Autore |
Discussione  |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 18:57:54
|
Orbene! la settimana passata sono riuscito a concludere con successo 2 viaggi (perchè sono andato solo 2 volte in bici, sennò il mio sarebbe un bollettino di guerra...!) da casa al dipartimento e ritorno (20 km a botta). Con mia grande soddisfazione la batteria da 9 Ah del mio kit Cryst 408 si è comportata egregiamente, visto che mi ha permesso di andare e tornare senza dover ricaricare. All'andata (3 km di discesa, altri 16 quasi completamente pianeggianti e un altro km di salita) spingendo sui pedali come un forsennato (senza sudare... non eccessivamente almeno ) tengo una velocità compresa tra i 30 e i 35 km/h limitando in questo modo il consumo del motore sotto i 200 W, in salita ovviamente se li prende tutti e 400... Tempo complessivo 45 minuti! un successo se confrontato con gli altri trasporti (auto-treno-bus) e 3 Ah di carica consumata. Al ritorno invece ce ne metto 55 e consumo poco più di 4 Ah (e sudo copiosamente... tanto ormai si va a casa!) Mi ritengo soddisfatto del motore, spinge bene, non strappa, in salita lavora come un mulo (anch'io in effetti ma solo perchè cerco di minimizzare il tempo e allenare le gambe!) e se è spento non ostacola minimamente. Per salvaguardarmi un minimo dalle forature ho messo i cordini di kevlar (oltre a portarmi dietro camera d'aria di scorta). Il prossimo passo è la realizzazione del sistema di illuminazione (così da farmi vedere anche dagli automobilisti sprovveduti), ho già visto dei faretti bianchi composti da 21 led (12 V e 1,5 W), pensavo di metterne 3 in serie così da allacciarmi alla batteria... in questo modo farò più luce della Lanterna
|
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 19:12:18
|
la batteria è una nimh 36, vero? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
UGO11
Utente Medio

Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 19:14:50
|
Ciao, mi sono interessato anch'io sui faretti a led. Ho trovato questi che non ho ancora aquistato ma sto valutando  http://www.cateye.com/it/product_category/59 Avevo anche visto i lupine wilma(spero il nome sia giusto) ma troppo cari per le mie tasche, anche se a livello di potenza luminosa fuori da ogni discussione.   |
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 19:26:33
|
| elle ha scritto:
la batteria è una nimh 36, vero?
|
mmmm dovrebbe essere al litio (36 V)... stando a quello che c'è scritto sul sito di asvea dove ho comprato il kit... cmq è tutto sigillato e non c'è modo di verificare... perchè? Cmq un giorno farò una prova di scarica su un resistore per vedere la sua caratteristica |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 19:30:56
|
Io invece pensavo a questi:
http://www.microkit.com/articoli.asp?strIdSubGroup=LG&strDescrSubGroup=Lampade%20a%20led
(quelli bianchi a 12V)... cmq il sistema di fissaggio è tutto studiare! Anche se cmq credo mi affiderò a fascette e staffe di metallo da imbullonare! Già mi vedo... con quel trittico di led, oltre a essere splendido splendente, sarò estremamente aggressivo!   quasi quasi monto anche la leva per fare i fari!!!!!!!    |
|
 |
|
UGO11
Utente Medio

Piemonte
162 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 19:38:24
|
Non riesco a visualizzare l'articolo, mi puoi dare il codice articolo per vederlo? grazie |
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 09:39:27
|
Certo: LP-L12W12; cmq qualora non funzionasse la ricerca le trovi nella categoria: componenti elettromecc\lamapadine spie\lampade a led
Li ho viste orora dal vivo... in effetti sarà un po' critico il fissaggio... boh qualcosa mi farò venire in mente! |
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 22:41:49
|
Per Ugo11 La luce che fa non è certo paragonabile ad un faro da auto, ma il Cateye con led da 1W è piuttosto efficiente (io ne uso uno del modello precedente alimentato con pile ricaricabili)
Gli HID (cioè con lampade a scarica nel gas, un pò come i fari allo Xenon delle auto) fanno una luce bestiale ma costano una fortuna
Per Aittam: Alimentare i fari con la batteria del motore può essere una buona cosa (tanto anche se la batteria è scarica per il motore non lo è sicuramente per un fanale a Led)
Quelle lampadine con i 18 led non te li consiglio (le uso per illuminare delle vetrinette e ci ho fatto anche una lampada "di emergenza"): la luce che emettono non è molto forte e con un fascio piuttosto aperto, poco adatto all'uso su una bici Forse sarebbero meglio quelli con un unico led da 1 W e poi magari montare una lente se vedi che il fascio è troppo largo
Noticina: per le ore di "mezza luce" trovo che siano molto efficaci i fanalini con il lampeggio che sono assai più visibili di una luce fissa (e si possono orientare ehm un pò "alti" e gli automobilisti così li vedono proprio bene)
modifica: sempre per Aittam: fa attenzione se quelle lampade hanno il corpo in vetro: si spacca facilmente e ancora più facilmente si "smollano" i pin
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 10:14:09
|
Grazie Pix! terrò in debito conto i tuoi preziosi consigli! |
|
 |
|
|
Discussione  |
|