Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Vento di marzo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 11:58:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri pomeriggio sono uscito per una passeggiata: prevista una cinquantina di km
Ho montato la litio 36V 10Ah ma, visto il vento che soffiava, ho caricato anche la piombo sul portapacchi

Il tragitto dell'andata è stato tutto contro un vento teso e costante di 25-30 km/h

Non riuscivo a viaggiare a più di 22-23 all'ora e spesso mi si accendeva il led del carico massimo del motore (quasi 400W assorbiti)
Ho spinto sui pedali più del solito
Nel tratto del ritorno, con il vento alle spalle, andavo a razzo (27-28km/h) con l'amperometro che nemmeno segnalava corrente assorbita, ma la batteria, spremuta come un limone nel primo tratto, si è prosciugata dopo appena 34km

Qualche giorno fa, ho fatto (sempre con la litio e la piombo di scorta) un giro di 55 km a quasi 25 all'ora di media, prima di terminare la carica

34 km contro 55 è una differenza abissale !!!!

Pix-considerazione : si dimostra così che bisogna sempre avere una capacità moooolto abbondante per evitare di rimanere a secco anche sui percorsi abituali

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 13:23:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

anche sui simulatori l'effetto del vento è impressionante

e come spesso capita, tocca quotare la pix-considerazione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 18:16:18  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pixbuster
si dimostra così che bisogna sempre avere una capacità moooolto abbondante per evitare di rimanere a secco anche sui percorsi abituali

abituali o... incogniti, pensando a quante salite e discese dovremo affrontare!

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 18:42:24  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande Pix!! i grafici del GPS fanno tanto professional!

come dico sempre la resistenza aerodinamica, il nostro nemico, non fa differenze se sei tu che ti muovi o e' l'aria che si muove rispetto a te
quindi una brezza perfettamente contraria di 30 km/h andando a 20km/h comporta la stessa enorme resistenza aerodinamica che si avrebbe a tempo calmo correndo a 50 km/h

gia vedendo la mia vecchia tabellina purtroppo fatta con i parametri (ho trovato quelli) di una bici da corsa e di un ciclista "padulo" ossia in tutina stile Bolshoi e piegatura pecoreccia , si vede quanto si consuma per l'aerodinamica

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 09:03:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pixbuster
Pix-considerazione : si dimostra così che bisogna sempre avere una capacità moooolto abbondante per evitare di rimanere a secco anche sui percorsi abituali

Ve l'ho sempre detto che una raffica di Bora è peggio di qualsiasi salita.

Poi Pix, considerati fortunato che hai trovato il vento favorevole al ritorno. Di solito c'e' una misteriosa legge fisica per cui il ciclista non ha mai il vento a favore nè all'andata nè al ritorno.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 14:52:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheheh Job: hai proprio ragione per la misteriosa legge fisica
E proprio per l'eccezionalità dell'evento .... ho potuto scrivere queste note

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 15:22:32  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
Di solito c'e' una misteriosa legge fisica per cui il ciclista non ha mai il vento a favore nè all'andata nè al ritorno.

Difatti.
Provate ad indovinare da che parte si trova casa mia...

Immagine:

272,39 KB

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 23:01:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(Ghironda puoi dirmi cos'è e dov'è quel "castello" della tua foto perchè mi ha fatto nascere una fortissima sensazione di "deja-vu")

Ma la storia del vento contrario DEVE avere qualche spiegazione meteorologico-fisica perchè succede troppo spesso, ben al di là della probabilità statistica

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 07:52:22  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la "delizia" di Benvignante, in località omonima.
Si trova a sud di Ferrara ma spostata ad ovest rispetto alle altre consorelle che si trovano tutte sulla direttrice Ferrara-Portomaggiore.
Quel giorno li avrei potuto godere di vento a favore all'andata, ma la "scomparsa" del ponte sul Reno in località Traghetto mi costrinse ad un lungo giro con vento laterale .

Per quanto riguarda il vento la spiegazione c'è.
Alcuni andamenti climatici giornalieri determinano una direzione del vento variabile fra mattina e sera.
Quindi in una gita lunga che ti impegna il giorno intero è facile avere il vento sempre contro (o a favore...statisticamente ).

Un classico esempio è la vicinanza del mare che, nel pomeriggio-sera delle giornate calde, provoca sempre una certa brezza diretta verso l'entroterra.
Provate a fare l'ultimo tratto della destra Po nelle sere di giugno dopo una giornata di sole e vi sembrerà di andare in salita!

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 12:23:50  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà una piccola spiegazione fisica al vento c'e'.
L'ho constatato andando in canoa. Di solito si parte al mattino e si torna al pomeriggio e si ha la tendenza a scegliere un percorso con il sole di fronte. A causa del diverso riscaldamento dell'aria si ha la tendenza del vento (o per meglio dire delle brezze) a fluire in direzione del sole, infatti si chiamano brezze girasole e sono analoghe alle brezze di mare e di monte ( o di valle o di monte)che fluiscono di giorno e di notte. http://www.incendiboschivi.org/education/ambalpi/vbrezze.htm
Se andiamo a fare una gita in bici è più probabile che al mattino saliamo lungo la valle e ci troviamo quindi la brezza di monte. Al ritorno, nel pomeriggio il riscaldamento dell'aria ha inverito la direzione del vento... e noi ce la ritroviamo di nuovo contro.
A questo occorre poi aggiungere altri motivi che non sono fisici ma di percezione e psicologici.
Ad esempio se abbiamo il vento a favore ma è abbastanza inferiore alla nostra velocità non lo percepiamo e ci sembra che sia calato. Basta provare a fare pochi metri nella direzione opposta ed ecco che dispettoso ricomincia...

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 15:32:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EmiBel ha scritto:
Se andiamo a fare una gita in bici è più probabile che al mattino saliamo lungo la valle e ci troviamo quindi la brezza di monte. Al ritorno, nel pomeriggio il riscaldamento dell'aria ha inverito la direzione del vento... e noi ce la ritroviamo di nuovo contro.

Infatti ho sempre questo problema nei miei tentativi di transappenninica in cui risalgo le valli al mattino (e in salita la brezza a favore non aiuta un gran che), mentre la sera mi trovo il vento contrario e mi tocca pedalare anche in discesa.

[quote+
A questo occorre poi aggiungere altri motivi che non sono fisici ma di percezione e psicologici.
Ad esempio se abbiamo il vento a favore ma è abbastanza inferiore alla nostra velocità non lo percepiamo e ci sembra che sia calato. Basta provare a fare pochi metri nella direzione opposta ed ecco che dispettoso ricomincia...
[/quote]

Quoto: il vento a favore è come il motore elettrico, il cervello li minimizza illudendoci che sia merito della nostra forma fisica e facendoci sentire tutti Coppi e Bartali

Un'altra considerazione è che il vento da fastidio e rallenta un po' anche quando è laterale.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 15:51:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Morale: W la pedalata assistita, che ci permette di andare controvento senza un allungamento considerevole della lingua

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.