Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 siete certi di tutti questi newtonmetri ?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gualtiero
Utente Medio


Piemonte


158 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 20:50:51  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
viaggiando sul forum girano questi dati :
motore centrale mionic 65 nm , valori simili ( chiedo scusa ma non li ho più trovati ! ) per bosch e panasonic .

mi sorge un dubbio , la mia honda , 2200 td con 140 cv. ha 340 nm. , possibile ? mah , controllo i dati tecnici di alcune moto " tranquille "... KTM 2014 e copio i dati :

La RC125, equipaggiata con lo stesso motore monocilindrico da 124.7 cc e lo stesso telaio della 125 Duke. La potenza dichiarata è di 15 CV a 9500 giri, il picco di coppia è di 12 Nm a 8000 giri/min ed il peso a secco di 'circa' 135 kg. La RC200 è praticamente identica, fatta eccezione per le grafiche ed i valori di output del motore, che con una cilindrata di 199.5 cc arriva ad erogare 26 CV a 10,000 giri/min con una coppia massima di 19.5 Nm a 8.000 giri min. Il peso a secco è leggermente superiore: 137.5 kg. La 'grande' RC390 è spinta da un monocilindrico 4T da 373.2 cc in grado di sviluppare 44 CV a 9.500 giri/min con un massimo valore di coppia di 35 Nm a 7.250 giri/min e rapporto di compressione di 12.6:1. Il suo peso a secco invece è di 147 kg.

dunque , una KTM 390 , con 44 cv. ha la bellezza di 35 nm. , non male , ca la metà di un moderno motore elettrico di 250 w. !

no , c'è un errore , sicuramente i ns. motori elettrici sono superpotenti , quindi ..... guardo la scheda della twizi , la piccolina elettrica della renault :

... abbiamo un motore elettrico da 7kW/9cv con 33 Nm di coppia per la Twizy 45 che ha una velocità massima limitata a 45 km/h mentre il motore elettrico della versione Twizy più performante è da 13 kW/17cv con una coppia da 57 Nm e una velocità massima di 80 km/h.

a questo punto mi domando , ma siamo sicuri che i nostri motorini centrali siano così " TORCENTI " ?

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 21:49:17  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato
In effetti si parla sempre di Newton/metro ma secondo me sono mN/m. Come si evince dal datasheet dell'MP3 di golden motor

Allegato: MP3-48v-Curve.pdf
43,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Valchisun
Utente Normale


Piemonte


68 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 22:42:31  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
Se paragonata alla potenza di un ciclomotore "codice" da 1,5 Cv., la potenza erogata da un motore per pedalata assistita, centrale o H.u.b. che sia, in codizioni "legali" per circolare in Italia, non arriva nemmeno alla meta' di quel cavallo e mezzo...Io sono tradizionalista e per me la potenza si misura ancora in Hp...
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 22:48:35  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Non sono un tecnico ma la potenza è il prodotto di coppia per rpm e quindi non è affatto strano che le ebike abbiano valori così evati di coppia basta considerare la bassissima velocità di rotazione dei pedali, tipicamente da 50 a 100 rpm e quella ancora inferire della ruota. Siamo molto lontano dai 10000rpm di un motore motociclistico a combustione .... grossolanamente un trattore e una Ferrari possono ben sviluppare una potenza analoga ma c'è un abisso in termini di coppia.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 23:26:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto Dipi

La chiave sta proprio nel numero di giri: i motori centrali fanno girare la corona (dove vengono misurati i Nm)alla velocità della pedalata (vedi nota * )
Tale numero di giri è intorno a 70-90 giri/min, moooooolto più basso di quello di qualsiasi motore a combustione interna

Il peso che si scarica sul pedale è al massimo 70kg perciò, con i muscoli, si esplica una coppia di
70*9.8= 686 N
686*0.17 (lunghezza pedivella)= 117 Nm

Perciò esplichiamo più coppia noi con i muscoli che il motore centrale

Ma il motore esercita questa coppia per tutto l'arco della rotazione del pedale mentre noi "umani" spingiamo solo per una parte di questo arco e con una coppia che è massima solo quando il pedale è orizzontale

Comunque, considerando 60Nm a 80 giri di pedale al minuto, risulta una potenza erogata dal motore di
W = (Nm *2*3.14* giri/min)/ 60
= (60*2*3.14*90)/60 = 565 W
che è circa quello che risulta essere la potenza massima di picco di un simile motore


nota * : escluso il motore della ormai antica Aprilia Enjoy e il Bosch 2014 in cui la corona gira a velocità circa doppia rispetto alla pedalata e che, in entrambi i casi, esplica una coppia circa metà





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 23:36:27  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato
gizeta ha scritto:

In effetti si parla sempre di Newton/metro ma secondo me sono mN/m. Come si evince dal datasheet dell'MP3 di golden motor


in quel datasheet sono riportati (es.) 60000mN·m, cioè 60000mN·m


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

gualtiero
Utente Medio


Piemonte


158 Messaggi

Inserito il - 04/07/2014 : 13:18:03  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
grazie delle delucidazioni e complimenti , credo di aver capito il concetto
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/07/2014 : 21:14:30  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato
@ essegi. Stanotte mi sono svegliato per il caldo e mi sono subito reso conto di aver sparato una minchiata. Coi millinewton ci muovi i trenini rivarossi. A meno che non siano 60.000. Sorry.javascript:insertsmilie('')

in quel datasheet sono riportati (es.) 60000mN·m, cioè 60000mN·m
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.