Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Autonomia batterie Pb: chiedo lumi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biagite
Utente Normale


Veneto


50 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 16:03:14  Mostra Profilo Invia a biagite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei una curiosità da chiedere agli esperti: ho percorso ormai 1300 km in 3 mesi con la mia Eusebi Ergos, dall'autonomia di 40 km dichiarata e verificata (prima o poi scriverò anche le mie impressioni...), praticamente tutti fatti a furia di 22 km al giorno nei feriali per il tragitto casa-lavoro-casa; mai nessun problema, contentissimo, etc. etc. Bene, un bel giorno aggiungo al solito tragitto una commissione appena fuori mano, e sulla strada del ritorno, al 24° km...batteria kaputt!!
Da quel giorno (un mese fa) ho provato e riprovato diverse volte e l'autonomia delle batterie è sempre tra i 20 ed i 25 km, ma non scende ulteriormente, pertanto mi (soprattutto, vi) chiedo: siccome mi pare strana la coincidenza tra l’autonomia residua ed il mio “fabbisogno giornaliero”, non può essere che in qualche modo le batterie si siano “adagiate” su quella quantità, che ci sia stata una sorta di “atrofia” della quota di batteria che non uso mai ? Oppure è solo che una delle due defunge subito e vado avanti solo con una? Ma in questo caso (chiedo perdono per l’assoluta ignoranza), non dovrebbero venire a mancare i Volts, e quindi non andare proprio il motore? Mah, misteri della tecnica….

P.S.: la super-seria ditta Eusebi (grazie e sempre grazie al forum per le indicazioni iniziali) mi sta già inviando le 2 batterie nuove (12V-17Ah) in garanzia, dalle Marche a Padova senza aver voluto avere altro che la mia e-mail di reclamo.

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 16:07:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, tutte le cose che chiedi le puoi determinare solo misurando il voltaggio di ogni singola batteria con un voltmetro nei vari momenti, e/o misurando con un wattmetro quanta energia entra/esce dalle batterie .

Se posti sti dati ti si potra' dire qualcosa di utile

Torna all'inizio della Pagina

biagite
Utente Normale


Veneto


50 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 16:29:59  Mostra Profilo Invia a biagite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm...argh...ulp!!

Scusa, jumper, fai conto di parlare ad un bambino...il voltmetro è quella simpatica macchinetta economica volgarmente detta tester? Può bastare una misura sulle batterie cariche ed una quando muoiono ma da fermi, ovvero smontate dalla bici (per la misura in corsa non saprei proprio da che parte cominciare)?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 16:33:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biagite ha scritto:

Ehm...argh...ulp!!

Scusa, jumper, fai conto di parlare ad un bambino...il voltmetro è quella simpatica macchinetta economica volgarmente detta tester?


No, ma il tester FA ANCHE da voltmetro, se usi la giusta impostazione (Volts-DC) e portata .



Può bastare una misura sulle batterie cariche ed una quando muoiono ma da fermi, ovvero smontate dalla bici (per la misura in corsa non saprei proprio da che parte cominciare)?


Direi, per iniziare una misura di ogni singola batteria, da carica e da scarica (cut-off).

Pero' se non hai mai fatto quelle misure, fai fare a qualcuno piu' esperto perche' se sbagli qualcosa (ad esempio la posizione delle "banane"), puoi mettere in corto la batteria , e non e' salutare.

(episodio realmente accaduto sul forum)

Torna all'inizio della Pagina

biagite
Utente Normale


Veneto


50 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 16:53:51  Mostra Profilo Invia a biagite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pero' se non hai mai fatto quelle misure, fai fare a qualcuno piu' esperto perche' se sbagli qualcosa (ad esempio la posizione delle "banane"), puoi mettere in corto la batteria , e non e' salutare.

(episodio realmente accaduto sul forum)
[/quote]

Ok, grazie mille......ah, dov'è che abiti?
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 18:12:58  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace sono a Roma

Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 18:44:42  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di biagite
Oppure è solo che una delle due defunge subito e vado avanti solo con una?


Probabilmente e' cosi', una delle due batterie e' mezza andata e, finche' regge, ti da' la piena autonomia ma solo fino a quei 20-25 Km che ora noti. Il motivo puo' essere perfettamente da intervento in garanzia visto che, con la sessantina di ricariche cha hai fatto finora, stai a circa 1/3 della loro vita. Un consiglio, se possibile non portare mai completamente a terra le batterie arrivando fino ai 40km, ma rimani sempre dentro i prima 30 circa, per non correre il rischio di invecchiare le batterie precocemente.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

biagite
Utente Normale


Veneto


50 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 09:00:16  Mostra Profilo Invia a biagite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...infatti, non si notano mica rallentamenti, la bici tiene allegramente i suoi 24 km/h fino a che, improvvisamente, nel giro di 100 metri, il led della "riserva" inizia a lampeggiare ed il motore mi saluta...
Grazie per il consiglio, con le prossime ci starò proprio attento!
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 10:05:49  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@biagite: ....se hai la possibilità di ricaricare le batterie quando sei al lavoro.....sarebbe ancora meglio. Io le mie batterie le ricarico anche se faccio un'uscita di 5-8km....nel caso delle piombo è consigliabile non scaricarle completamente, ne riduci la vita.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.