Autore |
Discussione  |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 19:49:23
|
dopo un mese di stop, a causa del malfunzionamento della batteria , chiedo a voi del forum di indicarmi le vostre esperienze con il tipo di batteria di cui in oggetto, spero di non iniziare una nuova Odissea . Appena montato tutto il kit ( primi giorni di aprile) e dopo solo 4-5 utilizzi della bipa ho dovuto rimandare la batteriae la centralina al mittente( davvero disponibilissimo) in quanto mi erogava, testato con il wattmeter della turngiy, 6,5 - 7 ampere ( la batteria e' una 48v 10ah). Mercoledi scorso il buon Marco di Alcedo mi rispedisce la batteria alla quale vengono sostituite 2 celle. Ho subito notato che, dopo un oretta di carica, il caricabatteria incomincia a funzionare per circa 15-20 minuti in modo anomalo. Precisamente stacca e attacca ad intervalli di 3 ,4 secondi per poi funzionare bene(dopo 15- 20 minuti) per altri 5 minuti fin quando non stacca definitivamente per carica completa effettuata. Nonostante cio' ieri e oggi non e' riuscita ad erogarmi nemmeno 6 ampere. vi elenco i dati segnati dal turnigy di oggi visto che stamattina sono andato a lavoro con la bipa.
viaggio andata 14 km viaggio ritorno 15 km
2,428 Ah 3,354 48,50 Vm 25,36 828,9 wp 829,50 17,05 Ap 17,03 120,6 wh 164,80
il problema cosi come l'altra volta e' che all'improvviso mi si e' spento tutto e il turnigy mi segna come tensione minima 25,36 Tornato a casa l'ho rimessa oggi sotto carica e si e' ripresentato il problema dello stacca-attacca come accaduto giovedi sera venerdi e ieri sera. Marco mi ha riferito che per i primi 5 6 cicli di ricarica questo cosa e' normale ed e' dovuto al fatto delle 2 celle nuove che si devono ancora " rodare". dimenticavo di dire che appena arrivato in garage ho spento la batteria con la chiave e poi l'ho riaccesa e il turnigy mi segna 52,53 volt che e' la tensione di quando la batteria e' carica. Non ho provato a rimetterni sulla bici perche nel frattempo il pranzo era pronto. Attnedo vostri report
Saluti a tutti lello btwin 7 bpm 500w ht by alcedo
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 20:11:47
|
aspetta.. quando stacca la batteria (cioè il presunto bms) continui a leggere e a vedere acceso il turnigy? perché ciò significherebbe uno stacco lato centralina (LVC) e non BMS.. quindi non dovrebbe essere la batteria.. almeno se ho capito bene la tua situazione 
la fase attacca-stacca sul caricabatteria è normale.. dopo la fase di carica rapida, inizia il bilanciamento e quel comportamento lo trovi spesso su varie pile... anche sulla mia autocostruita è così |
 |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 20:37:05
|
Si il turnigy resta acceso ma come Ho scritto la tensione scende a 25. Se provo a riaccendere il tutto non accade niente. |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 21:26:48
|
hai una centralina per 36V immagino... quindi sei in zona LVC.. quindi normale.. ma la batteria a che punto stacca? mi son perso le specifiche tecniche del tuo kit/batteria.. potresti ri-riportarli?  |
 |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 22:22:43
|
Batteria 48v 10ah 2c di scarica la centralina l'hai azzeccata |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 22:51:10
|
allora la centralina stacca quando la batteria raggiunge quel voltaggio, poiché anche essa ha un cut off... la cosa che mi sembra strana è che la batteria dovrebbe staccare tutti i consumatori una volta raggiunto quel basso voltaggio... è probabile che il bms eroghi ancora poca corrente e sarebbe opportuno che tu misurassi anche la tesnione sulla batteria direttamente con un teste.. quindi una misurazione a monte anche del bms, giusto per capire se il voltaggio reale è quello .. se lo fosse sarebbe critico (sui 1,5V per cella.. al limite del danno)
ma io credo che hai un bms che eroga una qualche corrente anche dopo il suo cutoff..
quanti kilometri fai con un pieno? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 22:52:47
|
Spengendo e riaccendendo la bici con la chiave hai resettato il BMS, l'unica cosa che non capisco sono i 25V che appaiono sul Wattmetro; sembra che invece di tagliare del tutto la tensione si limiti ad abbassarla fino a far intervenire il cut-off della centralina.  Dovresti fare una prova con un carico collegato al posto della centralina, dopo il Turnigy, e vedere quanti Ampere fornisce la batteria effettivamente. |
 |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 23:32:06
|
per imayoda mentre stavo pedalando ho notato sul dispay lo spegnimento del primo led che indica la carica della batteria e poi mentre pedalavo a distanza di 5 minuti si e' spento tutto . Black out totale solo il turnigy e' rimasto alimentato indicandomi la tensione di 25 volt. Quando sono arrivato a casa dopo 1 km il turnigy mi indicava 30,6 e man mano incrementava di qualche decimo di volt tutto qui. La mia domanda e' come mai questa batteria non riesce ad arrivare ad almeno 9 9,5 amperora?
|
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 00:15:34
|
probabile sia ancora sbilanciata.. io proverei quelle cose dette prima (perché 25V son pochi per una pila da 48 nominali)
cmq lasciala (con cautela, cioè tenendola in osservazione con un tester almeno e non riposta lontano dalla vista) a caricare per un po' di tempo anche dopo che ti segna che è carica.. in realtà li inizia a bilanciarsi (fase spesso sottovalutata) e se hai delle celle sotto-carica, ossia non bilanciate, puoi incorrere nel blocco batteria/centralina prima di aver estratto i tuoi 9-10A perché alcuni segmenti della batteria sono scesi al limite... non fidarti (per adesso) del turnigy per la misurazione del voltaggio.. usa un tester e raffronta il risultato dei V col turnigy.. perché ripeto, la batteria non dovrebbe mai scendere in quella zona (25V)
l'idea di barba è valida se hai un consumatore con consumo noto.. ma prima finisci di bilanciare la pila come detto sopra..
|
 |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 08:32:06
|
Si il turnigy resta acceso ma come Ho scritto la tensione scende a 25. Se provo a riaccendere il tutto non accade niente. |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 11:42:24
|
per me hai un problema col bms, probabilmemte un mos difettoso, se ti segna 25 volt è perchè sta facendo passare un filo di corrente, cosa che non deve fare |
S |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 18:56:40
|
Quoto Ale, il comportamento del BMS è del tutto anomalo.  |
 |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 23:53:50
|
sto facendo la prova di scarica della batteria per vederne l'autonomia visto che piu di 5,5 ah non e' stata capace di darmi. ho collegato la batteria a 2 asciugacapelli e un ferro da stiro per un totale di 5,5 ampere di scarica. Pubblichero a fine test i risultati |
 |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 23:59:30
|
a mezzanotte in punto si e' staccata la batteria totale 5,3ah.
Quindi ....
La batteria e' una ciof....
|
 |
|
|
Discussione  |
|