Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Panasonic HF
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 11:17:04  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Come già accennato in post precedenti, la pedalata ad alta frequenza richiede l'utilizzo di una rapportatura adeguata in modo da consentire al ciclista di procedere a qualsiasi velocità mantenendo una cadenza nel range del suo ottimale rendimento.
Ciò implica la necessità di avere una rapportatura piuttosto ampia con marce non troppo spaziate.
Sotto questo aspetto direi che l'Alfine 8G soddisfa solo in parte ai due requisiti richiesti in quanto ha si un'ampia rapportatura (oltre 300%) ma le marce risultano eccessivamente spaziate, specie per quanto riguarda le ultime 3 (6-7-8^) che sono quelle da pianura, cioè da alte velocità....

Questa notevole spaziatura tra le ultime marce è un inconveniente che si avverte tanto di più quanto più alta è la frequenza di pedalata.

Allo scopo di comprendere bene tale effetto, ho elaborato la tabella seguente nella quale si è considerato un pignone al mozzo da 21 denti che intendo montare al più presto sulla mia Pro Connect

Immagine:

327,26 KB

In tale tabella nell'ultima riga ho riportato il gradiente di velocità con la frequenza di pedalata. I valori che si possono leggere stanno ad indicare come tale valore non sia costante per le varie marce, ma cresca in modo significativo all'aumentare della marcia inserita. Infatti in prima marcia è di soli 0,14Km/hRPM, mentre in 8^ marcia è pari a 0,42Km/hRPM, cioè ben 3 volte superiore.

Tale valore (gradiente di vel/freq) sta ad indicare la rapidità di incremento della velocità rispetto alla frequenza. Valori elevati indicano la necessità di uno sforzo maggiore da parte del ciclista nell'aumentare la sua cadenza di pedalata e dunque una pedalata meno fluida e conseguentemente un minor confort di conduzione della bici ...

Nelle ultime due colonne della tabella, a partire dalla frequenza di 70/min, ho riportato per le ultime 3 marce, il gradiente medio di velocità e di potenza rispetto alla marcia inserita. E qui emerge il dato fondamentale cui accennavo all'inizio: l'incremento di velocità (e di potenza) non è costate tra le marce considerate, ma varia in modo sensibile con la frequenza di pedalata.
Infatti si può notare come alla frequenza di 70/min il gradiente di velocità al variare della marcia inserita (6-7-8) sia pari a 3,55Km/h corrispondente ad un gradiente di potenza di 42W.
Mentre alla frequenza di 92/min il gradiente di velocità è pari a 4,67Km/h corrispondente ad un gradiente di potenza di 86W che è circa doppio rispetto alla situazione precedente.
Infine alla frequenza di 106/min il gradiente di velocità è pari a ben 5,38 Km/h corrispondente ad un gradiente di potenza di ben 125W, cioè triplo rispetto a quello relativo alla cadenza di 70/min!!!

Ciò sta a significare che nel caso di basse frequenze (70-80/min), la spaziatura fra le (ultime)marce del Nexus non rappresenta un problema.
La cosa è ben diversa nel caso di alte frequenze di pedalata per le quali il Nexus risulta veramente inadatto a causa di un eccessivo incremento di potenza richiesto nel passaggio da una marcia all'altra nel caso in cui si voglia pedalare ad una frequenza costante.

E' vero che l'assistenza del motore mitiga molto questa inadeguatezza, ma anche nel caso di assistenza massima l'incremento di potenza richiesto nel caso dell'impiego delle ultime tre marce ad alta frequenza è comunque molto alto essendo pari a circa 50W che non sono certo poca cosa, specie se si sta viaggiando al limite delle proprie prestazioni!!!





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 11:18:42  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Dipigi, hai preso il 14T?

Se si, facci sapere come ti trovi.

In tal caso consiglierei di abbinargli un pignone al mozzo adeguato e cioè minimo da 20 e fino a 23 denti.
Altrimenti il rischio è quello di far lavorare a lungo il motore a regimi troppo bassi ai quali c'è un degrado del rendimento e un conseguente sviluppo di calore con spreco di energia.
Inoltre (magari non in questa stagione) c'è la possibilità di un surriscaldamento del motore con probabilità di danneggiarlo ...




Pignone appena ritirato alla posta! in settimana lo monto e anche io potrò dire "PANASONIC HIGH FREQUENCY!!!!".
Inizierò con il 18 sulla ruota per passare poi al 20 e/o 16 (che tu gentilmente mi hai postato) per valutare le differenze.
A me non interessa molto il discorso del consumo perchè l'uso è il solito tragitto giornaliero di 10+10km.
A presto!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 15:52:18  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Dipigi, finalmente una persona con cui scambiare impressioni e pareri sul pignone da 14!

Quello che posso dire dopo un paio di mesi di uso giornaliero per la verità un po' discontinuo (causa avverse situazioni meteo), è che anche nell'uso quotidiano il 14T non è penalizzante più di tanto. La frequenza ottimale che tengo quando viaggio in tutta tranquillità è ormai tra le 80 e 90/min. Questa cadenza piuttosto elevata richiede l'impiego di marce basse e/o di pignoni al mozzo dallo sviluppo metrico contentenuto, altrimenti la velocità (e lo sforzo) diventano eccessivi.
Tutto sommato, in assetto invernale non sportivo, ho visto che un 20T al mozzo va più che bene, anche se probabilmente un 21 sarebbe ancora meglio .... Rimane sempre il problema sopra segnalato dell'eccessiva distanza fre le ultime tre marce dell'Alfine, che si sente moooolto di più alle alte frequenze ....

Infine ho notato che con le basse temperature invernali, la bipa risulta sensibilmente più "legata" e pertanto ritengo che con l'arrivo della buona stagione e l'innalzamento delle temperature la situazione migliori e l'uso del 14T risulti ancora più soddisfacente ...

Per quanto riguarda i consumi, se si evita di usare l'assistenza massima, risultano solo di poco superiori a quelli col 12T.
Viceversa utilizzando l'assistenza massima e spingendo molto, i consumi tendono ad aumentare sensibilmente con la possibilità di mandare in protezione la batteria per eccessivo assorbimento (mi è capitato un paio di volte) e conseguente staratura dell'indicatore al manubrio ...

Altra accortezza è quella di partire sempre con marce basse in modo da mantenere fin da subito una cadenza piuttosto elevata ... insomma si deve smanettare un po' di più col cambio altrimenti c'è il rischio di far lavorare il motore a bassi regimi che notoriamente non sono di gradimento per i motori elettrici (basso rendimento) ...

Buone pedalate col "nuovo" PANASONIC HF!!!!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 15:43:41  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:


Tutto sommato, in assetto invernale non sportivo, ho visto che un 20T al mozzo va più che bene, anche se probabilmente un 21 sarebbe ancora meglio ....


Avendo un paio d'ore libere stamattina ho installato il pignone motore da 14 denti.
Appena ho tolto il carter della catena mi sono reso conto del perchè, rispetto alla "vecchia" Agattu, la nuova bici mi sembrava nettamente più agile nella pedalata: il motore ha una sigla diversa e la corona anteriore ha "solo" 35 denti!!!!
Naturalmente ciò ha mi ha portato a montare sulla ruota il 16T che mi hai gentilmente regalato.
Per l'occasione ho sostituito il filo del cambio che, probabilmente per un errato montaggio, si era spezzato e ho anche montato i freni magura HS11, anche al posteriore.
Non ho avuto modo di provarla nel nuovo assetto ma mi riprometto di farlo presto. Ho anche scattato qualche foto con il cellulare dell' "intervento" e magari domani se ho qualche minuto le inserisco.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 12:17:42  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Le foto:
Smonto il freno posteriore, tolgo il carter della catena e
Toh... la corona anteriore è da 35 denti:
Immagine:

318,15 KB


La sigla di questo motore è NUA012BL (quello dell' altra mia Agattu è invece NUA009) qualcuno ne sa qualcosa sulle differenze?
Immagine:

255,42 KB



Lavoro eseguito! (con l'attrezzo giusto occorrono veramente 30"):
Immagine:

267,62 KB



Come ho detto ho dovuto cambiare anche il cavo del cambio che non so come si era spezzato:
Immagine:

281,52 KB


Appena montato anche il pignone da 16 denti sulla ruota (@ bengi: ora io e te abbiamo solo apparentemente una rapportatura simile perchè la mia 35/16 è molto vicina alla tua 41/20 ma cambia il rapporto con il motore nel senso 35corona/14motore/16ruota è ben diverso da 41/14/20 e sarebbe più simile a un 41/16!!!!/20)
... è arriva il momento di montare il freno posteriore Magura:
Immagine:

287 KB


Dettaglio degli Alligator Gripper serviti per fissare il tubo idraulico al telaio:Immagine:

272,04 KB


Lavoro ultimato:Immagine:

260,92 KB

Prossimo intervento sostituzione luce anteriore e pneumatici (ho già preso i Marathon Supreme ma sarà una lotta farli stare nei parafanghi perchè mi sa che ho esagerato con la misura).



E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 06:43:43  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Dipigi, scusami se non ti ho risposto prima, ma ho avuto delle giornate incasinatissime.
Intanto complimenti per la nuova bipa!

La corona da 35 in effetti da sola rende la pedalata molto più agile rispetto a quella da 41.

Per quanto riguarda la sigla diversa del motore, non ne so nulla. Forse sta solo ad indicare differenze marginali rispetto ai motori precedenti, altrimenti ci sarebbe stata qualche variazione nelle specifiche di questi nuovi motori che mi pare non sia stata segnalata da nessuna parte.

Trovo molto strana la rottura del filo del cambio …

Nella tua configurazione attuale (35/14/16), ritengo che l’elemento critico sia proprio il 14 al motore. Come giustamente hai fatto notare, mentre il 35/16 si avvicina al 41/20 (che dà uno sviluppo metrico abbastanza adeguato per una pedalata agile), il 35/14 (che corrisponde ad oltre un 41/16!!!) mi sembra sinceramente un po’ eccessivo. Ritengo cioè che tale combinazione sia un po’ troppo sbilanciata verso le altissime frequenze di pedalata (120/min e oltre). Con tale assetto, nell’uso quotidiano su strade urbane con molti stop&go il rischio è quello di far lavorare troppo il motore a bassi regimi con tutte le conseguenze negative del caso (bassi rendimenti, stress meccanico, aumento sensibile dei consumi, possibilità di surriscaldamento , …). Il mio parere è che con la corona da 35, per favorire l’agilità di pedalata, possa andare più che bene un pignone motore da 12. Col 14 potresti avere più inconvenienti che benefici …

Ottimo il lavoro di sostituzione dei freni e conveniente anche l’acquisto fatto in precedenza!

P.S. Il pignone da 16 che ti ho inviato è stato solo un modo per ricambiare la cortesia del precedente tuo invio gratuito del pignone da 18!






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 09:18:42  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Nella tua configurazione attuale (35/14/16), ritengo che l’elemento critico sia proprio il 14 al motore. Come giustamente hai fatto notare, mentre il 35/16 si avvicina al 41/20 (che dà uno sviluppo metrico abbastanza adeguato per una pedalata agile), il 35/14 (che corrisponde ad oltre un 41/16!!!) mi sembra sinceramente un po’ eccessivo. Ritengo cioè che tale combinazione sia un po’ troppo sbilanciata verso le altissime frequenze di pedalata (120/min e oltre). Con tale assetto, nell’uso quotidiano su strade urbane con molti stop&go il rischio è quello di far lavorare troppo il motore a bassi regimi con tutte le conseguenze negative del caso (bassi rendimenti, stress meccanico, aumento sensibile dei consumi, possibilità di surriscaldamento , …). Il mio parere è che con la corona da 35, per favorire l’agilità di pedalata, possa andare più che bene un pignone motore da 12. Col 14 potresti avere più inconvenienti che benefici …


In effetti forse se fossi stato cosciente del fatto che la corona anteriore nel nuovo modello era stata ridotta non avrei fatto l'acquisto.
Probabilmente sono intervenuti sulla corona proprio per modificare la logica di intervento del motore ed alzando in tal modo di un 20% circa il regime di cadenza nel quale viene erogata la massima potenza (è come se avessero messo un pignone motore da 10,5 denti), quindi credo anche io che la sigla diversa sia solo distintiva di lotto di produzione.
Comunque ora le mie possibilità di scelta si sono ampiamente moltiplicate avendo a disposizione:
due corone anteriori (35 e 41), due pignoni motore (11 e 14 oltre agli originali da 9), svariati pignoni ruota da 16 a 23......
le possibilità di abbinamento tendono all'infinito!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 09:40:07  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
A questo punto io terrei la "vecchia" agattu per uso tranquillo quotidiano installando la corona da 35 con pignone motore da 11 e pignone al mozzo da 18.

In tal modo potresti installare la corona da 41 sulla nuova bipa, abbinandogli il pignone motore da 14 e uno al mozzo da 20 (o 21). Avresti così la nuova bipa con un'impostazione più sportiva, adatta ad uscite di taglio sportivo, anche su medie distanze (40-50Km).

Tieni presente che i benefici di una pedalata ad alta frequenza non sono pienamente percepibili nell'attuale stagione invernale (fredda e umida). Con l'arrivo della primavera e con temperature ambientali più gradevoli, risulterà molto più efficace l'impostazione e l'uso sportivo della bipa e più naturale la pedalata ad alta frequenza.

Questo per dire che i vari esperimenti che farai ora, non li devi considerare definitivi perchè il fattore temperatura ambientale incide notevolmente sulle prestazioni del nostro fisico e della bipa e dunque sulle sensazioni percepite.




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 26/02/2011 : 23:25:45  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:
Infine ho notato che con le basse temperature invernali, la bipa risulta sensibilmente più "legata" e pertanto ritengo che con l'arrivo della buona stagione e l'innalzamento delle temperature la situazione migliori



ehm, oggi ho avuto modo di confrontare il comportamento della mia BH con sistema Panasonic in qualche km di salite e discese, all'andata erano le 15 e la temperatura intorno ai 7C, tutto benone...al ritorno erano le 1730 e c'erano circa 4C e la bici si è trasformata in una pesante muscolare, nonostante l'assistenza settata sul massimo...

In una salita che ho varie volte affrontato in quarta tranquillamente stasera ho dovuto addirittura scendere e spingere, non ce la facevo e il motore sembrava pesare e basta.

La batteria era stata appena caricata.

Mi devo preoccupare? Tanto normale non è, 4C non è temperatura da Siberia!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 00:05:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

hai provato a spegnere e riaccendere?
non è normale affatto - queste bici dovrebbero essere tranquillamente utilizzabili sotto zero, con prestazioni delle batterie certo penalizzate ma non così... cosa indicavano i led?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 10:05:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Elle, la diminuzione di prestazioni delle batterie al litio legata alla temperatura si traduce prevalentemente in una minor autonomia, e solo in caso di bici non a norma (centraline da 25-45A) in un calo di prestazioni.
Per il modo in cui è concepito il sistema Panasonic non dovresti notare la differenza, e comunque 4°C non sono poi la fine del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 11:06:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
si ho spento e acceso più volte e provato a passare l'assistenza da massima a minima...

Alla partenza la batteria dava 5 led su 5, al ritorno dopo 15 km ne dava 4. Solo che la coppia era praticamente tutta quella delle mie gambe, mancava anche l'effetto trascinamento alla partenza dopo la prima mezza pedalata.

domattina chiamo il negozio che me l'ha venduta, vediamo che dice.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 21:54:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
riapprofitto di questo thread che parla comunque di Panasonic.

per chi non ha letto le mie avventure con la BH il problema che segnalavo settimane fa era dovuto solo alla catena uscita dal pignone motore.

ora però la BH ha avuto sabato un nuovo inconveniente ma in realtà lei non c'entra... due settimane di sosta, batteria in stand by. Ho a casa il caricabatteria della Agattu, è sicuramente compatibile...ma la batteria non si sveglia!

Domenica vado in campagna dove avevo lasciato il caricabatteria BH e scopro che la batteria riprende vita immediatamente.

Quindi, mistero, caricabatteria Agattu e batteria BH non sono proprio compatibili pur essendo tutti e due Panasonic ???

Guardando meglio scopro che il caricabatteria Agattu è un NKJ039 mentre quello BH è un NKJ038. Vorrà dire qualcosa?

Le batterie (da 10Ah) invece sembrano assolutamente intercambiabili, quella BH funziona sulla Agattu e viceversa.

Che mi dite?


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 22:25:46  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Il mio caricabatterie della serie "S" Flyer è NKJ038 e porta il marchio Panasonic mentre quello della Flyer I:SY è NKJ44A e ha il marchio biketc (Flyer) risultano del tutto identici e intercambiabili. Non so se hai provato, ma ho visto che nella i:sy la batteria andata in stand by ha ripreso semplicemente sfilandola e reinserendola nel suo alloggio della bici.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 23:14:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Il mio attuale è NKJ044b ed è marchiato Derby Cycle, con il vecchio NKJ039 non ho avuto nessun problema di intercambiabilità e trovo molto singolare quello che segnali

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 00:31:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
effettivamente l'ho trovato strano anch'io...

la prova di rimettere la batteria nel suo alloggiamento l'ho fatta, anzi mi sono accorto che la batteria era apparentemente morta solo quando l'ho messa sulla BH e ho provato ad accenderla.

O qualcosa nell'elettronica della batteria è andato momentaneamente in palla e il cambio di caricabatteria non c'entra nulla, magari l'indomani sarebbe uscita dal letargo comunque, oppure c'è qualche differenza tra i due caricabatteria che ha fatto, appunto, la differenza...

Certo è che da un mese sto passando i fine settimana a combattere con questi piccoli contrattempi...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 19:05:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
allora, una settimana dopo, mi sono convinto che il problema è nato da un qualche malfunzionamento del NKJ039. Ieri non ha voluto caricare nemmeno la batteria originale della Agattu con il quale è stato abbinato sin dall'inizio. E così mi ha sabotato il progetto di un altro giro in campagna con la Agattu stessa.

E invece oggi, riportato in città per confrontarlo con l'altro caricabatteria (comprato con la BH) e eventualmente portarlo a riparare (chissà dove...), ha caricato normalmente la batteria della BH, quella che si era rifiutato di far uscire dal letargo pochi giorni fa.

uffa, è scocciante tutto ciò, se non posso fare affidamento su questo caricabatteria sono costretto a portarmi appresso sempre l'altro e, quindi, in pratica, non ci faccio niente. E se non si rompe del tutto non posso neanche cercare di trovare un riparatore... ovviamente è fuori garanzia...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 08:10:18  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

allora, una settimana dopo, mi sono convinto che il problema è nato da un qualche malfunzionamento del NKJ039. Ieri non ha voluto caricare nemmeno la batteria originale della Agattu con il quale è stato abbinato sin dall'inizio. E così mi ha sabotato il progetto di un altro giro in campagna con la Agattu stessa.

E invece oggi, riportato in città per confrontarlo con l'altro caricabatteria (comprato con la BH) e eventualmente portarlo a riparare (chissà dove...), ha caricato normalmente la batteria della BH, quella che si era rifiutato di far uscire dal letargo pochi giorni fa.

uffa, è scocciante tutto ciò, se non posso fare affidamento su questo caricabatteria sono costretto a portarmi appresso sempre l'altro e, quindi, in pratica, non ci faccio niente. E se non si rompe del tutto non posso neanche cercare di trovare un riparatore... ovviamente è fuori garanzia...


Tutto è possibile anche se mi sembra improbabile che questo funzionamento intermittente sia attribuibile a una rottura, forse è solo un problema di contatto elettrico prova pulire bene i contatti ed eventualmente a spruzzare un riattivante elettrico (anche sulla batteria).

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 23:59:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
...che poi è quello che fanno il 90% dei casi i tecnici di aeroplano di linea quando qualche componente elettronico (anzi avionico) fa le bizze!

"pulita spina, provato OK"

Seguirò il tuo consiglio, avrei dovuto pensarci da solo!

Ciao
PDD

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.