Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 a Bolzano con bici + treno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 22:44:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono andato a visitare la Tecnocarbur a Bolzano

Ci sono andato con bici + treno per sperimentare questo servizio
Come prima volta ho usato la bici "muscolare" che è più leggera (16kg)... e costa meno in caso di incidenti

Partiamo dalla tariffa: oltre al biglietto per me (7.10€ da Verona a Bolzano in seconda classe, altrettanto per il ritorno), ho pagato 3.50€ per poter far viaggiare la bici 24 ore
Bisogna usare treni regionali o interregionali altrimenti non c'è il servizio di trasporto bici
Spesso su quei treni non c'è nemmeno la prima classe (che del resto a me non interessava)

Abito in un paese per cui, andando alla stazione di Verona con la bici, ho evitato coincidenze scomodissime con i mezzi pubblici

Partenza prima dell'alba nella bruma della campagna

Immagine:

39,47 KB

Arrivo in stazione: bisogna condurre tassativamente la bici a mano; ma è una cosa ragionevole per evitare di fare danni
Obliterato il biglietto, ho cercato l'ascensore per salire ai binari

Immagine:

26,96 KB

Immagine:

46,36 KB

E' piuttosto piccolo ma mettendo la bici in diagonale ho evitato di portarla di peso su dalle scale

Ho chiesto a un controllore dov'era lo scompartimento per le bici e gentilmente me lo ha indicato. Sono abitualmente in testa o in coda al convoglio

I gradini per salire nella vettura sono piuttosto ripidi con il peso della bici, ma non è una difficoltà

Immagine:

94,93 KB

Le biciclette hanno un "compartimento" apposito in cui vengono appese

Immagine:

92,41 KB

Anche qui la manovra richiede un pò di forza ma non è certo una fatica sovrumana

La vettura era una pullman, comoda non troppo affollata e sufficientemente pulita

Immagine:

58,57 KB

All'arrivo, la discesa dal vagone è forse il momento più delicato perchè la bici ingombra ed è facile fare qualche passo sbagliato

Immagine:

61,75 KB

In conclusione
Direi che la prima volta è tutto un pò imbarazzante, ma credo che le volte successive diventino molto più facili

Ci sono altri tipi di carrozza, con un accesso molto più facile

Immagine:

78,1 KB

A Bolzano sono stato gratificato da una quantità di piste ciclabili pulite e tenute in ordine piuttosto bene

Immagine:

72,64 KB

Immagine:

76,65 KB

e in mezzo a paesaggi incantevoli

Immagine:

85 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 22:52:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Pix , ero proprio curioso di capire come funziona il binomio bici-treno.

E bravi i Bolzanini...

Si ma.... della visita alla Tecnocarbur non ci racconti niente? E' top secret?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 22:54:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
datemi tempo : ho una montagna di appunti che sto cominciando a riordinare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 22:59:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Pix, ma la curiosità è tanta... poi mancava la montagna di appunti...
meglio che chiudo e vado a dormire se no mi "rododendro"

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 05/04/2007 : 19:56:11  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Pix!
Ottima idea aver preso il treno con la bici al seguito. E' stata un'ottima alternativa alla "sardomobile".
Mi unisco a JOB per sapere tutto quello che ti hanno detto sulle novità in pentola.
Ciao

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2007 : 14:55:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel rportage pix ma...

...

... non vorrai farci passare pasqua senza il pixtest n. 4 ?!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 19:09:55  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Pix:oltre alla muscolare,hai mai provato a caricare sul treno la tua Frisbina????o sai di qualcuno che ci ha provato??16 kg ok!!ma 40????E' proibitivo????Rischio di arrivar la' e non essere in grado di issarla sul treno a meno che qualcuno mi dia una mano ma e' un'ipotesi un po' azzardata??!!Staccare la batteria e caricarla,poi la bici con 13kg in meno,che ne dici/te??o rischio la figuraccia??!!Ciao Grazie

Ex Frisbee Euro 7 Tour

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 23:06:47  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato con le cinesine (2) e salire sul treno non è poi molto difficle, anche perchè pesavano 25 Kg cadauna.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/01/2009 : 00:10:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Pukki, ho provato anche con la frisbina

Arrivato alla stazione ho trasferito la batteria in uno zaino (che con la batteria dentro era pesante) e sono arrivato senza problemi al binario
Negli ascensori messa in diagonale ci sta, ma senza batteria si possono fare anche le scale

Il caricamento sul treno è sempre una cosa complicata perchè i gradini sono molto ripidi e spesso c'è il corrimano centrale che impiccia moltissimo quando si è sull'ultimo gradino; idem per la discesa
(Ma questo problema c'è anche con le muscolari)

Prima di caricare la bici, ho spinto sulla piattaforma lo zaino che così non mi pesava addosso

Un'altra volta ho usato la litio ma non ho avuto vantaggi particolari se non perchè ho trovato un ascensore guasto e la scala dei sottopassaggi l'ho percorsa più agevolmente (sempre con la batt nello zaino)

Una volta arrivato in treno, invece di appendere la bici come vedi nelle foto più sopra, l'ho appoggiata ad una parete e l'ho fermata con delle corde elastiche (altrimenti al primo scambio cade) Ricordati di portarle con te in ogni caso: quella stessa volta il vano bici si è riempito completamente per la presenza di una comitiva di cicloturisti che mi hanno ringraziato molto per avere lasciato libero per le loro bici uno dei ganci ; anzi un'altra bici l'hanno legata insieme alla mia (sempre con le mie corde elastiche)

Direi che, per capire se ce la fai, puoi provare a fare tre gradini di una qualsiasi scala con la bici in mano: io ho fatto proprio così per rendermi conto se ci sarei riuscito

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 23/01/2009 : 00:54:14  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pix!!Sempre rapido ed esauriente!Un grazie anche a Fabio T

Ex Frisbee Euro 7 Tour

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 23/01/2009 : 08:22:51  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pixbuster

Ci sono andato con bici + treno per sperimentare questo servizio

E' un po di tempo che non faccio cose del genere, mi hai fatto venire voglia...sto elaborando (nella testa) un giretto di qualche giorno nella prossima primavera in bici + treno che passerà anche dalle tue parti, spero ci sia un'occasione per incontrarci!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/01/2009 : 16:30:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oooooh Ghironda ne sarei felicissimo !!!

nimo
Utente Attivo

Sicilia

780 Messaggi

Inserito il - 24/01/2009 : 09:46:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nimo Invia a nimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo ed utile reportage Grande Pixbuster... la prima foto mi fa sognare... grazie !!!

-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 15:32:55  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fine settimana se e' arrivata la Kefren sperimentero' il servizio.Poi vi faro' sapere.Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5037 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 17:11:56  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo reportage, come sempre!
Ricordo l'opportunita' di caricare (la bici elettrica) e di caricare (la batteria) sul treno come ho testimoniato con la mia enjoy nel post
e-bike a Roma

(oppure con la funzione "cerca" digitando Zagarolo)

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 19:05:54  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto!!Grazie baldiniantonio!!!Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.