione è elevata; tale da non giustificare la complicazione. Il tipo di bici è rivolto essenzialmente a chi farebbe intermodalità, impiegato/a che và in uffico/lavoro e che come è scritto nel pdf segnalato produce al massimo 200W ma se non vuole arrivare come una pantegana ne deve produrre abbastanza di meno. Ma amesso che sia così, finita la batteria deve per forza produrne circa 200W per andare ad una velocità di circa 20 kM/h. Non vedo proprio dove sia il vantaggio rispetto ad una normale Bipa, sopratutto quando molte di queste possono poi essere usate come normali bici. Se poi come mi sembra di aver capito sia il frutto della fervida mente dell'architetto di turno allora si spiega tutto."
Naturalmente sono daccordo con Sergio riguardo alla diminuzione del peso. Riguardo ai rendimenti vorrei precisare che i motori, come anche i generatori, raggiungono il loro massimo rendimento in un range di giri piuttosto ristretto per cui si sarebbe obbligati a pedalare con una determinata cadenza, pena avere cali drastici di efficienza. Ovviamente questo stile di guida si concilia malissimo con il tipo di bici e con l'utilizzatore tipo della stessa.
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
MSRP
Nuovo Utente
Toscana
14 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 22:42:48
|
Il dubbio come scrivono molti di voi, che sia più uno sfizio di un architetto o di un modello dedicato a chi usa giacca e cravatta, è venuta anche a me. però quel sistema che, premetto non conosco, come ancora non ne conosco altri, mi stimola nuove idee, perché avere un sistema elettrico completamente, privo di ogni dettaglio meccanico, oltre a migliorarne l'estetica, mi sembra che vada a migliorare anche la funzionalità, penso ad una mtb, senza guarnitura, cambi posteriori, esposti agli urti, che si sporca e va pulito e ingrassato con prodotti derivati dal caro petrolio. Un sistema elettrico come il modello presentato, potrebbe essere veramente, il nuovo futuro della bici elettrica, pedali non per tramettere un moto ad una ruota, ma per ricaricare una batteria, oltre a semplificare, almeno per la parte meccanica, che in una MTB o bici un pò più complessa, non é di poco conto, considerando peso e costi. |
MICHELE |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 00:41:06
|
se n'era parlato qui di un simil accrocchio http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15522 più per la battuta (almeno per me) che per il progetto Quoto in toto Barba per quotare tutto il seguito prendiamola come un esercizio stilistico  |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|