Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Straordinaria manutenzione - rottura raggio hub!!!
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 19:41:12  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Venerdì la Italwin di mia moglie ha manifestato il primo cedimento meccanico: un raggio della ruota posteriore ha ceduto... vicino alla testa: tipica rottura da fatica! La bici avrà all'attivo circa 3500 km

Ho avuto un po' di preoccupazione: ... trova il raggio, smonta la ruota, smonta il gruppo pignoni...
Insomma una menata e magari anche un discreto costo!!!!!

Oggi sono passato da Scarpelli (lo cito perché il raggio ce l'aveva e perché ho visto delle belle bici li da lui!!!)

Comprato il ricambio: 1 euro ... nipple inclusa che non mi serviva a niente...

Poi mi son detto (avendo forzato e curvato e raddrizzato diversi raggi nelle mie recenti raggiature)... ma se provassi a montarlo senza smontar la ruota???

In effetti è stato semplicissimo: è bastato curvare il raggio nella parte vicina alla filettatura, infilarlo... raddrizzarlo, sgonfiare la ruota per far rientrare parzialmente la nipple nel cerchio e avvitare la nipple al raggio!!!!!

Operazione perfettamente riuscita:
costo 1 euro,
tempo 5 minuti.



Immagine:

169,05 KB



Immagine:

186,84 KB

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 23:01:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!!! In effetti è molto più semplice sostituire i raggi "al volo" ad un hub motor che ad un mozzo normale: avresti dovuto smontare ruota e pignoni.
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 14:34:10  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ottimo!!! In effetti è molto più semplice sostituire i raggi "al volo" ad un hub motor che ad un mozzo normale: avresti dovuto smontare ruota e pignoni.


Beh... a prima vista sembrava di dover smontare tutto anche sulla Italwin... anche perché la prima è surdimensionata e il raggio ci batteva proprio bene: se non lo avessi curvato col cavolo che ci entrava!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 14:37:04  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di fatto se non curvi i raggi non riesci a montare alcuna ruota
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 17:02:45  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:

di fatto se non curvi i raggi non riesci a montare alcuna ruota


Esatto...
quello che volevo evidenziare era che una rottura che sembra una vera rogna a prima vista (anche a me che sono abbastanza smaliziato) si è risolta a costo bassisimo e con tempi irrisori.

Una domanda: secondo voi quanto mi avrebbe chiesto un biciaio onesto?? e uno disonesto????? ;-)

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 19:19:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

a me un biciaio onesto, per fare quello che hai fatto tu su un nexus 8, ossia senza smontare, ma con un raggio fornito da me, ha chiesto cinque euro


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2435 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 01:08:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I raggi li pieghi un sacco quando raggi la ruota, ma direi che non patiscono l'operazione
Avendo il raggio con lo stesso filetto di quello rotto lo si cambia in meno di un minuto sfruttando il vecchio nipples

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 14:15:31  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla mia Italwin (Prestige) io l'anno scorso ho avuto questo problema praticamente ogni 100 Km , probabilmente proprio perchè all'inizio la centratura non è stata eseguita correttamente.
dopo cinque euro li e 10 la' ho ricomprato tutti i raggi dal venditore e rifatto totalmente la raggiatura.

Costo circa 70 euro.

Comunque è già tanto se trovi un ciclista che te lo faccia il lavoro, almeno qui' a Roma.



Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 16:29:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerchi in lega? esistono per bici? con quelli si risolverebbe anche la dove lo stress meccanico è altissimo :)
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 20:48:54  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

cerchi in lega? esistono per bici? con quelli si risolverebbe anche la dove lo stress meccanico è altissimo :)


No no... cerchi in lega sono antipatici pure sulle macchine: se hanno danni a volte li raddrizzi ma quasi sempre li butti!!!!!

UNA RUOTA A RAGGI LA RIPARI SEMPRE!!! ;-)

Yakopo

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 22:08:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Yakopo, oltretutto in caso di biciclette non ammortizzate le ruote in lega trasmettono con più violenza le asperità del terreno rispetto a quelle a raggi.
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Mario Sol
Utente Attivo


Lombardia


706 Messaggi

Inserito il - 30/10/2010 : 13:28:14  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bah io ad avere i soldi due aerospoke su una bici da usare solo in piano li prenderei addio rotture di scatole relative alla regolazione di raggi

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009
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Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 30/10/2010 : 14:55:36  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Sol ha scritto:

bah io ad avere i soldi due aerospoke su una bici da usare solo in piano li prenderei addio rotture di scatole relative alla regolazione di raggi


Beh... ruote di questo tipo sono molto diffuse sulle fixy in Giappone ma le superfici stradali in giappone non son certo paragonabili all'Italia; Firenze in particolare è terribile in centro per via dei pietroni e terribile fuori dal centro per la scarsa manutenzione dell'asfalto (come dire dove caschi caschi male)!

se poi ti vuoi avventurare in collina su strade secondarie proprio te la stai andando a cercare!!!!!

In giappone non ho mai capito a cosa mi servissero gli ammortizzatori... sulla bici ma anche sulle moto o sulle auto: perfettamente inutili!!!

Yakopo

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