Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 manutenzione Helkama e2800
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciano Baresi
Utente Normale

72 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 22:53:05  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza fatta... la manutenzione e meglio farsela da se.
Ho dovuto smontare le due ruote del 26" e sostituite i "rims" (protezione ai fori dei raggi).
Lo smontaggio non presenta grosse difficoltà.
CHIEDO agli altri possessori Helkama a cosa serve questo "pezzo" sulla forcella anteriore:

Immagine:

46,35 KB
io l'ho utilizzato così. E' corretto? Se no a cosa serve?
Grazie Luciano.

Dinghi 2600 Helkama E2800

Luciano Baresi
Utente Normale

72 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 23:07:25  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo:
per registrare i freni, se non bastasse agire sui registri al manubrio e a fine corsa, spostate la vite di blocco del cavo di qualche mm. Se il gioco della leva è corto frena molto meglio.
Il fanale ant. è regolabile: sotto la gomma di protezione c'è una vite da sbloccare, poi inclinate a piacere.
Buon lavoro.

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 23:23:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto così sembra un "torque arm" che ha la funzione di scaricare sul telaio la forza della frenata (invece che sul dado di bloccaggio della ruota)

ma è meglio che aspetti altri che ne sanno di più

Ottime le tue indicazioni

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Luciano Baresi
Utente Normale

72 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 23:25:14  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e visto che ci sono:
Per lo smontaggio della ruota posteriore esiste un video della GL, utile... (dal momento che nella mia ricca documentazione allegata manca quella del freno posteriore) attenzione a questo particolare dimenticato

Immagine:

186,5 KB
si deve smontare anche la fascetta che tiene la "cassetta" del freno posteriore.

Che fatica rimontare il copertone!

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 00:31:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano,
complimenti per le foto e i consigli, spero mi vengano utili piu' tardi possibile, specialmente per la ruota posteriore, senti colgo l'occasione per chiederti, che tipo di manutenzione fai, intendo ingrassaggi vari, catena mozzi ruote, mozzo pedali, che tipo di grasso usi, denso o spray, isomma dimmi un po' tutto quello che puoi........grazie anticipatamente.....daltronde siamo fratelli.......(Helkama E2800 26'')

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 10:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho smontato la ruota anteriore, non per necessità ma per fare pratica. Sono spaventato dal fatto di bucare lontano da casa e di non riuscire a cavarmela con le mie forze. Il "pezzo" è fondamentale per far funzionare correttamente il freno anteriore, io per distrazione nel rimontare la ruota non ho sistemato il perno del disco che si vede nella foto entro il "pezzo". Il risultato è stato che il disco che si vede nella foto e che termina con il perno ruotava ad ogni frenata, trascinando nella rotazione anche il cavo del freno. Disastro finale: il cavo trascinato tra i raggi della ruota si è lacerato. Per fortuna che son riuscito comunque a riparare il tutto con quello che rimaneva dei pezzi del freno anteriore.
Morale della favola per tutti i possessori della Helkama E2800, se dovete smontare la ruota anteriore ricordatevi nel rimontarla di infilare l'estremità del disco nel fermo, alias "pezzo", avvitato alla forcella.
Ciao

Luciano Baresi
Utente Normale

72 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 10:46:13  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Lupo Elettrico!
Ciao Stridom:
La manutenzione fin qui fatta è stata per necessità.
Dovevo risolvere il problema delle forature(3 in 50 km!) causate dal rim/flap (protezione terminali raggi) troppo stretti montati nelle ruote da 26". Tu come hai fatto?
Se tutto funziona non esagererei con il resto. Va bene: catena pulita e olio leggero dato col pennelino. Il grasso l'ho visto solo nel pignoncino del motore sotto al carter. Era di tipo grigio, non parlicolarmente unto probabilmente adatto ai climi della Finlandia! Io ho rimesso quello che avevo giallo e unto.
Caro Lupo riparare on the road è possibile (senza toglire la ruota). Mi è stato facile sulla ruota anteriore dove c'è spazio per le leve togli copertone (in plastica). Non ce l'ho fatta sulla posteriore.
Adesso viaggio con il kit antiforatura, una piccola pompa, la bomboletta e un amuleto!
Saluti

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 11:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, per mia fortuna, ho percorso ormai più di 300 km senza aver alcun problema di forature, con alcuni km anche di sterrato. Per quanto riguarda la manutenzione, non sono il tipo che eagera, anzi sono un po' trascurato, e intervengo solo quando sono costretto. Anche perchè le mie abilità manuali sono un po' limitate.
Seguirò il tuo consiglio per il kit antiforatura, magari lo miglioro mettendoci due amuleti !
Ciao

galloz
Utente Medio

Liguria

220 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 16:09:51  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle informazioni Luciano!
Posso condividere la mia esperienza: uscita della catena dalla corona dei pedali.
L'evenienza è abbastanza drammatica: la catena si serra tra il carterino metallico nero che regge il carter di plastica e la corona stessa.
1) Sfilare la catena dal pignone posteriore
2) Il carterino è fissato con due bulloni (ci vorrebbe una chiave a tubo).
Invece con pazienza ed usando lo stesso cacciavite a croce usato per svitare la vite del carter (vicino alla ruota posteriore) sono riuscito a spingere, forzando, la catena fino a farla ritornare vicino ai denti.

Una volta reiserita la catena davanti è facile con il gioco a disposizione reingranarla anche sul pignone posteriore.
Portatevi sempre delle salviette umide perchè alla fine le mani sono belle nere ed unte, idem parecchi particolari della amata biciclettina!
Salutoni

Helkama E2800

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 22:58:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano, nel mio caso, non so se hai seguito il calvario della prima Helkama ricevuta, con la quale ho forato 2 volte in tre giorni, dovuto proprio al nastro copri fori dei raggi, mentre da quando Guido della Green Line, me l'ha sostituita, ho forato solo una volta facendomi 12 km a piedi, pero' la foratura non e' stata per lo stesso motivo, ma per un corpo estraneo, anch'io da quella esperienza che non auguro a nessuno, giro con kit riparazione + bomboletta+ pompettina+cellulare.

venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Luciano Baresi
Utente Normale

72 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 23:51:41  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari tutti.
Sulla precedente eBici-Dinghi ho montato i Marathom Plus e proteggono bene.
Non sono infallibili ma ci vuole proprio sf...
Sulla eBiciclettona-Helka ho subito messo le famose strisce in Kevlar tra copertone e cam. d'aria. I ns.copertoni Michelin sono buoni.
Il massimo sarebbe avere entrambi le contromisure: 70 + 17€ + mani sporche e indolenzite e passa la paura!

Luciano Baresi
Utente Normale

72 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 13:18:40  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovata la soluzione!!!

Immagine:

137,04 KB

ed ecco un altro accessorio "non supportato"

Immagine:

36,8 KB

Immagine:

40,44 KB
così i contatti stanno belli puliti e asciutti.
Ciao

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 19:03:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano,
ma ha cosa ti serve quella spugna? di che materiale e'? come lo hai modellato?

venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.