Autore |
Discussione  |
|
gio_car
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 08:10:50
|
Ho provato in questa settimana le due bici in oggetto, ovvero Microbike 28'' ed E-Move Evolution. A parte la differenza di prezzo, 1285 contro 1999 a favore della Microbike devo dire che mi è sembrata nettamente superiore la e-move. Con la microbike in pianura i pedali "non attaccavanono" quasi per niente, si era costretti o a pedalare fortissimo oppure a staccare ogni tanto con il conseguente attacco e stacco del motore, decisamente stressante pe una passeggiata. Mi dicono che la microbike è fatta per la salita, si va bene, ma solo per quella! La E-move, invece, mi è sembrata molto piu fluida, piu comoda, ha il manubrio piu largo, e dispone di tre livelli personalizzabili di assistenza, che evita il problema della microbike, credo. Purtroppo dove l'ho provata non c'erano salite e quindi mi è rimasto il dubbio, nel mio percorso 'quotidiano' ci sarebbe una bella salita finale, anche se corta! Per ultimo la microbike sembra molto piu' 'artigianale' della e-move! Chi mi dice la sua su questi due modelli? Consigli? Saluti Giorgio.
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 09:40:02
|
benvenuto gio_car
direi che è un'analisi corretta, forse la microbike migliora un po' con la pratica dell'uso del cambio ma non c'è dubbio che è una bici piuttosto spartana per non dire rudimentale in diversi aspetti... dalla sua ha una eccezionale resa in salita, una ottima pedalabilità a motore spento e il più basso costo di esercizio a noi noto... la emove è invece una bici che ambisce al confronto con i più alti standard europei, recentemente rinnovata nell'elettronica e fornita adesso anche di un motore un po' più potente... se la salita è breve e non superiore al 10%, considerando anche i miglioramenti che si hanno con la pratica, io prenderei quella... d'altronde le differenze di prezzo non sono sempre casuali!
quello che non so però è se la emove non renda in salita meglio nella versione city e sport da 26"... stando a roma immagino che tu la prenda da fashionmotors: chiederei stesso a loro questo particolare
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
gio_car
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 10:00:37
|
Da Fashionmotors ancora non sono passato, sono invece capitato da Lazzaretti, che si me l'ha fatta provare, ma l'ho trovato poco 'avvezzo' al dialogo! Penso comunque di prendere quella da 28'', non a caso è la misura universale in olanda, certo loro sono in pianura. Io la porterei a Trevignano, sul lago di bracciano, e la userei per fare dei giri la, considera che il lago ha una circonferenza di 36 km circa, fatto di salite non ripidissime. L'unica vera salita e quella per rientrare a casa, circa mezzo km da fare in seconda marcia in macchina. Del resto non ci si puo rovinare la gita con una bici 'da salita' solo per il pezzetto di strada per tornare a casa. Al limite scendo e spingo! Ciao Giorgio. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 10:12:13
|
comunque, se hai questa preoccupazione e ti tieni su questo standard di spesa, tieni conto che una flyer o una kalkhoff ti danno insieme naturalezza di pedalata e capacità in salita...
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
gio_car
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 11:38:32
|
La flyer e l'altra, pero', mi sembrano troppo 'sportive', non sono proprio da passeggio come la e-move. Poi mi sa che vengono a costare di piu. Ciao Giorgio |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 11:45:17
|
più sportive no, dipende dai modelli: se ti piacciono con telaio a scavalco basso ci sono le kalkhoff agattu e tasman (entrambe da 28") o le flyer C (26") e T (28")... le flyer costano un po' di più (e credo che a roma puoi vederle sia da lazzaretti sia da fashionmotors), le kalkhoff costano un po' meno delle flyer e a roma non so se ci sono - ma puoi fare riferimento al sito di ferronis: http://www.ilsitodieva.it/
|
l.
 |
|
gio_car
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 12:00:45
|
Hai ragione, dalle foro sono molto belle, che differenza c'è tra la agattu e la tasman? Sono superiori alla e-move evolution? Ciao e grazie per l'informazione. Giorgio. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 12:38:41
|
non parlerei di superiore o inferiore tra kalkhoff e emove: sono bici diverse come concezione, l'ideale sarebbe se tu provassi anche una flyer, che usa lo stesso motore della kalkhoff (e forse quella sì, per tante piccole raffinatezze è superiore a entrambe - ma questo si rispecchia forse anche troppo nei prezzi), in modo da poterla paragonare direttamente alla emove... poi scegli a pelle
in termini di prestazioni la sola differenza davvero significativa è che i motori centrali panasonic (cioè appunto kalkhoff e flyer) ti consentono praticamente qualunque salita mentre quelli al mozzo, come il geared della emove, ti assistono un po' meglio in falsopiano e forse anche in salita media ma quando la salita si fa dura no... di contro i panasonic non ti consentono mai una pedalata senza contributo effettivo e alcuni trovano che la pedalata a motore spento a bassissima velocità risulti appena meno scorrevole di un leggero motore al mozzo con ruota libera (e però nell'insieme più naturale di questi)... insomma, onestamente per questi aspetti una prova è la cosa migliore (io preferisco i panasonic ma è una questione di gusto e di percorso abituale... attualmente però sto fantasticando su una "speciale" con un piccolo gearless anteriore per uso diportistico)
la tasman è una versione un po' più lussuosa della agattu ma sono praticamente la stessa bici
|
l.
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 01:05:21
|
Non conosco la Emove, ma le considerazioni( stando a quanto riportato sul forum) mi sembrano corrette. Ovviamente il gusto personale fa pendere l' ago della bilancia per l' una o per l' altra a seconda di come si preferisca pedalare, ma una cosa è certa: con la Microbike non riesci di certo a fare il giro del lago. Fra le bici elencate in questo thread, comunque, trovo sicuramente molto più adatte la Kalkhoff e la Flyer perchè, anche se le salite del lungolago non sono particolarmente ripide, sono comunque molto frequenti e, a lungo andare, possono stancare. Personalmente seguirei il consiglio di Elle e, al limite, metti al minimo l' assistenza, ma all' occorrenza, sei pur sempre in grado di procedere con uno sforzo nullo o, comunque, molto limitato |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
gio_car
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 10:01:02
|
Ormai è qusi fatta, sono andato direttamente dall'importatore della e-move, a Tuscania, un belga molto simpatico, che mi ha fatto vedere tutti i modelli e-move con prova su strada. Devo dire che con la e-move in realta si pedala di piu della microbike ma è certamente piu bello farlo, poi c'è l'assistenza full che si pedala per finta e ha un tiro molto omogeneo e senza scatti. Alla fine ho ordinato una e-move city con ruota da 26'', aime, perche c'era anche mia moglie, 1 metro e sessanta e il belga le ha scongliato la 28'' troppo alta. Secondo me in pianura si va meglio con la 28'', ma che ci posso fare? Le mogli! Vi terro' informati. Ciao |
 |
|
emografia
Utente Normale

Campania
72 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 13:11:36
|
Ciao gio_car, intervengo perchè sto avendo lo stresso tipo di dubbio amletico. E alla fine opterò anche io per una e-move. Ma il muio dubbio è: quale emove? Come avrai notato non ci sono più le emove con il nexus. Tu cosa ne pensi del cambio Shimano tradizionale?
Io sto vivendo nel trade-off: aspetto a settembre e prendo il nexus che costa di più, o prendo subito la city con lo shimano a 100 euro in meno?
io ho una paura tremenda di trovarmi davanti una bici che ha il problema più orrido delle bici: si leva la catena o scatta il cambio mentre stai pedalando. Mi dicono che il nexus elimina questi due problemi. Lo shimano sì e no.
Dubbio dubbio.
Luca
|
in loro vedo il mio destino
Kalkhoff Tasman |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 15:22:42
|
luca,perdersi la stagione più bella secondo me è un vero peccato... se non vuoi il deragliatore hai due possibilità: chiedere al concessionario se ti può montare lui un nexus (anche un 7 va bene) o far rientrare in lizza la kalkhoff |
l.
 |
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 15:44:36
|
quando un cambio esterno è ben regolato vale quanto un nexus(col vantaggio che pesa meno) a meno che non ti metti a cambiare e girare vorticosamente i pedali all'indietro... |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
emografia
Utente Normale

Campania
72 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 17:36:44
|
Che vuol dire regolare bene un cambio esterno? E poi lo shimano che monta la emove è buono?
Luca |
in loro vedo il mio destino
Kalkhoff Tasman |
 |
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 18:12:18
|
intendo i fine corsa del cambio e ovviamente il cavetto.... il cambio credo sia un deore, quindi molto buono. |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 23:31:09
|
| Emografia: Io ho una paura tremenda di trovarmi davanti una bici che ha il problema più orrido delle bici: si leva la catena o scatta il cambio mentre stai pedalando. Mi dicono che il nexus elimina questi due problemi. Lo shimano sì e no |
Oltre a quanto ha detto giustamente Bodo aggiungerei che il cambio esterno ha il vantaggio che funge anche da tendicatena e secondo me è un bel vantaggio perchè la catena col tempo un po si molla e il deragliatore la tiene sempre tesa mentre con il cambio interno non c'è nulla che la tende, di conseguenza occorre regolarla una volta ogni tanto.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 23:54:54
|
ouch! non ho mai regolato la catena della mia giant in oltre due anni (né quella della brompton né quella della flyer, ma queste hanno un uso molto minore)... però stavo pensando di cambiarla alla prima occasione per la buona salute del pignoncino del motore
il cambio interno a mia esperienza è più "senza pensieri" ma se non è significativo il vantaggio della cambiata da fermo (e lo è sostanzialmente nel traffico) non mi farei tanti problemi: per equilibrare con un'inquietudine contraria, considera luca che quello esterno te lo regola e mette a posto qualunque biciaio, quello interno no, e anzi rischi di faticare a trovare chi è capace e disposto anche solo a smontarti la ruota per una foratura |
l.
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 17:31:25
|
| elle ha scritto:
ouch! non ho mai regolato la catena della mia giant in oltre due anni (né quella della brompton né quella della flyer, ma queste hanno un uso molto minore)... però stavo pensando di cambiarla alla prima occasione per la buona salute del pignoncino del motore
|
ciao elle,quando molti anni fa ho dovuto cambiare la catena ad una moto da enduro mi avevano detto che per fare una cosa fatta bene andavano anche cambiati pignone e corona,c'e' qualche biciaio che conferma questa usanza anche per le bici oppure si puo' cambiare un particolare e basta? |
collaboratore video |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 18:00:43
|
credo che l'idea sia che le dentature sottoposte a una catena lasca si sono un po' deformate per seguirla, sicché con una catena nuova funzionano peggio (ghironda e pix ne parlano qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=338#23329)... io vorrei appunto cambiare la mia catena prima di questo effetto perché sulla mia bici se il pignoncino del cambio si sostituisce facilmente già la corona è più seccante e il pignoncino del motore costa un'assurdità |
l.
 |
|
Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 16:28:53
|
[quote]Messaggio di gio_car Con la microbike in pianura i pedali "non attaccavano" quasi per niente, si era costretti o a pedalare fortissimo oppure a staccare ogni tanto con il conseguente attacco e stacco del motore, decisamente stressante pe una passeggiata. Mi dicono che la microbike è fatta per la salita, si va bene, ma solo per quella!
Beh guarda, io ho precisamente una Microbike 28, e devo dire che prima di modificarla avevo notato che in pianura oltre i 25 km/h, si doveva pedalare tipo "frullino" per riuscire ad accompagnare significativamente il motore. Poi ho cambiato la corona posteriore del cambio interno Nexus 7 shimano, portandola da 22 a 16 denti. Adesso è tutta un'altra cosa. Se passi ogni tanto sulla corsia preferenziale deglia autobus vicino al Verano, potrami vedermi sfrecciare sui 40 km/h, pedalando in maniera tranquilla e significativa....  
http://www.jobike.it/Public/data/Parsifal/200851503925_P1020183.JPG |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
 |
|
magrinsi
Utente Normale

Toscana
53 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 16:08:09
|
Peccato che cosi' si riduce la gia' scarsa autonomia di questa bici. Con il pignone da 21 io non riesco a a fare + di 16 o 18 km a batterie nuove.Dopo gia' 50 ricariche si fa fatica a raggiungere i 15km di autonomia (parlo di pianura)
|
Microbike 28" city 350W 2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi) |
 |
|
livvil
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 14:05:41
|
| magrinsi ha scritto:
Peccato che cosi' si riduce la gia' scarsa autonomia di questa bici. Con il pignone da 21 io non riesco a a fare + di 16 o 18 km a batterie nuove.Dopo gia' 50 ricariche si fa fatica a raggiungere i 15km di autonomia (parlo di pianura)
|
...                                   |
 |
|
|
Discussione  |
|